La Fotografia di Stanley Kubrick

2011-12-22

Prima di diventare l’autore dei capolavori del cinema che noi tutti conosciamo e amiamo, uno Stanley Kubrick ancora adolescente lavorava come fotogiornalista, fotografando la New York degli anni ’40.
Leggete il resto sotto…

Foto via Wikipedia

Stanley Kubrick (1928-19999) era un regista, produttore cinematografico, editor, sceneggiatore, e cineasta americano. E’ noto per il suo stile cinematografico metodico e per il suo perfezionismo tecnico, che ha prodotto alcuni dei film più importanti della storia del cinema, come Il Dr. Stranamore, 2001: Odissea nello Spazio, The Shining, Full Metal Jacket, Arancia Meccanica, Lolita, Orizzonti di Gloria e Spartacus. Ma prima di diventare uno dei registi più influenti e acclamati di tutti i tempi, lavorava come fotografo, e noi possiamo dire tranquillamente che questo l’ha aiutato a diventare il visionario che è stato.

Foto via Flavorwire

Kubrick iniziò a praticare la fotografia come un hobby serio, perché grazie alle sue capacità divenne il fotografo ufficiale del suo liceo e in seguito iniziò a fare qualche lavoro come fotografo freelance, che poi lo portarono a vendere una serie per la rivista Look all’età di 17 anni. Dopo divenne fotografo apprendista per la stessa rivista e poi ancora venne assunto come fotografo dello staff a tempo pieno. Nel corso di questo decennio (1940) Kubrick scattò quasi 10.000 foto, e già in questa fase iniziale della sua carriera erano evidenti quelli che sarebbero diventati i suoi tratti distintivi: scatti composti meticolosamente, allo stesso tempo drammatici e artistici.

Foto via Flavorwire

E per la prima volta, le stampe artistiche dei lavori fotografici di Kubrick saranno disponibili sul sito"VandM":http://vandm.com/ che ha selezionato 25 immagini dalle migliaia di negativi scattati da Kubrick, e la maggior parte del ricavato andrà al Museum of the City of New York.

Fonti: VandM e Flavorwire

Scritto da nyebe il 2011-12-22 in #news #black-and-white #photography #1940 #stanley-kubrick #kubrick #look-magazine
tradotto da sidsel

Ti piace quello che vedi? Clicca qui per leggere più articoli sulla nostra pagina Happy Holidays. Qui puoi inoltre partecipare alla competizione per vincere un Cofanetto Lomography, divertirti con il nostro quiz e trovare tutte le promozioni quotidiane!

Altri Articoli Interessanti