Una Piccola Guida per Tutti gli Amanti della Diana F+

2012-03-01 3

Una guida o che cosa?! Bene, è una piccola guida che sono sicuro che ogni amante della Diana troverà molto utile.

Qualche giorno fa ho iniziato a chiedermi come usare la mia Diana F+ con pellicole 35mm senza il Diana 35mm Back , quindi ho iniziato a cercare un tipster nella Lomography community su come farlo, dopo qualche click qua e là ne ho trovato uno buono su come farlo correttamente (link alla fine), tutto andava bene finchè ho capito che per ottenere buoni frame nello spazio, dovevo ricordare quanti giri o click per frame facevo..quindi tutto quello che dovevo fare era usare una piccola tabella coi numeri, semplice no?! NO, è una lista lunga che è difficile portarsi in giro tutto il tempo..

Photos by esmondsit

Poi, volevo sapere quale era il giusto tempo di esposizione che dovevo usare per il pinhole, di nuovo ho cercato un altro tipster nella community e ne ho trovato uno ottimo che dava tutte le informazioni che mi servivano (link alla fine) e di nuovo, una lunga lista di numeri che mi dovevo portare dietro..insomma,questa storia della lista sta diventando folle non credi?! Lo so, gli articoli consigliano di attaccarla alla vostra tracolla, ma sul serio adesso questa tracolla inizia a sembrare più un blocknotes che una tracolla!

Photos by gm_mcleod

E allora perchè no? Quali sono gli F stops giusti dei settings Nuvoloso, Parzialmente Nuvoloso, Soleggiato e Pinhole? La velocità di scatto? Bene, anche per questo ho fatto una ricerca sul sito Lomography e ho trovato un ottimo tipster che dava tutti i numeri e come poterli mettere sulla tracolla. Certo, perchè no?! E’ una tracolla lunga giusto?! Sbagliato, da adesso la tracolla è piena di informazioni sui tempi di esposizione per il pinhole, non si riferisce ad ogni frame e questo mi ha fatto riflettere..

Photos by pandaisdead

Come posso avere TUTTE le informazioni a portata di mano tutte le volte che ne ho bisogno?! La risposta è arrivata sotto forma di tessera, voglio dire tutti portiamo una sorta di scheda in ogni momento giusto?! Bancomat o carta di credito?! Tessera del lavoro?! E le abbiamo sempre a portata di mano e nel portafogli (uomini) o in borsa (donne). Quindi ho inventato una guida formato tessera con tutte le informazioni per stampa e laminati che spero troverete utili.

Photos of V1.0 in my wallet.
and V2.0 Just for you!

Semplicemente stampa, piega e lamina. Spero che ti aiuti!

Grazie a esmondsit per l’articolo A Proper 35mm Film Mod for Diana F+, gm_mcleod per l’articolo A Pinhole Exposure Guide Neck Strap ed a pandaisdead per l’articolo Diana F Users Can Have an Aperture Around Their Neck.

The Diana F+ is a new twist on the ‘60s classic cult camera. Famous for its dreamy and soft-focused images, the Diana F+ is now packed with extra features such as panorama and pinhole capabilities. Available in our Online Shop.

Scritto da a1con il 2012-03-01 in #gear #tutorials #camera #aperture #exposure #guide #tipster #select-type-of-tipster #select-what-this-tipster-is-about #hand-craft #35mm-hack
tradotto da paoletta555

3 Commenti

  1. paolez
    paolez ·

    semplicemente geniale!!!!!!

  2. giuly_182
    giuly_182 ·

    davvero utilissimo! 8)

  3. pandaisdead
    pandaisdead ·

    soprattutto soffermatevi sulla spillina dei Kelvin!

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    Scritto da simonesavo il 2016-03-19 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle fotocamere più piccole al mondo, ovviamente sto parlando della piccola e coloratissima Holga Baby. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa piccola fotocamera.

    2016-03-19 2
  • Best of: articoli dei nostri community member

    Scritto da lomosmarti il 2016-12-25 in #persone
    Best of: articoli dei nostri community member

    I membri della nostra community sono persone curiose, che amano scoprire cose nuove ogni giorno, con una tendenza naturale a camminare sui tetti a piedi nudi, a scattare da mattina e sera ed aspettare l’alba. Qui una piccola selezione di alcuni articoli.

    8
  • In studio di registrazione con gli Eugenio in Via Di Gioia e la Lomo'Instant

    Scritto da lomosmarti il 2016-12-12 in #persone
    In studio di registrazione con gli Eugenio in Via Di Gioia e la Lomo'Instant

    Gli Eugenio in Via di Gioia sono una delle indiscusse rilevazioni della musica italiana degli ultimi due anni e al momento sono a Palermo per registare il loro nuovo album: gli abbiamo inviato una Lomo'Instant per immortalare questo periodo.

