Flashbacks su Film: Dali Atomicus

In questa nuova serie settimanale, vi mostreremo qualche foto da film del passato che meritano un riconoscimento. Questa settimana, il focus è su Dali Atomicus.

Photo via Vintage Printable

Dali Atomicus è una foto di Salvadore Dali scattata nel 1948 dal fotografo Philippe Halsman. Salvador Dali e Philippe Halsman si sono conosciuti nel 1941 ed hanno iniziato a collaborare su diversi progetti. Nel 1948, hanno lavorato insieme sul Dali Atomicus, Il tributo di Halsman all’era atomica e uno dei lavori di Dali intitolato Leda Atomica. A quel tempo, era stato annunciato da poco da un fisico che la materia pende da un costante stato di sospensione. Questa affermazione è diventata il centro di questa fotografia.

Philippe Halsman è conosciuto in quanto fotografo di persone mentre sono a metà salto. Questo era il caso del Dali Atomicus. Diverse idee sono state pensate prima di prendere la decisione finale per il concetto della foto.

Per realizzare questo scatto, Dali ha dovuto saltare 28 volte. Hanno lavorato per un totale di 6 ore e gli assistenti durante il servizio hanno dovuto gettare secchiate d’ acqua e gatti attraverso la stanza per raggiungere l’esposizione perfetta per la fotografia. Qui sotto sono riportati alcuni outtakes del servizio fotografico.

Photos via Behind the Photo

Le fonti per questo articolo includono Wikipedia: Philippe Halsman, Behind the Photo e Neatorama.

Quali foto vorresti vedere in Flashbacks on Film? Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto!

Scritto da jeanmendoza il 2012-02-10 in #lifestyle #dali-atomicus #vintage #salvador-dali #flashbacks-on-film-series #philippe-halsman

Altri Articoli Interessanti

  • Splendide foto di paesaggi scattate con la nuova lente Russar+

    Scritto da chooolss il 2014-05-14 in #lifestyle
    Splendide foto di paesaggi scattate con la nuova lente Russar+

    Nelle ultime settimana vi abbiamo presentato scatti fatti in viaggio, foto scattate con la Lomochrome Purple ed emulsioni in bianco e nero, persone, luoghi, e molto altro ancora, tutto scattato con l'utilizzo della nuova lente Russar+. Questa volta, rifatevi gli occhi con queste fotografie digitali di panorami provenienti da diverse parti del mondo!

  • Introduciamo la Nuova Pellicola Lomography Cine400 Tungsten 35mm- Solo 4000 Rullini Disponibili!

    Scritto da shhquiet il 2014-10-13 in #news
    Introduciamo la Nuova Pellicola Lomography Cine400 Tungsten 35mm- Solo 4000 Rullini Disponibili!

    Trasforma scene quotidiane ed ordinarie in momenti cinematografici con la Nuova Pellicola Lomography Cine400 Tungsten. Creata con autentico materiale cinematografico trattato per essere utilizzato su fotocamere 35mm, questa pellicola a Colori Negativa produce foto che sembrano uscite da un film.

  • LomoLit: Lo strano inizio del nuovo campionato di calcio

    Scritto da sirio174 il 2014-09-01 in #lifestyle
    LomoLit: Lo strano inizio del nuovo campionato di calcio

    Questo articolo trae libera ispirazione da un celebre apologo del calcio scritto a due mani da Borges e Casares, dal titolo Esse Est Percipi e contenuto nel libro Cronache di Bustos Domecq. In questo brevissimo racconto, si narra della fine del calcio giocato, sostituito da una finzione televisiva con attori che recitano il ruolo dei calciatori. In occasione dell'avvio del nuovo campionato di calcio italiano, vi propongo questa breve storia. Continuate a leggere!

    1
  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Artisti Petzval: le foto di moda in bianco e nero di Basilio Silva

    Scritto da shibuya il 2014-08-21 in #persone #lomoamigos
    Artisti Petzval: le foto di moda in bianco e nero di Basilio Silva

    Arricchito da anni ed anni di esperienza da fotografo professionista, Basilio Silva da Buenos Aires è diventato un fotografo fashion che scatta foto audaci. Ha provato a scattare con la nostra nuova lente Petzval e, finalmente, siamo pronti a mostrarvi questa bella serie di foto in bianco e nero dalla sfocatura roteante.

