Scanner Canon 9000f

2011-10-19 12

Sono io, G.A., che scrive e nel suo paesino pensava : maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa uno scanner per pellicole?
E fu così che iniziò la mia ricerca conclusasi con questo bel oggettino .

Quando ho iniziato ad usare la pellicola mi sono ovviamente chiesta : ma per poterle trasportare nel pc?
Da questa elementare domanda sono finita alla ricerca dello scanner canon 8800F anche se poi alla fine sono arrivata al 9000F ( la scelta della Canon è dovuta al fatto che dopo una fotocamera Nikon ho voluto provare l’altra marca e rimanendo soddisfatta sono andata a fiducia) . Contentissima di quest’oggetto lo consiglio a chi vuole investire in uno scanner per pellicole ( senza voler spendere una fortuna ) ottenendo buoni risultati con un oggetto semplice da usare .

(perdonate la poca attenzione nelle immagini!)

Voi usate uno scanner per pellicole?
Pongo la domanda perchè una volta, vagando per internet, trovai un articolo molto interessante su come fotografare un fotogramma con una fotocamera digitale in modo da riportare l’immagine al pc.

Però con lo scanner è più semplice…

Scritto da giorgiaamabili il 2011-10-19 in #gear #review #scanner-canon-9000f

12 Commenti

  1. arlec007
    arlec007 ·

    l'ho preso anche io quest'estate, e mi trovo benissimo. tra l'altro così pago lo sviluppo 1€ e sono a posto. le stampe sono bellissime da avere in casa ma occupano troppo posto e spesso (nel mio caso) non è che valga proprio la pena averle...

  2. giorgiaamabili
    giorgiaamabili ·

    hai proprio ragione , per quanto le stampe possano essere belle finiremmo col riempirci foto e portafoto alla follia xD. Direi che è un'alternativa vantaggiosa

  3. rigobianco
    rigobianco ·

    Io mi son lanciato sull'acquisto di un Epson Perfection V600 Photo circa 1 mese fa, prima ho provato più volte con risultati non soddisfacenti a crearmi dei box per fotografare le pellicole e poi invertirle su pc.

  4. giorgiaamabili
    giorgiaamabili ·

    è proprio ciò che intendevo alla fine dell'articolo xD, ingegnoso ma poco pratico !

  5. tyron_lannister
    tyron_lannister ·

    L'ho preso pure io!! Mi trovo molto bene!! Oh beh con più o meno 10 rullini "solo sviluppo" si ha già ammortizzato la spesa dello scanner...Però aspetta, perchè voi spendete un eurino di sviluppo quando a me ne chiedono ben 3 e mezzo?? Acc... ;))
    Comunque sia bel prodotto.....So a chi rompere le scatole se mi trovo impacciato in qualche passaggio...
    S.

  6. giorgiaamabili
    giorgiaamabili ·

    io per lo sviluppo spendo due euro di solito

  7. pillo76
    pillo76 ·

    due euro anche io ^__^
    e anch'io ho il V600 che uso soprattutto con Silverfast: Vuescan è ottimo ma la precisione millimetrica di SF (per la mia esperienza) è pazzesca...mi ha recuperato frame impossibili.
    il 9000f è un gran bello scanner, la qualità rispetto ai V500/600 (praticamente identici fra loro) è davvero del tutto simile...diciamo che ho trovato un po' più comodo rispetto al Canon la possibilità (che ho scoperto dopo l'acquisto però :D) di usarlo con Ubuntu che uso ormai da un anno di fianco a windows :-)

  8. giorgiaamabili
    giorgiaamabili ·

    Devo ammettere che anch'io prima di acquistare il 9000f avevo pensato all'epson !

  9. pillo76
    pillo76 ·

    io avevo pensato pure a un dedicato "economico" del genere plustek-reflecta, ma non volevo privarmi della possibilità del medio formato, e cmq per scansionare polaroid e instant in genere, avere sulla scrivania un apparecchio solo può tornare più comodo :)
    l'unica cosa che mi ha un po' deluso dell'epson sono le mascherine per i film, un po' troppo "plastichetta" :-/......quelle del canon come sono?

