Il castello di Avio

Un altro castello medievale nella provincia di Trento

Il vasto complesso del castello è situato 32 km a sud di Trento e a 37 km a nord di Verona, ed è uno dei più evocativi della regione Trentino, trovandosi in cima a una roccia calcarea sovrastante la valle di Lagarina, una delle più importanti vie di comunicazione tra il Mar Mediterrraneo e il Nord Europa. Sembra integrarsi dentro il paesaggio collinare tracciando un contorno ondulato con le sue grando mura, cinque torri, il palazzo del barone mostrando il suo aspetto imponente.

La casa del corpo di guardia, costruita a parte in un’area verdeggiante, è la sede di un ciclo di affreschi trecenteschi con scene di guerra, cavalieri, ed anche dragoni! C’è inoltre la sala dell’Amore, con decorazioni eleganti nello stile di corte. La vista dalla torre principale è sorprendente, perchè puoi vedere l’intero castello e la splendida vallata. Questa costruzione ospitò personaggi famosi come il Re longobardo Autari con sua moglie Teodolinda, l’Imperatore Carlo V e Massimigliano d’Ausburgo.

Per ulteriori informazioni visita il sito-http://www.fondoambiente.it/en/beni/avio-castle-fai-properties.asp

Scritto da coca il 2012-01-19 in #mondo #locations #rumble #storia #italia #medioevale #archiettura #lc-a #castello #x-pro
tradotto da sirio174

Altri Articoli Interessanti

  • Cos'altro si può fare con il Lattosio?

    Scritto da pasadena85 il 2014-06-30 in #gear #tipster
    Cos'altro si può fare con il Lattosio?

    Un paio di mesi fa, ho pensato di avere un'intolleranza al lattosio zuccherato del latte. Avevo mal di stomaco ogni volta che mangiavo qualcosa contenente latte, quindi ho usato il lattasi per evitarlo. Tuttavia, quando sono andata dal medico per fare un test, mi ha detto che il problema era un altro. Qualche tempo dopo, i dolori sono spariti e ho dimenticato di aver conservato il lattasi in bagno finché non ho pulito il mobile delle medicine. "Perché dovrei buttarlo via?", ho pensato, e ho avuto l'idea di fare un esperimento con qualche rullino.

  • Introduciamo la Konstruktor F: la Fotocamera Konstruktor abilitata per il Flash

    Scritto da shhquiet il 2014-08-11 in #news
    Introduciamo la Konstruktor F: la Fotocamera Konstruktor abilitata per il Flash

    Dal momento in cui cominci a costruire questa fantastica fotocamera SLR fino a quando comincia a scattare foto sognanti , é un´avventura sensazionale! Abbiamo voluto portare la tua esperienza DIY ad un altro livello e abbiamo aggiunto alla Konstruktor la possibilità di attaccare il flash per infinite possibilità creative! Sì, hai letto correttamente ora alla prima fotocamera SLR 35mm DIY puoi aggiungere il flash !

  • Una Lodevole Iniziativa: Como Pulita

    Scritto da sirio174 il 2014-10-02 in #lifestyle
    Una Lodevole Iniziativa: Como Pulita

    Questo mese vi voglio segnalare una lodevole iniziativa da parte di un gruppo di cittadini comaschi, che come volontari, si impegnano nella cancellazione dei graffiti dalle mura delle case del centro storico, contribuendo altresì all'imbiancatura di ringhiere e parapetti delle aree pubbliche della mia città. Con la mia piccola Zorki 1 ho documentato il tutto. State a vedere!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    Scritto da sirio174 il 2015-04-02 in #gear #reviews
    Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    In una delle passeggiate sulle alture che circondano la mia Como, ho portato con me la mia Lomo LC-A+ caricata con un rullino a colori, scattando una serie di foto della città vista dall'alto. Passeggiando sulla strada che porta verso il Monte della Croce, ho scoperto e documentato un altro angolo della mia città. State a vedere!

