Piccoli suggerimenti per l'utilizzo di una macchina pinhole

L' utilizzo una macchina fotografica a foro stenopeico può sembrare primitivo, ma potreste essere sorpresi nel vedere le immagini che si possono produrre con questo oggetto semplice!

Credits: krusty1980

Pinhole cameras sono più comunemente utilizzate per la cattura del movimento del sole. Il tempo di esposizione per questo può durare fino a diverse ore. Tuttavia, è possibile anche utilizzare il “foro stenopeico”: http://shop.lomography.com/paper-pinhole-camera?___store=asia_english per scattare foto di soggetti interessanti. Ecco un breve guida per cominciare.

Credits: juxtimon
  • * Film e carta fotografica
    È possibile utilizzare pellicola o carta fotografica con un “foro stenopeico”: http://shop.lomography.com/paper-pinhole-camera?___store=asia_english. Se si utilizza carta fotografica, bisogna tenere presente che il tempo di esposizione deve essere più lungo in quanto la carta non è così sensibile, al contrario se si dovesse utilizzare la pellicola. Il tempo di esposizione può richiedere fino a un paio di minuti nel corso di una giornata di sole. Quando si utilizza pellicola, il tempo di esposizione può prendere un paio di secondi soltanto.
Credits: kdstevens
  • Scattare il vostro soggetto *
    Per fare in modo che il vostro scatto vada a buon fine, è necessario assicurarsi che molta luce entrari nel foro stenopeico. Se il soggetto che si sta fotografando è ad una distanza di circa 5 metri o più vicino, inclinate il “foro stenopeico”: http://shop.lomography.com/paper-pinhole-camera?___store=asia_english solo un po ‘verso l’alto. Questa regolazione è necessaria per lo spostamento in quanto ci sono due linee di vista. D’altra parte, se si è riprende qualcosa che dista più di 5 metri di distanza, mantenete il “foro stenopeico”: http://shop.lomography.com/paper-pinhole-camera?___store=asia_english ad un angolo piatto.
Credits: mephisto19
  • Scattate e sperimentate *
    Ora inizia il divertimento! Quando si scatta, fate in modo che la fotocamera sia su una superficie stabile o un treppiede se disponibile. Questo farà sì che la telecamera non si muova durante il tempo di esposizione. Permettete alla luce di entrare nel foro stenopeico durante l’esposizione, ma non dimenticate di proteggere il foro con una copertina scura quando non si scatta. Il divertimento qui sta nel sperimentare con i soggetti e tempi di esposizione.

Ricordatevi che dovete essere pazienti perché le riprese con una fotocamera a foro stenopeico è un’esperienza di apprendimento!

Credits: mephisto19

L ’"Hole-On-Ex": http://shop.lomography.com/paper-pinhole-camera è una fotocamera 35 mm che si può costruisce da soli. Scattate le intense immagini a foro stenopeico ed apprezzerete la meccanica fotografica allo stesso tempo grazie a “Hole-On-Ex Camera carta Pinhole”: http://shop.lomography.com/paper-pinhole-camera. Disponibile nel nostro “Shop”: http://shop.lomography.com/.

Il “Diana Multi-Operatore Pinhole”: http://shop.lomography.com/diana-multi-pinhole-operator consente di scegliere da 1, 2 o 3 fori su un colpo. In coppia con gel a colori, non c’è fine al divertimento con il formato medio foro stenopeico! Ottienete il tuo “Diana Operatore Pinhole Multi”: http://shop.lomography.com/diana-multi-pinhole-operator ora!

Scritto da jeanmendoza il 2011-09-30 in #gear #tipster #solargrafia #pinhole-camera #l-esposizione
tradotto da tyron_lannister

Altri Articoli Interessanti

  • Le ragazze cantavano il Gospel

    Scritto da sirio174 il 2015-07-06 in #persone #lifestyle
    Le ragazze cantavano il Gospel

    Con questo articolo desidero proseguire la mia serie dedicata ai grandi cantautori italiani. Questa volta tocca ad un indimenticabile artista che da pochi anni si è ritirato dai concerti: Ivano Fossati, ed alla sua canzone "La Signora Cantava il Blues" contenuta nel suo album del 1981 intitolato "Panama e Dintorni". A differenza di questa canzone, in questa serie di foto non vedrete una signora cantare il blues a bordo di un treno, ma un simpatico un gruppo di ragazze, che ci ha regalato una bella serata di Gospel in una caldissima giornata di fine Giugno. State a vedere!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tipster
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Shop News

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Tira la corda, premi il bottone ed ecco le 4 foto in sequenza!

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Shop News

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Ottieni foto istantanee uniche con la Lomo’Instant Reykjavik. Le varie lenti e lo Splitzer ti permetteranno di dar vita alla tua creatività!

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.

  • La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    Scritto da bartolomo il 2016-02-02 in #persone #lomoamigos
    La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    La nostra nuova Lomo Amigo Virgola è stata capace di portare La Sardina DIY nel mare caldo della Sicilia ma anche nel mondo delle sue rappresentazioni fatate. I suoi lavori ritraggono la morbitezza delle arti visive capaci di far sognare qualsiasi persona. Non perdetevi la sua intervista per Lomography.

    1
  • Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo
    Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Questi Lomografi hanno iniziato al meglio il nuovo anno. Non hanno semplicemente mantenuto la LomoHome attiva, ma ogni scatto caricato serve a comprendere la loro passione per la fotografia. Congratulazioni ai Lomografi piú famosi durante il mese di gennaio!