  • Cento Passi Più in Là, parte terza (Passeggiando nel centro storico)

    Scritto da sirio174 il 2014-11-20 in #mondo #locations
    Cento Passi Più in Là, parte terza (Passeggiando nel centro storico)

    Questo è il terzo ed ultimo articolo dedicato ad un esperimento fotografico che consiste nello scattare una foto ogni cento passi nella mia città Como. Dopo aver esplorato un quartiere appena fuori dalla città vecchia, e dopo un'avventura in una zona semiperiferica, ho deciso di realizzare questa serie di foto nella zona pedonale del centro storico cittadino.

  • Un Capriccio senza lacrime...

    Scritto da sirio174 il 2014-04-17 in #mondo #locations
    Un Capriccio senza lacrime...

    Ragazzi, in questi giorni Lomography ha annunciato l'uscita di un nuovo prodotto, il bellissimo supergrandangolo Russar 20+ che sarà disponibile fra qualche settimana e che è già acquistabile in preordine. So che bramate dalla voglia di averlo subito con voi... ma nell'attesa non fate i capricci, o se li fate... mi raccomando, che siano senza troppe lacrime!

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Gite da un giorno: Arona e Stresa

    Scritto da sirio174 il 2014-10-07 in #mondo #locations
    Gite da un giorno: Arona e Stresa

    Con questo articolo voglio indicarvi una bella meta autunnale per una gita da un giorno: Arona e Stresa sul Lago Maggiore. In questa stagione i colori della vegetazione intorno ai laghi del Nord Italia sono bellissimi, e tutti da scoprire. Ovviamente, vi lascio con un pizzico di curiosità... perchè queste foto le ho scattate in bianco e nero, il mio genere preferito! I colori, scopriteli voi con una bella escursione armati della vostra lomocamera preferita! State a vedere!

    4
  • Il piccolo borgo ligure di Sori

    Scritto da sirio174 il 2014-07-03 in #mondo #locations
    Il piccolo borgo ligure di Sori

    Sori è un piccolo borgo ligure della Riviera di Levante, a due passi da Genova, a strapiombo sul mare. In questo articolo, che fa parte della mia serie dedicata ai piccoli paesi della Liguria, vi mostrerò alcune foto scattate con il mio piccolo ovetto, la mitica Olympus XA2 caricata con una pellicola Perutz Primera scaduta. State a vedere!

  • Eppure chiedilo agli uccelli del cielo...

    Scritto da sirio174 il 2014-04-10 in #mondo #locations
    Eppure chiedilo agli uccelli del cielo...

    ... essi ti daranno risposta! Esattamente quarant'anni fa, nel 1974, il grande menestrello Angelo Branduardi pubblicava il suo primo album, contenente parecchi brani sperimentali, tra cui quello che dà il titolo al presente articolo. Come omaggio al mio cantautore preferito, e in occasione dell'anniversario della pubblicazione del suo primo 33 giri, ho raccolto una serie di foto sulla vita dei volatili... state a vedere!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Passeggiando tra piante e piantine

    Scritto da sirio174 il 2014-10-21 in #mondo #locations
    Passeggiando tra piante e piantine

    Tutti gli anni, il comune di Cernobbio ospita a inizio autunno una esposizione dedicata al mondo del giardinaggio. Nello splendido scenario di Villa Erba, in compagnia della mia fedele Praktica, ho trascorso un pomeriggio passeggiando tra piante e piantine, scattando una serie di foto a colori che vi presento in quest'articolo.

  • La nuova Petzval Lens attraverso le stagioni

    Scritto da jillytanrad il 2014-06-11 in #lifestyle
    La nuova Petzval Lens attraverso le stagioni

    La nuova Petzval Lens è conosciuta non solo per il suo elegante esterno in ottone, ma soprattutto per l'effetto bokeh swirly che può apportare alle fotografie. È un grande obiettivo per ritratti e si comporta egregiamente quando si scattano foto a soggetti su sfondi texture o illuminati, di giorno o di notte. E fa tutto questo, in caso di pioggia o asciutto; in ogni stagione - inverno, primavera, estate o autunno.

  • Fuji Superia 1600: perfetta per scatti in notturna

    Scritto da sirio174 il 2014-07-17 in #reviews
    Fuji Superia 1600: perfetta per scatti in notturna

    Se vi serve una pellicola a colori per scatti in notturna, tollerante nell'esposizione, dalla resa cromatica piuttosto fedele, e dalla grana contenuta, vi consiglio di provare un rullino Fuji Superia 1600. In questa serie di foto l'ho utilizzato dentro la mia fedele Praktica per fotografare il luna park di Como in notturna. State a vedere!