Il meglio del meglio: Ansel Adams

"Una vera fotografia non ha bisogno di essere spiegata, nè può essere descritta dalle parole." — Ansel Adams

Ansel Adams (20 Febbraio 1902 – 22 Aprile 1984)

La fotografia di paesaggio in bianco e nero è praticamente il sinonimo di Ansel Adams, un ecologista e fotografo americano che ha il suo nome assocciato a termini fotografici come Group f/64, pittorialismo, visualizzazione (ndt previsualizzazione), e sistema zonale.

Adams usava macchine fotografiche a grande formato e le sue fotografie erano largamente conosciute per essere pesantemente basate su una scrupolosa composizione, un gran lavoro in camera oscura, attenzione al bilanciamento tonale, una gran nitidezza per la messa a fuoco precisa ed i contrasti accentuati, ed una accurata esposizione.

Esso fu un precursore nela salvaguardia della natura incontaminata,ed allo stesso tempo, promosse la fotografia come forma d’arte. Fu lui a dire che una vera fotografia non ha bisogno di spegazioni, e non puo’ essere descritta dalle parole — e questo è evidente e vero nelle sue fotografie così scenografiche.

Quindi sediamoci, rilassiamoci, e lasciamo che le più belle fotografie di Ansel Adams parlino da sole.

Aspens
Autumn Moon, the High Sierra from Glacier Point, Yosemite National Park, California, 1948
Bridalveil Fall, c. 1927
Bridalveil Fall, c. 1952
El Capitan Fall
El Capitan, Sunrise
Frozen Lakes and Cliffs, Sequoia National Park, California, 1932
Monolith, Face of Half Dome, Yosemite National Park, 1927
Moon and Half Dome, Yosemite National Park, California, 1960
Moonrise over Hernandez, New Mexico, 1941
Nevada Fall, Rainbow, Yosemite National Park, California, 1947
Sand Dunes, Sunrise, Death Valley National Park, California, c. 1948
The Tetons and the Snake River, Grand Teton National Park, Wyoming, 1942
Trees and Snow, 1933
Winter Sunrise, Sierra Nevada from Lone Pine, California, 1944
Yosemite Valley, Thunderstorm, 1949

Tutte le fotografie di questo articolo sono tratte da anseladams.com e birdwatcher.ru.

Quali di queste fotografie di Ansel Adams ti sono piaciute di più? Su che altri fotografi classici vorresti fossero scritti articoli?

basterda è un membro del team Lomografico di Manila. Ha avuto a che fare col servizio clienti dall’agosto 2010 ed ora ha cominciato a dare il suo contributo al magazine. Influential Photographs è una serie di suoi contributi per la sezione Lifestyle.

Scritto da basterda il 2011-12-01 in #lifestyle

Altri Articoli Interessanti

  • Primi piani e personali istantanee con la Lomo Instant

    Scritto da cheeo il 2014-10-17 in #lifestyle

    Sentite il bisogno di entrare in intimità con i vostri soggetto? Non preoccupatevi, la Lomo Instant può decisamente farlo per voi!

  • Colorsplashing Per Dummies

    Scritto da shhquiet il 2014-05-14 in #gear #tipster
    Colorsplashing Per Dummies

    Il Colorsplash può rendere meravigliose le vostre foto. Può alterare il mood delle vostre immagini, esaltarne i colori o introdurre del tutto un nuovo modo di vederle! Avanzate abilità fotografiche non sono richieste in questo caso; tutto ciò che serve è una fotocamera Colorsplash (o il flash) e la vostra immaginazione. "Dipingete" il vostro cane di verde, disegnate sul viso dei vostri amici con una luce rosa... Le possibilità sono infinite! Qui c'è una lista di tecniche da provare con la Colorsplash sia di giorno che di notte.

  • Artista Petzval : le foto di Maxime Desessard di una matrimonio unico

    Scritto da shibuya il 2014-06-23 in #persone #lomoamigos
    Artista Petzval : le foto di Maxime Desessard di una matrimonio unico

    La stagione dei matrimoni è arrivata e la nuova lente Petzval si sta preparando a celebrare tanti istanti felici. Il fotografo francese Maxime Desessard non ha perso l'opportunità di testarla durante un matrimonio per il quale stava fotografando. Ma la vera unione è stata tra Maxime e il bokeh della Petzval. Continuate a leggere per scoprire di più sulle foto e sull'esperienza e i consigli del fotografo francese.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • La Lomography Win Your Wishlist Rumble

    Scritto da icequeenubia il 2014-11-11 in #competizioni
    La Lomography Win Your Wishlist Rumble

    Non c'è bisogno di scrivere una lunga lettera a Babbo Natale o appendere una calza al tuo camino questo Natale. Ti basta selezionare i tuoi prodotti Lomography preferiti sulla wishlist del nostro online shop e partecipare a questa Rumble!

