San Valentino a Roma. Le mie vacanze Romane!

Durante le mie recenti Vacanze Romane, ho avuto modo di visitare alcune delle tappe più importanti della città. Tre di queste tappe compaiono nel famosissimo film del 1953 "Vacanze Romane" con i protagonisti Gregory Peck and Audrey Hepburn. Continuate a leggere per scoprire quali sono.

La mia prima tappa è stata il Colosseo. Nel film, la principessa (Audrey Hepburn) e il reporter (Gregory Peck) ci passano di fianco in sella ad una bellissima Vespa.

Il Colosseo (o Anfiteatro Flavio) è stato costruito nel 74 d.C. sotto l’imperatore Vespasiano e inaugurato nell’ 80 d.C. dall’ imperatore Tito. E’ l’anfiteatro ellittico più grande che sia mai stato costruito sotto l’ Impero Romano. In grado di contenere fino a 50.00 spettatori, è stato usato per gli spettacoli tra gladiatori e altre manifestazioni pubbliche quali spettacoli di caccia, rievocazioni di battaglie famose, e drammi basati sulla mitologia classica. Sfortunatamente il Colosseo è stato gravemente danneggiato da svariati terremoti che si sono succeduti negli anni, in più l’utilizzo di materiali di spoglio (materiali prelevati dal Colosseo per costruire altri edifici a Roma) provenienti dallo stesso, ha creato un danno ulteriore.

La tappa successiva è stata la Fontana di Trevi. Questa fontana è una delle più grandi e la più famosa fontana barocca in tutta la Città Eterna (che possiede più di 280 fontane). Il suo nome (Trevi) deriva dal fatto che la fontana si trova nel punto di snodo di tre vie. I lavori di costruzione sono iniziati nel 1732 sotto Nicola Salvi e terminati nel 1762. In “Vacanze Romane”, la Fontana di Trevi è il luogo in cui la principessa si addormenta sotto l’effetto di una iniezione di sonnifero. La leggenda invece narra che, il lancio di una monetina nella vasca, assicura una seconda visita a Roma mentre in una versione più recente, bisognerebbe tirare la monetina con il braccio destro sopra la propria spalla sinistra. Fatto sta che, dopo il lancio della moneta, mi sono goduta un fantastico gelato preso in una delle tante gelaterie che circondano l’intera piazza.

Ultima, ma non meno importante, la Scalinata della Trinità dei Monti. Questa scalinata è una delle più larghe in tutta Europa e consta di 135 scalini. E’ il punto che collega Piazza di Spagna con la Piazza di Trinità dei Monti (dominata dalla bellissima chiesa omonima) che è situata più in alto. La chiesa fu progettata e costruita (1723 – 1725) da Alessandro Specchi e Francesco de Sanctis grazie ai fondi (20.000 Scudi) del francese Étienne Gueffier.

La Scalinata è spesso affollata da turisti e da persone che vogliono godersi il panorama che la terrazza di trinità dei Monti offre e nel film è il luogo in cui la principessa assaggia un gelato. Dalla vicina Piazza di Spagna si diramano tutte le strade dello shopping romano (Via Condotti, Via del Babuino e la parallela Via del Corso) dov’ è possibile trovare alcune delle boutiques più famose tra cui LV, Gucci e Prada.

Mi sono assolutamente goduta le mie Vacanze Romane e ho anche tirato una monetina nella Fontana di Trevi, quindi spero di poter tornare di nuovo nella Città Eterna.

(N.d.T: Essendo romana mi sono permessa di modificare le notizie imprecise contenute nell’articolo, spero di non aver fatto un torto alla scrittrice dell’articolo. Volevo anche informarvi che questo film è per me importantissimo. Nella scena della Vespa mia nonna è stata contattata come comparsa della famosa Audrey, ma aveva troppa paura di salire sul motorino e non ha accettato. Solo dopo ha scoperto che si trattava del famoso film! Peccato vero?)

Scritto da coolsigg il 2012-02-08 in #mondo #locations #fontana-di-trevi #lca #citta-eterna #piazza-di-spagna #italia #roma #sprocket #divertimento #vacanze-romane #panorama #colosseo
tradotto da ophelia

Altri Articoli Interessanti

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    2
  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #persone #lifestyle
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...