I Colori del Cross-Processing - Esempi di Diverse Diapositive by mephisto19

Quante volte vi siete chiesti "come sono usciti questi colori"? Ecco dunque qui una specie di campionario di colori e pellicole, con solo una breve descrizione generale e basato sui laboratori a cui mi affido e allo scanner che uso, visto che i risultati possono variare sensibilmente a seconda del lab e dello sviluppo!

Okay… Allora, questo è un tentativo di dare un’idea generale dei diversi colori ottenibili cross-processando pellicole diapositive.
Prima dovrei spiegare in breve cosa sia il cross process (o xpro o x-pro):
Voi crossate (scambiate) i chimici che servono per sviluppare le pellicole, così avrete una pellicola positiva (diapositiva) che andrebbe sviluppata in E6 sviluppata però nei chimici che servono per lo sviluppo delle pellicole negative a colori(C41). A seconda della marca della vostra pellicola e della sua sensibilità ISO otterrete più luce o colori esageratamente saturi.

Per ottenere un leggero verde (che paragono sempre alla primavera) mi piace utilizzare il Fuji Sensia 200 (Fuji RM). Se utilizzato di giorno, il verde sarà leggero, decente, piacevole e se utilizzato in interni, vi darà un verde più scuro, più forte (a seconda delle condizioni di luce).
Questa pellicola è fantastica per catturare le tonalità del rosso e i cieli blu. Se la sovraesporrete, otterrete risultati sul giallo.

Alcuni esempi di Fuji Sensia 200

Fuji Sensia 200 Verde Chiaro

Fuji Sensia 200 Verde Scuro
Fuji Sensia 200 Giallo
Fuji Sensia 200 Blu
Fuji Sensia 200 Rosso

Esiste una versione 400 ISO del Fuji Sensia che vi darà all’incirca gli stessi colori della pellicola 200 ISO

Fuji Sensia 400

Un’altra pellicola “verde” è il Kodak Elite Chrome (Kodak EB) 100, la varietà di colore è abbastanza alta, quindi se sovraesposto vi darà tonalità sul giallo, a volte potrete trovare bellissimi blu mentre su altri scatti i rossi saranno super-accentuati.
Il problema è che utilizzando questa pellicola con la luce tedesca preferisco sovraesporlo per ottenere risultati più colorati. Altrimenti gli scatti sembreranno ingrigiti.

Kodak Elite Chrome 100

Per aggiungere ulteriormente colore, la Kodak ha inventato il Kodak Elite Chrome ExtraColor (Kodak EBX) 100. Questa pellicola è come l’EB, ma con colori più ricchi. Soprattutto verdi. Quindi, se volete ricche tonalità di verde, scegliete questa pellicola.

Kodak EBX 100 – Elite Chrome ExtraColor

Per ottenere risultati forti e ricchi potete anche utilizzare il Kodak E100VS. Verde, giallo (quando sovraesposto), blu, rossi esagerati…

Kodak E100VS

Ecco un esempio di foto scattata per un tempo di scatto normale

Credits: mephisto19

E una lunga esposizione

Credits: mephisto19

Un’altra pellicola con risultati sul verde è il Kodak EPP. Ma io l’ho solo provato scaduto, quindi non vi garantisco niente ;)

Kodak EPP

Volete sapere come ottenere forti blu, i blu più forti che si possano trovare, e i rossi più accentuati? Agfa CT Precisa 100.

Agfa CT Precisa 100

Tonalità di azzurro e risultati da colori a olio possono essere ottenuti con una pellicola rara, il Kodak EDUPE (3 ISO), una pellicola diapositiva per duplicati.

Kodak EDUPE

Questa pellicola si può paragonare alle pellicole al Tungsteno (64T), che danno risultati dai toni freddi del blu.

Per avere risultati sul rosso o addirittura sul rosa dovreste provare il Fuji Sensia 100. Che a volte può oscillare tra l’arancione e il viola.

Fuji Sensia 100

Il Sensia 100 è come il Voigtländer Chrome 100, così i risultati saranno simili:

Voigtländer Chrome 100

Una pellicola che dona tonalità gialle o bluastre ( non ho ancora capito come questo sia possibile) è il Konica Centuria Chrome 200. Forse perché io l’ho sempre utilizzato scaduto, non ne ho idea…

Konica Centuria Chrome 200

Kodak EliteChrome 200 dà risultati sul blu-turchese.

kodak Elite Chrome 200

Fuji RAP 100F (Fuji Astia) vi darà risultati sul rosso e sull’arancione.

Fuji RAP 100F

Un’altra pellicola sui toni del rosso e dell’arancione è il Fuji Velvia 100 (RVP). Ma i risultati possono anche tendere al viola in alcuni casi…

E naturalmente, ci sono due pellicole diapositive lomo realizzate da Lomography. Una con sensibilità 100 ISO, che potremmo paragonare all’ Agfa CT Precisa


Lomography Slidefilm 100

e la versione 200 ISO sempre di Lomography:


Lomography Slidefilm 200

Ci sono tante altre pellicole diapositive. Potete trovarne di rare, di scadute, di famose, di sconosciute… Provatele e godetevi il fatto di non sapere in anticipo cosa ne verrà. Ma spero che ora avrete un’idea di cosa ne verrà fuori…
Quindi ora tocca a voi provare con le pellicole diapositive cross-processate. Buon divertimento!

Vi siete appena avvicinati alla Lomografia e volete saperne di più sul Cross processing? Date un’occhiata alla nostra guida dedicata alla fotografia x-pro photography qui: http://crossprocessing.info/

Scritto da mephisto19 il 2011-11-02 in #news #colorful #astia #precisa #agfa #xpro #sensia #galleries #lomoslide #mephisto19 #e6 #samples #cross-process #x-pro #velvia #crpss-processing #gallery #color #fuji-lomography #slidefilm #100iso #slides #agfa-ct #200iso #400iso #kodak #c41
tradotto da sidsel

Altri Articoli Interessanti

  • Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Scritto da lomographyfrance il 2015-09-02 in #persone #lomoamigos
    Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Questa è la storia di un viaggio in normandia che si sviluppa tra scene irreali e sogni ad occhi aperti. Il nostro brillante Lomoamigo Matthieu Soudetci porta con lui in un mondo parallelo e fantastico attraverso la Petzval 58 Bokeh Control !

  • Cinema o Teatro Fotografato?

    Scritto da sirio174 il 2015-09-01 in #mondo #lifestyle
    Cinema o Teatro Fotografato?

    Proprio in questi giorni sto rileggendo il libro di Bela Balasz "Il Film", un importante trattato teorico sull'evoluzione del cinema dagli albori sino al film sonoro. Questo articolo è anche un tributo al fantastico Lomokino, un apparecchio di ripresa che rimanda agli albori della cinematografia. Pertanto eccovi alcune note teoriche tratte dal libro che vi potranno essere utili per capire meglio l'essenza del cinema e per sfruttare al meglio la vostra creatività! Lomokino On!

    1
  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.