Il castello di Avio

Un altro castello medievale nella provincia di Trento

Il vasto complesso del castello è situato 32 km a sud di Trento e a 37 km a nord di Verona, ed è uno dei più evocativi della regione Trentino, trovandosi in cima a una roccia calcarea sovrastante la valle di Lagarina, una delle più importanti vie di comunicazione tra il Mar Mediterrraneo e il Nord Europa. Sembra integrarsi dentro il paesaggio collinare tracciando un contorno ondulato con le sue grando mura, cinque torri, il palazzo del barone mostrando il suo aspetto imponente.

La casa del corpo di guardia, costruita a parte in un’area verdeggiante, è la sede di un ciclo di affreschi trecenteschi con scene di guerra, cavalieri, ed anche dragoni! C’è inoltre la sala dell’Amore, con decorazioni eleganti nello stile di corte. La vista dalla torre principale è sorprendente, perchè puoi vedere l’intero castello e la splendida vallata. Questa costruzione ospitò personaggi famosi come il Re longobardo Autari con sua moglie Teodolinda, l’Imperatore Carlo V e Massimigliano d’Ausburgo.

Per ulteriori informazioni visita il sito-http://www.fondoambiente.it/en/beni/avio-castle-fai-properties.asp

Scritto da coca il 2012-01-19 in #luoghi #storia #archiettura #medioevale #castello #x-pro #rumble #location #italia #lc-a
tradotto da sirio174

Altri Articoli Interessanti

  • Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    Scritto da bartolomo il 2016-01-08 in #persone
    Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    La nostra fotocamera La Sardina DIY ha avuto il piacere di ricevere una personalizzazione da un artista dai mille colori, il Lomo Amigo Max Petrone! Abbiamo deciso di fare due chiacchere con questo artista di fama internazionale per capire cosa frulla nella sua testa mentre dipinge, ma come tutti i pittori è a dir poco difficile capirlo! Comunque, siamo sicuri che dopo aver letto questa intervista, avrete una voglia pazza di pitturare il primo muro bianco che vi capita davanti!

  • Intervista al nostro LomoAmigo Marco Dabbicco: l'amore per la fotografia ritrattistica

    Scritto da bartolomo il 2015-11-13 in #persone
    Intervista al nostro LomoAmigo Marco Dabbicco: l'amore per la fotografia ritrattistica

    "Ci deve essere, in un certo senso, una specie di seduzione tra il fotografo e il suo soggetto. Se non si genera quella complicità, la foto non funziona". Parole di Marco Dabbicco nella nostra intervista. Felici di aver lavorato con un professionista giovane come lui. Dopo questo articolo siamo sicuri che avrete voglia di iniziare a fotografare visi e provare la nuova lente Petzval.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography La Sardina

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-13 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography La Sardina

    ​ Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di parlare di una fotocamera molto piccola! Parliamo della Lomography La Sardina. Una macchina fotografica compatta prodotta da Lomography con ottime prestazioni.

    1
  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Offerta Speciale del 13 Dicembre: scegli gli accessori perfetti per la tua fotocamera! (Codice Sconto: AMAZINGACCESSORIES20)

    Scritto da Lomography il 2015-12-13 in #news #gear
    Offerta Speciale del 13 Dicembre: scegli gli accessori perfetti per la tua fotocamera! (Codice Sconto: AMAZINGACCESSORIES20)

    Vuoi aggiungere un po' di eleganza alla tua fotocamera? Oppure è il momento di prendere il flash che hai tanto desiderato? Con l'offerta di oggi gli accessori Lomography sono scontati del 20% per aiutarti ad ottenere foto migliori!

  • Ian Hobson: Lightpainting con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da Lomography London il 2016-02-17 in #persone
    Ian Hobson: Lightpainting con la Lomo'Instant Wide

    Appassionato di fotografia e straordinario lightpainter Ian Hobson ha portato in giro nella notte la Lomo'instant Wide e ha scattato incredibili immagini usando il Pixelstick e anelli di lana bruciata.

  • Lomo In-Depth: Si diventa un Fotografo Migliore Praticando la Fotografia Analogica?

    Scritto da lomographymagazine il 2016-04-18 in
    Lomo In-Depth: Si diventa un Fotografo Migliore Praticando la Fotografia Analogica?

    Eccellere nella fotografia analogica significa essere in grado di padroneggiare a pieno l'arte fotografia in generale?

    3
  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Candeggiato

    Scritto da Simone Savo il 2016-06-01 in #tutorials
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Candeggiato

    ​ Oggi voglio riproporvi uno dei miei primi esperimenti sulla manipolazione dei rullini, sto parlando di immergere un rullino nella candeggina.. tempo fa ho gia scritto un articolo in merito ma questa volta ho voluto riproporvelo in una nuova variante con effetti piu interessanti.

  • Il Presepe Vivente di Como

    Scritto da sirio174 il 2016-01-23 in #persone #news
    Il Presepe Vivente di Como

    Quest'articolo vuol essere un omaggio ad una simpatica iniziativa che anche quest'anno ha allietato le festività natalizie della mia città: un bellissimo presepe vivente allestito nella piazza antistante il teatro cittadino di Como. L'ho ripreso a colori con la mia piccola Olympus 35RC, state a vedere!

  • A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Scritto da sirio174 il 2015-11-20 in #news #gear
    A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Spesso noi lomografi portiamo con noi una macchina fotografica a pellicola per poter immortalare qualsiasi situazione interessante. Spesso per le nostre foto utilizziamo formati tradizionali 24x36 o 6x6, ma a volte preferiamo guardare il mondo con occhi diversi, allargando i nostri Horizon...ti. Questo è il racconto di una passeggiata attraverso il Parco Sempione di Milano, dall'Arco della Pace sino a Piazza Castello, in compagnia della più completa macchina fotografica panoramica a pellicola, la Horizon Perfekt! State a vedere!

    2
  • Shop News

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Tira la corda, premi il bottone ed ecco le 4 foto in sequenza!

  • Mai più (In ricordo delle vittime della Shoah)

    Scritto da sirio174 il 2016-01-27 in #news
    Mai più (In ricordo delle vittime della Shoah)

    Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, riconosciuto per legge dallo Stato Italiano. E' il giorno della liberazione di Auschwitz. Voglio ricordarlo con delle immagini del campo di sterminio di Dachau, scattate durante un mio tour in Germania nel 1995. Le immagini sono toccanti, delicate, non sono "belle foto", ma un ulteriore pezzo di documentazione. Affinchè, dopo averle viste, possiate dire con me: MAI PIU'.

    2
  • Offerta Speciale del 5 Dicembre: Risparmia il 15% sulle fotocamere Diana! (Codice Sconto: COOLCAMERAS15)

    Scritto da Lomography il 2015-12-05 in #news #gear
    Offerta Speciale del 5 Dicembre: Risparmia il 15% sulle fotocamere Diana! (Codice Sconto: COOLCAMERAS15)

    Un altro giorno dell'Avvento, un altro giorno di offerte speciali! Tutte le fotocamere della nostra collezione speciale Lomography sono scontate al 15%! Non fa niente se stai selezionando la tua prima fotocamera Lomography oppure ne stai aggiungendo una alla tua collezione, resterai pur sempre stupefatto dalla versatilità di queste piccole fotocamere.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!