  10. giorgiaamabili
    giorgiaamabili ·

    plastica ma molto molto robusta

  11. pillo76
    pillo76 ·

    eccalla'...XD
    be' gran punto a favore del canon allora :)

  12. cavva
    cavva ·

    Ciao! Vorrei provare con uno scanner fai da te (vedi www.lomography.fr/magazine/tipster/2013/10/30/scanner-per-n…), ma più che altro per pasticciare un po'!
    Il Canon 9000 mi era già stato consigliato. Un consiglio, elaborate le immagini in qualche modo dopo la scansione o le lasciate così come vengono? Tranne i negativi chiaramente...
    Grazie!

Altri Articoli Interessanti

  • Ritratti notturni con la Petzval 85 Art Lens: Emanuele Passarelli

    Scritto da lomosmarti il 2017-01-12 in #persone
    Ritratti notturni con la Petzval 85 Art Lens: Emanuele Passarelli

    Classe '93, Emanuele Passarelli è un fotografo romano che si è distinto in particolare per i suoi ritratti notturni, che sono diventati il suo vero e proprio tratto distintivo. Qui gli scatti realizzati con la Petzval 85 Art Lens.

    2017-01-12
  • La LomoLinea, un Omaggio a Osvaldo Cavandoli

    Scritto da sirio174 il 2016-03-03 in
    La LomoLinea, un Omaggio a Osvaldo Cavandoli

    Nove anni fa ci ha lasciato il grande cartoonist Osvaldo Cavandoli, inventore della celebre Linea, uno splendido cartone animato minimalista che ha accompagnato la mia infanzia. Per ricordarlo, ho inserito il suo personaggio in una serie di mie foto; la LomoLinea sarà un caro compagno per un anno intero, sino al decimo anniversario della scomparsa di questo eccellente artista, il 3 marzo 2017.

    2016-03-03 1
  • LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-08-22 in #persone
    LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    La banda spangola Hinds si è formata nel 2011 e in solo 2 anni sono passate dallo suonare nel locale degli amici a fare un tour globale. Il loro sound è fantastico e adoriamo la loro passione per la musica, per questo gli abbiamo inviato una LC-A+ e gli abbiamo chiesto di documentare i loro viaggi. Abbiamo parlato di questi scatti con Amber, la batterista.

    2016-08-22
  • Shop News

    Power Practical Luminoodle

    Power Practical Luminoodle

    Dipingi il mondo in strisce di luce con questo flessibile ed adattabile Power Practical Luminoodle.

  • Indimenticabili momenti con la Lomo LC-A Moments (Parte Seconda)

    Scritto da Eunice Abique il 2016-06-23 in
    Indimenticabili momenti con la Lomo LC-A Moments (Parte Seconda)

    Nel corso degli anni, la LC-A è evoluta, diventando testimone di momenti emozionanti. Una compagna costante degli eventi del destino e custode fidata di memorie di vita indimenticabili. Per il suo 32esimo anniversario, i lomografi sparsi per il mondo ci raccontano come questo prodigio analogico sia diventato parte della loro stessa storia.

    2016-06-23
  • Una sbirciata al lavoro intitolato "Euphoric Death" di Alison Scarpulla

    Scritto da lomographymagazine il 2016-08-19 in #news #persone
    Una sbirciata al lavoro intitolato "Euphoric Death" di Alison Scarpulla

    Questo'anno Alison Scarpulla festeggia il decimo anno di fotografia analogica. La fotografa venteseienne di Cleveland, nell'Ohio, ha di recente fatto un viaggio con i suoi amici più cari nell'America Sud-Occidentale. Questo viaggio sarà presto raccontato in un photo book e Alison è stata così gentile di condivere con noi un'anticipazione del suo lavoro.

    2016-08-19
  • Showcase con la Lomo'Instant: i Best Behavior

    Scritto da Katherine Phipps il 2016-08-25 in #gear #cultura #persone #luoghi
    Showcase con la Lomo'Instant: i Best Behavior

    Quando i nostri amici della band Best Behavior sono partiti per girare gli Stati Uniti abbiamo pensato che la Lomo'Instant fosse perfetta per il loro viaggio on the road. Così la band ha portato la fotocamera con loro nelle città di Boston, Wilmington, Charlottesville e molte altre ancora immortalando il loro tour in prima persona.

