Camera oscura fai-da-te!

In parte è stato grazie a questa invenzione che arriviamo a godere di Lomography e della fotografia oggi!

La camera oscura è un dispositivo molto semplice che utilizza una lente per proiettare un’immagine su una superficie. In latino, il termine “camera obscura” significa “camera oscura”, e si tratta veramente di una piccola scatola scura con semplicemente una lente da un lato e una superficie semitrasparente dall’altro. E’ stata una delle invenzioni che hanno portato alla fotografia.

Io ho deciso di realizzarne una come parte della mia sperimentazione legata al mio progetto universitario. Per prima cosa, avevo bisogno di trovare una lente convessa – il tipo di lente che curva verso l’esterno piuttosto che verso l’interno (che sarebbe quella concava). Ho prestato la mia durante il workshop, ma in alternativa, ogni lente di ingrandimento andrà bene.

Poi bisogna determinare la lunghezza focale della lente. Ciò potrebbe essere facilmente fatto usando una sorgente di luce, diciamo un punto luce sul soffitto. Tieni la lente sopra la superficie di un tavolo e muovila in alto e in basso fino a quando la luce non appare messa a fuoco nitidamente sul tavolo. La distanza tra lo sharp focus (superficie del tavolo) e la posizione attuale della lente dovrebbe essere la lunghezza focale (solo 2 cm nel mio caso); quindi, idealmente la distanza tra la lente e la superficie del tavolo dovrebbe essere all’incirca questa. Per farla più facilmente, è meglio avere 2 parti per la camera cosicchè una parte possa scivolare dentro o fuori per la messa a a fuoco.

For the front part of the camera with the lens, I just cut a hole slightly smaller than the lens. If the lens was mine I would have mounted it using glue, but since I will have to return it, I made a simple lens holder to slot it onthe lens. Leave the other end of the box open for the back part.

La parte posteriore deve essere un po’ più piccola così da inserirsi nella parte frontale. Su una estremità della parte posteriore, ho usato una carta semitrasparente ma va bene qualsiasi cosa simile attraverso cui far diffondere la luce. Una semplice alternativa è la carta da lucido o forse anche un pezzo di carta. Lascia l’altra estremità aperta. (Ignora lo spazio vuoto, non avevo abbastanza cartoncino nero)

Finalmente è il momento di mettere tutto insieme! Inserisci la lente nel supporto e la parte posteriore in quella frontale.

Ora semplicemente punta la camera verso una cosa qualsiasi e fai scorrere le due parti avanti e indietro per vedere l’immagine che si forma sulla superficie! L’immagine apparirà capovolta (sottosopra) per via delle leggi fisiche, ma questa è una storia completamente diversa da raccontare!

Ma nel frattempo, è molto cool usare questo “nonno di tutte le fotocamere”; ho realizzato anche un’altra versione con uno specchio in modo da far apparire l’immagine nel verso giusto!

A tal proposito puoi leggere di più qui

Scritto da shuttersentinel17 il 2011-11-16 in #gear #tipster #lens #convex #diy #analogue #inverted #obscura #camera #lifestyle
tradotto da cryboy

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography SuperSampler

    Scritto da simonesavo il 2016-01-11 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography SuperSampler

    Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Oggi vi parlo della Lomography SuperSampler. Per scoprire molto altro su questa piccola fotocamera continuate a leggere.

  • La Storia della Petzval: La gioventù di Joseph Petzval

    Scritto da pripri2000 il 2015-06-17 in #persone #lifestyle
    La Storia della Petzval: La gioventù di Joseph Petzval

    La lente Petzval fu la prima vera lente da ritratto creata e un'incredibile innovazione per la fotografia dell'epoca. Noi qui a Lomography crediamo che questa lente ed il suo inventore meritino un poco di approfondimento quindi abbiamo creato una serie di articoli sulla storia di Joseph Petzval e della prima lente Petzval.

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Effetti Collaterali: Il Rullino Alla Maionese

    Scritto da simonesavo il 2015-06-16 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Il Rullino Alla Maionese

    Ecco un nuovo effetto collaterale da provare sui nostri poveri rullini. Continuate a leggere questo piccolo tip per scoprire cosa ho fatto. La Film Soup che vi propongo oggi è molto semplice da realizzare, infatti avrete bisogno solamente della maionese per realizzarla. Con questa zuppa otterrete foto come questa:

    2
  • I piccoli borghi della Liguria: da Deiva Marina a Vernazza

    Scritto da sirio174 il 2015-11-09 in #mondo #locations
    I piccoli borghi della Liguria: da Deiva Marina a Vernazza

    Quest'articolo fa parte della mia serie,iniziata qualche anno fa, dedicata ai piccoli borghi della Liguria. Questa volta siamo nelle parte occidentale delle Cinque Terre, da Deiva Marina a Vernazza, splendide località in cui ho trascorso una giornata di fine Agosto tra passeggiate e bagni di sole in compagnia della mia Olympus XA2. State a vedere!

  • Il tocco esotico della nuova Lomo'Instant Marrakesh Edition!

    Scritto da Lomography il 2016-01-08 in #gear #news
    Il tocco esotico della nuova Lomo'Instant Marrakesh Edition!

    Lomography è fiera di presentare la nuova fotocamera istantanea che entra a far parte della Lomo'Instant Family. La Lomo'Instant Marrakesh è pronta a farvi salire il cuore in gola!

  • Shop News

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Tira la corda, premi il bottone ed ecco le 4 foto in sequenza!

  • In giro per il mondo con la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-06-03 in #gear #news
    In giro per il mondo con la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Segui le tracce della Lente Artistica di Lomography New Petzval 58 Bokeh Control e ritrovala in diverse parti del mondo grazie a queste adorabili immagini!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle #videos
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Il mio splendido Jupiter 3

    Scritto da sirio174 il 2016-01-22 in #gear #reviews
    Il mio splendido Jupiter 3

    Oggi sul sito di Lomography ho appreso la splendida notizia della rinascita di un'ottica leggendaria: il sorprendente e luminosissimo, oltre che nitidissimo Jupiter 3. Posseggo questa lente da tantissimi anni, avendola trovata montata su una Fed 5 che avevo acquistato all'inizio degli anni '90, e che mi aveva destato ottime impressioni sin dal suo primo utilizzo. Penso che il miglior modo per congratularmi con Lomography per l'uscita del nuovo Jupiter 3+ sia presentarvi qui il mio vecchio modello degli anni '70.

    1
  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

    1
  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Il mare che bagna Galway

    Scritto da sirio174 il 2015-05-18 in #mondo #locations
    Il mare che bagna Galway

    Durante le mie vacanze primaverili in Irlanda, ho dedicato una intera giornata alla visita di questa caratteristica cittadina situata sulla costa occidentale dell'isola. Ovviamente, in compagnia della mia fidata Olympus XA2, che sto utilizzando sempre di più durante i miei viaggi, grazie alla sua compattezza, leggerezza ed affidabilità, ed al suo straordinario obbiettivo, nitidissimo e praticamente privo di distorsioni.