Breve Storia dell' animazione in Stop-Motion

Lo Stop-motion risale alla fine dell' 800. Consiste nel dare movimento agli oggetti inanimati. Scoprine di più sull'animazione in stop-motion dopo il salto.

Agli inizi dell’animazione in stop-motion, venivano utilizzati oggetti inanimati. L’oggetto veniva fotografato, mosso di poco e quindi fotografato di nuovo. Questo procedimento veniva ripetuto un certo numero di volte. Dopo di che, le foto venivano messe insieme in ordine, per creare l’animazione. Il primo vero esempio di cortometraggio animato in stop-motion è The Humpty Dumpty Circus, di Albert Smith e Stuart Blackton, del 1899.

Emile Cohl
Emile Cohl, vignettista e animatore francese, è stato il primo a portare l’animazione in stop-motion in America. Per i suoi cortometragi in stop-motion, utilizzava i suoi bozzetti, pupazzi e altri oggetti inanimati che riusciva a trovare. Il primo film di animazione in stop motion da lui creato venne intitolato Fantasmagorie. Venne ultimato nel 1908. Per Fantasmagorie, ha utilizzato 700 dei suoi bozzetti che ha fotografato uno alla volta per creare la sequenza animata.

Willis O’Brien
Willis O’Brien era un artista degli effetti speciali per film. Il suo primo progetto di lungometraggio è stato The Lost World, uscito nel 1925. Il film ha alcune sequenze animate in stop-motion sulle quali O’Brien ha lavorato. Il suo eccezionale lavoro per il film lo portò poi a lavorare su un altro progetto, King Kong.

images via The RPF, Richard VC, Ferdy on Films, Bad Movie Safari and whrtny

Oggi, ci sono moltissimi artisti dell’animazione in stop-motion che creano stupendi film animati in stop-motion attraverso l’utilizzo di pupazzi, argilla, carta e anche foto di persone in azione. Alcuni di loro sono Tim Burton, Henry Selick e Nick Park.

Ora date uno sguardo alla storia dell’animazione in stop-motion… in stop-motion!

I love stop motion from chloe fleury on Vimeo.

Fonti:
Wikipedia - History of Animation
Bioscopic
Stop Motion Central
Wikipedia - Emile Cohl

Scritto da jeanmendoza il 2011-11-24 in #lifestyle

Altri Articoli Interessanti

  • Se son uova... si schiuderanno!

    Scritto da sirio174 il 2014-07-24 in #lifestyle
    Se son uova... si schiuderanno!

    Questa è una storia d'amore. Una bella storia a lieto fine, ambientata su una sponda di un bellissimo lago, il Lario, in una bellissima città, Como, ed in un bruttissimo ambiente, il cantiere delle paratie. Dove però qualcuno ha trovato un sicuro riparo per.... beh, non ve lo dico ora, continuate a leggere!

    1
  • LomoLit: Lo strano inizio del nuovo campionato di calcio

    Scritto da sirio174 il 2014-09-01 in #lifestyle
    LomoLit: Lo strano inizio del nuovo campionato di calcio

    Questo articolo trae libera ispirazione da un celebre apologo del calcio scritto a due mani da Borges e Casares, dal titolo Esse Est Percipi e contenuto nel libro Cronache di Bustos Domecq. In questo brevissimo racconto, si narra della fine del calcio giocato, sostituito da una finzione televisiva con attori che recitano il ruolo dei calciatori. In occasione dell'avvio del nuovo campionato di calcio italiano, vi propongo questa breve storia. Continuate a leggere!

    1
  • La Magia che Verrà: Parte 1

    Scritto da Lomography il 2014-09-02 in #news
    La  Magia che Verrà: Parte 1

    Gente, ho una storia un po' strana e molto misteriosa che voglio condividere con voi. Giusto l´altro giorno, era in un bar con un paio di amici. Sembrava una sera come un´altra; sorseggiando i nostri cocktail ci raccontavamo le nostre avventure quotidiane scoppiando in fragorose risate per poi finire a meditare un po' brilli sul senso della vita, dell´universo e di tutto quanto ( per altro, uno scienziato una volta mi disse che la risposta a tutto questo era 42, nel caso ve lo domandaste). Ma quella sera non era una sera normale e qualcosa di veramente strano stava per accadere. Scoprite il resto e commentate qui sotto!

