Scanner Canon 9000f

12

Sono io, G.A., che scrive e nel suo paesino pensava : maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa uno scanner per pellicole? E fu così che iniziò la mia ricerca conclusasi con questo bel oggettino .

Quando ho iniziato ad usare la pellicola mi sono ovviamente chiesta : ma per poterle trasportare nel pc?
Da questa elementare domanda sono finita alla ricerca dello scanner canon 8800F anche se poi alla fine sono arrivata al 9000F ( la scelta della Canon è dovuta al fatto che dopo una fotocamera Nikon ho voluto provare l’altra marca e rimanendo soddisfatta sono andata a fiducia) . Contentissima di quest’oggetto lo consiglio a chi vuole investire in uno scanner per pellicole ( senza voler spendere una fortuna ) ottenendo buoni risultati con un oggetto semplice da usare .

(perdonate la poca attenzione nelle immagini!)

Voi usate uno scanner per pellicole?
Pongo la domanda perchè una volta, vagando per internet, trovai un articolo molto interessante su come fotografare un fotogramma con una fotocamera digitale in modo da riportare l’immagine al pc.

Però con lo scanner è più semplice…

Scritto da giorgiaamabili il 2011-10-19 in #reviews

12 Commenti

  1. arlec007
    arlec007 ·

    l'ho preso anche io quest'estate, e mi trovo benissimo. tra l'altro così pago lo sviluppo 1€ e sono a posto. le stampe sono bellissime da avere in casa ma occupano troppo posto e spesso (nel mio caso) non è che valga proprio la pena averle...

  2. giorgiaamabili
    giorgiaamabili ·

    hai proprio ragione , per quanto le stampe possano essere belle finiremmo col riempirci foto e portafoto alla follia xD. Direi che è un'alternativa vantaggiosa

  3. rigobianco
    rigobianco ·

    Io mi son lanciato sull'acquisto di un Epson Perfection V600 Photo circa 1 mese fa, prima ho provato più volte con risultati non soddisfacenti a crearmi dei box per fotografare le pellicole e poi invertirle su pc.

  4. giorgiaamabili
    giorgiaamabili ·

    è proprio ciò che intendevo alla fine dell'articolo xD, ingegnoso ma poco pratico !

  5. tyron_lannister
    tyron_lannister ·

    L'ho preso pure io!! Mi trovo molto bene!! Oh beh con più o meno 10 rullini "solo sviluppo" si ha già ammortizzato la spesa dello scanner...Però aspetta, perchè voi spendete un eurino di sviluppo quando a me ne chiedono ben 3 e mezzo?? Acc... ;))
    Comunque sia bel prodotto.....So a chi rompere le scatole se mi trovo impacciato in qualche passaggio...
    S.

  6. giorgiaamabili
    giorgiaamabili ·

    io per lo sviluppo spendo due euro di solito

  7. pillo76
    pillo76 ·

    due euro anche io ^__^
    e anch'io ho il V600 che uso soprattutto con Silverfast: Vuescan è ottimo ma la precisione millimetrica di SF (per la mia esperienza) è pazzesca...mi ha recuperato frame impossibili.
    il 9000f è un gran bello scanner, la qualità rispetto ai V500/600 (praticamente identici fra loro) è davvero del tutto simile...diciamo che ho trovato un po' più comodo rispetto al Canon la possibilità (che ho scoperto dopo l'acquisto però :D) di usarlo con Ubuntu che uso ormai da un anno di fianco a windows :-)

  8. giorgiaamabili
    giorgiaamabili ·

    Devo ammettere che anch'io prima di acquistare il 9000f avevo pensato all'epson !

  9. pillo76
    pillo76 ·

    io avevo pensato pure a un dedicato "economico" del genere plustek-reflecta, ma non volevo privarmi della possibilità del medio formato, e cmq per scansionare polaroid e instant in genere, avere sulla scrivania un apparecchio solo può tornare più comodo :)
    l'unica cosa che mi ha un po' deluso dell'epson sono le mascherine per i film, un po' troppo "plastichetta" :-/......quelle del canon come sono?

  10. giorgiaamabili
    giorgiaamabili ·

    plastica ma molto molto robusta

  11. pillo76
    pillo76 ·

    eccalla'...XD
    be' gran punto a favore del canon allora :)

  12. cavva
    cavva ·

    Ciao! Vorrei provare con uno scanner fai da te (vedi www.lomography.it/magazine/tipster/2013/10/30/scanner-per-n…), ma più che altro per pasticciare un po'!
    Il Canon 9000 mi era già stato consigliato. Un consiglio, elaborate le immagini in qualche modo dopo la scansione o le lasciate così come vengono? Tranne i negativi chiaramente...
    Grazie!

Altri Articoli Interessanti

  • LomoLit: Lo strano inizio del nuovo campionato di calcio

    Scritto da sirio174 il 2014-09-01 in #lifestyle
    LomoLit: Lo strano inizio del nuovo campionato di calcio

    Questo articolo trae libera ispirazione da un celebre apologo del calcio scritto a due mani da Borges e Casares, dal titolo Esse Est Percipi e contenuto nel libro Cronache di Bustos Domecq. In questo brevissimo racconto, si narra della fine del calcio giocato, sostituito da una finzione televisiva con attori che recitano il ruolo dei calciatori. In occasione dell'avvio del nuovo campionato di calcio italiano, vi propongo questa breve storia. Continuate a leggere!

