Camera oscura fai-da-te!

2011-11-16

In parte è stato grazie a questa invenzione che arriviamo a godere di Lomography e della fotografia oggi!

La camera oscura è un dispositivo molto semplice che utilizza una lente per proiettare un’immagine su una superficie. In latino, il termine “camera obscura” significa “camera oscura”, e si tratta veramente di una piccola scatola scura con semplicemente una lente da un lato e una superficie semitrasparente dall’altro. E’ stata una delle invenzioni che hanno portato alla fotografia.

Io ho deciso di realizzarne una come parte della mia sperimentazione legata al mio progetto universitario. Per prima cosa, avevo bisogno di trovare una lente convessa – il tipo di lente che curva verso l’esterno piuttosto che verso l’interno (che sarebbe quella concava). Ho prestato la mia durante il workshop, ma in alternativa, ogni lente di ingrandimento andrà bene.

Poi bisogna determinare la lunghezza focale della lente. Ciò potrebbe essere facilmente fatto usando una sorgente di luce, diciamo un punto luce sul soffitto. Tieni la lente sopra la superficie di un tavolo e muovila in alto e in basso fino a quando la luce non appare messa a fuoco nitidamente sul tavolo. La distanza tra lo sharp focus (superficie del tavolo) e la posizione attuale della lente dovrebbe essere la lunghezza focale (solo 2 cm nel mio caso); quindi, idealmente la distanza tra la lente e la superficie del tavolo dovrebbe essere all’incirca questa. Per farla più facilmente, è meglio avere 2 parti per la camera cosicchè una parte possa scivolare dentro o fuori per la messa a a fuoco.

For the front part of the camera with the lens, I just cut a hole slightly smaller than the lens. If the lens was mine I would have mounted it using glue, but since I will have to return it, I made a simple lens holder to slot it onthe lens. Leave the other end of the box open for the back part.

La parte posteriore deve essere un po’ più piccola così da inserirsi nella parte frontale. Su una estremità della parte posteriore, ho usato una carta semitrasparente ma va bene qualsiasi cosa simile attraverso cui far diffondere la luce. Una semplice alternativa è la carta da lucido o forse anche un pezzo di carta. Lascia l’altra estremità aperta. (Ignora lo spazio vuoto, non avevo abbastanza cartoncino nero)

Finalmente è il momento di mettere tutto insieme! Inserisci la lente nel supporto e la parte posteriore in quella frontale.

Ora semplicemente punta la camera verso una cosa qualsiasi e fai scorrere le due parti avanti e indietro per vedere l’immagine che si forma sulla superficie! L’immagine apparirà capovolta (sottosopra) per via delle leggi fisiche, ma questa è una storia completamente diversa da raccontare!

Ma nel frattempo, è molto cool usare questo “nonno di tutte le fotocamere”; ho realizzato anche un’altra versione con uno specchio in modo da far apparire l’immagine nel verso giusto!

A tal proposito puoi leggere di più qui

Scritto da shuttersentinel17 il 2011-11-16 in #gear #tutorials #lifestyle #diy #analogue #camera #lens #tipster #inverted #obscura #convex
tradotto da cryboy

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+ Curvee Prestige

    Scritto da Simone Savo il 2016-06-15 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+ Curvee Prestige

    In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una variante alla Lomography Diana F+, in verità ci sono state molte varianti.. Ma quella che vi propongo oggi è forse una delle più belle e interessanti versioni di Diana F+. Continuante a leggere.

    2016-06-15
  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-22 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una fotocamera che prima di essere utilizzata bisogna montare, ovviamente sto parlando della Lomography Konstruktor. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

    2016-04-22
  • ​ Fotocamere Da Amare: Polaroid EE100 Special

    Scritto da simonesavo il 2016-05-10 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Polaroid EE100 Special

    ​ Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di parlare di una fotocamera instantanee della Polaroid, la EE100 Spedial. Una instantanea molto compatta prodotta dalla Polaroid con ottime prestazioni. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    2016-05-10
  • Shop News

    Parti all'avventura con il medio formato

    Parti all'avventura con il medio formato

    Di’ addio ad attrezzature ingombranti senza per questo rinunciare a fantastiche foto panoramiche medio formato: parti all'avventura con la Fotocamera Belair X 6-12 Jetsetter, qui nel Kit Deluxe!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography La Sardina

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-13 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography La Sardina

    ​ Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di parlare di una fotocamera molto piccola! Parliamo della Lomography La Sardina. Una macchina fotografica compatta prodotta da Lomography con ottime prestazioni.

