Come scansionare un rullino senza uno scanner per pellicole

2011-12-13

Se, come me, sei nuovo nella fotografia analogica, è probabile che tu non possieda uno scanner per pellicole. Beh, non preoccuparti, ho trovato un modo economico per scansionare le pellicole utilizzando un vecchio scanner multifunzione o un qualsiasi altro semplice scanner.

Occorrente:

  • Un foglio (circa 20×28cm) di spessore, cartoncini argento
  • Modello
  • Forbici
  • Matita
  • Righello
  • Nastro adesivo

Istruzioni:

Step 1: Stampa il modello sul retro del cartoncino argento (lato bianco)
Step 2: Ritaglia la forma con le forbici e piega le ali triangolari in posizione verticale di modo che i lati lucidi del cartoncino siano uno di fronte all’altro.
Step 3: Ora ripiega la parte più lunga del rettangolo in modo che tocchi i bordi dei triangoli, così che il tutto abbia il fondo aperto e somigli a un triangolo, con il lato lucido del cartoncino verso l’interno.
Step 4: Incolla col nastro adesivo gli angoli dell’adattatore, ed ecco che + pronto per essere usato!

Uso:

Disponi una diapositiva o un negativo sullo scanner, quindi posiziona l’adattatore su di esse. Per ottenere risultati migliori, allinea un lato della diapositiva al centro dell’adattatore. Lascia il coperchio dello scanner aperto. Se le scansioni hanno una luminosità non uniforme, prova ad aggiungere un sottile pezzo di carta tra la diapositiva e l’adattatore. La carta diffonderà la luce ed eviterà allo scanner di vedere lo spazio dietro la diapositiva.

Più alta è la risoluzione alla quale si esegue la scansione, più dettagli si otterranno. Vi consiglio di impostare lo scanner ad almeno 1200 DPI. L’immagine seguente mostra la scansione prima a sinistra, la scansione rovesciata nel mezzo, e l’immagine finale sulla destra.

Scritto da a1con il 2011-12-13 in #gear #tutorials #film #tutorial #tipster #how-to #scanning-film #without #scansionare
tradotto da valeriar

Siamo entusiasti di presentare il nostro nuovo progetto Kickstarter: la Lomo’Instant Square. Si tratta della prima fotocamera analogica ad utilizzare il formato Instax Square. Presenta un obiettivo di vetro 95mm per scatti super definiti, una modalità automatica avanzata che si prende cura dell'esposizione ed è arricchita con tutte le funzionalità creative tipiche di Lomography, con un compatto design a soffietto. La Lomo’Instant Square è stata lanciata su Kickstarter Unisciti alla festa per risparmiare fino al 35% sul prezzo finale di vendita e su tantissimi accessori extra, ma ti conviene fare veloce prima che siano esauriti! Be there and be square!

Altri Articoli Interessanti