    1
  • Super Offerte sulle pellicole per il #Filmphotographyday

    Scritto da shhquiet il 2014-03-18 in #news
    Super Offerte sulle pellicole per il #Filmphotographyday

    Il 12 Aprile festeggieremo il Film Photography Day, una celebrazione di tutto quello che é analogico e sperimentale ed un’opportunità per riscoprire la magia e la sorpresa della fotografia analogica! In vista di questa occasione speciale ti diamo modo di prepararti e fare scorta di pellicole con due offerte: comprando qualunque fotocamera riceverai uno sconto del 30% sulle Pellicole Lomography e con l’offerta 3 per 2 se acquisti 3 confezioni di 100 ISO color negative 35mm, Lobster 110 film o 100 ISO color negative 120 film nel nostro Online Shop ne paghi solo due! * Affrettati perché queste offerte sono valide solo fino a Domenica 23 Marzo!

  • La Magia che Verrà: Parte 1

    Scritto da Lomography il 2014-09-02 in #news
    La  Magia che Verrà: Parte 1

    Gente, ho una storia un po' strana e molto misteriosa che voglio condividere con voi. Giusto l´altro giorno, era in un bar con un paio di amici. Sembrava una sera come un´altra; sorseggiando i nostri cocktail ci raccontavamo le nostre avventure quotidiane scoppiando in fragorose risate per poi finire a meditare un po' brilli sul senso della vita, dell´universo e di tutto quanto ( per altro, uno scienziato una volta mi disse che la risposta a tutto questo era 42, nel caso ve lo domandaste). Ma quella sera non era una sera normale e qualcosa di veramente strano stava per accadere. Scoprite il resto e commentate qui sotto!

    2
  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • I miei primi scatti con una Holga

    Scritto da sirio174 il 2014-05-28 in #reviews
    I miei primi scatti con una Holga

    In questi giorni ho digitalizzato delle vecchie stampe realizzate nel 2010 con la mia prima Holga. Una macchina divertente e che incuriosisce, con la quale ho fatto le mie prime (in)esperienze che vi racconto in questo articolo! State a vedere!

  • Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Scritto da gsampler il 2014-06-13 in #reviews
    Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Tra me e la Supersampler è stato amore a prima vista. La mia ragazza per il compleanno ha ricevuto una Diana Mini, così mi sono incuriosito e ho scoperto il mondo della lomografia. Appena ho visto la Supersampler c'è stato un colpo di fulmine e sono stato pervaso dalla voglia irrefrenabile di comprarla; i lomografi che stanno leggendo penso capiscano la sensazione a cui mi sto riferendo.

    1
  • Susan Welchman,Foto Editor del National Geographic, ci dice cosa ci vuole per diventare una fotografa N.G.

    Scritto da chooolss il 2014-03-21 in #news
    Susan Welchman,Foto Editor del National Geographic, ci dice cosa ci vuole per diventare una fotografa N.G.

    Avete mai desiderato essere uno di quei fotografi di razza che lavorano ufficialmente per la rivista National Geographic? Date uno sguardo a questo video, breve ma molto esplicativo con Susan Welchman, la Senior Foto Editor della rivista e scoprite se avete la stoffa per diventarlo.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • LomoLit: Il Semaforo Rosa

    Scritto da sirio174 il 2014-03-27 in #lifestyle
    LomoLit: Il Semaforo Rosa

    Questo articolo è un tributo a un grande scrittore di favole, Gianni Rodari. Con la sua etica leggera e schietta, ha educato migliaia di bambini. Questo amaro racconto narra di un semaforo della mia città, che un giorno decise di funzionare a modo suo... state a vedere!

    1
  • Una mattinata sul lungolago con la mia LC-A+

    Scritto da sirio174 il 2014-06-24 in #lifestyle
    Una mattinata sul lungolago con la mia LC-A+

    A spasso per la mia Como in un bel matttino di primavera con la mia Lomo LC-A+ caricata con un rullino Lomography Xpro Slide 200, crossprocessata in C41. Un omaggio a questa splendida macchinetta per il suo trentesimo anniversario! State a vedere!

    1
  • La mia giornata in analogico: La mia primavera in Fuji Instant Mini

    Scritto da tessaj il 2014-06-18 in #lifestyle
    La mia giornata in analogico: La mia primavera in Fuji Instant Mini

    Qualche anno fa ho pensato che dovevo darmi una spinta fotografica, così ho creato un progetto tutto per me. Per tutta la primavera ho scattato una foto al giorno usando solo le pellicole Fuji Instant Mini. Date un'occhiata alla mia stagione in analogico.

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Introduciamo La Nuova Fotocamera LC-A+ Instant!

    Scritto da shhquiet il 2014-08-01 in #news
    Introduciamo La Nuova Fotocamera LC-A+ Instant!

    La Lomo LC-A+ è famosa per una buona ragione: regala uno straordinario e distintivo effetto che rende ogni foto un capolavoro. Ora puoi goderti tutto questo in un istante con la nuova Fotocamera LC-A+ Instant!

  • 8 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Risparmia il 10% sulle Pellicole Oggi! (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Scritto da jacobs il 2014-12-08 in #news
    8 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Risparmia il 10% sulle Pellicole Oggi!  (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Sai qual è il modo migliore per rendere felice un Lomografo durante questa stagione festiva? Regalargli un sacco di pellicole meravigliose per le loro macchine fotografiche! Con l'offerta del calendario dell' avvento di oggi, puoi comprare tante pellicole con uno sconto del 10%. Quindi corri sul nostro negozio online e inizia le vacanze nel modo giusto.

  • Una passeggiata... con una sorpresa musicale!

    Scritto da sirio174 il 2014-08-31 in #mondo #locations
    Una passeggiata... con una sorpresa musicale!

    Questo articolo vuole essere un omaggio a un gruppo di giovani del Liceo Teresa Ciceri di Como, che ha allietato i passanti del lungolago comasco con della bella musica; davvero un bel gruppo di sax! Bravi ragazzi, iniziative come la vostra aiutano a rendere più bella la mia città!