Nozioni di base: sensibilità delle pellicole

Le tue foto scattate negli interni sono mosse? Le tue foto notturne appaiono slavate e dalla tonalità brunastre? Non hai dettagli nelle nuvole o sula neve o neppure sulla spiaggia? Scegli la pellicola giusta per ciò che devi ottenere!

Nonostante questa foto sia eccellente, la pellicola da 100 ISO non era sufficientemente veloce per catturare l’azione senza mosso e sfocato (anche in uno splendido giorno di sole), un 200 o un 400 USO sarebbe stato meglio.

Di solito non mi piace far nomi, e nemmeno è la prima volta che vedo ciò, ma io ho visto oggi sul sito una foto splendidamente composta di un animale domestico col seguente commento dell’autore: “ho ottenuto ancora una foto sfocata”.

Ci sono molti motivi che causano questo inconveniente, ma se tu hai messo a fuoco correttamente, sicuramente hai eliminato già una causa. Il tuo tempo di esposizione può essere così lungo che il movimento delle mani ha inciso sulla nitidezza della pellicola rendendola mossa. L’autore della foto sovrastante ha scattato in interno con una pellicola a 200 ISO, assolutamente inadatta senza l’uso di un cavalletto per ottenere quanto l’autore avrebbe desiderato.

Questa era una giornata nuvolosa, senza pioggia od oscurità, pertanto una pellicola da 400 ISO era sufficiente per ottenere una bella foto nitida. Guarda la trama del vecchio metallo e del cemento!

Con una reflex disponi di molti elementi per eliminare o ridurre questi errori, ma con una toy camera di plastica come La Sardina, hai delle possibilità limitate, così se fai la scelta giusta (e la fai per qualsiasi altra macchina) otterrai scatti sicuramente sempre migliori.

Scegli la pellicola giusta per il tuo lavoro.

Qui è stata usata una delle mie pellicole preferite, una Lomography CN 800. Non serve il flash nemmeno sotto la bassa illuminazione d’interno. Guarda gli elementi in dettaglio: gioielli e facce appaiono nitidi e fermi senza mosso.

Tutti le pellicole sono caratterizzate dalla loro sensibilità nominale. Questa indica semplicemente la quantità di luce necessaria per ottenere un buon negativo, con una nitidezza eccellente nell’immagine. Più elevato è il numero che indica gli ISO,meno luce è necessaria. Di conseguenza l’otturatore può restare aperto per un tempo minore per catturare l’immagine, e un tempo sufficientemente rapido rende ininfluente il tremolio delle mani.

Questa pellicola da 100 ISO nominale è troppo lenta, anche col tempo di esposizione di 1/60 di secondo per catturare i dettagli della roccia. Una pellicola sbagliata per quel giorno, dato che la Holga non dispone di settaggi ed accuratezza sufficienti.

Questo è un suggerimento rapido, così non mi soffermo sui dettagli tecnico-scientifici o su altri consigli come ad esempio usare il cavalletto. Tocco solo il problema in superficie.

Le sensibilità delle pellicole sono indicate in ISO o in ASA; normalmente sono la stessa cosa. Le pellicole più comuni sono:

ISO/ASA 100: Luce diurna, giornate fortemente soleggiate, giornate sulla spiaggia, o sulla neve in montagna.
ISO/ASA 200: Cielo nuvoloso, un buon compromesso
ISO/ASA 400: Uso generale, sport, giornate di pioggia
ISO/ASA 800: Serate, tramonti, interni col flash
ISO/ASA 1600: Difficile da trovare ma è la sensibilità minima per concerti rock, night club, eccetera. In alcuni casi potresti riuscire a fotografare senza flash

Posso sentire i vostri lunghi gemiti: “Cosa mi dici della grana? Meglio la Delta 3200 o la T64? Bene, non è così semplice…” Ed ovviamente avete ragione: ma vedrete che man mano scoprirete pellicole più interessanti, il crossprocessing, imparerete a sviluppare i vostri negativi, tirarli, o sovraesporli e sottosvilupparli, e così via…

Ma fate un passo alla volta. Una volta che avete migliorato la vostra tecnica con questo semplice trucchetto, potete cercare in internet su questo sito altri suggerimenti sulla sensibilità, sulla grana, sull’uso del cavalletto e del crossprocessing.

Ancora scatti con la CN800. Notate la sfocatura nella ripresa del coniglio. Questa è un artefatto dovuto alla ridotta profondità di campo (che spiegherò in un altro suggeirmento!). L’occhio è a fuoco, senza mosso. Non è stato utilizzato alcun flash pur essendo all’interno di un museo scarsamente illuminato.

