Lomography X-Pro Slide 200 120

2

Una pellicola che ti sorprenderà se cerchi grana e contrasto a non finire!

Sono proprio contenta che una delle recensioni richieste questo mese sia quella della pellicola Lomography X-Pro Slide 200 120 perchè da poco ho avuto il piacere di testarla ottenendo risultati che mi sono piaciuti moltissimo!
Innanzitutto i 200 iso aiutano ad arginare gli errori di esposizione: in questa stagione spesso i 100 iso non sono sufficienti e comunque è noto che ai più inesperti di solito si consiglia un 400 per cercare di prendere un po’ tutte le situazioni di luce.. direi che 200 sia un buon compromesso!
I colori che da, se sviluppata in E6 e cioè con al tecnica del cross-processing, hanno toni che spaziano dal verde intenso al giallo, a seconda della luce e dei soggetti.

Si comporta bene anche in situazioni particolari: in questi scatti la spiaggia era coperta da una coltre di nebbia molto intensa e non nego che ero molto indecisa su come esporre..c’era nuvolo ma il riflesso dato dal biancore della nebbia era forte.
La Slide 200 però non mi ha tradita e gli scatti non sono risultati sovraesposti!

E anche in condizioni di luce più regolari la X-Pro Slide 200 si comporta egregiamente: le foto che seguono mostrano secondo me le potenzialità della pellicola in una giornata senza sole; i toni come dicevo virano al verde, i contorni rimangono definiti e il contrasto è forte.

Mi piace moltissimo anche la grana evidente.

Concludendo posso dire che è una pellicola che mi ha piacevolmente sorpresa e che sicuramente acquisterò ancora.
Come ho già detto mi piace tutto di lei: la grana, il contrasto, i contorni estremamente definiti! e i 200 iso garantiscono un basso margine di errore sull’esposizione.
che dire…provatela!

PIM

www.prettyinmad.com

Scritto da pretty_in_mad il 2012-02-15 in #reviews #x-pro-slide-200 #x-pro #120 #medium-format #film-review

2 Commenti

  1. pretty_in_mad
    pretty_in_mad ·

    AAAAAAAAAA!!! errata corrige! "anche se sviluppata in E6 con il cross processing" ----> errore mio: volevo dire anche se sviluppata in C41..essendo una dia! maledizione son distratta!!

  2. nerdlab
    nerdlab ·

    La foto con le reti... spettacolare!!!

Altri Articoli Interessanti