    2
  • Shop News

    La Diana dei tuoi sogni

    La Diana dei tuoi sogni

    Se non si puó avere la botte piena e la moglie ubriaca, con Lomography puoi risparmiare divertendoti! Costruisci la fotocamera dei tuoi sogni con il nostro Diana Kit Delux e goditi lo sconto che ne deriva rispetto a comprare i ogni pezzo singolarmente!

  • Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Scritto da pan_dre il 2015-02-26 in #mondo #news
    Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Pochi viaggiatori, anche tra i più intrepidi, salpano alla volta dell’Artide e dell’Antartide. Uno dei lomografi della nostra community, meglio conosciuto come stouf, è riuscito a mettere piede su entrambe le regioni polari. Mentre visitava queste terre grazie ad una opportunitá lavorativa, non si è dimenticato di portare con sé le sue fedeli fotocamere e i rullini preferiti per catturare alcune scene delle sue spedizioni.

  • Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-02-25 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Questi sono i racconti dei viaggi sovietici di Herr Willie (wil6ka). Benvenuto alla prima di tre parti di questa storia d'amore russa.

  • 36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-24 in #gear #lifestyle
    36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Se parli di un classico, non puoi non menzionare la LC-A…la fotocamera per eccellenza che ha dato il via alla rivoluzione lomografica!

  • Shop News

    Il cerchio dei tuoi momenti speciali

    Il cerchio dei tuoi momenti speciali

    Goditi il mondo a 170⁰ con una adorabile distorisione Fisheye. Cercale ora, e puoi ancora trovare dei modelli scontati fino al 30%!

  • 36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-23 in #gear #lifestyle
    36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Super ampie, appariscenti, colorate...non rimpiangerai i prossimi cinque minuti passati a guardare queste foto sensazionali prese dal nostro archivio di LC Wide!

  • Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-02-23 in #persone #lifestyle
    Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    In questo video di cinque minuti, il proprietario e fondatore del Denton Camera Exchange parla del suo amore per la fotografia analogica e di come è iniziata la sua attivitá.

  • Alla ricerca delle pellicole perdute

    Scritto da hannah_brown il 2015-02-18 in #mondo #lifestyle
    Alla ricerca delle pellicole perdute

    Il Progetto per il Recupero delle Pellicole Perdute colleziona, sviluppa ed archivia pellicole non sviluppate o non volute in tutto il mondo. Di recente, il gruppo ha acquisito 31 rullini in un’asta in Ohio, che, come si è scoperto, sono della prima guerra mondiale e contenevano sorpendente materiale fotografico risalente a quell’epoca. Il fondatore, ed esperto di pellicole Levi Bettwieser ci parla di questo progetto.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Come Caricare Le tue Foto Sul Sito

    Scritto da pan_dre il 2015-02-17 in #persone #news
    Come Caricare Le tue Foto Sul Sito

    Hai sviluppato le tue Foto? Sei sul nuovo sito di Lomography? Bene! Allora segui le istruzioni ...!!!

  • 36 foto che amplieranno i tuoi orizzonti

    Scritto da Andreas Bischoff il 2015-02-12 in #mondo #lifestyle
    36 foto che amplieranno i tuoi orizzonti

    Beate le capre che godono di una vista a 340°! Grazie al cielo anche noi abbiamo chi ci aiuta: la horizon camera, che arriva ad immortalare cose che altrimenti i nostri occhi non riuscirebbero a vedere. Goditi qui sotto il meglio delle foto panoramiche!

  • Doppia esposizione che passione!

    Scritto da mell0nc0llie il 2015-01-28 in #gear #tipster
    Doppia esposizione che passione!

    La doppia esposizione analogica è la tecnica che consiste nell'esporre due volte (o più, nel caso delle multiple esposizioni) lo stesso fotogramma, ottenendo risultati spesso imprevedibili e stupefacenti! Due immagini che magari, prese singolarmente, avrebbero detto poco o niente!