Flashbacks su Film: Dali Atomicus

2012-02-10

In questa nuova serie settimanale, vi mostreremo qualche foto da film del passato che meritano un riconoscimento. Questa settimana, il focus è su Dali Atomicus.

Photo via Vintage Printable

Dali Atomicus è una foto di Salvadore Dali scattata nel 1948 dal fotografo Philippe Halsman. Salvador Dali e Philippe Halsman si sono conosciuti nel 1941 ed hanno iniziato a collaborare su diversi progetti. Nel 1948, hanno lavorato insieme sul Dali Atomicus, Il tributo di Halsman all’era atomica e uno dei lavori di Dali intitolato Leda Atomica. A quel tempo, era stato annunciato da poco da un fisico che la materia pende da un costante stato di sospensione. Questa affermazione è diventata il centro di questa fotografia.

Philippe Halsman è conosciuto in quanto fotografo di persone mentre sono a metà salto. Questo era il caso del Dali Atomicus. Diverse idee sono state pensate prima di prendere la decisione finale per il concetto della foto.

Per realizzare questo scatto, Dali ha dovuto saltare 28 volte. Hanno lavorato per un totale di 6 ore e gli assistenti durante il servizio hanno dovuto gettare secchiate d’ acqua e gatti attraverso la stanza per raggiungere l’esposizione perfetta per la fotografia. Qui sotto sono riportati alcuni outtakes del servizio fotografico.

Photos via Behind the Photo

Le fonti per questo articolo includono Wikipedia: Philippe Halsman, Behind the Photo e Neatorama.

Quali foto vorresti vedere in Flashbacks on Film? Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto!

Scritto da jeanmendoza il 2012-02-10 in #lifestyle #vintage #salvador-dali #dali-atomicus #philippe-halsman #flashbacks-on-film-series
tradotto da paoletta555

Altri Articoli Interessanti