La magia del Cinema delle origini – The Vanishing Lady (1896)

Come secondo appuntamento della serie ‘Magic of Early Cinema’, parleremo del ‘The Vanishing Lady’ (o ‘Escamotage d’une dame chez Robert-Houdin’, il suo originale titolo) – Questo breve film fu prodotto da Georges Méliès, un eccezionale regista in continua ricerca verso la sperimentazione cinematografica. Continuate a leggere e scoprite i trucchi di un vero mago all' opera!

Simile a Edison’s ‘The Execution of Mary Stuart’, Georges Méliès ha usato il taglio cinematografico in ‘The Vanishing Lady’ – Apparentemente Méliès si è imbattuto in questa tecnica accidentalmente, quando, durante le riprese di una scena in strada, la sua macchina fotografica si inceppò. Stava riprendendo un taxi che si trasformò in un carro funebre quando riguardò il movie!

La vanishing lady nel movie di Méliès’ è fatta sparire e riapparire dal mago maestoso – Tuttavia, egli sembra inciampare su un problema 48 secondi dall’inizio del video quando si trasforma magicamente in uno scheletro.

Sareste in grado di ricreare la magia di Méliès nei vostri video con il LomoKino ? Non vediamo l’ora di scoprirlo!

*LomoKino Microsite*

bq.Riproponendo i film analogici nel 21° secolo, il LomoKino vi farà apprezzare il gusto di fare cinema su pellicola da 35 mm. Cliccate sul Microsite, per guardare qualche Movies, incominciando oggi la vostra esperienza da registi.

Scritto da tomas_bates il 2011-11-06 in #lifestyle

Altri Articoli Interessanti

  • Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Scritto da pan_dre il 2015-02-26 in #mondo #news
    Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Pochi viaggiatori, anche tra i più intrepidi, salpano alla volta dell’Artide e dell’Antartide. Uno dei lomografi della nostra community, meglio conosciuto come stouf, è riuscito a mettere piede su entrambe le regioni polari. Mentre visitava queste terre grazie ad una opportunitá lavorativa, non si è dimenticato di portare con sé le sue fedeli fotocamere e i rullini preferiti per catturare alcune scene delle sue spedizioni.

  • Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-02-25 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Questi sono i racconti dei viaggi sovietici di Herr Willie (wil6ka). Benvenuto alla prima di tre parti di questa storia d'amore russa.

  • 36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-24 in #gear #lifestyle
    36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Se parli di un classico, non puoi non menzionare la LC-A…la fotocamera per eccellenza che ha dato il via alla rivoluzione lomografica!

  • Shop News

    Per i tuoi ritratti speciali

    Per i tuoi ritratti speciali

    Le foto realizzate con la lente New Petzval le riconosci subito: la superficie a fuoco è nitida mentre lo sfondo è perfettamente evanescente. Ogni lente è modellata in ottone, (proprio come l´originale lente Petzval) ed è corredata di lente in vetro ottico. Queste lenti sono state create da un team di ottici della compagnia russa Zenit che ha lavorato fianco a fianco con Lomography per costruire una Petzval che possa essere usata con le odierne fotocamere SLR.

  • 36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-23 in #gear #lifestyle
    36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Super ampie, appariscenti, colorate...non rimpiangerai i prossimi cinque minuti passati a guardare queste foto sensazionali prese dal nostro archivio di LC Wide!

  • Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-02-23 in #persone #lifestyle
    Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    In questo video di cinque minuti, il proprietario e fondatore del Denton Camera Exchange parla del suo amore per la fotografia analogica e di come è iniziata la sua attivitá.

  • Alla ricerca delle pellicole perdute

    Scritto da hannah_brown il 2015-02-18 in #mondo #lifestyle
    Alla ricerca delle pellicole perdute

    Il Progetto per il Recupero delle Pellicole Perdute colleziona, sviluppa ed archivia pellicole non sviluppate o non volute in tutto il mondo. Di recente, il gruppo ha acquisito 31 rullini in un’asta in Ohio, che, come si è scoperto, sono della prima guerra mondiale e contenevano sorpendente materiale fotografico risalente a quell’epoca. Il fondatore, ed esperto di pellicole Levi Bettwieser ci parla di questo progetto.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Come Caricare Le tue Foto Sul Sito

    Scritto da pan_dre il 2015-02-17 in #persone #news
    Come Caricare Le tue Foto Sul Sito

    Hai sviluppato le tue Foto? Sei sul nuovo sito di Lomography? Bene! Allora segui le istruzioni ...!!!

  • 36 foto che amplieranno i tuoi orizzonti

    Scritto da Andreas Bischoff il 2015-02-12 in #mondo #lifestyle
    36 foto che amplieranno i tuoi orizzonti

    Beate le capre che godono di una vista a 340°! Grazie al cielo anche noi abbiamo chi ci aiuta: la horizon camera, che arriva ad immortalare cose che altrimenti i nostri occhi non riuscirebbero a vedere. Goditi qui sotto il meglio delle foto panoramiche!

  • Doppia esposizione che passione!

    Scritto da mell0nc0llie il 2015-01-28 in #gear #tipster
    Doppia esposizione che passione!

    La doppia esposizione analogica è la tecnica che consiste nell'esporre due volte (o più, nel caso delle multiple esposizioni) lo stesso fotogramma, ottenendo risultati spesso imprevedibili e stupefacenti! Due immagini che magari, prese singolarmente, avrebbero detto poco o niente!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Effetti Collaterali: Il Rullino Concimato

    Scritto da simonesavo il 2015-01-28 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Il Rullino Concimato

    Se anche a voi piace torturare i rullini per ottenere effetti unici e strani, questo tipster fa al caso vostro. Continuate a leggere per scoprire come ho fatto.

  • Il Nostro Nuovo Sito sta per Arrivare!

    Scritto da tomas_bates il 2015-01-28 in #news
    Il Nostro Nuovo Sito sta per Arrivare!

    Siamo super eccitati di annunciare che la settimana prossima lanceremo il nostro nuovo sito community! Come ultimo step del processo di rilancio, il prossimo Lunedì (2 Febbraio) renderemo il sito live. Questo significa che lunedì non sarà possibile fare il login ed il sito sarà disponibile sono il modalità di lettura per qualche ora.

  • Vedo Doppio Competition con Figosa: I Vincitori

    Scritto da camilla_illa il 2015-01-08 in #competizioni
    Vedo Doppio Competition con Figosa: I Vincitori

    Eccoci! La Vedo Doppio Competition si é conclusa e ci avete mostrato delle incredibili e meravigliose doppie esposizioni. Ora prepariamocia scoprire i vincitori!

    3