  • Shop News

    La nuova Lomo'Instant Lake Tahoe

    La nuova Lomo'Instant Lake Tahoe

    Entra nel magico mondo della fotografia istantanea con la nuova arrivata nella famiglia delle Lomo'Instant. Fatti contagiare dal fascino della Lomo'Instant Lake Tahoe, ispirata al lamaestosa località del Nord America!

  • Quick Tipster: Come sostituire la lente frontale di una Canon FD 50/1,8

    Scritto da sirio174 il 2016-08-01 in #gear #tutorials
    Quick Tipster: Come sostituire la lente frontale di una Canon FD 50/1,8

    Quest'articolo è una semplice guida illustrata per una rapida riparazione di uno degli obiettivi più popolari delle reflex Canon non autofocus, il mitico 50/1,8 capace di risultati sorprendenti, ma che spesso presenta degli inconvenienti nel corpo lenti anteriore.

    2016-08-01
  • La Favola del Telefono (Una storia a lieto fine)

    Scritto da sirio174 il 2016-02-20 in #persone #luoghi
    La Favola del Telefono (Una storia a lieto fine)

    Nel classico libro "Favole al Telefono" di Gianni Rodari, un padre di famiglia, sempre in giro per l'Italia per motivi di lavoro, trova un metodo per tenersi in contatto con il suo bambino: tutte le sera lo chiama al telefono e gli racconta una breve fiaba. Necessariamente breve, perchè le telefonate costano ed a volte è a corto di gettoni per chiamare da una cabina pubblica... Sono passati tanti anni dall'uscita di questo libro, e le cose sono un po' cambiate... state a vedere!

    2016-02-20 1
  • Joe Nigel Coleman: la Tasmania e il deserto del Mojave con la Lomo'Instant

    Scritto da pan_dre il 2016-07-15 in #gear #persone
    Joe Nigel Coleman: la Tasmania e il deserto del Mojave con la Lomo'Instant

    Dopo aver rinunciato anni fa a scattare su instantanee dopo che la Poloroid fallì e non essendo soddisfatto delle altre pellicole disponibili, il fotografo di Melbourne Joe Nigel Coleman ha di recente riscoperto la sua passione per questo mezzo e ha iniziato a scattare di nuovo con la Lomo'Instant.

    2016-07-15 1
  • Shop News

    Diana Multi Pinhole Operator

    Diana Multi Pinhole Operator

    Con la Diana Multi-Pinhole Operator scatti 1, 2 o 3 pinhole sullo stesso scatto... e per un effetto ancora più folle, divertiti con i filtri colorati inclusi!

  • Momenti indimenticabili con la Lomo LC-A

    Scritto da Eunice Abique il 2016-06-20 in
    Momenti indimenticabili con la Lomo LC-A

    La Lomo LC-A è stata la scintilla che ha dato il via al movimento Lomografico. Per il suo 32esimo compleanno, i lomografi sparsi per il mondo ci raccontano come questo prodigio sia diventato parte della loro stessa storia.

    2016-06-20
  • Spirito Libero: Un'Intervista con Olivier Laselle (NSFW)

    Scritto da Ivana Džamić il 2016-10-20 in #persone
    Spirito Libero: Un'Intervista con Olivier Laselle (NSFW)

    Olivier Laselle è un fotografo francese trentenne che adora catturare immagini di posti mozzafiato e di persone che incontra nei suoi viaggi. Le sue foto dimostrano che la semplicità è sinonimo di bellezza; questo è altresì il motivo per il quale questo artista ama il suo lavoro.

    2016-10-20
  • Edie Sunday: Quando il Mistero Incontra l'Intimità

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-04-29 in #persone
    Edie Sunday: Quando il Mistero Incontra l'Intimità

    Edie Sunday è una fotografa analogica di 26 anni di Austin, Texas. Con il suo approccio creativo e la natura sperimentale, ha provato tutte le tipoligie di tecniche e metodi. per adattare le immagini alla sua visione artistica. Tuttavia, durante gli anni, è evoluta per focalizzarsi sulla semplicità, creando immagini più intime e misteriose che mai.

    2016-04-29 2