Flashbacks su Film: Dali Atomicus

2012-02-10

In questa nuova serie settimanale, vi mostreremo qualche foto da film del passato che meritano un riconoscimento. Questa settimana, il focus è su Dali Atomicus.

Photo via Vintage Printable

Dali Atomicus è una foto di Salvadore Dali scattata nel 1948 dal fotografo Philippe Halsman. Salvador Dali e Philippe Halsman si sono conosciuti nel 1941 ed hanno iniziato a collaborare su diversi progetti. Nel 1948, hanno lavorato insieme sul Dali Atomicus, Il tributo di Halsman all’era atomica e uno dei lavori di Dali intitolato Leda Atomica. A quel tempo, era stato annunciato da poco da un fisico che la materia pende da un costante stato di sospensione. Questa affermazione è diventata il centro di questa fotografia.

Philippe Halsman è conosciuto in quanto fotografo di persone mentre sono a metà salto. Questo era il caso del Dali Atomicus. Diverse idee sono state pensate prima di prendere la decisione finale per il concetto della foto.

Per realizzare questo scatto, Dali ha dovuto saltare 28 volte. Hanno lavorato per un totale di 6 ore e gli assistenti durante il servizio hanno dovuto gettare secchiate d’ acqua e gatti attraverso la stanza per raggiungere l’esposizione perfetta per la fotografia. Qui sotto sono riportati alcuni outtakes del servizio fotografico.

Photos via Behind the Photo

Le fonti per questo articolo includono Wikipedia: Philippe Halsman, Behind the Photo e Neatorama.

Quali foto vorresti vedere in Flashbacks on Film? Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto!

Scritto da jeanmendoza il 2012-02-10 in #lifestyle #vintage #salvador-dali #dali-atomicus #philippe-halsman #flashbacks-on-film-series
tradotto da paoletta555

Altri Articoli Interessanti

  • Yusaku Aoki: LomoAmigo per la lente artistica Petzval 85

    Scritto da lomographymagazine il 2016-07-27 in #persone
    Yusaku Aoki: LomoAmigo per la lente artistica Petzval 85

    Yusaku Aoki è un fotografo che di rado fa qualche apparizione in giro per il mondo. Gli abbiamo chiesto di andare in giro per Tokyo con la nuova lente artistica Petzval 85.

    2016-07-27
  • ​ Partenza! "Con la fotocamera al collo"

    Scritto da simonesavo il 2016-10-05 in #gear
    ​ Partenza! "Con la fotocamera al collo"

    Dopo tanto tempo torno a scrivere qui sopra e questa volta lo faccio con una serie di racconti sui posti che visito e delle piccole gite fuori porta che faccio di tanto in tanto. Ma non vi preoccupate perché anche in questa serie i soggetti principali sono le nostre amate fotocamere! Allacciate le cinture e partite con me in questa nuova avventura.

    2016-10-05 2
  • Prime impressioni sulla Lomo'Instant Wide

    Scritto da simonesavo il 2016-03-05 in #videos #gear
    Prime impressioni sulla Lomo'Instant Wide

    ​ Finalmente ho messo le mani sull'ultimo gioiellino lanciato da Lomogrpahy, ovviamente parlo della nuova Lomo'Instant Wide! In questo articolo non mi soffermo sulle caratteristiche della macchina, per quello a breve arriverà la recensione per la serie Fotocamere da Amare, ma vi voglio parlare delle prime impressioni che ho avuto appena presa in mano e soprattutto dei risultati!

    2016-03-05
  • Shop News

    Diana Multi Pinhole Operator

    Diana Multi Pinhole Operator

    Con la Diana Multi-Pinhole Operator scatti 1, 2 o 3 pinhole sullo stesso scatto... e per un effetto ancora più folle, divertiti con i filtri colorati inclusi!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    Scritto da simonesavo il 2016-02-23 in #persone #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    ​Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Ovviamente parlo della Fuji Instax Mini 8. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori pastello, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    2016-02-23 1
  • Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Scritto da sirio174 il 2016-03-04 in #gear
    Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Cari amici, come vi avevo promesso in un precedente articolo, vi presento la mia piccola Pentax ME Super, un gioiellino di tecnologia, piccolo e nero come il mitico pulcino Calimero, una macchinetta leggera e dall'uso intuitivo, ma provvista allo stesso tempo di tutti i comandi necessari per un utilizzo professionale: negli anni '80 e '90 è stata il celebre cavallo di battaglia del grande fotografo sociale francese Willy Ronis, che aveva abbandonato la sua Foca a telemetro, regalata ad un gruppo di fotoamatori, per utilizzare solo questa piccola meraviglia, di cui era pienamente soddisfatto.

