I Colori del Cross-Processing - Esempi di Diverse Diapositive by mephisto19

Quante volte vi siete chiesti "come sono usciti questi colori"? Ecco dunque qui una specie di campionario di colori e pellicole, con solo una breve descrizione generale e basato sui laboratori a cui mi affido e allo scanner che uso, visto che i risultati possono variare sensibilmente a seconda del lab e dello sviluppo!

Okay… Allora, questo è un tentativo di dare un’idea generale dei diversi colori ottenibili cross-processando pellicole diapositive.
Prima dovrei spiegare in breve cosa sia il cross process (o xpro o x-pro):
Voi crossate (scambiate) i chimici che servono per sviluppare le pellicole, così avrete una pellicola positiva (diapositiva) che andrebbe sviluppata in E6 sviluppata però nei chimici che servono per lo sviluppo delle pellicole negative a colori(C41). A seconda della marca della vostra pellicola e della sua sensibilità ISO otterrete più luce o colori esageratamente saturi.

Per ottenere un leggero verde (che paragono sempre alla primavera) mi piace utilizzare il Fuji Sensia 200 (Fuji RM). Se utilizzato di giorno, il verde sarà leggero, decente, piacevole e se utilizzato in interni, vi darà un verde più scuro, più forte (a seconda delle condizioni di luce).
Questa pellicola è fantastica per catturare le tonalità del rosso e i cieli blu. Se la sovraesporrete, otterrete risultati sul giallo.

Alcuni esempi di Fuji Sensia 200

Fuji Sensia 200 Verde Chiaro

Fuji Sensia 200 Verde Scuro
Fuji Sensia 200 Giallo
Fuji Sensia 200 Blu
Fuji Sensia 200 Rosso

Esiste una versione 400 ISO del Fuji Sensia che vi darà all’incirca gli stessi colori della pellicola 200 ISO

Fuji Sensia 400

Un’altra pellicola “verde” è il Kodak Elite Chrome (Kodak EB) 100, la varietà di colore è abbastanza alta, quindi se sovraesposto vi darà tonalità sul giallo, a volte potrete trovare bellissimi blu mentre su altri scatti i rossi saranno super-accentuati.
Il problema è che utilizzando questa pellicola con la luce tedesca preferisco sovraesporlo per ottenere risultati più colorati. Altrimenti gli scatti sembreranno ingrigiti.

Kodak Elite Chrome 100

Per aggiungere ulteriormente colore, la Kodak ha inventato il Kodak Elite Chrome ExtraColor (Kodak EBX) 100. Questa pellicola è come l’EB, ma con colori più ricchi. Soprattutto verdi. Quindi, se volete ricche tonalità di verde, scegliete questa pellicola.

Kodak EBX 100 – Elite Chrome ExtraColor

Per ottenere risultati forti e ricchi potete anche utilizzare il Kodak E100VS. Verde, giallo (quando sovraesposto), blu, rossi esagerati…

Kodak E100VS

Ecco un esempio di foto scattata per un tempo di scatto normale

Credits: mephisto19

E una lunga esposizione

Credits: mephisto19

Un’altra pellicola con risultati sul verde è il Kodak EPP. Ma io l’ho solo provato scaduto, quindi non vi garantisco niente ;)

Kodak EPP

Volete sapere come ottenere forti blu, i blu più forti che si possano trovare, e i rossi più accentuati? Agfa CT Precisa 100.

Agfa CT Precisa 100

Tonalità di azzurro e risultati da colori a olio possono essere ottenuti con una pellicola rara, il Kodak EDUPE (3 ISO), una pellicola diapositiva per duplicati.

Kodak EDUPE

Questa pellicola si può paragonare alle pellicole al Tungsteno (64T), che danno risultati dai toni freddi del blu.

Per avere risultati sul rosso o addirittura sul rosa dovreste provare il Fuji Sensia 100. Che a volte può oscillare tra l’arancione e il viola.

Fuji Sensia 100

Il Sensia 100 è come il Voigtländer Chrome 100, così i risultati saranno simili:

Voigtländer Chrome 100

Una pellicola che dona tonalità gialle o bluastre ( non ho ancora capito come questo sia possibile) è il Konica Centuria Chrome 200. Forse perché io l’ho sempre utilizzato scaduto, non ne ho idea…

Konica Centuria Chrome 200

Kodak EliteChrome 200 dà risultati sul blu-turchese.

kodak Elite Chrome 200

Fuji RAP 100F (Fuji Astia) vi darà risultati sul rosso e sull’arancione.

Fuji RAP 100F

Un’altra pellicola sui toni del rosso e dell’arancione è il Fuji Velvia 100 (RVP). Ma i risultati possono anche tendere al viola in alcuni casi…

E naturalmente, ci sono due pellicole diapositive lomo realizzate da Lomography. Una con sensibilità 100 ISO, che potremmo paragonare all’ Agfa CT Precisa


Lomography Slidefilm 100

e la versione 200 ISO sempre di Lomography:


Lomography Slidefilm 200

Ci sono tante altre pellicole diapositive. Potete trovarne di rare, di scadute, di famose, di sconosciute… Provatele e godetevi il fatto di non sapere in anticipo cosa ne verrà. Ma spero che ora avrete un’idea di cosa ne verrà fuori…
Quindi ora tocca a voi provare con le pellicole diapositive cross-processate. Buon divertimento!

Vi siete appena avvicinati alla Lomografia e volete saperne di più sul Cross processing? Date un’occhiata alla nostra guida dedicata alla fotografia x-pro photography qui: http://crossprocessing.info/

Scritto da mephisto19 il 2011-11-02 in #news #x-pro #sensia #slidefilm #400iso #mephisto19 #gallery #astia #colorful #lomoslide #c41 #e6 #galleries #xpro #cross-process #samples #color #200iso #velvia #agfa #crpss-processing #fuji-lomography #kodak #100iso #agfa-ct #slides #precisa
tradotto da sidsel

Altri Articoli Interessanti

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    2
  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #persone #lifestyle
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...

  • Lomopedia: Adox Color Implosion

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Lomopedia: Adox Color Implosion

    Pellicola dai risultati imprevedibili e dai colori che rimandano alle immagini di decadi passate, Adox Color Implosion é perfetta per chiunque voglia sperimentare sulle proprie fotografie.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Scritto da hannah_brown il 2015-07-17 in #persone #lomoamigos
    Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Jonathan Daniel Pryce è un giovane e talentuoso fotografo di Londra specializzato in moda maschile e fotografia di strada. Il suo lavoro è stato pubblicato su Grazia, Glamour, GQ e Vogue. Nel 2012 ha iniziato il progetto 100 Barbe in 100 Giorni, una missione di 100 giorni con il fine di documentare gli uomini con la barba a Londra. Recentemente, ha avuto la possibilità di scattare con la Lomography Petzval 85 Art Lens.

  • Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Scritto da simonesavo il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Pellicola pancromatica in bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per la maggior parte delle situazioni fotografiche.. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-15 in #persone #lifestyle
    Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Anche quest'anno, verso la fine dell'anno scolastico, la mia città Como ha ospitato una lodevole manifestazione, nota col nome di Giornata dell'Arte e della Creatività in cui gli studenti delle scuole superiori si sono recati nelle piazze cittadine per mostrare al pubblico i loro progetti, presentare i loro lavori artistici o esibirsi in attività ginniche e sportive, In questa pubblicazione vi mostro le graziose esibizioni di un simpatico gruppo di ragazze; seguirà un secondo articolo dedicato ai lavori dei maschietti. State a vedere!