Scanner Canon 9000f

12

Sono io, G.A., che scrive e nel suo paesino pensava : maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa uno scanner per pellicole? E fu così che iniziò la mia ricerca conclusasi con questo bel oggettino .

Quando ho iniziato ad usare la pellicola mi sono ovviamente chiesta : ma per poterle trasportare nel pc?
Da questa elementare domanda sono finita alla ricerca dello scanner canon 8800F anche se poi alla fine sono arrivata al 9000F ( la scelta della Canon è dovuta al fatto che dopo una fotocamera Nikon ho voluto provare l’altra marca e rimanendo soddisfatta sono andata a fiducia) . Contentissima di quest’oggetto lo consiglio a chi vuole investire in uno scanner per pellicole ( senza voler spendere una fortuna ) ottenendo buoni risultati con un oggetto semplice da usare .

(perdonate la poca attenzione nelle immagini!)

Voi usate uno scanner per pellicole?
Pongo la domanda perchè una volta, vagando per internet, trovai un articolo molto interessante su come fotografare un fotogramma con una fotocamera digitale in modo da riportare l’immagine al pc.

Però con lo scanner è più semplice…

Scritto da giorgiaamabili il 2011-10-19 in #reviews #scanner-canon-9000f

12 Commenti

  1. arlec007
    arlec007 ·

    l'ho preso anche io quest'estate, e mi trovo benissimo. tra l'altro così pago lo sviluppo 1€ e sono a posto. le stampe sono bellissime da avere in casa ma occupano troppo posto e spesso (nel mio caso) non è che valga proprio la pena averle...

  2. giorgiaamabili
    giorgiaamabili ·

    hai proprio ragione , per quanto le stampe possano essere belle finiremmo col riempirci foto e portafoto alla follia xD. Direi che è un'alternativa vantaggiosa

  3. rigobianco
    rigobianco ·

    Io mi son lanciato sull'acquisto di un Epson Perfection V600 Photo circa 1 mese fa, prima ho provato più volte con risultati non soddisfacenti a crearmi dei box per fotografare le pellicole e poi invertirle su pc.

  4. giorgiaamabili
    giorgiaamabili ·

    è proprio ciò che intendevo alla fine dell'articolo xD, ingegnoso ma poco pratico !

  5. tyron_lannister
    tyron_lannister ·

    L'ho preso pure io!! Mi trovo molto bene!! Oh beh con più o meno 10 rullini "solo sviluppo" si ha già ammortizzato la spesa dello scanner...Però aspetta, perchè voi spendete un eurino di sviluppo quando a me ne chiedono ben 3 e mezzo?? Acc... ;))
    Comunque sia bel prodotto.....So a chi rompere le scatole se mi trovo impacciato in qualche passaggio...
    S.

  6. giorgiaamabili
    giorgiaamabili ·

    io per lo sviluppo spendo due euro di solito

  7. pillo76
    pillo76 ·

    due euro anche io ^__^
    e anch'io ho il V600 che uso soprattutto con Silverfast: Vuescan è ottimo ma la precisione millimetrica di SF (per la mia esperienza) è pazzesca...mi ha recuperato frame impossibili.
    il 9000f è un gran bello scanner, la qualità rispetto ai V500/600 (praticamente identici fra loro) è davvero del tutto simile...diciamo che ho trovato un po' più comodo rispetto al Canon la possibilità (che ho scoperto dopo l'acquisto però :D) di usarlo con Ubuntu che uso ormai da un anno di fianco a windows :-)

  8. giorgiaamabili
    giorgiaamabili ·

    Devo ammettere che anch'io prima di acquistare il 9000f avevo pensato all'epson !

  9. pillo76
    pillo76 ·

    io avevo pensato pure a un dedicato "economico" del genere plustek-reflecta, ma non volevo privarmi della possibilità del medio formato, e cmq per scansionare polaroid e instant in genere, avere sulla scrivania un apparecchio solo può tornare più comodo :)
    l'unica cosa che mi ha un po' deluso dell'epson sono le mascherine per i film, un po' troppo "plastichetta" :-/......quelle del canon come sono?

  10. giorgiaamabili
    giorgiaamabili ·

    plastica ma molto molto robusta

  11. pillo76
    pillo76 ·

    eccalla'...XD
    be' gran punto a favore del canon allora :)

  12. cavva
    cavva ·

    Ciao! Vorrei provare con uno scanner fai da te (vedi www.lomography.es/magazine/tipster/2013/10/30/scanner-per-n…), ma più che altro per pasticciare un po'!
    Il Canon 9000 mi era già stato consigliato. Un consiglio, elaborate le immagini in qualche modo dopo la scansione o le lasciate così come vengono? Tranne i negativi chiaramente...
    Grazie!