    2016-03-04 2
  • Varigotti, il Borgo dei Saraceni

    Scritto da sirio174 il 2016-07-10 in #luoghi
    Varigotti, il Borgo dei Saraceni

    Quest'articolo, appartenente alla mia serie dedicata ai piccoli borghi liguri, è dedicato ad un piccolo giolello del savonese, caratterizzato da pittoresche case in stile moresco: il piccolo borgo di Varigotti, che ho ripreso con la mia Canon AV-1. State a vedere!

  • Shop News

    La Lomo'Instant Automat è finalmente arrivata!

    La Lomo'Instant Automat è finalmente arrivata!

    Parti all'avventura con la Lomo'Instant Automat, la fotocamera istantanea automatica più evoluta, che imposta automaticamente la velocità dell'otturatore, l'apertura e il flash per foto perfettamente esposte in ogni condizione di illuminazione!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-22 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una fotocamera che prima di essere utilizzata bisogna montare, ovviamente sto parlando della Lomography Konstruktor. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

    2016-04-22
  • La nuova Lente Artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64 ora disponibile su Kickstarter!

    Scritto da Lomography il 2016-04-06 in #news #videos #gear
    La nuova Lente Artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64 ora disponibile su Kickstarter!

    Siamo fieri di presentarvi il nostro nuovo progetto su Kickstarter - la nuova Lente Artistica Lomography Daguerreotype Achromat 2.9/64! Ispirata all'audace design di ottone della prima lente di tutti i tempi, la lente artistica Daguerreotype Achromat è uno strumento versatile che rimanda ad un fantastico immaginario senza tempo.

    2016-04-06 1
  • Siamo Fieri di Presentare la Nuova Lomography X-Pro 16mm Motion Film!

    Scritto da Lomography il 2016-05-13 in #gear #news #videos
    Siamo Fieri di Presentare la Nuova Lomography X-Pro 16mm Motion Film!

    Siamo fieri di presentare la nuova pellicola 16mm, ultima arrivata nella Lomography Film Family, perfetta per filmaker che amano sperimentare! La Lomography X-Pro 16mm Motion Film è ora disponibile in quantità limitate Online e nei Gallery Stores sparsi per il mondo.

    2016-05-13
  • Shop News

    Lomo'Instant Milano

    Lomo'Instant Milano

    Ispirata alla capitale della moda italiana, la Lomo’Instant Milano Edition è un mix perfetto di stile e funzionalità, con tantissime caratteristiche super creative!

  • Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-24 in #news
    Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Un flash oppure un tremolio. Un'immagine residua è un'illusione ottica e fenomeni risultanti da una breve esposizione ad una fonte di luce intensa, come ad esempio un flash della fotocamera. La cosa ancora più affascinante di questa illusione è scoprire che la tua fotocamera è in grado di imitare questo effetto! Scopri tutti gli scatti misteriosi della nostra community on-line.

    2016-02-24
  • Nero su bianco: lo street artist Millo e la Sardina DIY

    Scritto da lomosmarti il 2016-10-11 in #news #persone
    Nero su bianco: lo street artist Millo e la Sardina DIY

    Millo è uno straordinario street artist italiano che realizza fantastici murales su larga scala in città sparse in ogni angolo del pianeta. La carta bianca è sicuramente il modo migliore per stimolare la creatività di un artista: per questo gli abbiamo inviato una "Sardina DIY"

    2016-10-11
  • C'è sempre una prima volta

    Scritto da Lomography il 2016-04-04 in #news
    C'è sempre una prima volta

    Non crederete a ciò che abbiamo in serbo per voi con il lancio del nostro prodotto misterioso. Che idea folle, hanno pensato. Non può essere creato, hanno detto. Ma alla Lomography, sappiamo che c'è una prima volta per tutto. Così abbiamo deciso di viaggiare indietro nel tempo e dare un rapido sguardo agli inizii della storia della fotografia. Potrebbero queste pietre miliari avere a che fare con il nostro prodotto misterioso?

    2016-04-04