Flashbacks su Film: Dali Atomicus

2012-02-10

In questa nuova serie settimanale, vi mostreremo qualche foto da film del passato che meritano un riconoscimento. Questa settimana, il focus è su Dali Atomicus.

Photo via Vintage Printable

Dali Atomicus è una foto di Salvadore Dali scattata nel 1948 dal fotografo Philippe Halsman. Salvador Dali e Philippe Halsman si sono conosciuti nel 1941 ed hanno iniziato a collaborare su diversi progetti. Nel 1948, hanno lavorato insieme sul Dali Atomicus, Il tributo di Halsman all’era atomica e uno dei lavori di Dali intitolato Leda Atomica. A quel tempo, era stato annunciato da poco da un fisico che la materia pende da un costante stato di sospensione. Questa affermazione è diventata il centro di questa fotografia.

Philippe Halsman è conosciuto in quanto fotografo di persone mentre sono a metà salto. Questo era il caso del Dali Atomicus. Diverse idee sono state pensate prima di prendere la decisione finale per il concetto della foto.

Per realizzare questo scatto, Dali ha dovuto saltare 28 volte. Hanno lavorato per un totale di 6 ore e gli assistenti durante il servizio hanno dovuto gettare secchiate d’ acqua e gatti attraverso la stanza per raggiungere l’esposizione perfetta per la fotografia. Qui sotto sono riportati alcuni outtakes del servizio fotografico.

Photos via Behind the Photo

Le fonti per questo articolo includono Wikipedia: Philippe Halsman, Behind the Photo e Neatorama.

Quali foto vorresti vedere in Flashbacks on Film? Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto!

Scritto da jeanmendoza il 2012-02-10 in #salvador-dali #vintage #philippe-halsman #dali-atomicus #flashbacks-on-film-series #lifestyle
tradotto da paoletta555

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography SuperSampler

    Scritto da simonesavo il 2016-01-11 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography SuperSampler

    Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Oggi vi parlo della Lomography SuperSampler. Per scoprire molto altro su questa piccola fotocamera continuate a leggere.

    2016-01-11
  • Yusaku Aoki: LomoAmigo per la lente artistica Petzval 85

    Scritto da lomographymagazine il 2016-07-27 in #persone
    Yusaku Aoki: LomoAmigo per la lente artistica Petzval 85

    Yusaku Aoki è un fotografo che di rado fa qualche apparizione in giro per il mondo. Gli abbiamo chiesto di andare in giro per Tokyo con la nuova lente artistica Petzval 85.

    2016-07-27
  • Prime impressioni sulla Lomo'Instant Wide

    Scritto da simonesavo il 2016-03-05 in #videos #gear
    Prime impressioni sulla Lomo'Instant Wide

    ​ Finalmente ho messo le mani sull'ultimo gioiellino lanciato da Lomogrpahy, ovviamente parlo della nuova Lomo'Instant Wide! In questo articolo non mi soffermo sulle caratteristiche della macchina, per quello a breve arriverà la recensione per la serie Fotocamere da Amare, ma vi voglio parlare delle prime impressioni che ho avuto appena presa in mano e soprattutto dei risultati!

    2016-03-05
  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • Il mio splendido Jupiter 3

    Scritto da sirio174 il 2016-01-22 in #gear
    Il mio splendido Jupiter 3

    Oggi sul sito di Lomography ho appreso la splendida notizia della rinascita di un'ottica leggendaria: il sorprendente e luminosissimo, oltre che nitidissimo Jupiter 3. Posseggo questa lente da tantissimi anni, avendola trovata montata su una Fed 5 che avevo acquistato all'inizio degli anni '90, e che mi aveva destato ottime impressioni sin dal suo primo utilizzo. Penso che il miglior modo per congratularmi con Lomography per l'uscita del nuovo Jupiter 3+ sia presentarvi qui il mio vecchio modello degli anni '70.

    2016-01-22 1
  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

    2016-02-08
  • Cinema o Teatro Fotografato?

    Scritto da sirio174 il 2015-09-01 in
    Cinema o Teatro Fotografato?