    2
  • Shop News

    Daguerreotype Achromat Art Lens

    Daguerreotype Achromat Art Lens

    La Daguerreotype Achromat Art Lens + finalmente arrivata! Crea immagini da sogno con bellissimi effetti bokeh, immergi il mondo in un'atmosfera delicata oppure realizza immagini perfettamente definite. Prodotta artigianalmente con vetro ottico di primissima qualità, con questo bellissimo obiettivo rivivi la magia della fotografia artistica.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-22 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una fotocamera che prima di essere utilizzata bisogna montare, ovviamente sto parlando della Lomography Konstruktor. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

    2016-04-22
  • Bellezza istantanea con la Lomo'Instant Sanremo: Marko Morciano

    Scritto da lomosmarti il 2016-10-11 in #news #persone
    Bellezza istantanea con la Lomo'Instant Sanremo: Marko Morciano

    La fotografia è una di quelle passioni che se ti prende non ti abbandona più.... E lo sa bene il givoane fotografo Marko Morciano. Incuriositi dal suo interessante stile fotografico e comunicativo, gli abbiamo inviato una Lomo'Instant Sanremo per stuzzicare la sua creatività.

    2016-10-11
  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+ Curvee Prestige

    Scritto da Simone Savo il 2016-06-15 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+ Curvee Prestige

    In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una variante alla Lomography Diana F+, in verità ci sono state molte varianti.. Ma quella che vi propongo oggi è forse una delle più belle e interessanti versioni di Diana F+. Continuante a leggere.

    2016-06-15
  • Shop News

    La splendente Lomo'Instant Wide Victoria Peak

    La splendente Lomo'Instant Wide Victoria Peak

    Ispirata alla vista dalla montagna più alta dell'isola di Hong Kong, dalla quale si vede tutta la città, questa fotocamera aggiungerà un luccichio alle tue avventure fotografiche creative. La Lomo’Instant Wide Victoria Peak è un mix di ecopelle argentata e un profondo nero glitterato ed è perfetta per condividere tutti i momenti di gioia!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Zenit 122

    Scritto da simonesavo il 2016-05-14 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Zenit 122

    ​ In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle prime reflex analogiche che ho usato.. La Zenit 122. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

    2016-05-14 3
  • Nero su bianco: lo street artist Millo e la Sardina DIY

    Scritto da lomosmarti il 2016-10-11 in #news #persone
    Nero su bianco: lo street artist Millo e la Sardina DIY

    Millo è uno straordinario street artist italiano che realizza fantastici murales su larga scala in città sparse in ogni angolo del pianeta. La carta bianca è sicuramente il modo migliore per stimolare la creatività di un artista: per questo gli abbiamo inviato una "Sardina DIY"

    2016-10-11
  • Il Pompiere Paura Non ne Ha

    Scritto da sirio174 il 2016-03-10 in #persone #news
    Il Pompiere Paura Non ne Ha

    Quest'articolo è dedicato ad una spettacolare dimostrazione dei Vigili del Fuoco di Como, che tutti gli anni, in occasione della festa di Santa Barbara (la loro Patrona) organizzano un simpatico open day alla quale assistono sempre centinaia di persone. State a vedere!

    2016-03-10
  • Shop News

    Power Practical Luminoodle

    Power Practical Luminoodle

    Dipingi il mondo in strisce di luce con questo flessibile ed adattabile Power Practical Luminoodle.

  • Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Scritto da sirio174 il 2016-03-04 in #gear
    Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Cari amici, come vi avevo promesso in un precedente articolo, vi presento la mia piccola Pentax ME Super, un gioiellino di tecnologia, piccolo e nero come il mitico pulcino Calimero, una macchinetta leggera e dall'uso intuitivo, ma provvista allo stesso tempo di tutti i comandi necessari per un utilizzo professionale: negli anni '80 e '90 è stata il celebre cavallo di battaglia del grande fotografo sociale francese Willy Ronis, che aveva abbandonato la sua Foca a telemetro, regalata ad un gruppo di fotoamatori, per utilizzare solo questa piccola meraviglia, di cui era pienamente soddisfatto.

    2016-03-04 2
  • La LomoChrome Turquoise in 4 Città e 3 Paesi

    Scritto da Patrice Baunov il 2016-06-08 in #luoghi
    La LomoChrome Turquoise in 4 Città e 3 Paesi

    La scorsa estate abbiamo avuto la fortuna di visitare 4 città in 3 diversi stati, in una manciata di giorni. Questa ragione mi è bastata per provare per la prima volta la LomoChrome Turquoise. Gli effetti che ho ottenuto, grazie ai suoi colori inaspettati, sono straordinari.

    2016-06-08
  • Showcase con la Lomo'Instant: i Best Behavior

    Scritto da Katherine Phipps il 2016-08-25 in #gear #cultura #persone #luoghi
    Showcase con la Lomo'Instant: i Best Behavior

    Quando i nostri amici della band Best Behavior sono partiti per girare gli Stati Uniti abbiamo pensato che la Lomo'Instant fosse perfetta per il loro viaggio on the road. Così la band ha portato la fotocamera con loro nelle città di Boston, Wilmington, Charlottesville e molte altre ancora immortalando il loro tour in prima persona.