DIY Holga Splitzer

2011-12-12

Come fare lo Splitzer per la tua Holga utilizzando un cartone? Ora vi mostro come ho fatto il mio :)

Ho provato a cercare lo Splitzer della Holga presso un negozio Lomo o sullo store online però nn l’ho trovato. Forse la Holga non ha lo splitzer. Per questo, ho deciso di di farne uno io stesso.

Avete bisogno di:

  • Cartone (Io ho usato la scatola del flash della Holga)
  • Cartoncino (Io ho usato L’involucro di cartone di un rullino)
  • Matita
  • Forbici
  • Colla
  • Scotch
  • Pennarello nero

Fase 1: Traccia il contorno dell’obiettivo con una matita e taglialo come sopra.

Fase 2: Taglia il cartoncino in due parti.

Fase 3: Piegali insieme

Fase 4: Collocalo sulla lente e piegalo fortemente in modo che sia ben saldo.

Fase 5: Traccia una linea dritta nel cartone e taglialo.

Fase 6: Colora di nero l’interno del tuo Splitzer.

Questo è tutto! Il tuo Splitzer ha due alette! Non dimenticare di chiudere una delle due durante i tuoi scatti. Buona fortuna!

The Holga Family is known for its saturation, shadowy vignettes, and dream-like scenes. This iconic camera clan will definitely steal your heart with its plastic charm. Head to our Shop and see which Holga is for you!

Scritto da apissepet il 2011-12-12 in #gear #tutorials #diy #camera #tipster #holga-splitzer #135 #120n #135bc #120cfn #120gn #120gcfn #120fn #120g
tradotto da ironsymphony

Altri Articoli Interessanti

  • Lomography X Shortology: contest creativo per vincere la Sardina DIY

    Scritto da lomosmarti il 2016-07-19 in
    Lomography X Shortology: contest creativo per vincere la Sardina DIY

    La passione per la visual art ha fatto scattare il colpo di fulmine tra Lomography e Shortology, portandoci a realizzare un'interessantissima collaborazione! E quale modo più coinvolgente per stimolare un creativo se non dargli carta bianca?

    2016-07-19
  • La LomoLinea, un Omaggio a Osvaldo Cavandoli

    Scritto da sirio174 il 2016-03-03 in
    La LomoLinea, un Omaggio a Osvaldo Cavandoli

    Nove anni fa ci ha lasciato il grande cartoonist Osvaldo Cavandoli, inventore della celebre Linea, uno splendido cartone animato minimalista che ha accompagnato la mia infanzia. Per ricordarlo, ho inserito il suo personaggio in una serie di mie foto; la LomoLinea sarà un caro compagno per un anno intero, sino al decimo anniversario della scomparsa di questo eccellente artista, il 3 marzo 2017.

    2016-03-03 2
  • Un Salto alla Fiera dell'Elettronica con la mia Pentax MG

    Scritto da sirio174 il 2016-03-21 in #gear
    Un Salto alla Fiera dell'Elettronica con la mia Pentax MG

    Dopo il mio precedente articolo sulla mia Pentax ME Super, vi presento ora la sua parente più povera, una umile ma validissima Pentax MG. Continuate a leggere!

    2016-03-21 1
  • Shop News

    La splendente Lomo'Instant Wide Victoria Peak

    La splendente Lomo'Instant Wide Victoria Peak

    Ispirata alla vista dalla montagna più alta dell'isola di Hong Kong, dalla quale si vede tutta la città, questa fotocamera aggiungerà un luccichio alle tue avventure fotografiche creative. La Lomo’Instant Wide Victoria Peak è un mix di ecopelle argentata e un profondo nero glitterato ed è perfetta per condividere tutti i momenti di gioia!

  • Creatività estrema con la Lomo'Instant Automat: Cambia Prospettiva

    Scritto da Lomography il 2016-08-11 in
    Creatività estrema con la Lomo'Instant Automat: Cambia Prospettiva

    Non vedi l’ora di mettere le mani sulla tua fotocamera Lomo’Instant Automat? Segui i nostri veloci consigli per ottenere il massimo dalla tua fotocamera istantanea una volta che arriverà alla tua porta! Ora è tempo di cambiare la prospettiva.

