Have You Seen Bob? un'intervista ai creatori di un progetto fotografico mondiale

3

Un personaggio familiare che avrete notato ultimamente navigando tra le foto del sito Lomography è Bob - Lui è un adorabile uomo di cartoncino che è stato immortalato dai fotografi di tutto il mondo. Ci è stata data l'opportunità di intervistare i creatori di Bob, Richard Legg e Jake Woods-Maher sul loro ispiratissimo progetto fotografico.

Photo by Anna Zachou

Prima di tutto, vi preghiamo di darci una breve introduzione a quello che è il progetto “Have you seen Bob”

Jake: “Have you seen bob?” è un progetto fotografico aperto basato principalmente sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/haveyouseenbob
Fondamentalmente tutto riguarda Bob, un uomo di cartone in cerca di un posto in questo grande mondo. Le persone ci mandano un’email con il loro indirizzo e noi mandiamo loro un Bob fatto a mano. Poi scattano foto con Bob nella maniera che preferiscono e le caricano nella nostra community.

Richard: La cosa incredibile riguardo a questo progetto è la creatività e l’impegno che la community di Bob ha dimostrato.. La gente scatta foto di Bob in tutti i modi e situazioni in tutto il mondo. Tutti questi eventi diversi sono legati insieme perchè Bob è in ognuno di loro! Lui connette tutti i progetti fotografici e ha creato un forte legame visivo e concettuale che spesso manca in altre mostre aperte e pubbliche.

Quando e come hai ideato il progetto?

Richard: Molto tempo fa eravamo due pittori che dipingevano una storia sui paesaggi notturni, tempo e spazio eccetera. Il personaggio principale si chiamava Bob, noi abbiamo immaginato che lui fosse lo spettatore di un viaggio attraverso la nostra arte. L’idea di costruire un piccolo Bob di cartone e vedere dove potevamo fare foto con lui è stato un progetto parallelo ispirato alla nostra graphic novel. Abbiamo contattato alcuni abili lomografi in giro per il mondo per vedere se volevano partecipare. dopo qualche settimana avevamo un’inondazione di richieste per Bob!!!!! Chi l’avrebbe mai detto!! grazie a tutti i primi Bobographers, in spacial modo a Hakimbo Hakim e Jorge Sato. Finiremo la graphic novel se farai attenzione!

Photos by Datuk Mahmu danil, Hakimbo Hakim and Jero Bou

Qual è il posto più folle che hai visto Bob finora?

Richard: Questa è una domanda difficile! Bob è stato in un sacco di posti pazzeschi! Penso che alcune delle foto più surreali siano state quelle da Kostya Shpak in Ucraina .. Bob è stato fotografato appeso per il collo con quelle che sembrano proprio tre bambole voodoo! Davvero strano.
Jake: è un tirare a sorte tra l’essere divorato dagli zombies in Belgio (per gentile concessione di Jero Bou) o Bob con i pazzi amici di Cris Britos in Uruguay. stiamo parlando di Gesù e Hamburglar qui!

Quanti bob ci sono??

Richard: circa 600!

Jake: Anche se ci sono molti Bob, c’è solo un Bob, lui è solo in un mucchio di posti diversi!

Photos by Jorge Sato

Molte delle persone che hanno preso parte al progetto finora sono lomografi – Il progetto è esclusivamente analogico?

Richard: No, chiunque può partecipare con qualsiasi macchina fotografica! Vogliamo che Bob sia per tutti! La maggior parte dei fotografi di Bob sono lomografi perchè la Lomography community è veramente attiva e piena di gente che vuole divertirsi facendo foto.

Jake: Lo spirito di lomography è molto vicino al cuore di ciò che Bob è. Una fotocamera analogica è un po ’come una piccola scatola magica, tu non sai mai cosa otterrai (stiamo guardando te Lomo!) Quel tocco di light leaks o di doppia esposizione, ti può sorprendere e molto spesso non dà i risultati che superano le tue aspettative. E questo è proprio come Bob, lo mettiamo in una busta marrone e se ne va. Quello che fa e quello che otteniamo è nelle mani del destinatario, e potrebbe anche essere sostanzialmente nulla. Noi vorremmo che fosse tutto.

Photos by Kaka Lu and Kostya Shpak

Qualche idea di dove andrà Bob??

Richard: Oh Bob ha un sacco di progetti! Lui e Diana Mini sono stati messi nello zaino di alcuni teenegers. E ‘attualmente in Nepal, è già stato morso da una scimmia e prevede di salire al campo base dell’Everest. Forse andrà fino in fondo (probabilmente no). Potete leggere di tutto ciò qui: http://bobtravels.tumblr.com/ Sta inoltre lavorando con un grande lomographer, Sofia Rodriguez. Lei sta allestendo una mostra su Bob a Montevideo in Uruguay e Bob spera di organizzare altre mostre internazionali in futuro. Molti hardcore Bobographers scrivono le loro avventure e noi le postiamo qui: http://haveyouseenbobsblog.blogspot.com/ nel blog di Bob. In definitiva dove Bob va da qui dipende da voi! Lui è per tutti e tutto.

come si può partecipare al progetto “have you seen Bob?”

Jacob: manda semplicemente il tuo indirizzo a tinlizard@hotmail.co.uk e noi te ne manderemo uno. In lalternativa puoi scaricarlo da www.haveyouseenbob.co.uk.
Appena avrai Bob portalo in diversi posti e scatta delle foto! poi caricale su www.facebook.com/haveyouseenbob
avere le tue avventure con Bob immortalate.

Photos by Leanne Hume, Sandy Agawin, Sofia Rodriguez and Serena Franti

PS: vuoi partecipare al divertimento di “have you seen Bob?”== partecipa al nostro rumble dedicato Rumble==":http://www.lomography.com/magazine/competitions/2011/09/12/have-you-seen-bob-competition

Scritto da tomas_bates il 2011-09-16 in #lifestyle #you #have #bob #lomography #jake #richard #seen #intervista #analogue-lifestyle

3 Commenti

  1. tsingtao
    tsingtao ·

    già fatto il dowload del mio Bob.. non ne sapevo niente e la trovo un idea carinissima!

  2. elenamela
    elenamela ·

    lo voglio anche io un bob!!

  3. pretty_in_mad
    pretty_in_mad ·

    evviva!!! dai dai che siamo in tante!!

Altri Articoli Interessanti

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da giulialaura il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-13 in #persone #lifestyle
    Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Il fotografo Iraniano ci spiega la sua visione, le sue opinioni personali le problematiche sociali del suo paese che si riflettono sul suo lavoro.

  • Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Scritto da sirio174 il 2015-03-13 in #mondo #locations
    Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Quest'articolo è un omaggio a una città straordinaria, dai mille colori, Napoli, ed anche un tributo ad un grande cantautore italiano recentemente scomparso, Pino Daniele. Godetevi questa serie di foto scattate nel centro storico di Napoli, tra Piazza Plebiscito e la Cattedrale!

    1
  • Come inviare le vostre proposte al Magazine di Lomography

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-12 in #mondo
    Come inviare le vostre proposte al Magazine di Lomography

    Avete letto bene amici miei! Il Magazine di Lomography é pronto per ricevere i vostri contributi! Prima, peró, di mettere su carta i vostri pensieri, leggete le nuove regole aggiornate su come inviarci le vostre proposte.

    3