Have You Seen Bob? un'intervista ai creatori di un progetto fotografico mondiale

3

Un personaggio familiare che avrete notato ultimamente navigando tra le foto del sito Lomography è Bob - Lui è un adorabile uomo di cartoncino che è stato immortalato dai fotografi di tutto il mondo. Ci è stata data l'opportunità di intervistare i creatori di Bob, Richard Legg e Jake Woods-Maher sul loro ispiratissimo progetto fotografico.

Photo by Anna Zachou

Prima di tutto, vi preghiamo di darci una breve introduzione a quello che è il progetto “Have you seen Bob”

Jake: “Have you seen bob?” è un progetto fotografico aperto basato principalmente sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/haveyouseenbob
Fondamentalmente tutto riguarda Bob, un uomo di cartone in cerca di un posto in questo grande mondo. Le persone ci mandano un’email con il loro indirizzo e noi mandiamo loro un Bob fatto a mano. Poi scattano foto con Bob nella maniera che preferiscono e le caricano nella nostra community.

Richard: La cosa incredibile riguardo a questo progetto è la creatività e l’impegno che la community di Bob ha dimostrato.. La gente scatta foto di Bob in tutti i modi e situazioni in tutto il mondo. Tutti questi eventi diversi sono legati insieme perchè Bob è in ognuno di loro! Lui connette tutti i progetti fotografici e ha creato un forte legame visivo e concettuale che spesso manca in altre mostre aperte e pubbliche.

Quando e come hai ideato il progetto?

Richard: Molto tempo fa eravamo due pittori che dipingevano una storia sui paesaggi notturni, tempo e spazio eccetera. Il personaggio principale si chiamava Bob, noi abbiamo immaginato che lui fosse lo spettatore di un viaggio attraverso la nostra arte. L’idea di costruire un piccolo Bob di cartone e vedere dove potevamo fare foto con lui è stato un progetto parallelo ispirato alla nostra graphic novel. Abbiamo contattato alcuni abili lomografi in giro per il mondo per vedere se volevano partecipare. dopo qualche settimana avevamo un’inondazione di richieste per Bob!!!!! Chi l’avrebbe mai detto!! grazie a tutti i primi Bobographers, in spacial modo a Hakimbo Hakim e Jorge Sato. Finiremo la graphic novel se farai attenzione!

Photos by Datuk Mahmu danil, Hakimbo Hakim and Jero Bou

Qual è il posto più folle che hai visto Bob finora?

Richard: Questa è una domanda difficile! Bob è stato in un sacco di posti pazzeschi! Penso che alcune delle foto più surreali siano state quelle da Kostya Shpak in Ucraina .. Bob è stato fotografato appeso per il collo con quelle che sembrano proprio tre bambole voodoo! Davvero strano.
Jake: è un tirare a sorte tra l’essere divorato dagli zombies in Belgio (per gentile concessione di Jero Bou) o Bob con i pazzi amici di Cris Britos in Uruguay. stiamo parlando di Gesù e Hamburglar qui!

Quanti bob ci sono??

Richard: circa 600!

Jake: Anche se ci sono molti Bob, c’è solo un Bob, lui è solo in un mucchio di posti diversi!

Photos by Jorge Sato

Molte delle persone che hanno preso parte al progetto finora sono lomografi – Il progetto è esclusivamente analogico?

Richard: No, chiunque può partecipare con qualsiasi macchina fotografica! Vogliamo che Bob sia per tutti! La maggior parte dei fotografi di Bob sono lomografi perchè la Lomography community è veramente attiva e piena di gente che vuole divertirsi facendo foto.

Jake: Lo spirito di lomography è molto vicino al cuore di ciò che Bob è. Una fotocamera analogica è un po ’come una piccola scatola magica, tu non sai mai cosa otterrai (stiamo guardando te Lomo!) Quel tocco di light leaks o di doppia esposizione, ti può sorprendere e molto spesso non dà i risultati che superano le tue aspettative. E questo è proprio come Bob, lo mettiamo in una busta marrone e se ne va. Quello che fa e quello che otteniamo è nelle mani del destinatario, e potrebbe anche essere sostanzialmente nulla. Noi vorremmo che fosse tutto.

Photos by Kaka Lu and Kostya Shpak

Qualche idea di dove andrà Bob??

Richard: Oh Bob ha un sacco di progetti! Lui e Diana Mini sono stati messi nello zaino di alcuni teenegers. E ‘attualmente in Nepal, è già stato morso da una scimmia e prevede di salire al campo base dell’Everest. Forse andrà fino in fondo (probabilmente no). Potete leggere di tutto ciò qui: http://bobtravels.tumblr.com/ Sta inoltre lavorando con un grande lomographer, Sofia Rodriguez. Lei sta allestendo una mostra su Bob a Montevideo in Uruguay e Bob spera di organizzare altre mostre internazionali in futuro. Molti hardcore Bobographers scrivono le loro avventure e noi le postiamo qui: http://haveyouseenbobsblog.blogspot.com/ nel blog di Bob. In definitiva dove Bob va da qui dipende da voi! Lui è per tutti e tutto.

come si può partecipare al progetto “have you seen Bob?”

Jacob: manda semplicemente il tuo indirizzo a tinlizard@hotmail.co.uk e noi te ne manderemo uno. In lalternativa puoi scaricarlo da www.haveyouseenbob.co.uk.
Appena avrai Bob portalo in diversi posti e scatta delle foto! poi caricale su www.facebook.com/haveyouseenbob
avere le tue avventure con Bob immortalate.

Photos by Leanne Hume, Sandy Agawin, Sofia Rodriguez and Serena Franti

PS: vuoi partecipare al divertimento di “have you seen Bob?”== partecipa al nostro rumble dedicato Rumble==":http://www.lomography.com/magazine/competitions/2011/09/12/have-you-seen-bob-competition

Scritto da tomas_bates il 2011-09-16 in #lifestyle #bob #have #seen #analogue-lifestyle #jake #richard #you #lomography #intervista
tradotto da pretty_in_mad

3 Commenti

  1. tsingtao
    tsingtao ·

    già fatto il dowload del mio Bob.. non ne sapevo niente e la trovo un idea carinissima!

  2. elenamela
    elenamela ·

    lo voglio anche io un bob!!

  3. pretty_in_mad
    pretty_in_mad ·

    evviva!!! dai dai che siamo in tante!!

Altri Articoli Interessanti

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    2
  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #persone #lifestyle
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...

  • Lomopedia: Adox Color Implosion

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Lomopedia: Adox Color Implosion

    Pellicola dai risultati imprevedibili e dai colori che rimandano alle immagini di decadi passate, Adox Color Implosion é perfetta per chiunque voglia sperimentare sulle proprie fotografie.

  • Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Scritto da hannah_brown il 2015-07-17 in #persone #lomoamigos
    Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Jonathan Daniel Pryce è un giovane e talentuoso fotografo di Londra specializzato in moda maschile e fotografia di strada. Il suo lavoro è stato pubblicato su Grazia, Glamour, GQ e Vogue. Nel 2012 ha iniziato il progetto 100 Barbe in 100 Giorni, una missione di 100 giorni con il fine di documentare gli uomini con la barba a Londra. Recentemente, ha avuto la possibilità di scattare con la Lomography Petzval 85 Art Lens.