Astrofotografia: una guida per tutti!

2011-11-10 3

Ho deciso di scattare un rullino di esposizioni doppie unendo le stelle del cielo notturno con delle cose ordinarie qui sulla Terra!

Ecco un trucchetto divertente e veloce per ottebere grandi risultati!

1. Segnate la pellicola così saprete a che punto metterla quando la ricaricherete

2. Cercate su internet “stelle”, "galassie o “nebulose” e scattare il primo strato allo schermo del vostro computer al doppio degli ISO (se la vostra pellicola è ISO 100, impostatela a 200 per entrambi gli strati). Mettere lo schermo alla massima luminosità! Assicuratevi di scegliere foto molto grandi così l’immagine sarà meno pixelata. Se avete poster di stelle, andranno bene comunque! Scegliete immagini sempre diverse!

3. Riavvolgete la vostra pellicola ma assicuratevi di lasciare fuori l’inizio della pellicola così da poterla riutilizzare!

4. Caricate lo stesso rullino e scattate sopra al primo strato al doppio degli ISO! Ho notato che gli scatti in esterno molto luminosi cancellano le stelle e gli scatti in interno di sera funzionano meglio col flash.

(Potete notare un lieve accenno di stelle nelle aree scure di questa foto ma comunque le foto fatte di giorno erano troppo luminose!)

Ora sta a te decidere cosa fotografare, esci e…LOMO ON! :)

Guarda l’album qui!

Scritto da natalieerachel il 2011-11-10 in #gear #tutorials #double-exposure #astrophotography #film #stars #tipster #mx #galaxy
tradotto da sandman

3 Commenti

  1. bernardocople
    bernardocople ·

    Someone has to translate this article!

  2. natalieerachel
    natalieerachel ·

    @bernardocople Hey if you mean to English, it was originally written that way!
    www.lomography.it/magazine/tipster/2011/11/08/astrophotogra…

  3. violetz
    violetz ·

    Lovely idea! I think I shall try!

Altri Articoli Interessanti

  • Portovenere ed il Golfo dei Poeti

    Scritto da sirio174 il 2016-05-11 in #luoghi
    Portovenere ed il Golfo dei Poeti

    Dopo il mio articolo sulle CInque Terre, proseguo la mia serie dedicata ai borghi liguri dedicando spazio ad una piccola gemma: Portovenere con la sua chiesetta romanica. Nonostante il cielo grigio, ho deciso anche questa volta di documentare la mia gita con un rullino a colori. State a vedere!

    2016-05-11 2
  • Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    Scritto da sirio174 il 2015-12-08 in #luoghi #news
    Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    L'EXPO 2015 è stato un evento unico per la città di Milano. In visita d'istruzione coi miei studenti di un Istituto Tecnico della mia città Como, ne ho approfittato per scattare una serie di foto in bianco e nero della manifestazione, portando con me una mitica macchina fotografica: la Lomo LC-A+ nella splendida versione dotata di lente Minitar russa originale. Non mi resta che mostrarvi le foto, state a vedere!

    2015-12-08
  • A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Scritto da sirio174 il 2016-01-31 in #gear
    A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Poche settimane fa, in un negozio di fotografia della mia città, ho visto in vetrina una bellissima Olympus OM-1n in condizioni praticamente perfette. L'ho acquistata subito senza pensarci troppo sopra, e devo dire, di certo senza pentimento alcuno! Si tratta di una macchina completamente meccanica, realizzata in modo raffinato ed estremamente preciso, piacevolissima da tenere in mano e da usare! Ve la descrivo qui con le mie prime impressioni e con le foto del mio rullino di prova. State a vedere!

    2016-01-31 1
  • Shop News

    Il Bazaar di Lomography

    Il Bazaar di Lomography

    Siamo sempre alla ricerca di prodotti alternativi e sperimentali, per questo li abbiamo raggruppati in un unica categoria, pronti per essere selezionati! Dai uno sguardo a questa nuova sezione!

  • Guida ai Regali di Natale di Lomography!

    Scritto da shhquiet il 2015-11-03 in #news #gear
    Guida ai Regali di Natale di Lomography!

    Le vacanze natalizie sono alle porte, non vi preoccupate sappiamo come sia frenetica la situazione! Con tutti i preparativi in programma, chi ha tempo per fare un po' di shopping? Niente panico, abbiamo preparato la Guida ai Regali di Natale Lomography, solo per voi!

