Una Guida per Fotografare le Ragazze

1

Quando dico 'quando fotografate una ragazza', non mi sto riferendo alle fidanzate che avete avuto per tanto tempo, ma ragazze che non avete mai visto prima, ma che desiderate ugualmente fotografare. Ci sono poche cose che dobbiamo ricordare così da non mettere in imbarazzo nessuno quando si tratta di scattare la fotografia.

Credits: evon_t

Prima di tutto, se state contattanto una nuova ragazza attraverso i social networks o anche per la strada, assicuratevi che non fraintenda le vostre intenzioni. La comunicazione è la cosa più importante, come ricordare di chiarire da subito il motivo dello scatto (per uso commerciale oppure no) e spiegare in che modo andrete ad utilizzarla (portfolio personale, siti web, stampe, etc). Potreste chiederle di rilasciarvi una liberatoria per tutelarvi entrambi.

Discutete del progetto, della location e dello stile con cui vorrete lavorare. Assicuratevi che lei si senta a proprio agio ed in sintonia con il progetto che le vorrete proporre. L’entusiasmo sarà sicuramente una marcia in più che renderà migliori le vostre foto. La location dovrebbe essere un luogo sicuro che permetta alla modella di cambiarsi d’abito. Se siete nuovi del posto che deciderete di utilizzare come location, chiedete ai vostri amici o a quelli della modella di essere anche loro sul posto.

Prima del photoshoot, prendete la vostra macchina fotografica, i rullini e tutto l’equipaggiamento che avrete precedentemente preparato. Vi suggerirei di preparare sempre qualcosa in più rispetto a quello che preventivate di utilizzare. Mi è capitato di recente di aver pianificato un set fotografico con la mia modella Yuriko con Diana Mini ed essere in dubbio se portare anche la mia La Sardina poichè ho pensato che avrei potuto utilizzarla per fare qualche foto successivamente. Fortunatamente ho cambiato ed ho deciso di portarla con me dal momento che sul set si è rotto lo sprocket della pellicola della Diana Mini con la quale ho potuto fare solntanto dieci scatti. Adesso La Sardina è stata davvero la mia salvatrice!

Durante il photoshoot, provate a fare rilassare la vostra modella per farla entrare nel mood che vorrete dare alle vostre foto. Non tutte le ragazze si sentono a proprio agio davanti ad una macchina fotografica come le modelle professionali: sarà vostro compito rompere il ghiaccio perchè non vi sentiate estranei. Scherzate un pò e fate quattro chiacchiere prima o dopo il photoshoot. Sarà di grande aiuto.

Credits: evon_t

Alla fine del photoshoot, assicuratevi di darle copia delle foto oppure un compenso per la disponibilità. Chiedete dei feedback sulel cose da migliorare sulle foto o sul metodo di conduzione del photoshoots. Potreste ottenere risposte inattese ed impare molto da ciò. their responses might be totally out of your expectation and you could learn so much from there. Tutto sommato, ricordatevi di divertirvi!

La Diana Mini è la versione ultra-compatta della Diana F+. Questa macchina rende fotografie soft-focused, immagini a bassa risoluzione in 35mm e vi permette di cambiare dal mezzo formato al formato quadrato con una semplice levetta. Prendete adesso anche voi una Diana Mini!

Scritto da evon_t il 2011-12-06 in #gear #tipster #ragazze #lifestyle #modelle #strada #fashion
tradotto da dalairona

Un Commento

  1. masfoto
    masfoto ·

    rispetto ed onestà sono alla base di un bello scatto o di un Capolavoro Lomografico!!

Altri Articoli Interessanti

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    2
  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #persone #lifestyle
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...