Una Guida per Fotografare le Ragazze

1

Quando dico 'quando fotografate una ragazza', non mi sto riferendo alle fidanzate che avete avuto per tanto tempo, ma ragazze che non avete mai visto prima, ma che desiderate ugualmente fotografare. Ci sono poche cose che dobbiamo ricordare così da non mettere in imbarazzo nessuno quando si tratta di scattare la fotografia.

Credits: evon_t

Prima di tutto, se state contattanto una nuova ragazza attraverso i social networks o anche per la strada, assicuratevi che non fraintenda le vostre intenzioni. La comunicazione è la cosa più importante, come ricordare di chiarire da subito il motivo dello scatto (per uso commerciale oppure no) e spiegare in che modo andrete ad utilizzarla (portfolio personale, siti web, stampe, etc). Potreste chiederle di rilasciarvi una liberatoria per tutelarvi entrambi.

Discutete del progetto, della location e dello stile con cui vorrete lavorare. Assicuratevi che lei si senta a proprio agio ed in sintonia con il progetto che le vorrete proporre. L’entusiasmo sarà sicuramente una marcia in più che renderà migliori le vostre foto. La location dovrebbe essere un luogo sicuro che permetta alla modella di cambiarsi d’abito. Se siete nuovi del posto che deciderete di utilizzare come location, chiedete ai vostri amici o a quelli della modella di essere anche loro sul posto.

Prima del photoshoot, prendete la vostra macchina fotografica, i rullini e tutto l’equipaggiamento che avrete precedentemente preparato. Vi suggerirei di preparare sempre qualcosa in più rispetto a quello che preventivate di utilizzare. Mi è capitato di recente di aver pianificato un set fotografico con la mia modella Yuriko con Diana Mini ed essere in dubbio se portare anche la mia La Sardina poichè ho pensato che avrei potuto utilizzarla per fare qualche foto successivamente. Fortunatamente ho cambiato ed ho deciso di portarla con me dal momento che sul set si è rotto lo sprocket della pellicola della Diana Mini con la quale ho potuto fare solntanto dieci scatti. Adesso La Sardina è stata davvero la mia salvatrice!

Durante il photoshoot, provate a fare rilassare la vostra modella per farla entrare nel mood che vorrete dare alle vostre foto. Non tutte le ragazze si sentono a proprio agio davanti ad una macchina fotografica come le modelle professionali: sarà vostro compito rompere il ghiaccio perchè non vi sentiate estranei. Scherzate un pò e fate quattro chiacchiere prima o dopo il photoshoot. Sarà di grande aiuto.

Credits: evon_t

Alla fine del photoshoot, assicuratevi di darle copia delle foto oppure un compenso per la disponibilità. Chiedete dei feedback sulel cose da migliorare sulle foto o sul metodo di conduzione del photoshoots. Potreste ottenere risposte inattese ed impare molto da ciò. their responses might be totally out of your expectation and you could learn so much from there. Tutto sommato, ricordatevi di divertirvi!

La Diana Mini è la versione ultra-compatta della Diana F+. Questa macchina rende fotografie soft-focused, immagini a bassa risoluzione in 35mm e vi permette di cambiare dal mezzo formato al formato quadrato con una semplice levetta. Prendete adesso anche voi una Diana Mini!

Scritto da evon_t il 2011-12-06 in #gear #tipster #lifestyle #fashion #modelle #strada #ragazze

Un Commento

  1. masfoto
    masfoto ·

    rispetto ed onestà sono alla base di un bello scatto o di un Capolavoro Lomografico!!

Altri Articoli Interessanti

  • Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Scritto da gsampler il 2014-06-13 in #reviews
    Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Tra me e la Supersampler è stato amore a prima vista. La mia ragazza per il compleanno ha ricevuto una Diana Mini, così mi sono incuriosito e ho scoperto il mondo della lomografia. Appena ho visto la Supersampler c'è stato un colpo di fulmine e sono stato pervaso dalla voglia irrefrenabile di comprarla; i lomografi che stanno leggendo penso capiscano la sensazione a cui mi sto riferendo.

    1
  • Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Scritto da simonesavo il 2015-03-30 in #gear #reviews
    Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Una macchina instantanea in grado di   regalarci fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. 

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da giulialaura il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!

  • Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-13 in #persone #lifestyle
    Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Il fotografo Iraniano ci spiega la sua visione, le sue opinioni personali le problematiche sociali del suo paese che si riflettono sul suo lavoro.