Illustrazioni di Salvador Dali per Alice nel Paese delle Meraviglie

Nel 1969, Salvador Dali ha realizzato alcune illustrazioni per Alice nel Paese delle Meraviglie. Guarda le sue surreali e variopinte immagini dopo il salto.

immagine via Brain Pickings

Salvador Dali, conosciuto soprattutto per i suoi dipinti surrealisti, specialmente quello con gli orologi molli “La Persistenza della Memoria”, ha creato un totale di 12 illustrazioni, una per ogni capitolo del classico di Lewis Caroll, in cui si riconosce il suo stile.

Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie è un racconto scritto da Lewis Caroll nel 1865. Parla di Alice, una bambina che cade nella tana di coniglio e si ritrova in un mondo completamente diverso dal suo. Alice nel Paese delle Meraviglie può sembrare un racconto per bambini ma anche gli adulti trovano la storia molto intrigante.

Nel 1969, Maecenas Press – Random House ha pubblicato un libro delle illustrazioni di Salvador Dali per Alice nel Paese delle Meraviglie. Fu presentato come il loro libro del mese. Contiene 12 incisioni fotografiche delle illustrazioni e un frontespizio firmato dallo stesso Dali. La collezione di illustrazioni per Alice nel Paese delle Meraviglie è considerata una delle opere più ricercate di Dali. Questa collezione è difficile da trovare ma esistono alcune copie che vengono vendute online per circa 13.000$. Se avessi intenzione di comprarne una, assicurati che sia una copia originale.

Immagini via Brain Pickings

Puoi vedere altre illustrazioni di Salvador Dali per Alice nel Paese delle Meraviglie sul sito William Bennett Gallery.

Fonti:
William Bennett Gallery
Brain Pickings
Ikono

Scritto da jeanmendoza il 2011-11-22 in #lifestyle #alice-in-wonderland #illustration #lewis-caroll #salvador-dali #art

Altri Articoli Interessanti

  • Ritratti ibridi surreali di Aliza Razell

    Scritto da chooolss il 2014-05-12 in #lifestyle
    Ritratti ibridi surreali di Aliza Razell

    La giovane artista Aliza Razell ha trovato un modo per combinare le sue due passioni, la fotografia e lo storytelling in un unico brillante corpo di lavoro.

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Il fotografo Gilbert Blecken cattura su pellicola le icone musicali

    Scritto da giulialaura il 2015-03-09 in #persone #lifestyle
    Il fotografo Gilbert Blecken cattura su pellicola le icone musicali

    Negli anni ‘90, Gilbert Blecken era un grande appassionato di musica e scriveva per la sua piccola fanzine. Tutto ció che voleva era intervistare band durante i sound check e fotografarle. Non era un fotografo professionista e non lavorava per una compagnia: lo faceva semplicemente per la sua piccola rivista. Vent’anni dopo, le fotografie di Gilbert sono diventate un’incredibile documentazione di alcune delle più grandi icone musicali di quegli anni. Scopriamo con Gilbert le sue foto e le storie che vi si celano dietro.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Artista Petzval: James Nader

    Scritto da hannah_brown il 2014-08-04 in #persone #lomoamigos

    James Nader è un fotografo di moda e di redazione con base nel Regno Unito. La sua carriera di fotografo è iniziata con la fotografia analogica, stampando e sviluppando il suo lavoro a mano. Ora realizza servizi di alta moda e ha fotografato personalità come Dita Von Teese and Richard Branson. James ha ancora la passione per la fotografia analogica, che usa regolarmente. Li abbiamo prestato una lente Petzval con cui scattare e ci ha gentilmente regalato una rassegna completa delle sue bellissime foto realizzate con questa lente. Conosciamo James Nader.

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Stupende Placche di Apertura DIY per La Lente Petzval @ Lomography HQ!

    Scritto da hembot il 2014-06-04 in #news
    Stupende Placche di Apertura DIY per La Lente  Petzval @ Lomography HQ!

    Abbiamo realizzato a mano alcune placchette per diaframma per la Petzval e le abbiamo testate qui presso Lomography HQ. Leggi qui sotto per imparare il metodo e scoprire i risultati!

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Scritto da pan_dre il 2015-02-26 in #mondo #news
    Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Pochi viaggiatori, anche tra i più intrepidi, salpano alla volta dell’Artide e dell’Antartide. Uno dei lomografi della nostra community, meglio conosciuto come stouf, è riuscito a mettere piede su entrambe le regioni polari. Mentre visitava queste terre grazie ad una opportunitá lavorativa, non si è dimenticato di portare con sé le sue fedeli fotocamere e i rullini preferiti per catturare alcune scene delle sue spedizioni.

  • La vita nei parchi ripresa con la mia Lomo LC-Wide

    Scritto da sirio174 il 2014-08-26 in #reviews
    La vita nei parchi ripresa con la mia Lomo LC-Wide

    Una passeggiata nel Parco Sempione di Milano è stata l'occasione per testare la mia Lomo LC-Wide nel mio genere di foto preferito: documentare il tempo libero delle persone ed i sani momenti di aggregazione collettiva. L'ampio angolo di ripresa di questa splendida macchinetta mi ha consentito di ottenere risultati interessanti. State a vedere!

  • Freschi e sognanti Double scattati con la Diana Mini

    Scritto da chooolss il 2014-06-30 in #lifestyle
    Freschi e sognanti Double scattati con la Diana Mini

    Tra le foto più recenti caricate qui sulla community c'è un'infarinatura di adorabili double scattati con la Diana Mini. Date un'occhiata ad alcune di loro subito dopo il salto!

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • LomoAmigo: Dario Della Rossa, musicista Brunori SaS!

    Scritto da camilla_illa il 2014-06-10 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo: Dario Della Rossa, musicista  Brunori SaS!

    Oggi incontriamo Dario, che suona con Brunori SaS, ma é anche un accanito Lomografo. Quando parte per un tour, non dimentica mai le sue Diana e LC-A! Brunori SaS é recentemente andato a Parigi per una data, e Dario non ha mancato di documentare il viaggio in analogico! Scoprite di più su di lui e date uno sguardo ai suoi scatti!

    1
  • Jessica Barthel Scatta con la Lomo'Instant

    Scritto da tomas_bates il 2014-06-17 in #persone #lomoamigos
    Jessica Barthel Scatta con la Lomo'Instant

    Nata a Leipzig in Germania, ma residente a New York, Jessica Barthel é una fotografa piena di talento, che ha provato per noi il prototipo della nuova Lomo'Instant . Non vediamo l´ora di vedere i risultati. Guarda qui sotto per vedere le istantanee piene di avventura e eccitazione!

  • Lomography x Zenit New Petzval Lens Artist: Intervista a Nicolò Balini di Human Safari

    Scritto da camilla_illa il 2014-06-26 in #persone #lomoamigos
    Lomography x Zenit New Petzval Lens Artist: Intervista a Nicolò Balini di Human Safari

    Nicolò Balini é un Fotografo e Videomaker che gira per il mondo e racconta le sue avventure in una serie di video sul canale Youtube Human Safari. Per noi ha provato la lente Petzval in Italia, nella suggestiva campagna di Camerino, realizzando un video dai toni soffusi e delicati.