Altri Articoli Interessanti

  • Le ragazze cantavano il Gospel

    Scritto da sirio174 il 2015-07-06 in #persone #lifestyle
    Le ragazze cantavano il Gospel

    Con questo articolo desidero proseguire la mia serie dedicata ai grandi cantautori italiani. Questa volta tocca ad un indimenticabile artista che da pochi anni si è ritirato dai concerti: Ivano Fossati, ed alla sua canzone "La Signora Cantava il Blues" contenuta nel suo album del 1981 intitolato "Panama e Dintorni". A differenza di questa canzone, in questa serie di foto non vedrete una signora cantare il blues a bordo di un treno, ma un simpatico un gruppo di ragazze, che ci ha regalato una bella serata di Gospel in una caldissima giornata di fine Giugno. State a vedere!

  • La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control alla Lunar New Year Parade

    Scritto da antoniocastello il 2015-06-16 in #gear #lifestyle
    La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control alla Lunar New Year Parade

    Da quando Lomography ha lanciato la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control come progetto su Kickstarter, abbiamo visto una serie di foto pazzesche, da scimmie di montagna in Giappone, a foto di backstage della Fashion Week di NYC. Molte di queste foto sono state scattate con fotocamera digitale, per questo ora vogliamo vedere come se la cava la New Petzval 58 sulla analogicissima fotocamera Canon Rebel, caricata con pellicola in bianco e nero ed x-pro. Unisciti a noi in questo viaggio nel cuore della China Town di New York durante la Lunar New Year Parade.

  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Surf e Fotografia Analogica: il nostro LomoAmigo Lorenzo Castagna

    Scritto da giulialaura il 2015-03-30 in #persone #lifestyle #lomoamigos
    Surf e Fotografia Analogica: il nostro LomoAmigo Lorenzo Castagna

    Il surfista italiano Lorenzo Castagna é il nostro nuovo LomoAmigo: ci parlerá di surf, del suo progetto scuola e del suo viaggio con La Sardina! State collegati con noi per questo nuovo viaggio!

  • La presentazione del Burlesque Festival 2015 di Como

    Scritto da sirio174 il 2015-09-18 in #persone #lifestyle #eventi
    La presentazione del Burlesque Festival 2015 di Como

    Pochi giorni fa, uscendo di casa nel tardo pomeriggio per andare a fare la spesa, mi sono imbattuto in una simpatica iniziativa nei giardinetti antistanti casa mia: la presentazione del Burlesque Festival 2014 di Como. Avendo sempre dietro con me una macchina fotografica a pellicola, sono riuscito a documentare anche questo evento pubblico della mia città. State a vedere!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

    1
  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • La Lomo LC-A compie 31 anni - Goditi il 30% di sconto su Lomo LC-A+ e Lomo LC-Wide

    Scritto da shhquiet il 2015-06-19 in #gear #news
    La Lomo LC-A compie 31 anni - Goditi il 30% di sconto su Lomo LC-A+ e Lomo LC-Wide

    Ancora una volta é tempo di festeggiamenti! La nostra LC-A celebra 31 anni di vivide vignettature e saturi colori nel mondo analogico. Per questo diamo il via alle danze con un bel 30% di sconto su Lomo LC-A+ ed LC-Wide!

  • La Storia della Petzval: La gioventù di Joseph Petzval

    Scritto da pripri2000 il 2015-06-17 in #persone #lifestyle
    La Storia della Petzval: La gioventù di Joseph Petzval

    La lente Petzval fu la prima vera lente da ritratto creata e un'incredibile innovazione per la fotografia dell'epoca. Noi qui a Lomography crediamo che questa lente ed il suo inventore meritino un poco di approfondimento quindi abbiamo creato una serie di articoli sulla storia di Joseph Petzval e della prima lente Petzval.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da lomographymagazine il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Foto con La Sardina dai Lomografi della nostra Community

    Scritto da lomography il 2015-12-30 in #gear #news
    Foto con La Sardina dai Lomografi della nostra Community

    Dai uno sguardo a questa selezione di foto fatte con La Sardina dai membri della nostra community. Mentre leggerai questo articolo capirai che avrai la possibilitá di ottenere piggies gratuiti ed avere le tue foto menzionate nel nostro Online Shop!

  • Alla ricerca delle pellicole perdute

    Scritto da hannah_brown il 2015-02-18 in #mondo #lifestyle
    Alla ricerca delle pellicole perdute

    Il Progetto per il Recupero delle Pellicole Perdute colleziona, sviluppa ed archivia pellicole non sviluppate o non volute in tutto il mondo. Di recente, il gruppo ha acquisito 31 rullini in un’asta in Ohio, che, come si è scoperto, sono della prima guerra mondiale e contenevano sorpendente materiale fotografico risalente a quell’epoca. Il fondatore, ed esperto di pellicole Levi Bettwieser ci parla di questo progetto.