Una Piccola Guida per Tutti gli Amanti della Diana F+

3

Una guida o che cosa?! Bene, è una piccola guida che sono sicuro che ogni amante della Diana troverà molto utile.

Qualche giorno fa ho iniziato a chiedermi come usare la mia Diana F+ con pellicole 35mm senza il Diana 35mm Back , quindi ho iniziato a cercare un tipster nella Lomography community su come farlo, dopo qualche click qua e là ne ho trovato uno buono su come farlo correttamente (link alla fine), tutto andava bene finchè ho capito che per ottenere buoni frame nello spazio, dovevo ricordare quanti giri o click per frame facevo..quindi tutto quello che dovevo fare era usare una piccola tabella coi numeri, semplice no?! NO, è una lista lunga che è difficile portarsi in giro tutto il tempo..

Photos by esmondsit

Poi, volevo sapere quale era il giusto tempo di esposizione che dovevo usare per il pinhole, di nuovo ho cercato un altro tipster nella community e ne ho trovato uno ottimo che dava tutte le informazioni che mi servivano (link alla fine) e di nuovo, una lunga lista di numeri che mi dovevo portare dietro..insomma,questa storia della lista sta diventando folle non credi?! Lo so, gli articoli consigliano di attaccarla alla vostra tracolla, ma sul serio adesso questa tracolla inizia a sembrare più un blocknotes che una tracolla!

Photos by gm_mcleod

E allora perchè no? Quali sono gli F stops giusti dei settings Nuvoloso, Parzialmente Nuvoloso, Soleggiato e Pinhole? La velocità di scatto? Bene, anche per questo ho fatto una ricerca sul sito Lomography e ho trovato un ottimo tipster che dava tutti i numeri e come poterli mettere sulla tracolla. Certo, perchè no?! E’ una tracolla lunga giusto?! Sbagliato, da adesso la tracolla è piena di informazioni sui tempi di esposizione per il pinhole, non si riferisce ad ogni frame e questo mi ha fatto riflettere..

Photos by pandaisdead

Come posso avere TUTTE le informazioni a portata di mano tutte le volte che ne ho bisogno?! La risposta è arrivata sotto forma di tessera, voglio dire tutti portiamo una sorta di scheda in ogni momento giusto?! Bancomat o carta di credito?! Tessera del lavoro?! E le abbiamo sempre a portata di mano e nel portafogli (uomini) o in borsa (donne). Quindi ho inventato una guida formato tessera con tutte le informazioni per stampa e laminati che spero troverete utili.

Photos of V1.0 in my wallet.
and V2.0 Just for you!

Semplicemente stampa, piega e lamina. Spero che ti aiuti!

Grazie a esmondsit per l’articolo A Proper 35mm Film Mod for Diana F+, gm_mcleod per l’articolo A Pinhole Exposure Guide Neck Strap ed a pandaisdead per l’articolo Diana F Users Can Have an Aperture Around Their Neck.

The Diana F+ is a new twist on the ‘60s classic cult camera. Famous for its dreamy and soft-focused images, the Diana F+ is now packed with extra features such as panorama and pinhole capabilities. Available in our Online Shop.

2012-03-01 #gear #tutorials #camera #aperture #exposure #guide #tipster #select-type-of-tipster #select-what-this-tipster-is-about #hand-craft #35mm-hack

3 Commenti

  1. paolez
    paolez ·

    semplicemente geniale!!!!!!

  2. giuly_182
    giuly_182 ·

    davvero utilissimo! 8)

  3. pandaisdead
    pandaisdead ·

    soprattutto soffermatevi sulla spillina dei Kelvin!

Altri Articoli Interessanti