Astrofotografia: una guida per tutti!

3

Ho deciso di scattare un rullino di esposizioni doppie unendo le stelle del cielo notturno con delle cose ordinarie qui sulla Terra!

Ecco un trucchetto divertente e veloce per ottebere grandi risultati!

1. Segnate la pellicola così saprete a che punto metterla quando la ricaricherete

2. Cercate su internet “stelle”, "galassie o “nebulose” e scattare il primo strato allo schermo del vostro computer al doppio degli ISO (se la vostra pellicola è ISO 100, impostatela a 200 per entrambi gli strati). Mettere lo schermo alla massima luminosità! Assicuratevi di scegliere foto molto grandi così l’immagine sarà meno pixelata. Se avete poster di stelle, andranno bene comunque! Scegliete immagini sempre diverse!

3. Riavvolgete la vostra pellicola ma assicuratevi di lasciare fuori l’inizio della pellicola così da poterla riutilizzare!

4. Caricate lo stesso rullino e scattate sopra al primo strato al doppio degli ISO! Ho notato che gli scatti in esterno molto luminosi cancellano le stelle e gli scatti in interno di sera funzionano meglio col flash.

(Potete notare un lieve accenno di stelle nelle aree scure di questa foto ma comunque le foto fatte di giorno erano troppo luminose!)

Ora sta a te decidere cosa fotografare, esci e…LOMO ON! :)

Guarda l’album qui!

Scritto da natalieerachel il 2011-11-10 in #gear #tipster #film #double-exposure #mx #astrophotography #galaxy #stars #tipster
tradotto da sandman

3 Commenti

  1. bernardocople
    bernardocople ·

    Someone has to translate this article!

  2. natalieerachel
    natalieerachel ·

    @bernardocople Hey if you mean to English, it was originally written that way!
    www.lomography.it/magazine/tipster/2011/11/08/astrophotogra…

  3. violetz
    violetz ·

    Lovely idea! I think I shall try!

Altri Articoli Interessanti

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Aniki Bòbò - Un Omaggio a Manoel De Oliveira

    Scritto da sirio174 il 2015-05-06 in #persone #news
    Aniki Bòbò - Un Omaggio a Manoel De Oliveira

    Quest'articolo è un omaggio al grande regista portoghese Manoel de Oliveira, scomparso oggi all'età di 106 anni. Con una vecchia Praktica, un rullino in bianco e nero e tanta voglia di scattare, ho immortalato la sua Oporto col suo famoso quartiere della Ribeira, il più caratteristico della cittadina lusitana. Qui oltre settant'anni Manoel De Oliveira girò un piccolo capolavoro senza tempo: Aniki Bòbò!

    3
  • 36 foto che amplieranno i tuoi orizzonti

    Scritto da Andreas Bischoff il 2015-02-12 in #mondo #lifestyle
    36 foto che amplieranno i tuoi orizzonti

    Beate le capre che godono di una vista a 340°! Grazie al cielo anche noi abbiamo chi ci aiuta: la horizon camera, che arriva ad immortalare cose che altrimenti i nostri occhi non riuscirebbero a vedere. Goditi qui sotto il meglio delle foto panoramiche!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    Scritto da Dario Corso il 2015-04-16 in #gear #tipster
    Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    La Lomo Lc-w consente di fare le doppie esposizioni tramite la linguetta mix posta alla base. Ma per volere giocare un pò di più, e avere immagini che non fossero solo sovrapposte, è stato adattato lo splitzer, specifico per la Lomo Lc-a, al super grandangolo della Lc-w. Ecco che la magia del velcro entra nella storia della lomografia!

    4
  • Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    Scritto da sirio174 il 2015-12-08 in #mondo #locations #eventi
    Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    L'EXPO 2015 è stato un evento unico per la città di Milano. In visita d'istruzione coi miei studenti di un Istituto Tecnico della mia città Como, ne ho approfittato per scattare una serie di foto in bianco e nero della manifestazione, portando con me una mitica macchina fotografica: la Lomo LC-A+ nella splendida versione dotata di lente Minitar russa originale. Non mi resta che mostrarvi le foto, state a vedere!

  • Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    Scritto da sirio174 il 2015-04-02 in #gear #reviews
    Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    In una delle passeggiate sulle alture che circondano la mia Como, ho portato con me la mia Lomo LC-A+ caricata con un rullino a colori, scattando una serie di foto della città vista dall'alto. Passeggiando sulla strada che porta verso il Monte della Croce, ho scoperto e documentato un altro angolo della mia città. State a vedere!

  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Scritto da sirio174 il 2016-01-31 in #gear #reviews
    A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Poche settimane fa, in un negozio di fotografia della mia città, ho visto in vetrina una bellissima Olympus OM-1n in condizioni praticamente perfette. L'ho acquistata subito senza pensarci troppo sopra, e devo dire, di certo senza pentimento alcuno! Si tratta di una macchina completamente meccanica, realizzata in modo raffinato ed estremamente preciso, piacevolissima da tenere in mano e da usare! Ve la descrivo qui con le mie prime impressioni e con le foto del mio rullino di prova. State a vedere!

    1
  • Guida ai Regali di Natale di Lomography!

    Scritto da shhquiet il 2015-11-03 in #gear #news
    Guida ai Regali di Natale di Lomography!

    Le vacanze natalizie sono alle porte, non vi preoccupate sappiamo come sia frenetica la situazione! Con tutti i preparativi in programma, chi ha tempo per fare un po' di shopping? Niente panico, abbiamo preparato la Guida ai Regali di Natale Lomography, solo per voi!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Spinner 360

    Scritto da simonesavo il 2015-11-02 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Spinner 360

    ​Benvenuti in un nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare, oggi ho voluto recensire la Spinner 360.. Una delle poche macchine al mondo in grado di realizzare foto panoramiche a 360°! Dal design stravagante, delle volte ricorda una pistola, dal meccanismo semplice ma allo stesso tempo innovativo. É leggera, compatta e sopratutto in grado di scattare spettacolari panorami. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

    1
  • Il Kinderheim di Como

    Scritto da sirio174 il 2015-10-06 in #persone #lifestyle #eventi
    Il Kinderheim di Como

    Quest'anno, durante il periodo estivo da Luglio a Settembre, ogni sabato pomeriggio il Comune di Como ha organizzato una simpatica iniziativa per intrattenere i bambini in una piccola piazzetta del centro storico cittadino. Con la mia Fed 2 ed un rullino in bianco e nero ho documentato il tutto riprendendone l'attività in due sabati consecutivi di Settembre. State a vedere!

  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!