    2015-11-03
  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Spinner 360

    Scritto da simonesavo il 2015-11-02 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Spinner 360

    ​Benvenuti in un nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare, oggi ho voluto recensire la Spinner 360.. Una delle poche macchine al mondo in grado di realizzare foto panoramiche a 360°! Dal design stravagante, delle volte ricorda una pistola, dal meccanismo semplice ma allo stesso tempo innovativo. É leggera, compatta e sopratutto in grado di scattare spettacolari panorami. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    2015-11-02
  • Il Kinderheim di Como

    Scritto da sirio174 il 2015-10-06 in #persone #news
    Il Kinderheim di Como

    Quest'anno, durante il periodo estivo da Luglio a Settembre, ogni sabato pomeriggio il Comune di Como ha organizzato una simpatica iniziativa per intrattenere i bambini in una piccola piazzetta del centro storico cittadino. Con la mia Fed 2 ed un rullino in bianco e nero ho documentato il tutto riprendendone l'attività in due sabati consecutivi di Settembre. State a vedere!

    2015-10-06
  • Shop News

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Ottieni foto istantanee uniche con la Lomo’Instant Reykjavik. Le varie lenti e lo Splitzer ti permetteranno di dar vita alla tua creatività!

  • La Favola del Telefono (Una storia a lieto fine)

    Scritto da sirio174 il 2016-02-20 in #persone #luoghi
    La Favola del Telefono (Una storia a lieto fine)

    Nel classico libro "Favole al Telefono" di Gianni Rodari, un padre di famiglia, sempre in giro per l'Italia per motivi di lavoro, trova un metodo per tenersi in contatto con il suo bambino: tutte le sera lo chiama al telefono e gli racconta una breve fiaba. Necessariamente breve, perchè le telefonate costano ed a volte è a corto di gettoni per chiamare da una cabina pubblica... Sono passati tanti anni dall'uscita di questo libro, e le cose sono un po' cambiate... state a vedere!

    2016-02-20 1
  • Corri Babbo, Corri!

    Scritto da sirio174 il 2015-12-28 in #persone #news
    Corri Babbo, Corri!

    Quest'articolo è dedicato ad una simpatica manifestazione che ha visto la partecipazione di più di mille persone: una corsa non competitiva in cui tutti erano vestiti da Babbo Natale. L'ho ripresa con la mia Fed 2, caricata con un rullino Ilford Delta 400. Il titolo è un omaggio al celebre film "Forrest Gump". State a vedere!

    2015-12-28
  • C'è sempre una prima volta

    Scritto da Lomography il 2016-04-04 in #news
    C'è sempre una prima volta

    Non crederete a ciò che abbiamo in serbo per voi con il lancio del nostro prodotto misterioso. Che idea folle, hanno pensato. Non può essere creato, hanno detto. Ma alla Lomography, sappiamo che c'è una prima volta per tutto. Così abbiamo deciso di viaggiare indietro nel tempo e dare un rapido sguardo agli inizii della storia della fotografia. Potrebbero queste pietre miliari avere a che fare con il nostro prodotto misterioso?

    2016-04-04
  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • Edie Sunday: Quando il Mistero Incontra l'Intimità

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-04-29 in #persone
    Edie Sunday: Quando il Mistero Incontra l'Intimità

    Edie Sunday è una fotografa analogica di 26 anni di Austin, Texas. Con il suo approccio creativo e la natura sperimentale, ha provato tutte le tipoligie di tecniche e metodi. per adattare le immagini alla sua visione artistica. Tuttavia, durante gli anni, è evoluta per focalizzarsi sulla semplicità, creando immagini più intime e misteriose che mai.

    2016-04-29 2
  • Il mio splendido Jupiter 3

    Scritto da sirio174 il 2016-01-22 in #gear
    Il mio splendido Jupiter 3

    Oggi sul sito di Lomography ho appreso la splendida notizia della rinascita di un'ottica leggendaria: il sorprendente e luminosissimo, oltre che nitidissimo Jupiter 3. Posseggo questa lente da tantissimi anni, avendola trovata montata su una Fed 5 che avevo acquistato all'inizio degli anni '90, e che mi aveva destato ottime impressioni sin dal suo primo utilizzo. Penso che il miglior modo per congratularmi con Lomography per l'uscita del nuovo Jupiter 3+ sia presentarvi qui il mio vecchio modello degli anni '70.

    2016-01-22 1
  • Janne Parviainen: Il Mago di Luci

    Scritto da mpflawer il 2015-12-22 in #videos #persone
    Janne Parviainen: Il Mago di Luci

    Janne Parviainen è un artista di 35 anni di Helsinki. È sia un pittore che fotografo, ma a volte usa il suo talento da pittore per fare del light painting una vera e propria arte. I posti abbandonati sono i suoi favoriti, perché secondo lui "sono posti vissuti e pieni di storie da raccontare, sono diari perduti e le foto riemergono le vite passate in quei posti".

    2015-12-22