Piccoli suggerimenti per l'utilizzo di una macchina pinhole

L' utilizzo una macchina fotografica a foro stenopeico può sembrare primitivo, ma potreste essere sorpresi nel vedere le immagini che si possono produrre con questo oggetto semplice!

Credits: krusty1980

Pinhole cameras sono più comunemente utilizzate per la cattura del movimento del sole. Il tempo di esposizione per questo può durare fino a diverse ore. Tuttavia, è possibile anche utilizzare il “foro stenopeico”: http://shop.lomography.com/paper-pinhole-camera?___store=asia_english per scattare foto di soggetti interessanti. Ecco un breve guida per cominciare.

Credits: juxtimon
  • * Film e carta fotografica
    È possibile utilizzare pellicola o carta fotografica con un “foro stenopeico”: http://shop.lomography.com/paper-pinhole-camera?___store=asia_english. Se si utilizza carta fotografica, bisogna tenere presente che il tempo di esposizione deve essere più lungo in quanto la carta non è così sensibile, al contrario se si dovesse utilizzare la pellicola. Il tempo di esposizione può richiedere fino a un paio di minuti nel corso di una giornata di sole. Quando si utilizza pellicola, il tempo di esposizione può prendere un paio di secondi soltanto.
Credits: kdstevens
  • Scattare il vostro soggetto *
    Per fare in modo che il vostro scatto vada a buon fine, è necessario assicurarsi che molta luce entrari nel foro stenopeico. Se il soggetto che si sta fotografando è ad una distanza di circa 5 metri o più vicino, inclinate il “foro stenopeico”: http://shop.lomography.com/paper-pinhole-camera?___store=asia_english solo un po ‘verso l’alto. Questa regolazione è necessaria per lo spostamento in quanto ci sono due linee di vista. D’altra parte, se si è riprende qualcosa che dista più di 5 metri di distanza, mantenete il “foro stenopeico”: http://shop.lomography.com/paper-pinhole-camera?___store=asia_english ad un angolo piatto.
Credits: mephisto19
  • Scattate e sperimentate *
    Ora inizia il divertimento! Quando si scatta, fate in modo che la fotocamera sia su una superficie stabile o un treppiede se disponibile. Questo farà sì che la telecamera non si muova durante il tempo di esposizione. Permettete alla luce di entrare nel foro stenopeico durante l’esposizione, ma non dimenticate di proteggere il foro con una copertina scura quando non si scatta. Il divertimento qui sta nel sperimentare con i soggetti e tempi di esposizione.

Ricordatevi che dovete essere pazienti perché le riprese con una fotocamera a foro stenopeico è un’esperienza di apprendimento!

Credits: mephisto19

L ’"Hole-On-Ex": http://shop.lomography.com/paper-pinhole-camera è una fotocamera 35 mm che si può costruisce da soli. Scattate le intense immagini a foro stenopeico ed apprezzerete la meccanica fotografica allo stesso tempo grazie a “Hole-On-Ex Camera carta Pinhole”: http://shop.lomography.com/paper-pinhole-camera. Disponibile nel nostro “Shop”: http://shop.lomography.com/.

Il “Diana Multi-Operatore Pinhole”: http://shop.lomography.com/diana-multi-pinhole-operator consente di scegliere da 1, 2 o 3 fori su un colpo. In coppia con gel a colori, non c’è fine al divertimento con il formato medio foro stenopeico! Ottienete il tuo “Diana Operatore Pinhole Multi”: http://shop.lomography.com/diana-multi-pinhole-operator ora!

Scritto da jeanmendoza il 2011-09-30 in #gear #tipster #pinhole-camera #solargrafia #l-esposizione
tradotto da tyron_lannister

Altri Articoli Interessanti

  • Uno sciame di... Vespe!

    Scritto da sirio174 il 2014-08-17 in #lifestyle
    Uno sciame di... Vespe!

    Come ben sapete, non esco mai di casa senza portare con me una macchina fotografica analogica, questa volta la mia bella Lomo LC-A+. Perchè, anche in una giornata in cui apparentemente sembra che non ci sia nulla da fotografare, capita sempre l'occasione di imbattersi in qualche evento! Come nel caso di questo simpatico motoraduno. State a vedere!

  • Le ragazze cantavano il Gospel

    Scritto da sirio174 il 2015-07-06 in #persone #lifestyle
    Le ragazze cantavano il Gospel

    Con questo articolo desidero proseguire la mia serie dedicata ai grandi cantautori italiani. Questa volta tocca ad un indimenticabile artista che da pochi anni si è ritirato dai concerti: Ivano Fossati, ed alla sua canzone "La Signora Cantava il Blues" contenuta nel suo album del 1981 intitolato "Panama e Dintorni". A differenza di questa canzone, in questa serie di foto non vedrete una signora cantare il blues a bordo di un treno, ma un simpatico un gruppo di ragazze, che ci ha regalato una bella serata di Gospel in una caldissima giornata di fine Giugno. State a vedere!

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    2
  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #persone #lifestyle
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...