Una Piccola Guida per Tutti gli Amanti della Diana F+

3

Una guida o che cosa?! Bene, è una piccola guida che sono sicuro che ogni amante della Diana troverà molto utile.

Qualche giorno fa ho iniziato a chiedermi come usare la mia Diana F+ con pellicole 35mm senza il Diana 35mm Back , quindi ho iniziato a cercare un tipster nella Lomography community su come farlo, dopo qualche click qua e là ne ho trovato uno buono su come farlo correttamente (link alla fine), tutto andava bene finchè ho capito che per ottenere buoni frame nello spazio, dovevo ricordare quanti giri o click per frame facevo..quindi tutto quello che dovevo fare era usare una piccola tabella coi numeri, semplice no?! NO, è una lista lunga che è difficile portarsi in giro tutto il tempo..

Photos by esmondsit

Poi, volevo sapere quale era il giusto tempo di esposizione che dovevo usare per il pinhole, di nuovo ho cercato un altro tipster nella community e ne ho trovato uno ottimo che dava tutte le informazioni che mi servivano (link alla fine) e di nuovo, una lunga lista di numeri che mi dovevo portare dietro..insomma,questa storia della lista sta diventando folle non credi?! Lo so, gli articoli consigliano di attaccarla alla vostra tracolla, ma sul serio adesso questa tracolla inizia a sembrare più un blocknotes che una tracolla!

Photos by gm_mcleod

E allora perchè no? Quali sono gli F stops giusti dei settings Nuvoloso, Parzialmente Nuvoloso, Soleggiato e Pinhole? La velocità di scatto? Bene, anche per questo ho fatto una ricerca sul sito Lomography e ho trovato un ottimo tipster che dava tutti i numeri e come poterli mettere sulla tracolla. Certo, perchè no?! E’ una tracolla lunga giusto?! Sbagliato, da adesso la tracolla è piena di informazioni sui tempi di esposizione per il pinhole, non si riferisce ad ogni frame e questo mi ha fatto riflettere..

Photos by pandaisdead

Come posso avere TUTTE le informazioni a portata di mano tutte le volte che ne ho bisogno?! La risposta è arrivata sotto forma di tessera, voglio dire tutti portiamo una sorta di scheda in ogni momento giusto?! Bancomat o carta di credito?! Tessera del lavoro?! E le abbiamo sempre a portata di mano e nel portafogli (uomini) o in borsa (donne). Quindi ho inventato una guida formato tessera con tutte le informazioni per stampa e laminati che spero troverete utili.

Photos of V1.0 in my wallet.
and V2.0 Just for you!

Semplicemente stampa, piega e lamina. Spero che ti aiuti!

Grazie a esmondsit per l’articolo A Proper 35mm Film Mod for Diana F+, gm_mcleod per l’articolo A Pinhole Exposure Guide Neck Strap ed a pandaisdead per l’articolo Diana F Users Can Have an Aperture Around Their Neck.

The Diana F+ is a new twist on the ‘60s classic cult camera. Famous for its dreamy and soft-focused images, the Diana F+ is now packed with extra features such as panorama and pinhole capabilities. Available in our Online Shop.

Scritto da a1con il 2012-03-01 in #gear #tutorials #select-type-of-tipster #select-what-this-tipster-is-about #hand-craft #tipster #exposure #aperture #camera #35mm-hack #guide
tradotto da paoletta555

3 Commenti

  1. paolez
    paolez ·

    semplicemente geniale!!!!!!

  2. giuly_182
    giuly_182 ·

    davvero utilissimo! 8)

  3. pandaisdead
    pandaisdead ·

    soprattutto soffermatevi sulla spillina dei Kelvin!

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    Scritto da simonesavo il 2016-03-19 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle fotocamere più piccole al mondo, ovviamente sto parlando della piccola e coloratissima Holga Baby. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa piccola fotocamera.

    2
  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography SuperSampler

    Scritto da simonesavo il 2016-01-11 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography SuperSampler

    Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Oggi vi parlo della Lomography SuperSampler. Per scoprire molto altro su questa piccola fotocamera continuate a leggere.

  • Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-24 in #news
    Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Un flash oppure un tremolio. Un'immagine residua è un'illusione ottica e fenomeni risultanti da una breve esposizione ad una fonte di luce intensa, come ad esempio un flash della fotocamera. La cosa ancora più affascinante di questa illusione è scoprire che la tua fotocamera è in grado di imitare questo effetto! Scopri tutti gli scatti misteriosi della nostra community on-line.

  • Shop News

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Ottieni foto istantanee uniche con la Lomo’Instant Reykjavik. Le varie lenti e lo Splitzer ti permetteranno di dar vita alla tua creatività!

  • Carlotta Coppo, la Lente Petzval ed un Bokeh da sogno

    Scritto da giulialaura il 2015-09-22 in #persone
    Carlotta Coppo, la Lente Petzval ed un Bokeh da sogno

    La Lente Petzval non si ferma mai e ci conduce per mano in tutti gli angoli della fotografia. Questa volta si é fermata con la giovane fotografa milanese Carlotta Coppo che l´ha fatta sua fin dal primo momento.

    1
  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-22 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una fotocamera che prima di essere utilizzata bisogna montare, ovviamente sto parlando della Lomography Konstruktor. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+ Curvee Prestige

    Scritto da Simone Savo il 2016-06-15 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+ Curvee Prestige

    In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una variante alla Lomography Diana F+, in verità ci sono state molte varianti.. Ma quella che vi propongo oggi è forse una delle più belle e interessanti versioni di Diana F+. Continuante a leggere.

  • Shop News

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    La fotocamera istantanea su largo formato con l’aggiunta di peculiaritá che assicurano un divertimento senza precedenti!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Zenit 122

    Scritto da simonesavo il 2016-05-14 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Zenit 122

    ​ In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle prime reflex analogiche che ho usato.. La Zenit 122. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

    2
  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • Il segreto universale: lancio del nuovo prodotto Lomography

    Scritto da Lomography il 2016-01-19 in #news #gear
    Il segreto universale: lancio del nuovo prodotto Lomography

    Shh! Abbiamo un segreto da dirvi e sta arrivando alla velocitá della luce! Vogliamo essere misteriosi come l'universo, che costantemente gira intorno a grandi rivelazioni. Ma l'eclissi passerá e le stelle si allinieranno un giorno. Fino ad allora, dovrebbero sorgere domande intorno a questo universo, giusto? Bene, non c'è bisogno di guardare alle stelle per trovare la risposta! State sintonizzati con Lomography e fate viaggiare la vostra mente, fino ai limiti dell'immaginazione, sopra ogni cielo circostante!

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Il Pompiere Paura Non ne Ha

    Scritto da sirio174 il 2016-03-10 in #persone #news
    Il Pompiere Paura Non ne Ha

    Quest'articolo è dedicato ad una spettacolare dimostrazione dei Vigili del Fuoco di Como, che tutti gli anni, in occasione della festa di Santa Barbara (la loro Patrona) organizzano un simpatico open day alla quale assistono sempre centinaia di persone. State a vedere!

  • Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Scritto da sirio174 il 2016-03-04 in #gear
    Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Cari amici, come vi avevo promesso in un precedente articolo, vi presento la mia piccola Pentax ME Super, un gioiellino di tecnologia, piccolo e nero come il mitico pulcino Calimero, una macchinetta leggera e dall'uso intuitivo, ma provvista allo stesso tempo di tutti i comandi necessari per un utilizzo professionale: negli anni '80 e '90 è stata il celebre cavallo di battaglia del grande fotografo sociale francese Willy Ronis, che aveva abbandonato la sua Foca a telemetro, regalata ad un gruppo di fotoamatori, per utilizzare solo questa piccola meraviglia, di cui era pienamente soddisfatto.

    2
  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    Scritto da simonesavo il 2016-02-23 in #persone #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    ​Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Ovviamente parlo della Fuji Instax Mini 8. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori pastello, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    1