Il meglio del meglio: Ansel Adams

2011-12-01

“Una vera fotografia non ha bisogno di essere spiegata, nè può essere descritta dalle parole.” — Ansel Adams

Ansel Adams (20 Febbraio 1902 – 22 Aprile 1984)

La fotografia di paesaggio in bianco e nero è praticamente il sinonimo di Ansel Adams, un ecologista e fotografo americano che ha il suo nome assocciato a termini fotografici come Group f/64, pittorialismo, visualizzazione (ndt previsualizzazione), e sistema zonale.

Adams usava macchine fotografiche a grande formato e le sue fotografie erano largamente conosciute per essere pesantemente basate su una scrupolosa composizione, un gran lavoro in camera oscura, attenzione al bilanciamento tonale, una gran nitidezza per la messa a fuoco precisa ed i contrasti accentuati, ed una accurata esposizione.

Esso fu un precursore nela salvaguardia della natura incontaminata,ed allo stesso tempo, promosse la fotografia come forma d’arte. Fu lui a dire che una vera fotografia non ha bisogno di spegazioni, e non puo’ essere descritta dalle parole — e questo è evidente e vero nelle sue fotografie così scenografiche.

Quindi sediamoci, rilassiamoci, e lasciamo che le più belle fotografie di Ansel Adams parlino da sole.

Aspens
Autumn Moon, the High Sierra from Glacier Point, Yosemite National Park, California, 1948
Bridalveil Fall, c. 1927
Bridalveil Fall, c. 1952
El Capitan Fall
El Capitan, Sunrise
Frozen Lakes and Cliffs, Sequoia National Park, California, 1932
Monolith, Face of Half Dome, Yosemite National Park, 1927
Moon and Half Dome, Yosemite National Park, California, 1960
Moonrise over Hernandez, New Mexico, 1941
Nevada Fall, Rainbow, Yosemite National Park, California, 1947
Sand Dunes, Sunrise, Death Valley National Park, California, c. 1948
The Tetons and the Snake River, Grand Teton National Park, Wyoming, 1942
Trees and Snow, 1933
Winter Sunrise, Sierra Nevada from Lone Pine, California, 1944
Yosemite Valley, Thunderstorm, 1949

Tutte le fotografie di questo articolo sono tratte da anseladams.com e birdwatcher.ru.

Quali di queste fotografie di Ansel Adams ti sono piaciute di più? Su che altri fotografi classici vorresti fossero scritti articoli?

basterda è un membro del team Lomografico di Manila. Ha avuto a che fare col servizio clienti dall’agosto 2010 ed ora ha cominciato a dare il suo contributo al magazine. Influential Photographs è una serie di suoi contributi per la sezione Lifestyle.

Scritto da basterda il 2011-12-01 in #classic #weekly-tribute #black-and-white #lifestyle #ansel-adams-week #best-of-the-best-series #ansel-adams
tradotto da nove3

Altri Articoli Interessanti

  • C'è sempre una prima volta

    Scritto da Lomography il 2016-04-04 in #news
    C'è sempre una prima volta

    Non crederete a ciò che abbiamo in serbo per voi con il lancio del nostro prodotto misterioso. Che idea folle, hanno pensato. Non può essere creato, hanno detto. Ma alla Lomography, sappiamo che c'è una prima volta per tutto. Così abbiamo deciso di viaggiare indietro nel tempo e dare un rapido sguardo agli inizii della storia della fotografia. Potrebbero queste pietre miliari avere a che fare con il nostro prodotto misterioso?

    2016-04-04
  • Intervista al nostro LomoAmigo Marco Dabbicco: l'amore per la fotografia ritrattistica

    Scritto da bartolomo il 2015-11-13 in #persone
    Intervista al nostro LomoAmigo Marco Dabbicco: l'amore per la fotografia ritrattistica

    "Ci deve essere, in un certo senso, una specie di seduzione tra il fotografo e il suo soggetto. Se non si genera quella complicità, la foto non funziona". Parole di Marco Dabbicco nella nostra intervista. Felici di aver lavorato con un professionista giovane come lui. Dopo questo articolo siamo sicuri che avrete voglia di iniziare a fotografare visi e provare la nuova lente Petzval.

