Redscale fai da te

6

Tempo fa, vidi un articolo che descriveva come ottenere una pellicola Redscale, quindi ho pensato che avrei potuto condividerlo con tutti voi.

E’ davvero facile da realizzare; per prima cosa, prendi 2 rullini e scuota un canestrello tirando fuori l’intero rotolo e taglialo lasciando circa 3cm(sembra uno spreco, lo so, ma ne vale la pena), quindi taglia il lembo dell’altra pellicola ed unisci le due estremità con un pò di nastro adesivo cercando di essere ordinati; assicuratevi di aver attaccato l’altro lembo al rovescio, successicamente spostate il tutto in una camera oscura o in una borsa, anche se io l’ho fatto sotto una coperta, e arrotolate la pellicola da un contenitore all’altro.

Una volta riavvolto il film, potete tirarlo leggermente fuori e tagliare lasciando un centimetro o poco più, in modo tale da poter riutilizzare il canestrello nuovo per realizzare un nuovo redscale senza dover sprecare un altro rullino sano.
Ora dovete solo realizzare un nuovo capo tagliando l’estremità della pellicola invertita, uscite e scattate!

Ho usato 200iso per il mio redscale ed ho impostato a 50iso la mia LC-A, se si desidera utilizzare un’altra fotocamera, come il Fisheye ecc uso un 400iso.

Scritto da dogtanian il 2011-10-22 in #gear #tipster

6 Commenti

  1. andredimu
    andredimu ·

    Canestrello?!? O.o e i Pan di Stelle?

  2. bonzone
    bonzone ·

    @andredimu il canestrello è inteso come il contenitore delle pellicole da 35mm ;)

  3. radiogramma
    radiogramma ·

    Grazie per il tip! Penso che ci proverò :)

  4. koknroll
    koknroll ·

    Fatto!! Ora non resta che provare..ma per lo sviluppo? Devo avvertire il laboratorio immagino e comunque sviluppare in c41..

  5. giakmoth
    giakmoth ·

    quindi bisogna solo passare la pellicola da un rullino all'altro?

  6. giakmoth
    giakmoth ·

    quindi bisogna solo passare la pellicola da un rullino all'altro?

Altri Articoli Interessanti

  • Una chiacchierata veloce con Lauren Field

    Scritto da cheeo il 2014-04-14 in #lifestyle
    Una chiacchierata veloce con Lauren Field

    Per tutti quelli di voi che hanno amato la serie di Lauren Field 'Faceless Lovers', presentata in un articolo qualche giorno fa, non dovreste perdere la nostra chiacchierata con lei! Guarda che ha da dire la giovanissima e talentuosa fotografa.

  • Cos'altro si può fare con il Lattosio?

    Scritto da pasadena85 il 2014-06-30 in #gear #tipster
    Cos'altro si può fare con il Lattosio?

    Un paio di mesi fa, ho pensato di avere un'intolleranza al lattosio zuccherato del latte. Avevo mal di stomaco ogni volta che mangiavo qualcosa contenente latte, quindi ho usato il lattasi per evitarlo. Tuttavia, quando sono andata dal medico per fare un test, mi ha detto che il problema era un altro. Qualche tempo dopo, i dolori sono spariti e ho dimenticato di aver conservato il lattasi in bagno finché non ho pulito il mobile delle medicine. "Perché dovrei buttarlo via?", ho pensato, e ho avuto l'idea di fare un esperimento con qualche rullino.

  • Gite da un giorno: Arona e Stresa

    Scritto da sirio174 il 2014-10-07 in #mondo #locations
    Gite da un giorno: Arona e Stresa

    Con questo articolo voglio indicarvi una bella meta autunnale per una gita da un giorno: Arona e Stresa sul Lago Maggiore. In questa stagione i colori della vegetazione intorno ai laghi del Nord Italia sono bellissimi, e tutti da scoprire. Ovviamente, vi lascio con un pizzico di curiosità... perchè queste foto le ho scattate in bianco e nero, il mio genere preferito! I colori, scopriteli voi con una bella escursione armati della vostra lomocamera preferita! State a vedere!

    4
  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Il piccolo borgo ligure di Sori

    Scritto da sirio174 il 2014-07-03 in #mondo #locations
    Il piccolo borgo ligure di Sori

    Sori è un piccolo borgo ligure della Riviera di Levante, a due passi da Genova, a strapiombo sul mare. In questo articolo, che fa parte della mia serie dedicata ai piccoli paesi della Liguria, vi mostrerò alcune foto scattate con il mio piccolo ovetto, la mitica Olympus XA2 caricata con una pellicola Perutz Primera scaduta. State a vedere!

