Illustrazioni di Salvador Dali per Alice nel Paese delle Meraviglie

2011-11-22

Nel 1969, Salvador Dali ha realizzato alcune illustrazioni per Alice nel Paese delle Meraviglie. Guarda le sue surreali e variopinte immagini dopo il salto.

immagine via Brain Pickings

Salvador Dali, conosciuto soprattutto per i suoi dipinti surrealisti, specialmente quello con gli orologi molli “La Persistenza della Memoria”, ha creato un totale di 12 illustrazioni, una per ogni capitolo del classico di Lewis Caroll, in cui si riconosce il suo stile.

Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie è un racconto scritto da Lewis Caroll nel 1865. Parla di Alice, una bambina che cade nella tana di coniglio e si ritrova in un mondo completamente diverso dal suo. Alice nel Paese delle Meraviglie può sembrare un racconto per bambini ma anche gli adulti trovano la storia molto intrigante.

Nel 1969, Maecenas Press – Random House ha pubblicato un libro delle illustrazioni di Salvador Dali per Alice nel Paese delle Meraviglie. Fu presentato come il loro libro del mese. Contiene 12 incisioni fotografiche delle illustrazioni e un frontespizio firmato dallo stesso Dali. La collezione di illustrazioni per Alice nel Paese delle Meraviglie è considerata una delle opere più ricercate di Dali. Questa collezione è difficile da trovare ma esistono alcune copie che vengono vendute online per circa 13.000$. Se avessi intenzione di comprarne una, assicurati che sia una copia originale.

Immagini via Brain Pickings

Puoi vedere altre illustrazioni di Salvador Dali per Alice nel Paese delle Meraviglie sul sito William Bennett Gallery.

Fonti:
William Bennett Gallery
Brain Pickings
Ikono

Scritto da jeanmendoza il 2011-11-22 in #salvador-dali #alice-in-wonderland #art #lifestyle #illustration #lewis-caroll
tradotto da emimei

Altri Articoli Interessanti

  • Mai più (In ricordo delle vittime della Shoah)

    Scritto da sirio174 il 2016-01-27 in #news
    Mai più (In ricordo delle vittime della Shoah)

    Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, riconosciuto per legge dallo Stato Italiano. E' il giorno della liberazione di Auschwitz. Voglio ricordarlo con delle immagini del campo di sterminio di Dachau, scattate durante un mio tour in Germania nel 1995. Le immagini sono toccanti, delicate, non sono "belle foto", ma un ulteriore pezzo di documentazione. Affinchè, dopo averle viste, possiate dire con me: MAI PIU'.

    2016-01-27 2
  • Riflessioni analogiche con Cristiano Delise

    Scritto da lomosmarti il 2016-08-18 in #cultura #news #persone
    Riflessioni analogiche con Cristiano Delise

    Cristiano Delise è un fotografo analogico che ci ha conquistati per il suo stile unico e per la straordinaria composizione delle immagini. Abbiamo avuto il piacere di intervistarlo e ha condiviso con noi alcuni pensieri sulla fotografia analogica.

    2016-08-18
  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

    2016-02-08
  • Shop News

    Lomo'Instant Milano

    Lomo'Instant Milano

    Ispirata alla capitale della moda italiana, la Lomo’Instant Milano Edition è un mix perfetto di stile e funzionalità, con tantissime caratteristiche super creative!

  • Edie Sunday: Quando il Mistero Incontra l'Intimità

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-04-29 in #persone
    Edie Sunday: Quando il Mistero Incontra l'Intimità

    Edie Sunday è una fotografa analogica di 26 anni di Austin, Texas. Con il suo approccio creativo e la natura sperimentale, ha provato tutte le tipoligie di tecniche e metodi. per adattare le immagini alla sua visione artistica. Tuttavia, durante gli anni, è evoluta per focalizzarsi sulla semplicità, creando immagini più intime e misteriose che mai.

    2016-04-29 2
  • Spirito Libero: Un'Intervista con Olivier Laselle (NSFW)

    Scritto da Ivana Džamić il 2016-10-20 in #persone
    Spirito Libero: Un'Intervista con Olivier Laselle (NSFW)

    Olivier Laselle è un fotografo francese trentenne che adora catturare immagini di posti mozzafiato e di persone che incontra nei suoi viaggi. Le sue foto dimostrano che la semplicità è sinonimo di bellezza; questo è altresì il motivo per il quale questo artista ama il suo lavoro.