    2016-04-13 1
  • ​ Fotocamere Da Amare: Zenit 122

    Scritto da simonesavo il 2016-05-14 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Zenit 122

    ​ In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle prime reflex analogiche che ho usato.. La Zenit 122. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

    2016-05-14 3
  • Accostamenti Lomografici

    Scritto da sirio174 il 2016-05-25 in #cultura
    Accostamenti Lomografici

    In questo articolo vi presento delle splendide foto che, come forma, contenuto e composizione, ricordano i lavori dei grandi maestri della fotografia di strada mondiale, pionieri nel loro genere sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

    2016-05-25
  • Shop News

    Vero amore analogico: la famiglia della LC-A+

    Vero amore analogico: la famiglia della LC-A+

    Piccole e compatte, ma dai risultati strabilianti. Con la classica vignettatura propria dello stile lomografico colori intensi, le macchine della famiglia della LOMO LC-A+ sono perfette per accompagnarti in ogni avventura quotidiana: lasciati sorprendere dai loro risultati meravigliosi.

  • La giostrina dei seggiolini volanti

    Scritto da sirio174 il 2016-06-26 in #cultura #persone
    La giostrina dei seggiolini volanti

    In questo articolo vi presento uno splendido lavoro di progettazione elettronica e di manualità realizzato dai miei studenti: un modellino di una giostra che è stato portato in Piazza Duomo a Como insieme ad altri interessanti progetti, in occasione della Giornata dell'Arte e della Creatività.

    2016-06-26
  • Matthew Wilkinson: Prime impressioni della Lomo'instant Automat

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-12-13 in #persone
    Matthew Wilkinson: Prime impressioni della Lomo'instant Automat

    Il fotografo Matthew Wilkinson è stato uno dei primi fortunati a provare la nuova Lomo'instant Automat. L'ha portata con sé durante le vacanze estive e oggi ci racconta delle sue prime impressioni di questa fotocamera istantanea.

    2016-12-13
  • C'è sempre una prima volta

    Scritto da Lomography il 2016-04-04 in #news
    C'è sempre una prima volta

    Non crederete a ciò che abbiamo in serbo per voi con il lancio del nostro prodotto misterioso. Che idea folle, hanno pensato. Non può essere creato, hanno detto. Ma alla Lomography, sappiamo che c'è una prima volta per tutto. Così abbiamo deciso di viaggiare indietro nel tempo e dare un rapido sguardo agli inizii della storia della fotografia. Potrebbero queste pietre miliari avere a che fare con il nostro prodotto misterioso?

    2016-04-04
  • Shop News

    La nuova Lomo'Instant Lake Tahoe

    La nuova Lomo'Instant Lake Tahoe

    Entra nel magico mondo della fotografia istantanea con la nuova arrivata nella famiglia delle Lomo'Instant. Fatti contagiare dal fascino della Lomo'Instant Lake Tahoe, ispirata al lamaestosa località del Nord America!

  • Passione analogica: le prime impressioni di Davide Spadazzi con la Lomo LC-A+

    Scritto da lomosmarti il 2016-09-20 in #news #persone
    Passione analogica: le prime impressioni di Davide Spadazzi con la Lomo LC-A+

    Il nostro community Davide Spadazzi è un appassionato di fotografia e un caro membro della nostra community. Ha da poco acquistato la Lomo LC-A+ e ci ha raccontato le sue prime impressioni.

    2016-09-20
  • Victor Daviet: quando la LC-A+ va a fare snowboard

    Scritto da mpflawer il 2016-12-07 in #persone
    Victor Daviet: quando la LC-A+ va a fare snowboard

    Oggi lo snowboarder professionale Victor Daviet ci porta on the road. Amante dello snowboard (ovviamente) e della fotografia, Victor ha portato la LC-A + durante un viaggio organizzato da Vans e dal magazine Act Snowboarding.

    2016-12-07 1
  • ​ Partenza! "Con la fotocamera al collo"

    Scritto da simonesavo il 2016-10-05 in #gear
    ​ Partenza! "Con la fotocamera al collo"

    Dopo tanto tempo torno a scrivere qui sopra e questa volta lo faccio con una serie di racconti sui posti che visito e delle piccole gite fuori porta che faccio di tanto in tanto. Ma non vi preoccupate perché anche in questa serie i soggetti principali sono le nostre amate fotocamere! Allacciate le cinture e partite con me in questa nuova avventura.

    2016-10-05 2