    Proprio in questi giorni sto rileggendo il libro di Bela Balasz "Il Film", un importante trattato teorico sull'evoluzione del cinema dagli albori sino al film sonoro. Questo articolo è anche un tributo al fantastico Lomokino, un apparecchio di ripresa che rimanda agli albori della cinematografia. Pertanto eccovi alcune note teoriche tratte dal libro che vi potranno essere utili per capire meglio l'essenza del cinema e per sfruttare al meglio la vostra creatività! Lomokino On!

    2015-09-01 1
  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    Scritto da simonesavo il 2016-02-23 in #persone #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    ​Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Ovviamente parlo della Fuji Instax Mini 8. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori pastello, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    2016-02-23 1
  • Offerta Speciale del 24 Dicembre: Ultima chiamata prima di Natale! (Codice Sconto: LASTCALL10)

    Scritto da Lomography il 2015-12-24 in #news #gear
    Offerta Speciale del 24 Dicembre: Ultima chiamata prima di Natale! (Codice Sconto: LASTCALL10)

    Le offerte dell'Avvento sono quasi finite ma hai ancora una possibilitá! La nostra proposta finale è quella del 10% di sconto sugli ordini del nostro Online Shop oppure in uno dei Gallery Stores. Se stai ancora cercando una nuova fotocamera oppure un accessorio, non aspettare prima che svanisca questa possibilitá!

    2015-12-24
  • Janne Parviainen: Il Mago di Luci

    Scritto da mpflawer il 2015-12-22 in #videos #persone
    Janne Parviainen: Il Mago di Luci

    Janne Parviainen è un artista di 35 anni di Helsinki. È sia un pittore che fotografo, ma a volte usa il suo talento da pittore per fare del light painting una vera e propria arte. I posti abbandonati sono i suoi favoriti, perché secondo lui "sono posti vissuti e pieni di storie da raccontare, sono diari perduti e le foto riemergono le vite passate in quei posti".

    2015-12-22
  • Shop News

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Tira la corda, premi il bottone ed ecco le 4 foto in sequenza!

  • Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Scritto da sirio174 il 2016-03-04 in #gear
    Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Cari amici, come vi avevo promesso in un precedente articolo, vi presento la mia piccola Pentax ME Super, un gioiellino di tecnologia, piccolo e nero come il mitico pulcino Calimero, una macchinetta leggera e dall'uso intuitivo, ma provvista allo stesso tempo di tutti i comandi necessari per un utilizzo professionale: negli anni '80 e '90 è stata il celebre cavallo di battaglia del grande fotografo sociale francese Willy Ronis, che aveva abbandonato la sua Foca a telemetro, regalata ad un gruppo di fotoamatori, per utilizzare solo questa piccola meraviglia, di cui era pienamente soddisfatto.

    2016-03-04 2
  • "Share The News": un po´di rumore per la Lomo’Instant Wide

    Scritto da Lomography il 2015-10-22 in #videos #gear #news
    "Share The News": un po´di rumore per la Lomo’Instant Wide

    Se per caso negli ultimi giorni eravate su Nettuno (in questo caso congratulazioni) potreste esservi persi una notiziona: é arrivata la nuova Lomo’Instant Wide! i pre-ordini sono aperti e volano alla velocitá della luce per questa sensazionale ed ultra creative fotocamera istantanea wide, e per questo abbiamo deciso di lanciare una competizione e rendere il tutto ancora piú eccitante!

    2015-10-22
  • Intervista al nostro LomoAmigo Marco Dabbicco: l'amore per la fotografia ritrattistica

    Scritto da bartolomo il 2015-11-13 in #persone
    Intervista al nostro LomoAmigo Marco Dabbicco: l'amore per la fotografia ritrattistica

    "Ci deve essere, in un certo senso, una specie di seduzione tra il fotografo e il suo soggetto. Se non si genera quella complicità, la foto non funziona". Parole di Marco Dabbicco nella nostra intervista. Felici di aver lavorato con un professionista giovane come lui. Dopo questo articolo siamo sicuri che avrete voglia di iniziare a fotografare visi e provare la nuova lente Petzval.

    2015-11-13