  • Piggies per tutti! Spargi la voce sulla Lomo’Instant!

    Scritto da hembot il 2014-06-17 in #news
    Piggies per tutti! Spargi la voce sulla Lomo’Instant!

    La Lomo'Instant ha bisogno del vostro aiuto! Scopri come possiamo arrivare insieme al traguardo di 1 Milione di dollari ed aggiungere una lente close up al pacchetto Lomo'instant per tutti i supporter e come tu puoi ottenere tanti piggies!

  • 3 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Stai cercando una Fantastica Fotocamera da regalare? (Codice Online: BRIGHTDELIGHT15)

    Scritto da jacobs il 2014-12-03 in #news
    3 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Stai cercando una Fantastica Fotocamera da regalare?  (Codice Online: BRIGHTDELIGHT15)

    Torniamo con una nuova offerta del nostro Calendario dell´Avvento! Oggi abbiamo un´offerta per gli amanti del DIY: la Konstruktor ha il 15% di sconto e non solo, tutte le fotocamere di plastica hanno lo stesso sconto! Fai un regalo analogico e corri sul nostro Online shop.

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Create la vostra Fotocamera Pinhole con una scatola da scarpe!

    Scritto da cheeo il 2014-04-22 in #gear #tipster
    Create la vostra Fotocamera Pinhole con una scatola da scarpe!

    Quest'anno la Giornata Mondiale della Fotografia Pinhole sarà il 27 Aprile e quale miglior modo di festeggiare se non costruendosi una camera oscura? Scoprite come seguendo queste istruzioni.

  • Una Lodevole Iniziativa: Como Pulita

    Scritto da sirio174 il 2014-10-02 in #lifestyle
    Una Lodevole Iniziativa: Como Pulita

    Questo mese vi voglio segnalare una lodevole iniziativa da parte di un gruppo di cittadini comaschi, che come volontari, si impegnano nella cancellazione dei graffiti dalle mura delle case del centro storico, contribuendo altresì all'imbiancatura di ringhiere e parapetti delle aree pubbliche della mia città. Con la mia piccola Zorki 1 ho documentato il tutto. State a vedere!

  • Pazzia musicale: Santiago Felipe e la Petzval

    Scritto da mindofmyra il 2014-12-02 in #persone #lomoamigos
    Pazzia musicale: Santiago Felipe e la Petzval

    Santiago Felipe è un music visual artist il cui scopo è aiutare gli artisti ad affermarsi attraverso la sua fotografia. Il suo amore per la musica lo ha portato a essere un membro attivo della comunità musicale di New York. Date un'occhiata alle sue bellissime foto di musicisti famosi scattate con la lente Petzval.

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Chuck Close scatta ritratti più grandi del reale delle migliori personalità di Hollywood.

    Scritto da jillytanrad il 2014-04-07 in #lifestyle
    Chuck Close scatta ritratti più grandi del reale delle migliori personalità di Hollywood.

    Il fotorealista e fotografo americano Chuck Close soffre di Prosopagnosia, un disturbo che non permette di riconoscere i volti. Ironicamente, Close è diventato famoso per i suoi grandi ritratti, che ha dipinto con l'aiuto di fotografi. Nel 1988, una crisi epilettica risultante dal collasso dell'arteria spinale lo ha paralizzato dal collo in giù, ma ciò non gli ha impedito di creare dei capolavori.

  • Un sano... Delirium!

    Scritto da sirio174 il 2014-05-08 in #lifestyle
    Un sano... Delirium!

    Anche quest'anno, a Como, il Luna Park ci ha allietato per un mese! In quest'articolo vi parlo di una delle mie giostre preferite, il Delirium, una giostra dotata di un movimento a caduta tipo pendolo abbinato con le rotazioni dei seggiolini. Divertentissima e coloratissima, sembra un Lego, merita di essere provata e... fotografata!

  • La Venezia che non ti aspetti: San Lazzaro degli Armeni

    Scritto da sirio174 il 2014-12-16 in #mondo #locations
    La Venezia che non ti aspetti: San Lazzaro degli Armeni

    Se cercate un itinerario veneziano lontano dalle classiche rotte del turismodromo, vi consiglio di passare un pomeriggio in un'oasi di pace e tranquillità, su un'isoletta posta a metà strada tra Piazza San Marco ed il Lido: San Lazzaro degli Armeni. Qui dei simpatici monaci vi aspetteranno per una dettagliata visita guidata. State a vedere!