Progetto Fai da Te: il contenitore della pellicola come diffusore di flash.

2011-10-17

Come tutti sappiamo, la fotografia più essere costosa ma allo stesso tempo dà anche tanto. L’economia di oggi ci dice che dobbiamo imparare le 3 R. Tutti dobbiamo Ridurre, Riutilizzare e Riciclare. Ecco un semplice Fai da Te utilizzando il contenitore delle pellicole.

Quale miglior modo di ridurre i rifiuti se non quello di riutilizzare i nostri conenitori? Sebbene sia un amante di pellicole fotografiche, non disdegno il digitale e io stesso ho una SLR (single-lens reflex).

Ho appena acquistato una SLR e mi sembrava che il flash integrato fosse troppo violento. Volevo usare qualcosa per diffonderne la luce. Comunque, visti i miei fondi dilapidati nella reflex, ho dovuto arrangiarmi con un altro metodo. Ho provato ad utilizzare la mia mano ma non funzionava molto bene. Poi ho scoperto che potevo spegnere il flash, ma non ottenevo comunque i risultati che speravo. Grazie a Google, ho visto un’immagine di un barattolo da pellicola sopra un flash. Mi sono detto “Che ottimo modo per diffondere la luce e portare un po’ di analogico nel digitale!”

Essendo il barattolino opaco, sarebbe stato un ottimo piccolo diffusore e avrebbe aiutato ad ammorbidire la luce.
Ecco come ho iniziato il mio Fai Da Te.

Cosa ti serve:
- Forbici
- Un barattolo da pellicole bianco opaco

Istruzioni:
Togli il tappo al barattolo e mettilo da parte (o nel cestino dei riciclaggio).

Con le forbici, taglia via una striscia a forma di V dalla fine del barattolo.

Inserisci il flash nella tua SLR e attaccaci sopra il barattolo.

Voila! Adesso hai il tuo diffusore di flash personale! Provalo anche con altre macchine Lomografiche with a flash!

Scritto da nicx il 2011-10-17 in #gear #tutorials #diy #project #camera #lighting #tipster #canister #flash #quickie-tipster #diffuse #camera-modification #film-container
tradotto da venus

Siamo entusiasti di presentare il nostro nuovo progetto Kickstarter: la Lomo’Instant Square. Si tratta della prima fotocamera analogica ad utilizzare il formato Instax Square. Presenta un obiettivo di vetro 95mm per scatti super definiti, una modalità automatica avanzata che si prende cura dell'esposizione ed è arricchita con tutte le funzionalità creative tipiche di Lomography, con un compatto design a soffietto. La Lomo’Instant Square è stata lanciata su Kickstarter Unisciti alla festa per risparmiare fino al 35% sul prezzo finale di vendita e su tantissimi accessori extra, ma ti conviene fare veloce prima che siano esauriti! Be there and be square!

Altri Articoli Interessanti