  • Cento Passi Più in Là, parte prima (Appena fuori dal centro storico)

    Scritto da sirio174 il 2014-11-13 in #mondo #locations
    Cento Passi Più in Là, parte prima (Appena fuori dal centro storico)

    Questo è il primo di tre articoli dedicati ad un esperimento fotografico che ho effettuato nella mia città, e che consiste nello scattare una foto ogni cento passi. La prima serie di immagini è stata realizzata nei quartieri costruiti nel dopoguerra e situati appena fuori dal centro storico cittadino di Como. Nelle prossime due serie mi occuperò rispettivamente degli arredi urbani di una strada a scorrimento veloce e del viavai dei pedoni nel centro storico chiuso alle auto.

  • Cento Passi Più in Là, parte terza (Passeggiando nel centro storico)

    Scritto da sirio174 il 2014-11-20 in #mondo #locations
    Cento Passi Più in Là, parte terza (Passeggiando nel centro storico)

    Questo è il terzo ed ultimo articolo dedicato ad un esperimento fotografico che consiste nello scattare una foto ogni cento passi nella mia città Como. Dopo aver esplorato un quartiere appena fuori dalla città vecchia, e dopo un'avventura in una zona semiperiferica, ho deciso di realizzare questa serie di foto nella zona pedonale del centro storico cittadino.

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • La Magia che Verrà: Parte 1

    Scritto da Lomography il 2014-09-02 in #news
    La  Magia che Verrà: Parte 1

    Gente, ho una storia un po' strana e molto misteriosa che voglio condividere con voi. Giusto l´altro giorno, era in un bar con un paio di amici. Sembrava una sera come un´altra; sorseggiando i nostri cocktail ci raccontavamo le nostre avventure quotidiane scoppiando in fragorose risate per poi finire a meditare un po' brilli sul senso della vita, dell´universo e di tutto quanto ( per altro, uno scienziato una volta mi disse che la risposta a tutto questo era 42, nel caso ve lo domandaste). Ma quella sera non era una sera normale e qualcosa di veramente strano stava per accadere. Scoprite il resto e commentate qui sotto!

    2
  • Lomography x Zenit New Petzval Lens Artist: Intervista a Nicolò Balini di Human Safari

    Scritto da camilla_illa il 2014-06-26 in #persone #lomoamigos
    Lomography x Zenit New Petzval Lens Artist: Intervista a Nicolò Balini di Human Safari

    Nicolò Balini é un Fotografo e Videomaker che gira per il mondo e racconta le sue avventure in una serie di video sul canale Youtube Human Safari. Per noi ha provato la lente Petzval in Italia, nella suggestiva campagna di Camerino, realizzando un video dai toni soffusi e delicati.

  • Cernobbio ospita lo Yoga Africa Project

    Scritto da sirio174 il 2014-08-22 in #lifestyle
    Cernobbio ospita lo Yoga Africa Project

    Anche quest'anno, il Breathe Como ha organizzato uno splendido evento benefico per i ragazzi dell'Africa, con una intensa dimostrazione di Yoga Dinamico nella vicina cittadina di Cernobbio. In una caldissima domenica di GIugno, la piazzetta di questa località lacustre si è arricchita di tanto sudore, fatica, ma anche di tanti bei sorrisi! State a vedere!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Cosa dicono i siti web sulla tecnologia riguardo alla Lomo'Instant Camera

    Scritto da chooolss il 2014-06-17 in #news
    Cosa dicono i siti web sulla tecnologia riguardo alla Lomo'Instant Camera

    E' solo da un paio di giorni che la Lomography ha lanciato la sua prima fotocamera istantanea dedicata via KickStarter, ma sembra che abbia già causato un po' di movimento non solo qui nella community, ma anche in altri siti web. Leggi cosa la stampa dice sulla nuova Lomo'Instant nel primo, di due articoli riguardanti il mondo della stampa.

  • Pallanuoto a Como: Il Memorial Cochi e Diego 2014

    Scritto da sirio174 il 2014-10-14 in #lifestyle
    Pallanuoto a Como: Il Memorial Cochi e Diego 2014

    Il mese scorso nella storica piscina di Viale Geno a Como, la società sportiva Como Nuoto ha organizzato un evento in ricordo di due suoi giocatori storici, Cochi Feliziani e Diego Porro, con una serie di partite di pallanuoto che hanno coinvolto sia le selezioni giovanili che le squadre senior. Con la mia fedele Praktica, caricata con un rullino in bianco e nero, ho documentato quest'evento. State a vedere!