I Colori del Cross-Processing - Esempi di Diverse Diapositive by mephisto19

Quante volte vi siete chiesti "come sono usciti questi colori"? Ecco dunque qui una specie di campionario di colori e pellicole, con solo una breve descrizione generale e basato sui laboratori a cui mi affido e allo scanner che uso, visto che i risultati possono variare sensibilmente a seconda del lab e dello sviluppo!

Okay… Allora, questo è un tentativo di dare un’idea generale dei diversi colori ottenibili cross-processando pellicole diapositive.
Prima dovrei spiegare in breve cosa sia il cross process (o xpro o x-pro):
Voi crossate (scambiate) i chimici che servono per sviluppare le pellicole, così avrete una pellicola positiva (diapositiva) che andrebbe sviluppata in E6 sviluppata però nei chimici che servono per lo sviluppo delle pellicole negative a colori(C41). A seconda della marca della vostra pellicola e della sua sensibilità ISO otterrete più luce o colori esageratamente saturi.

Per ottenere un leggero verde (che paragono sempre alla primavera) mi piace utilizzare il Fuji Sensia 200 (Fuji RM). Se utilizzato di giorno, il verde sarà leggero, decente, piacevole e se utilizzato in interni, vi darà un verde più scuro, più forte (a seconda delle condizioni di luce).
Questa pellicola è fantastica per catturare le tonalità del rosso e i cieli blu. Se la sovraesporrete, otterrete risultati sul giallo.

Alcuni esempi di Fuji Sensia 200

Fuji Sensia 200 Verde Chiaro

Fuji Sensia 200 Verde Scuro
Fuji Sensia 200 Giallo
Fuji Sensia 200 Blu
Fuji Sensia 200 Rosso

Esiste una versione 400 ISO del Fuji Sensia che vi darà all’incirca gli stessi colori della pellicola 200 ISO

Fuji Sensia 400

Un’altra pellicola “verde” è il Kodak Elite Chrome (Kodak EB) 100, la varietà di colore è abbastanza alta, quindi se sovraesposto vi darà tonalità sul giallo, a volte potrete trovare bellissimi blu mentre su altri scatti i rossi saranno super-accentuati.
Il problema è che utilizzando questa pellicola con la luce tedesca preferisco sovraesporlo per ottenere risultati più colorati. Altrimenti gli scatti sembreranno ingrigiti.

Kodak Elite Chrome 100

Per aggiungere ulteriormente colore, la Kodak ha inventato il Kodak Elite Chrome ExtraColor (Kodak EBX) 100. Questa pellicola è come l’EB, ma con colori più ricchi. Soprattutto verdi. Quindi, se volete ricche tonalità di verde, scegliete questa pellicola.

Kodak EBX 100 – Elite Chrome ExtraColor

Per ottenere risultati forti e ricchi potete anche utilizzare il Kodak E100VS. Verde, giallo (quando sovraesposto), blu, rossi esagerati…

Kodak E100VS

Ecco un esempio di foto scattata per un tempo di scatto normale

Credits: mephisto19

E una lunga esposizione

Credits: mephisto19

Un’altra pellicola con risultati sul verde è il Kodak EPP. Ma io l’ho solo provato scaduto, quindi non vi garantisco niente ;)

Kodak EPP

Volete sapere come ottenere forti blu, i blu più forti che si possano trovare, e i rossi più accentuati? Agfa CT Precisa 100.

Agfa CT Precisa 100

Tonalità di azzurro e risultati da colori a olio possono essere ottenuti con una pellicola rara, il Kodak EDUPE (3 ISO), una pellicola diapositiva per duplicati.

Kodak EDUPE

Questa pellicola si può paragonare alle pellicole al Tungsteno (64T), che danno risultati dai toni freddi del blu.

Per avere risultati sul rosso o addirittura sul rosa dovreste provare il Fuji Sensia 100. Che a volte può oscillare tra l’arancione e il viola.

Fuji Sensia 100

Il Sensia 100 è come il Voigtländer Chrome 100, così i risultati saranno simili:

Voigtländer Chrome 100

Una pellicola che dona tonalità gialle o bluastre ( non ho ancora capito come questo sia possibile) è il Konica Centuria Chrome 200. Forse perché io l’ho sempre utilizzato scaduto, non ne ho idea…

Konica Centuria Chrome 200

Kodak EliteChrome 200 dà risultati sul blu-turchese.

kodak Elite Chrome 200

Fuji RAP 100F (Fuji Astia) vi darà risultati sul rosso e sull’arancione.

Fuji RAP 100F

Un’altra pellicola sui toni del rosso e dell’arancione è il Fuji Velvia 100 (RVP). Ma i risultati possono anche tendere al viola in alcuni casi…

E naturalmente, ci sono due pellicole diapositive lomo realizzate da Lomography. Una con sensibilità 100 ISO, che potremmo paragonare all’ Agfa CT Precisa


Lomography Slidefilm 100

e la versione 200 ISO sempre di Lomography:


Lomography Slidefilm 200

Ci sono tante altre pellicole diapositive. Potete trovarne di rare, di scadute, di famose, di sconosciute… Provatele e godetevi il fatto di non sapere in anticipo cosa ne verrà. Ma spero che ora avrete un’idea di cosa ne verrà fuori…
Quindi ora tocca a voi provare con le pellicole diapositive cross-processate. Buon divertimento!

