San Valentino a Roma. Le mie vacanze Romane!

Durante le mie recenti Vacanze Romane, ho avuto modo di visitare alcune delle tappe più importanti della città. Tre di queste tappe compaiono nel famosissimo film del 1953 "Vacanze Romane" con i protagonisti Gregory Peck and Audrey Hepburn. Continuate a leggere per scoprire quali sono.

La mia prima tappa è stata il Colosseo. Nel film, la principessa (Audrey Hepburn) e il reporter (Gregory Peck) ci passano di fianco in sella ad una bellissima Vespa.

Il Colosseo (o Anfiteatro Flavio) è stato costruito nel 74 d.C. sotto l’imperatore Vespasiano e inaugurato nell’ 80 d.C. dall’ imperatore Tito. E’ l’anfiteatro ellittico più grande che sia mai stato costruito sotto l’ Impero Romano. In grado di contenere fino a 50.00 spettatori, è stato usato per gli spettacoli tra gladiatori e altre manifestazioni pubbliche quali spettacoli di caccia, rievocazioni di battaglie famose, e drammi basati sulla mitologia classica. Sfortunatamente il Colosseo è stato gravemente danneggiato da svariati terremoti che si sono succeduti negli anni, in più l’utilizzo di materiali di spoglio (materiali prelevati dal Colosseo per costruire altri edifici a Roma) provenienti dallo stesso, ha creato un danno ulteriore.

La tappa successiva è stata la Fontana di Trevi. Questa fontana è una delle più grandi e la più famosa fontana barocca in tutta la Città Eterna (che possiede più di 280 fontane). Il suo nome (Trevi) deriva dal fatto che la fontana si trova nel punto di snodo di tre vie. I lavori di costruzione sono iniziati nel 1732 sotto Nicola Salvi e terminati nel 1762. In “Vacanze Romane”, la Fontana di Trevi è il luogo in cui la principessa si addormenta sotto l’effetto di una iniezione di sonnifero. La leggenda invece narra che, il lancio di una monetina nella vasca, assicura una seconda visita a Roma mentre in una versione più recente, bisognerebbe tirare la monetina con il braccio destro sopra la propria spalla sinistra. Fatto sta che, dopo il lancio della moneta, mi sono goduta un fantastico gelato preso in una delle tante gelaterie che circondano l’intera piazza.

Ultima, ma non meno importante, la Scalinata della Trinità dei Monti. Questa scalinata è una delle più larghe in tutta Europa e consta di 135 scalini. E’ il punto che collega Piazza di Spagna con la Piazza di Trinità dei Monti (dominata dalla bellissima chiesa omonima) che è situata più in alto. La chiesa fu progettata e costruita (1723 – 1725) da Alessandro Specchi e Francesco de Sanctis grazie ai fondi (20.000 Scudi) del francese Étienne Gueffier.

La Scalinata è spesso affollata da turisti e da persone che vogliono godersi il panorama che la terrazza di trinità dei Monti offre e nel film è il luogo in cui la principessa assaggia un gelato. Dalla vicina Piazza di Spagna si diramano tutte le strade dello shopping romano (Via Condotti, Via del Babuino e la parallela Via del Corso) dov’ è possibile trovare alcune delle boutiques più famose tra cui LV, Gucci e Prada.

Mi sono assolutamente goduta le mie Vacanze Romane e ho anche tirato una monetina nella Fontana di Trevi, quindi spero di poter tornare di nuovo nella Città Eterna.

(N.d.T: Essendo romana mi sono permessa di modificare le notizie imprecise contenute nell’articolo, spero di non aver fatto un torto alla scrittrice dell’articolo. Volevo anche informarvi che questo film è per me importantissimo. Nella scena della Vespa mia nonna è stata contattata come comparsa della famosa Audrey, ma aveva troppa paura di salire sul motorino e non ha accettato. Solo dopo ha scoperto che si trattava del famoso film! Peccato vero?)

