Nozioni di base: sensibilità delle pellicole

Le tue foto scattate negli interni sono mosse? Le tue foto notturne appaiono slavate e dalla tonalità brunastre? Non hai dettagli nelle nuvole o sula neve o neppure sulla spiaggia? Scegli la pellicola giusta per ciò che devi ottenere!

Nonostante questa foto sia eccellente, la pellicola da 100 ISO non era sufficientemente veloce per catturare l’azione senza mosso e sfocato (anche in uno splendido giorno di sole), un 200 o un 400 USO sarebbe stato meglio.

Di solito non mi piace far nomi, e nemmeno è la prima volta che vedo ciò, ma io ho visto oggi sul sito una foto splendidamente composta di un animale domestico col seguente commento dell’autore: “ho ottenuto ancora una foto sfocata”.

Ci sono molti motivi che causano questo inconveniente, ma se tu hai messo a fuoco correttamente, sicuramente hai eliminato già una causa. Il tuo tempo di esposizione può essere così lungo che il movimento delle mani ha inciso sulla nitidezza della pellicola rendendola mossa. L’autore della foto sovrastante ha scattato in interno con una pellicola a 200 ISO, assolutamente inadatta senza l’uso di un cavalletto per ottenere quanto l’autore avrebbe desiderato.

Questa era una giornata nuvolosa, senza pioggia od oscurità, pertanto una pellicola da 400 ISO era sufficiente per ottenere una bella foto nitida. Guarda la trama del vecchio metallo e del cemento!

Con una reflex disponi di molti elementi per eliminare o ridurre questi errori, ma con una toy camera di plastica come La Sardina, hai delle possibilità limitate, così se fai la scelta giusta (e la fai per qualsiasi altra macchina) otterrai scatti sicuramente sempre migliori.

Scegli la pellicola giusta per il tuo lavoro.

Qui è stata usata una delle mie pellicole preferite, una Lomography CN 800. Non serve il flash nemmeno sotto la bassa illuminazione d’interno. Guarda gli elementi in dettaglio: gioielli e facce appaiono nitidi e fermi senza mosso.

Tutti le pellicole sono caratterizzate dalla loro sensibilità nominale. Questa indica semplicemente la quantità di luce necessaria per ottenere un buon negativo, con una nitidezza eccellente nell’immagine. Più elevato è il numero che indica gli ISO,meno luce è necessaria. Di conseguenza l’otturatore può restare aperto per un tempo minore per catturare l’immagine, e un tempo sufficientemente rapido rende ininfluente il tremolio delle mani.

Questa pellicola da 100 ISO nominale è troppo lenta, anche col tempo di esposizione di 1/60 di secondo per catturare i dettagli della roccia. Una pellicola sbagliata per quel giorno, dato che la Holga non dispone di settaggi ed accuratezza sufficienti.

Questo è un suggerimento rapido, così non mi soffermo sui dettagli tecnico-scientifici o su altri consigli come ad esempio usare il cavalletto. Tocco solo il problema in superficie.

Le sensibilità delle pellicole sono indicate in ISO o in ASA; normalmente sono la stessa cosa. Le pellicole più comuni sono:

ISO/ASA 100: Luce diurna, giornate fortemente soleggiate, giornate sulla spiaggia, o sulla neve in montagna.
ISO/ASA 200: Cielo nuvoloso, un buon compromesso
ISO/ASA 400: Uso generale, sport, giornate di pioggia
ISO/ASA 800: Serate, tramonti, interni col flash
ISO/ASA 1600: Difficile da trovare ma è la sensibilità minima per concerti rock, night club, eccetera. In alcuni casi potresti riuscire a fotografare senza flash

Posso sentire i vostri lunghi gemiti: “Cosa mi dici della grana? Meglio la Delta 3200 o la T64? Bene, non è così semplice…” Ed ovviamente avete ragione: ma vedrete che man mano scoprirete pellicole più interessanti, il crossprocessing, imparerete a sviluppare i vostri negativi, tirarli, o sovraesporli e sottosvilupparli, e così via…

Ma fate un passo alla volta. Una volta che avete migliorato la vostra tecnica con questo semplice trucchetto, potete cercare in internet su questo sito altri suggerimenti sulla sensibilità, sulla grana, sull’uso del cavalletto e del crossprocessing.

Ancora scatti con la CN800. Notate la sfocatura nella ripresa del coniglio. Questa è un artefatto dovuto alla ridotta profondità di campo (che spiegherò in un altro suggeirmento!). L’occhio è a fuoco, senza mosso. Non è stato utilizzato alcun flash pur essendo all’interno di un museo scarsamente illuminato.

Scritto da adam_g2000 il 2013-07-29 in #gear #tipster #iso #velocita #sensibilita #luce-diurna #suggerimento-rapido #giorno #pellicola #luce #notte #asa
tradotto da sirio174

Altri Articoli Interessanti

  • Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Scritto da lomographyfrance il 2015-09-02 in #persone #lomoamigos
    Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Questa è la storia di un viaggio in normandia che si sviluppa tra scene irreali e sogni ad occhi aperti. Il nostro brillante Lomoamigo Matthieu Soudetci porta con lui in un mondo parallelo e fantastico attraverso la Petzval 58 Bokeh Control !

  • Cinema o Teatro Fotografato?

    Scritto da sirio174 il 2015-09-01 in #mondo #lifestyle
    Cinema o Teatro Fotografato?

    Proprio in questi giorni sto rileggendo il libro di Bela Balasz "Il Film", un importante trattato teorico sull'evoluzione del cinema dagli albori sino al film sonoro. Questo articolo è anche un tributo al fantastico Lomokino, un apparecchio di ripresa che rimanda agli albori della cinematografia. Pertanto eccovi alcune note teoriche tratte dal libro che vi potranno essere utili per capire meglio l'essenza del cinema e per sfruttare al meglio la vostra creatività! Lomokino On!

    1
  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.