Vi siete appena avvicinati alla Lomografia e volete saperne di più sul Cross processing? Date un’occhiata alla nostra guida dedicata alla fotografia x-pro photography qui: http://crossprocessing.info/

Scritto da mephisto19 il 2011-11-02 in #news #c41 #kodak #slides #colorful #samples #crpss-processing #x-pro #e6 #gallery #color #agfa-ct #lomoslide #100iso #200iso #fuji-lomography #cross-process #galleries #400iso #precisa #velvia #agfa #mephisto19 #xpro #slidefilm #sensia #astia
translated by sidsel

Altri Articoli Interessanti

  • Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-30 in #gear #news #lifestyle
    Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    La lente New Petzval ha provato al mondo ed a sé stessa di esere una lente perfetta per ritratti profondi e close-up pieni di carattere. Ora alcuni talentuosi membri della nostra Community spingono l´asticella un po´piú in lá, usando la Petzval per immortalare meravigliose scene urbane. Da pedoni incappucciati, coppie che chiacchierano al parco, mercati pieni di vita o persone in fila per la metro, tutti i piccoli momenti della routine quotidiana sono stati immortalati! Goditi questa gallery creata apposta per darti un assaggio del potenziale urbano della Lente Petzval!

  • Vi presentiamo la Lente Artistica 2.8/32 M Lomo LC-A Minitar-1!

    Scritto da shhquiet il 2015-04-30 in #mondo #news
    Vi presentiamo la Lente Artistica 2.8/32 M Lomo LC-A Minitar-1!

    Un doppio hurrá per il re della strada! È con grandissimo piacere che vi riveliamo la nuovissima arrivata in famiglia Lomo LC-A, la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1.

    1
  • Voci di corridoio dicono che il nuovo prodotto misterioso di Lomography sará lanciato domani

    Scritto da shhquiet il 2015-04-29 in #gear #news
    Voci di corridoio dicono che il nuovo prodotto misterioso di Lomography sará lanciato domani

    Per chi si fosse perso il recente annuncio: DOMANI sveleremo il prodotto del mistero! Per questo secondo teaser abbiamo preparato una selezione di 30 immagini prese dalla strada. Sí, é ancora lo stesso unico indizio...ma se guardi da vicino magari potresti azzeccarci!

    2
  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Esempi perfetti di foto-riflessione

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-28 in #mondo #lifestyle
    Esempi perfetti di foto-riflessione

    I lomografi adorano le riflessioni.Ti basterá dare una rapida occhiata al sito per sentire l´impulso di trovare uno specchio d´acqua in cui si riflettono alberi, oppure una finestra che catturi le persone che vi passano davanti. E come darvi torto? Sono visioni uniche e spettacolari! Ma quali sono tutti i modi in cui possiamo sperimentare questo effetto di sdoppiamento? Sette fotografi ci lanciano altrettante ispirazioni.

    1
  • Voci di corridoio dicono che un nuovo prodotto misterioso verrá presto svelato!

    Scritto da shhquiet il 2015-04-28 in #gear #news
    Voci di corridoio dicono che un nuovo prodotto misterioso verrá presto svelato!

    Hey, hai sentito l´ultima? Presto sveleremo un nuovissimo prodotto, e nonostante non possiamo ancora darvi dei chiari indizi, lasciamo libero il terreno per provare ad indovinare. Proprio in onore di questo prodotto ci teniamo ancora una volta a ricordarvi come le 10 Regole d´Oro di Lomography siano perfettamente applicabili alla street photography!

  • Polaroid dell´altro mondo: l´Islanda di Paul Hoi

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-27 in #mondo #lifestyle
    Polaroid dell´altro mondo: l´Islanda di Paul Hoi

    Paul Hoi ha reso il paesaggio islandese una grande tela per i suoi ricordi.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-24 in #persone #lifestyle
    Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Spesso catturare tutta la vita che vediamo in un istante é difficile, ma per questo la Lomo´Instant viene in nostro soccorso. Godiamoci questa gallery di volti ed espressioni che siete riusciti ad immortalare in tutta la loro vitalitá

  • I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #persone #news #competizioni
    I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Anche questa competition lampo é giunta al termine! Scopriamo insieme i due vincitori.

    4
  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Effetti Collaterali: MorningRoll

    Scritto da simonesavo il 2015-04-22 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: MorningRoll

    Se anche voi non potete fare a meno di pasticciare con i rullini e creare effetti unici e irripetibili, siete nella rubrica giusta! Continuate a leggere per scoprire questa zuppa da fare subito.

  • La Surf Photography di Alex Laurel

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-04-20 in #persone #lifestyle
    La Surf Photography di Alex Laurel

    Il foto-surfer Alex Laurel ha recentemente rilasciato un´intervista con il magazine internazionale Freunde von Freunden, di stanza a Berlino. In questa chiacchierata parla dei suoi inizi, spostandosi dal Gabon fino ad Anglet per trovare le migliori aree per il surf, fino ad arrivare al suo viaggio in Islanda e Kamchatka.

  • Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    Scritto da Dario Corso il 2015-04-16 in #gear #tipster
    Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    La Lomo Lc-w consente di fare le doppie esposizioni tramite la linguetta mix posta alla base. Ma per volere giocare un pò di più, e avere immagini che non fossero solo sovrapposte, è stato adattato lo splitzer, specifico per la Lomo Lc-a, al super grandangolo della Lc-w. Ecco che la magia del velcro entra nella storia della lomografia!

    4