Trarre il massimo dall' impostazione B (Bulb)

3

Hai voglia di sbizzarrirti e sperimentare con la posa B? Vuoi catturare la magia dei fasci di luce in modo semplice ed immediato? Ecco un Tipster veloce, perfetto sia per chi è alle prime armi sia per i più esperti

Questo Natale la mia dolce metà ha deciso di regalarmi una fantastica Holga 135. Guardando bene mi sono accorto che su questa Lomocamera si può montare il Cable Release… non potevo assolutamente aspettare a provare le lunghe esposizioni!

Così, in una fredda sera di Gennaio io e la mia ragazza abbiamo deciso di darci alla fotografia: lei con la sua Diana Mini, io con la mia Holga 135, entrambi muniti di treppiede, ci siamo diretti verso un cavalcavia per fotografare le auto sotto di noi.

Credits: mikeydavies

Che cosa occorre:

  • Una macchina fotografica dotata di posa Bulb con la possibilità di fissarvi il Cable Release (in realtà il cavo non è indispensabile ma lo consiglio per evitare di movimenti nell’apertura dell’otturatore)
  • Un treppiede
  • Un Cable Release (non indispensabile ma, come ho scritto prima, vi aiuterà ad ottenere foto migliori con meno fatica)
  • Un esposimetro (anche questo è solo un suggerimento)
  • Una pellicola con ISO basso

Appena arrivati sul cavalcavia mi sono accorto di ver quasi finito il mio rullino Fujicolor 100 così ho riavvolto il tutto (poco male, mi mancavano solo 3 scatti) e caricato un nuovo Fujifilm Superia 200. Poi ho attaccato il treppiede alla mia Holga e appena si è fatto abbastanza buio ho cercato di tenere l’ otturatore aperto per il massimo di tempo possibile evitando di sovraesporre. Questo è fondamentalmente il motivo per cui prima ho consigliato una pellicola a basso ISO: in questo modo si potrà aprire l’otturatore per un lungo periodo di tempo senza avere la preoccupazione e lasciare aloni chiari sul negativo. Ho anche usato l’impostazione nuvoloso F / 8 sulla mia Holga per avere un tempo migliore di esposizione.

Ora che avevo preparato tutto come si deve, ho attaccato il Cable Release, ho guardato nel mirino e quando sono stato pronto ho usato il mio esposimetro per leggere il tempo di esposizione: si leggeva intorno al 15 – 30 secondi, così ho cominciato a scattare!

Questi sono alcuni dei risultati che ho ottenuto!

Credits: mikeydavies

Ho anche usato la mia lente Fisheye per Holga 135 ed effettivamente i risultati non sono davvero splendidi!

Credits: mikeydavies

Questa è l’unica foto che ho scattato con il rullino Fujicolor 100

Credits: mikeydavies

L’esposimetro indicava 15 – 30 secondi di esposizione e sono davvero soddisfatto dei risultati, ed ora non vedo l’ora di provare a scattare su di una strada meno illuminata e con più automobili in modo da poter tenere aperto l’otturatore per più tempo ed ottenere fasci di luce ancora migliori!

Ci tengo a dire che si possono ottenere gli stassi effetti anche senza l’uso del Cable Release e dell’esposimetro ma per ottenere risultati perfetti ne consiglio vivamente l’uso. Spero di esservi stato d’aiuto… in bocca al lupo a tutti!

Scritto da mikeydavies il 2012-02-08 in #gear #tipster #fujifilm-superia-200 #cable-release #camera #fujicolor-100 #tipster #light-painting #light-trails #holga-135 #light-streaks #lights #long-exposure
tradotto da 24-pose

3 Commenti

  1. mikeydavies
    mikeydavies ·

    thanks for the translate!

  2. 24-pose
    24-pose ·

    ;-) ps: fantastic photo!!!

  3. mikeydavies
    mikeydavies ·

    grazie! hehe

Altri Articoli Interessanti

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    2
  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #persone #lifestyle
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...

  • Lomopedia: Adox Color Implosion

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Lomopedia: Adox Color Implosion

    Pellicola dai risultati imprevedibili e dai colori che rimandano alle immagini di decadi passate, Adox Color Implosion é perfetta per chiunque voglia sperimentare sulle proprie fotografie.

  • Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Scritto da hannah_brown il 2015-07-17 in #persone #lomoamigos
    Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Jonathan Daniel Pryce è un giovane e talentuoso fotografo di Londra specializzato in moda maschile e fotografia di strada. Il suo lavoro è stato pubblicato su Grazia, Glamour, GQ e Vogue. Nel 2012 ha iniziato il progetto 100 Barbe in 100 Giorni, una missione di 100 giorni con il fine di documentare gli uomini con la barba a Londra. Recentemente, ha avuto la possibilità di scattare con la Lomography Petzval 85 Art Lens.