Scritto da adam_g2000 il 2013-07-29 in #gear #tipster #notte #velocita #sensibilita #iso #giorno #pellicola #luce #suggerimento-rapido #asa #luce-diurna

Altri Articoli Interessanti

  • LomoMission: La magia della primavera

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-16 in #mondo #competizioni
    LomoMission: La magia della primavera

    Stai finendo la tua amata scorta di pellicole? La LomoMission di questo mese é stata creata apposta per te! Mettin in ghingheri la tua fotocamera e portala a catturare la bellezza della primavera!

  • Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    Scritto da Dario Corso il 2015-04-16 in #gear #tipster
    Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    La Lomo Lc-w consente di fare le doppie esposizioni tramite la linguetta mix posta alla base. Ma per volere giocare un pò di più, e avere immagini che non fossero solo sovrapposte, è stato adattato lo splitzer, specifico per la Lomo Lc-a, al super grandangolo della Lc-w. Ecco che la magia del velcro entra nella storia della lomografia!

    4
  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da camilla_illa il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Le star del Sundance in Ferrotipo

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-14 in #mondo #lifestyle
    Le star del Sundance in Ferrotipo

    Victoria Will ha fotografato nel suo studio Kevin Bacon, Robert Redford, Ethan Hawke ed Ewan McGregor per poi sviluppare le loro foto usando un antico procedimento inventato nel 1851.

  • ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-14 in #persone #eventi #competizioni
    ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Parte una una competition lampo tutta italiana: fotografia analogica e musica elettronica si uniscono per dare vita ad una sfida eccitante. Segna la data sul tuo calendario!

  • Uno sguardo oltre le sbarre

    Scritto da sirio174 il 2015-04-10 in #mondo #locations
    Uno sguardo oltre le sbarre

    Con questo mio articolo inizio una mia indagine urbanistica su luoghi di campagna o di estrema periferia, spesso inosservati, situati nelle vicinanze della mia città Como. In questo caso mi trovavo in auto su una strada secondaria che portava da Alzate Brianza verso Anzano del Parco, quando mi sono accorto che davanti a me c'era parecchio da esplorare e fotografare. Portando sempre una macchina fotografica con me, ne ho approfittato anche questa volta. State a vedere!

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • LomoChrome Turquoise: trasforma le tue foto in quadri incantati

    Scritto da giulialaura il 2015-04-09 in #gear #lifestyle
    LomoChrome Turquoise: trasforma le tue foto in quadri incantati

    Le LomoChrome Turquoise XR 100-400 sono normali pellicole negative a colori che ti stupiranno con i loro effetti. Lo spettro dei colori varia da quello originale per dare vita a risultati che ti lasceranno con la bocca aperta! Lasciati ispirare da questa selezione di foto e prova anche tu queste pellicole in edizione limitata!

  • Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-09 in #mondo #competizioni
    Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Segnatevelo sul calendario e riunite tutti i vostri fidati compagni di avventure analogiche: il 12 Aprile é il Film Photography Day! Per questo abbiamo creato per l´occasione una competition speciale davvero imperdibile! (Una dritta: tra le tante cose, mettiamo in palio anche due fotocamere LC-A 120)

    3
  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Lente Petzval: le foto della community italiana e dei suoi Petzval Artists

    Scritto da giulialaura il 2015-04-08 in #persone #lomoamigos
    Lente Petzval: le foto della community italiana e dei suoi Petzval Artists

    Dopo le meravigliose foto Petzval scattate da tanti fotografi professionisti, che sono stati spesso e volentieri pubblicati tra le pagine virtuali del nostro magazine, è il momento di premiare anche i membri della nostra community.

  • Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    Scritto da sirio174 il 2015-04-02 in #gear #reviews
    Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    In una delle passeggiate sulle alture che circondano la mia Como, ho portato con me la mia Lomo LC-A+ caricata con un rullino a colori, scattando una serie di foto della città vista dall'alto. Passeggiando sulla strada che porta verso il Monte della Croce, ho scoperto e documentato un altro angolo della mia città. State a vedere!

  • Effetti Collaterali: Il rullino energico

    Scritto da simonesavo il 2015-04-02 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Il rullino energico

    Finalmente ripartono i miei Tipster sull'alterazione delle pellicole fotografiche. Per l'occasione vi racconto un effetto collaterale che da la carica!

    2