  • Il mio primo rullino di Lomochrome Purple 400

    Scritto da dudizm il 2014-03-05 in #reviews
    Il mio primo rullino di Lomochrome Purple 400

    Ho fatto un pre-ordine per questa pellicola, forse 6 o 7 mesi fa. Vi lascio immaginare come ero eccitato quando la scorsa settimana ho ricevuto il pacchetto. Ero come un bambino in un negozio di caramelle, così ho deciso di trascorrere la domenica successiva in un parco in cui non sono mai stato prima. Il Parco Monceau a Parigi. Il tempo era perfetto per un primo tentativo con questo gioiello viola!

    1
  • Fotografare un concerto di musica classica con una Lomo LC-A

    Scritto da sirio174 il 2014-07-10 in #gear #tipster
    Fotografare un concerto di musica classica con una Lomo LC-A

    Questa primavera lo spazio espositivo presso l'ex chiesa di San Francesco a Como ha ospitato una mostra di pittura inaugurata con un concerto di musica classica. Passavo di lì per caso, portando come sempre con me una macchina fotografica analogica. La mia curiosità per tutti gli eventi culturali mi ha spinto a visitare questa splendida mostra, inaugurata da un concerto di musica classica. Che ho ripreso in condizioni di luce estreme. State a vedere!

    2
  • Shop News

    Condividi subito col nostro scanner

    Condividi subito col nostro scanner

    Lo Smartphone Film Scanner offre a tutti gli amanti dell'analogico un modo semplice e rapido per scansionare tutte le pellicole formato 35mm. Accendi la luce dello Smartphone Film Scanner, inserisci la pellicola, scatta una foto usando la fotocamera dello smartphone e usa l'App speciale (disponibile per iPhone e Android) per modificare e condividere i tuoi scatti.

  • Eppure chiedilo agli uccelli del cielo...

    Scritto da sirio174 il 2014-04-10 in #mondo #locations
    Eppure chiedilo agli uccelli del cielo...

    ... essi ti daranno risposta! Esattamente quarant'anni fa, nel 1974, il grande menestrello Angelo Branduardi pubblicava il suo primo album, contenente parecchi brani sperimentali, tra cui quello che dà il titolo al presente articolo. Come omaggio al mio cantautore preferito, e in occasione dell'anniversario della pubblicazione del suo primo 33 giri, ho raccolto una serie di foto sulla vita dei volatili... state a vedere!

  • Effetti Collaterali: un rullino acido

    Scritto da simonesavo il 2014-07-02 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: un rullino acido

    Questa é una Film Soup che ho fatto tanto tempo fa, quasi all'inizio della mia "carriera" da sperimentatore e che non mi ha soddisfatto quasi del tutto. Infatti oggi ve la ripropongo con una piccola modifica. Continuate a leggere per scoprire di più.

    2
  • La mia giornata in analogico: La mia primavera in Fuji Instant Mini

    Scritto da tessaj il 2014-06-18 in #lifestyle
    La mia giornata in analogico: La mia primavera in Fuji Instant Mini

    Qualche anno fa ho pensato che dovevo darmi una spinta fotografica, così ho creato un progetto tutto per me. Per tutta la primavera ho scattato una foto al giorno usando solo le pellicole Fuji Instant Mini. Date un'occhiata alla mia stagione in analogico.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Elogio della Primavera

    Scritto da sirio174 il 2014-04-27 in #mondo #locations
    Elogio della Primavera

    Questo articolo è un elogio alla bella stagione primaverile, che quest'anno a Como è davvero fantastica, con poche precipitazioni e temperature al di sopra della media stagionale. Il clima mite, accompagnato da un panorama lacustre fantastico, spinge tutti ad uscire di casa, a liberarsi di scarpe e calzini godendosi una bella giornata a piedi nudi nei parchi o sui muretti! Ed inoltre, sulle vette circostanti i colori sono bellissimi! State a vedere!

  • La Magia che Verrà: Parte 1

    Scritto da Lomography il 2014-09-02 in #news
    La  Magia che Verrà: Parte 1

    Gente, ho una storia un po' strana e molto misteriosa che voglio condividere con voi. Giusto l´altro giorno, era in un bar con un paio di amici. Sembrava una sera come un´altra; sorseggiando i nostri cocktail ci raccontavamo le nostre avventure quotidiane scoppiando in fragorose risate per poi finire a meditare un po' brilli sul senso della vita, dell´universo e di tutto quanto ( per altro, uno scienziato una volta mi disse che la risposta a tutto questo era 42, nel caso ve lo domandaste). Ma quella sera non era una sera normale e qualcosa di veramente strano stava per accadere. Scoprite il resto e commentate qui sotto!

    2
  • Una Lodevole Iniziativa: Como Pulita

    Scritto da sirio174 il 2014-10-02 in #lifestyle
    Una Lodevole Iniziativa: Como Pulita

    Questo mese vi voglio segnalare una lodevole iniziativa da parte di un gruppo di cittadini comaschi, che come volontari, si impegnano nella cancellazione dei graffiti dalle mura delle case del centro storico, contribuendo altresì all'imbiancatura di ringhiere e parapetti delle aree pubbliche della mia città. Con la mia piccola Zorki 1 ho documentato il tutto. State a vedere!