  • Joe Nigel Coleman: la Tasmania e il deserto del Mojave con la Lomo'Instant

    Scritto da pan_dre il 2016-07-15 in #gear #persone
    Joe Nigel Coleman: la Tasmania e il deserto del Mojave con la Lomo'Instant

    Dopo aver rinunciato anni fa a scattare su instantanee dopo che la Poloroid fallì e non essendo soddisfatto delle altre pellicole disponibili, il fotografo di Melbourne Joe Nigel Coleman ha di recente riscoperto la sua passione per questo mezzo e ha iniziato a scattare di nuovo con la Lomo'Instant.

    2016-07-15 1
  • Shop News

    La splendente Lomo'Instant Wide Victoria Peak

    La splendente Lomo'Instant Wide Victoria Peak

    ispirata alla vista dalla montagna più alta dell'isola di Hong Kong, dalla quale si vede tutta la città, questa fotocamera aggiungerà un luccichio alle tue avventure fotografiche creative. La Lomo’Instant Wide Victoria Peak è un mix di ecopelle argentata e un profondo nero glitterato ed è perfetta per condividere la gioia delle feste!

  • Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-05-03 in #persone
    Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Quando il fotografo Lukasz Wierzbowksi ha iniziato a scattare, è stato un viaggio sia per lui che per i suoi soggetti. Ha giocato con l'ambiente, facendo interagire i suoi soggetti con il contesto circostante. Di solito scatta con una pellicola 35mm ma questa volta ha stravolto le sue abitudine utilizzando una Lomo'Instant Wide.

    2016-05-03 1
  • Siamo fieri di presentare la nuova Lomo'Instant San Sebastián Edition

    Scritto da Lomography il 2016-05-20 in #news
    Siamo fieri di presentare la nuova Lomo'Instant San Sebastián Edition

    Catapultati nelle calde atmosfere estive con la nuova arrivata nella famiglia di istantanee Lomography! Con le sue meravigliose spiagge e un'atmosfera cosmopolita, la città basca di San Sebastián ci ha dato l'ispirazione per il nostro nuovo gioiellino istantaneo - la Lomo'Instant San Sebastián.

    2016-05-20
  • Petzval Amigo Radek Bayek

    Scritto da Lomography London il 2016-01-07 in #persone
    Petzval Amigo Radek Bayek

    Ispirato dal lavoro di Emily Soto, il fotografo londinese Radek Bayek ha recentemente scattato con la Petzval 85 Art Lens. Ci parla della sua carriera e delle sue esperienze in questa intervista..

    2016-01-07
  • Shop News

    Power Practical Luminoodle

    Power Practical Luminoodle

    Dipingi il mondo in strisce di luce con questo flessibile ed adattabile Power Practical Luminoodle.

  • Prime impressioni con la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64: Chris Pollard

    Scritto da Lomography London il 2016-04-27 in #news #gear
    Prime impressioni con la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64: Chris Pollard

    Dopo una serie di scatti con la Daguerreotype Achromat a Londra, il fotografo di moda Chris Pollard ci ha portato delle foto dai tratti morbidi e con chiari dettagli

    2016-04-27
  • 36 Frames Later: Connettere il Mondo con un Rullino

    Scritto da Eunice Abique il 2016-04-27 in
    36 Frames Later: Connettere il Mondo con un Rullino

    Il Lomografo Meita ci ha raccontato di 36 Inquadrature Dopo, un progetto di fotografia a livello globale, e come sia evoluto in una piattaforma di storytelling per alcuni fotografi appassionati.

    2016-04-27
  • Addio al Duca Bianco del Rock, l'insuperabile David Bowie

    Scritto da bartolomo il 2016-01-11 in #news #videos
    Addio al Duca Bianco del Rock, l'insuperabile David Bowie

    E' morto David Bowie, il trasformista del pop e del rock: 69 anni appena compiuti. Eccentrico, visionario e innovatore, il Duca Bianco, come era soprannominato, è morto una settimana dopo il suo compleanno. Bowie aveva da poco pubblicato l'ultimo album passando per una carriera lunga 50 anni. Noi di Lomography vogliamo ricordarlo con alcune foto esemplari della nostra community!

    2016-01-11