Gli Sprocket Holes: Una pelicola da 135 in un rullino da 120

Ci sono parecchi metodi per scattare con una pellicola 135 in una macchina da 120mm in modo da impressionare i fori di trascinamento(sprocket holes). Con questa metodo in particolare potrete usare la protezione di carta dei rullini 120.

Il vantaggio nel farlo è che potrete lasciare casa vostra portandovi dietro tutti i rullini che volete e caricarli nella vostra macchina fotografica come se fossero rullini da 120 senza aver bisogno di complicate operazioni nella camera oscura. La vostra pellicola 135 non rimarrà senza protezione nella macchina e,ancora meglio:sarai in grado di usare i numeri sul retro della carta protettiva per contare i frames, dicendo addio al metodo di contare i click che spesso portava al fallimento.

Con la carta protettiva al suo posto potrai scegliere tra i formati 4,5X6, 6X6 e addirittura 6X9 a seconda della vostra macchina.
I materiali che vi servono sono:

un rullino da 135
un rullino da 120 vuoto con la sua carta protettiva
nastro adesivo
camera oscura

Io scelgo una da 12 pose per la sua misura,che è la più vicina ad una 120mm. In questo modo mi da circa 9 immagini da 6X6. Puoi usare un rulino da 24 pose, ma il conteggio delle foto dovrai farlo da solo visto che la lunghezza di questa pellicola è maggiore rispetto alla parte numerata della carta protettiva. Deve essere fatto in una camera oscura dato che la luce “brucia” la pellicola.

Prima di tutto, trovate il posto dove era fissata la pellicola da 120 sulla carta, solitamente c’è un pezzo di nastro adesivo sul lato nero.

Srotolate il nastro da 135 insieme alla carta da 120. aiuta a tenerli allineati.

Quando arrivate alla fine, stiracchiatelo con delicatezza e arrotolatelo mantenedo la pellicola 135 nel mezzo, facendo un piccolo rocchetto con pellicola e carta.

Terminate con un pezzo di nastro adesivo di carta, cosi non si aprirà da solo e per identificare meglio la pellicola che c’è dentro.Ed ecco la vostra pellicola da 135 per impressionare i fori di trascinamento(sprocket holes) in qualsiasi macchina da 120mm,con il vantaggio di avere una protezione extra e di poter cambiare le pellicole senza essere in una camera oscura, Ah, ed avrete anche i numeri per contare i frame!

Per svilupparla è meglio rimettere il rullino nel suo portarullino originale.Semplice.Se volete una pellicola redscale vi basta avvolgere la pellicola dall’altro lato.

Buon divertimento!

Scritto da dux_x il 2012-01-20 in #gear #tutorials #sprocket-holes #tutorial #tipster #dux_x #gambi #negativo #dica #filme #filme-120 #juliofranca-net #filme-135

Altri Articoli Interessanti