REVIEW: Fuji Instax Mini 25

2

Foto istantanee formato "credit card" e cornici colorate....super desiderabile!!

Le Fuji Instax Mini fotocamere istantanee che producono foto in formato “credit card”. l’effetto è molto carino e i colori della pellicola brillanti.
Quella di cui sto parlando è precisamente il modello 25, e fa parte della “seconda generazione” delle Mini, il modello precedente è il 7s che produce lo stesso identico formato di foto ma ha meno funzioni.

Come si può vedere nella foto la Instax Mini 25 è dotata di uno schermo digitale che tiene il conto degli scatti (a destra) e di due pulsantini da cui si possono regolare alcune impostazioni. vediamo quali:

• Il pulsante LD sta per “Light” e "Dark"e serve a regolare la luminosità degli scatti e si usa così: se ritenete che l’ambiente che state fotografando sia troppo luminoso scegliete l’opzione “Dark” (si spinge il pulsantino finchè una D comparirà nello schermino a cristalli liquidi), se viceversa vi sembra che si sia un po’ troppo buio e che il flash non sarà sufficiente ad illuminare la scena, scegliete “Light”.
(ho sprecato un sacco di fotine pensando “se c’è luce metto Light e se c’è buio metto Dark” perciò non fate il mio stesso errore!)

• Il pulsante lampo/panorama servirà nel caso in cui vogliate fotografare appunto un panorama (nel display verranno visualizzate le montagne) o nel caso in cui vogliate attivare il flash con qualsiasi modalità di luce (apparirà il lampo nel display).
Sia chiaro che per quanto riguarda la funzione flash è possibile obbligare il flash ad attivarsi, ma non c’è un modo pdi disattivarlo. da questo punto di vista sarà sempre in automatico.

Altre cose da segnalare sono che nella confezione viene fornita una lente close-up da applicare all’obiettivo per fare scatti ravvicinati, ha uno specchietto minuscolo montato davanti per facilitare l’inquadratura negli autoscatti “a braccio” ed è inoltre dotata di un secondo pulsante di scatto posizionato sul fianco del corpo macchina che torna utilissimo per fare foto in modalità orizzontale.
è davvero ben equipaggiata!!
In più aggiungiamo anche che in commercio esistono diversi tipi cartucce con cornici più o meno decorate: si passa dalle semplici colorate a quelle con personaggi Disney o giapponesi. c’è davvero da sbizzarrirsi!!

vi lascio con qualche esempio così potete farvi un’idea di ciò che potrete ottenere:

verticale
orizzontale
Hello Kitty
Doraemon

I costi delle cartucce sono chiaramente più alti di una semplice pellicola ma se si ha l’accortezza di fare una ricerca su ebay troveremo diverse offerte di “pacchi convenienza” che ci permetteranno di fare scorta ad un prezzo abbordabile.
E il gioco vale la candela.
Perchè usarla è divertente, e tanto credetemi.

So già che adesso vorreste comprane una. Posso solo dirvi che sarebbe la decisione giusta ;-)

PIM

www.prettyinmad.com

Scritto da pretty_in_mad il 2012-02-08 in #reviews #hello-kitty #instant-photography #doraemon #fuji #review #instax-mini-25

2 Commenti

  1. lomalex
    lomalex ·

    la piccolina della casa Fuji la adorooooooo!! :D

  2. pretty_in_mad
    pretty_in_mad ·

    @lomalex vedi che ti ho consigliato bene ^___^

Altri Articoli Interessanti

  • 36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-23 in #gear #lifestyle
    36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Super ampie, appariscenti, colorate...non rimpiangerai i prossimi cinque minuti passati a guardare queste foto sensazionali prese dal nostro archivio di LC Wide!

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • 12 Mesi, 12 Progetti: Agosto - Cianotipo

    Scritto da Maaike van Stratum il 2015-09-04 in #gear #tipster
    12 Mesi, 12 Progetti: Agosto - Cianotipo

    La mia risoluzione per il 2015 è portare a compimento 12 progetti fotografici, uno ogni mese. Ad agosto ho deciso di sperimentare con la cianotipia. Il cianotipo è una stampa vecchia stile, realizzata a contatto sotto il sole.

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Pinholes misteriose dalla Community di Lomography

    Scritto da kenaz il 2015-09-03 in #mondo #lifestyle
    Pinholes misteriose dalla Community di Lomography

    Che siano fatte a mano, Holga, oppure Ondu, le fotocamere a foro stenopeico immortalano su stampa un time-lapse. Il risultato é spesso misterioso ed illusionistico.

  • Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Scritto da lomographyfrance il 2015-09-02 in #persone #lomoamigos
    Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Questa è la storia di un viaggio in normandia che si sviluppa tra scene irreali e sogni ad occhi aperti. Il nostro brillante Lomoamigo Matthieu Soudetci porta con lui in un mondo parallelo e fantastico attraverso la Petzval 58 Bokeh Control !

  • Cinema o Teatro Fotografato?

    Scritto da sirio174 il 2015-09-01 in #mondo #lifestyle
    Cinema o Teatro Fotografato?

    Proprio in questi giorni sto rileggendo il libro di Bela Balasz "Il Film", un importante trattato teorico sull'evoluzione del cinema dagli albori sino al film sonoro. Questo articolo è anche un tributo al fantastico Lomokino, un apparecchio di ripresa che rimanda agli albori della cinematografia. Pertanto eccovi alcune note teoriche tratte dal libro che vi potranno essere utili per capire meglio l'essenza del cinema e per sfruttare al meglio la vostra creatività! Lomokino On!

    1
  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.