    2015-11-13
  • Cinque pellicole in condizioni di luce scarsa

    Scritto da lomographymagazine il 2015-11-27 in #gear #tutorials
    Cinque pellicole in condizioni di luce scarsa

    Come molti di voi giá sapranno, scattare foto con in presenza di poca luce si ha bisogno di una mano ben ferma (oppure un treppiedi) se si vogliono ottenere grandi risultati. Inoltre, bisogna avere la giusta attrezzatura, ció vuol dire le pellicole azzeccate. In questo articolo, sono elencate cinque pellicole che danno il meglio in queste condizioni.

  • Shop News

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Tira la corda, premi il bottone ed ecco le 4 foto in sequenza!

  • In tour con L'Orso e la nuova Lomo'Instant Honolulu

    Scritto da lomosmarti il 2016-06-28 in #gear
    In tour con L'Orso e la nuova Lomo'Instant Honolulu

    Prendi una band, una tournée estiva, la Lomo'Instant Honolulu e tanta voglia di far festa: il risultato di questo pericoloso intruglio non può che essere tanta creatività e divertimento.

    2016-06-28
  • Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in
    Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Questi Lomografi hanno iniziato al meglio il nuovo anno. Non hanno semplicemente mantenuto la LomoHome attiva, ma ogni scatto caricato serve a comprendere la loro passione per la fotografia. Congratulazioni ai Lomografi piú famosi durante il mese di gennaio!

    2016-02-01
  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Devin Blaskovich

    Scritto da Lomography il 2016-01-29 in #gear #persone
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Devin Blaskovich

    Il fotografo di New York, Devin Blaskovich, ha avuto la possibilitá di essere una delle prime persone a provare la New Jupiter 3+ Art Lens. Il risultato? Una serie sensuale a porte chiuse.

    2016-01-29
  • Shop News

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    La fotocamera istantanea su largo formato con l’aggiunta di peculiaritá che assicurano un divertimento senza precedenti!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

    2016-02-08
  • Janne Parviainen: Il Mago di Luci

    Scritto da mpflawer il 2015-12-22 in #videos #persone
    Janne Parviainen: Il Mago di Luci

    Janne Parviainen è un artista di 35 anni di Helsinki. È sia un pittore che fotografo, ma a volte usa il suo talento da pittore per fare del light painting una vera e propria arte. I posti abbandonati sono i suoi favoriti, perché secondo lui "sono posti vissuti e pieni di storie da raccontare, sono diari perduti e le foto riemergono le vite passate in quei posti".

    2015-12-22
  • Foto Trending di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #news
    Foto Trending di Gennaio 2016

    Non c'è bisogno di lasciare il comfort della tua casa per goderti una vista magnifica. Da eleganti strutture architettoniche a posti rurali nebbiosi, ecco la raccolta delle foto piú popolari dei nostri Lomografi. Notate una delle vostre immagini preferite in questa lista?

    2016-02-01 1
  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Connettersi con L'Umanità: Un'intervista con Daro Sulakauri

    Scritto da Lomography il 2016-03-01 in #persone
    Connettersi con L'Umanità: Un'intervista con Daro Sulakauri

    Daro Sulakauri è una foto giornalista che ha dedicato il suo lavoro ai problemi sociali del suo paese natale: la Georgia. Ci ha parlato dei suoi inizi come fotografa e di come la sua identità di giorgiana abbia definito il suo lavoro e il suo progetto sui matrimoni precoci chiamato: “Deprived of Adolescence.”

    2016-03-01
  • Il Kinderheim di Como

    Scritto da sirio174 il 2015-10-06 in #persone #news
    Il Kinderheim di Como

    Quest'anno, durante il periodo estivo da Luglio a Settembre, ogni sabato pomeriggio il Comune di Como ha organizzato una simpatica iniziativa per intrattenere i bambini in una piccola piazzetta del centro storico cittadino. Con la mia Fed 2 ed un rullino in bianco e nero ho documentato il tutto riprendendone l'attività in due sabati consecutivi di Settembre. State a vedere!

    2015-10-06
  • Una sbirciata al lavoro intitolato "Euphoric Death" di Alison Scarpulla

    Scritto da lomographymagazine il 2016-08-19 in #news #persone
    Una sbirciata al lavoro intitolato "Euphoric Death" di Alison Scarpulla

    Questo'anno Alison Scarpulla festeggia il decimo anno di fotografia analogica. La fotografa venteseienne di Cleveland, nell'Ohio, ha di recente fatto un viaggio con i suoi amici più cari nell'America Sud-Occidentale. Questo viaggio sarà presto raccontato in un photo book e Alison è stata così gentile di condivere con noi un'anticipazione del suo lavoro.