Scritto da coolsigg il 2012-02-08 in #mondo #locations #sprocket #roma #vacanze-romane #panorama #piazza-di-spagna #italia #divertimento #colosseo #lca #citta-eterna #fontana-di-trevi

Altri Articoli Interessanti

  • Voci di corridoio dicono che un nuovo prodotto nisterioso verrá presto svelato!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-28 in #gear #news
    Voci di corridoio dicono che un nuovo prodotto nisterioso verrá presto svelato!

    Hey, hai sentito l´ultima? Presto sveleremo un nuovissimo prodotto, e nonostante non possiamo ancora darvi dei chiari indizi, lasciamo libero il terreno per provare ad indovinare. Proprio in onore di questo prodotto ci teniamo ancora una volta a ricordarvi come le 10 Regole d´Oro di Lomography siano perfettamente applicabili alla street photography!

  • Polaroid dell´altro mondo: l´Islanda di Paul Hoi

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-27 in #mondo #lifestyle
    Polaroid dell´altro mondo: l´Islanda di Paul Hoi

    Paul Hoi ha reso il paesaggio islandese una grande tela per i suoi ricordi.

  • Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-24 in #persone #lifestyle
    Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Spesso catturare tutta la vita che vediamo in un istante é difficile, ma per questo la Lomo´Instant viene in nostro soccorso. Godiamoci questa gallery di volti ed espressioni che siete riusciti ad immortalare in tutta la loro vitalitá

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #persone #news #competizioni
    I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Anche questa competition lampo é giunta al termine! Scopriamo insieme i due vincitori.

    4
  • Effetti Collaterali: MorningRoll

    Scritto da simonesavo il 2015-04-22 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: MorningRoll

    Se anche voi non potete fare a meno di pasticciare con i rullini e creare effetti unici e irripetibili, siete nella rubrica giusta! Continuate a leggere per scoprire questa zuppa da fare subito.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • La Surf Photography di Alex Laurel

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-04-20 in #persone #lifestyle
    La Surf Photography di Alex Laurel

    Il foto-surfer Alex Laurel ha recentemente rilasciato un´intervista con il magazine internazionale Freunde von Freunden, di stanza a Berlino. In questa chiacchierata parla dei suoi inizi, spostandosi dal Gabon fino ad Anglet per trovare le migliori aree per il surf, fino ad arrivare al suo viaggio in Islanda e Kamchatka.

  • Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    Scritto da Dario Corso il 2015-04-16 in #gear #tipster
    Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    La Lomo Lc-w consente di fare le doppie esposizioni tramite la linguetta mix posta alla base. Ma per volere giocare un pò di più, e avere immagini che non fossero solo sovrapposte, è stato adattato lo splitzer, specifico per la Lomo Lc-a, al super grandangolo della Lc-w. Ecco che la magia del velcro entra nella storia della lomografia!

    4
  • LomoMission: La magia della primavera

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-16 in #mondo #competizioni
    LomoMission: La magia della primavera

    Stai finendo la tua amata scorta di pellicole? La LomoMission di questo mese é stata creata apposta per te! Mettin in ghingheri la tua fotocamera e portala a catturare la bellezza della primavera!

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • VIDERE e VIDDY: Costruisci le tue fotocamere pinhole di cartone!

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-04-15 in #gear #news
    VIDERE e VIDDY: Costruisci le tue fotocamere pinhole di cartone!

    Le fotocamere fai-da-te a foro stenopeico VIDERE e VIDDY sono ora disponibili nello Shop Online!

  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da camilla_illa il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

    2
  • Le star del Sundance in Ferrotipo

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-14 in #mondo #lifestyle
    Le star del Sundance in Ferrotipo

    Victoria Will ha fotografato nel suo studio Kevin Bacon, Robert Redford, Ethan Hawke ed Ewan McGregor per poi sviluppare le loro foto usando un antico procedimento inventato nel 1851.