    2016-08-11
  • ​ Pofi "Con la fotocamera al collo"

    Scritto da Simone Savo il 2016-10-17 in #luoghi
    ​ Pofi "Con la fotocamera al collo"

    ​ Benvenuti in questo nuovo capito di questa rubrica "con la fotocamera al collo" oggi vi porto in giro per il mio paese..

    1
  • Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Scritto da sirio174 il 2016-03-04 in #gear
    Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Cari amici, come vi avevo promesso in un precedente articolo, vi presento la mia piccola Pentax ME Super, un gioiellino di tecnologia, piccolo e nero come il mitico pulcino Calimero, una macchinetta leggera e dall'uso intuitivo, ma provvista allo stesso tempo di tutti i comandi necessari per un utilizzo professionale: negli anni '80 e '90 è stata il celebre cavallo di battaglia del grande fotografo sociale francese Willy Ronis, che aveva abbandonato la sua Foca a telemetro, regalata ad un gruppo di fotoamatori, per utilizzare solo questa piccola meraviglia, di cui era pienamente soddisfatto.

    2016-03-04 2
  • Shop News

    Lomo'Instant Milano

    Lomo'Instant Milano

    Ispirata alla capitale della moda italiana, la Lomo’Instant Milano Edition è un mix perfetto di stile e funzionalità, con tantissime caratteristiche super creative!

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino con la Vitamina A

    Scritto da simonesavo il 2016-03-07 in #gear #tutorials
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino con la Vitamina A

    ​ Benvenuti in un nuovo capitolo della rubrica Effetti Collaterali. La zuppa che vi propongo oggi è molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

    2016-03-07
  • Portovenere ed il Golfo dei Poeti

    Scritto da sirio174 il 2016-05-11 in #luoghi
    Portovenere ed il Golfo dei Poeti

    Dopo il mio articolo sulle CInque Terre, proseguo la mia serie dedicata ai borghi liguri dedicando spazio ad una piccola gemma: Portovenere con la sua chiesetta romanica. Nonostante il cielo grigio, ho deciso anche questa volta di documentare la mia gita con un rullino a colori. State a vedere!

    2
  • Nero su bianco: lo street artist Millo e la Sardina DIY

    Scritto da lomosmarti il 2016-10-11 in #news #persone
    Nero su bianco: lo street artist Millo e la Sardina DIY

    Millo è uno straordinario street artist italiano che realizza fantastici murales su larga scala in città sparse in ogni angolo del pianeta. La carta bianca è sicuramente il modo migliore per stimolare la creatività di un artista: per questo gli abbiamo inviato una "Sardina DIY"

    2016-10-11
  • Shop News

    Lomo'Instant Mumbai

    Lomo'Instant Mumbai

    Ispirata alla dorata metropoli indiana, caratterizzata da un’architettura affascinante, caotici mercati e cibo speziato. Un omaggio alla frenetica vita e allo splendore di Bollywood, la Lomo’Instant Mumbai unisce alla bellezza del rame brillante un’elegante ecopelle grigia chiaro.

  • Emanuele Ferrari: Il Backstage di Ibiza con la Lomo'Instant

    Scritto da bartolomo il 2016-03-11 in #persone
    Emanuele Ferrari: Il Backstage di Ibiza con la Lomo'Instant

    Emanuele Ferrari ci parla del suo progetto fotografico con la Lomo'Instant, avendo come protagoniste delle bellissime modelle colte nel backstage di un suo servizio fotografico fatto ad Ibiza. Sicuramente, le sue parole vi faranno venire voglia di partire verso quest'isola e catturare ogni istante.

    2016-03-11 1
  • La Costruzione del Monumento di Libeskind

    Scritto da sirio174 il 2016-06-09 in #cultura #luoghi
    La Costruzione del Monumento di Libeskind

    Lo scorso anno Como si è arricchita di una pregiata opera d'arte: un monumento dedicato al grande scienziato Alessandro Volta, che ora costituisce un elemento di orgoglio cittadino. Dalla primavera all'autunno, ne ho seguito passo passo la costruzione. State a vedere!

  • Lomography X TOdays Festival: vivi il presente

    Scritto da lomosmarti il 2016-07-12 in #news
    Lomography X TOdays Festival: vivi il presente

    Le lunghe giornate al mare d'estate sono un must, ma non è buon motivo per mandare la tua creatività in vacanza! A non far impigrire le tue facoltà mentali ci pensiamo noi di Lomography, con una nuova competition in collaborazione con il Todays Festival di Torino.

    2016-07-12