La Smena 8

1

The Smena 8 è una macchina formato 35mm col corpo in plastica e mirino incorporato fabbricata dalla Lomo. La si trova anche col nome di Cosmic 35 o col nome in caratteri cirillici Cmeha 8.

Immagini da

Mi sono imbattuto in una macchina Smena mentre stavo cercando di acquistare su Ebay una Smena 8m (da non confondere con la prima), e subito mi sono innamorato dell’aspetto della macchina e ho cercato altre informazioni sul motore di ricerca Google per trovare altri dettagli su questa fotocamera, dato che le informazioni dell’annuncio su Ebay erano di poca utilità.

Questa macchina era fabbricata dalla società Lomo di Leningrado (l’attuale San Pietroburgo). Venne lanciata nel 1963 e rimase in commercio sino al 1971. Faceva parte di una serie di Smena numerate sino alla 9. La versione successiva alla 8 si chiamò ovviamente Smena 9, che a differenza della precedente, era priva di autoscatto. Era praticamente simile alla Smena 7 con l’aggiunta della manopola di riavvolgimento. Pertanto fu facile per me scegliere quale modello di Smena acquistare.

Dopo aver acquistato la macchima, feci qualche esperimento con qualche rullino… ma quando li portai da sviluppare in laboratorio mi dissero che non potevano stamparli perchè tutti i negativi erano vuoti :(

Deluso dala macchina la lasciai su uno scaffale a prender polvere per circa un anno.

Tutto ciò sino a pochi giorni fa… mi sentivo un po’ dispiaciuto di averla trascurata così la caricai con qualche pellicola Lomo X-pro nastrando il dorso posteriore e rimuginando tra me: “questa volta non puoi tradirmi…”! Avevo ragione, il risultato è stato un successo, con colori vibranti ed immagini dettagliate; ora che conosco meglio le caratteristiche della macchina e mi sono impratichito di essa, sono pronto per “nutrirla” con qualche rullino in bianco e nero in futuro!

Pertanto, per tutti coloro che pensano di acquistare questa macchina o ne posseggono già una, ed hanno ottenuto dei cattivi risultati da essa, consiglio vivamente di nastrare il dorso della macchina ;)

Spero che questo suggerimento ti possa servire per poter gustare la tua Smena! Guarda altre informazioni nel microsito

Scritto da spendospend il 2012-02-16 in #reviews #lomo-macchina-russa-smena8-cosmic35-35mm
tradotto da sirio174

Altri Articoli Interessanti

  • Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-15 in #persone #lifestyle
    Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Anche quest'anno, verso la fine dell'anno scolastico, la mia città Como ha ospitato una lodevole manifestazione, nota col nome di Giornata dell'Arte e della Creatività in cui gli studenti delle scuole superiori si sono recati nelle piazze cittadine per mostrare al pubblico i loro progetti, presentare i loro lavori artistici o esibirsi in attività ginniche e sportive, In questa pubblicazione vi mostro le graziose esibizioni di un simpatico gruppo di ragazze; seguirà un secondo articolo dedicato ai lavori dei maschietti. State a vedere!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    Scritto da simonesavo il 2016-02-23 in #persone #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    ​Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Ovviamente parlo della Fuji Instax Mini 8. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori pastello, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    1
  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Conservare ricordi con la Lomo´Instant

    Scritto da bgaluppo il 2015-05-05 in #gear #lifestyle
    Conservare ricordi con la Lomo´Instant

    Si tende ad associare la fotografia istantanea con una sensazione di nostalgia. Sebbene io usi spesso la Lomo´Instant con tutti i suoi accessori, dallo Splitzer ai filtri colorati, non posso totalmente discordare da questa opinione. Ogni volta che vedo le mie istantanee sento il bisogno di andare indietro nel tempo, rivivere quegli attimi, provare di nuovo quelle sensazioni catturate. In nome della fotografia analogica e di tutti i bei ricordi, abbiamo voluto passare in rassegna tutti i posti piú classici di Vienna. Goditi le foto!

  • Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-05-03 in #persone #lifestyle #lomoamigos
    Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Quando il fotografo Lukasz Wierzbowksi ha iniziato a scattare, è stato un viaggio sia per lui che per i suoi soggetti. Ha giocato con l'ambiente, facendo interagire i suoi soggetti con il contesto circostante. Di solito scatta con una pellicola 35mm ma questa volta ha stravolto le sue abitudine utilizzando una Lomo'Instant Wide.

  • Per la Rubrica Instantly Optimal: Macro

    Scritto da Azin Teimoori il 2016-05-03 in #mondo #tipster
    Per la Rubrica Instantly Optimal: Macro

    Il quinto e ultimo articolo della nostra serie Instantly Optimal vuole dare un'occhiata “da vicino” alla fotografia macro. Prendi la tua Lomo'Instant Wide e tuffati dentro!

  • Shop News

    Il Bazaar di Lomography

    Il Bazaar di Lomography

    Siamo sempre alla ricerca di prodotti alternativi e sperimentali, per questo li abbiamo raggruppati in un unica categoria, pronti per essere selezionati! Nel Lomo-Bazaar, potrai far parte anche del processo di selezione! "Contattaci":https://docs.google.com/a/lomography.com/forms/d/13Tvg6uZN_4myQZYdHLhRjeQbdJ3po5dn_SQW3CYoy9E/viewform?c=0&w=1 per condividere quali prodotti vorresti vedere nel nostro shop - siamo tutte orecchie!

  • Questi piedi... (Un tributo a Stan Cullis)

    Scritto da sirio174 il 2016-05-03 in #persone #lifestyle
    Questi piedi... (Un tributo a Stan Cullis)

    A fine Maggio mezza Europa sarà incollata davanti alla TV per vedere la finale della Champions, una manifestazione nata grazie alle imprese del grande allenatore Stanley Cullis e della sua leggendaria squadra: i Wolves. A cento anni dalla sua nascita lo voglio ricordare con questo articolo.

  • Fotografia Illusionistica con la Lente Artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64: Felix Kwan

    Scritto da Lomography il 2016-05-03 in #gear #news #lomoamigos
    Fotografia Illusionistica con la Lente Artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64: Felix Kwan

    Felix Kwan, Hong Kong, ha utilizzato la nuova lente di Lomography per creare delle foto sfocate e misteriose con sola luce naturale, e con la vegatazione e la strada come suoi complici.

  • Prime impressioni con la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64: Heiwa Wong

    Scritto da Lomography il 2016-05-02 in #gear #news #lomoamigos #videos
    Prime impressioni con la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64: Heiwa Wong

    Heiwa Wong, visual artist di Hong Kong, ha preso parte all'ultimo progetto di Lomography’s per la realizzazione della lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64. Ha diretto e prodotto il video “The Sea Within.” Ammiriamo il suo lavoro e vediamo come si è trovata con questa lente artistica!

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • I Giovani nella Natura Attraverso gli Occhi di Francis Flower

    Scritto da Ciel Hernandez il 2016-05-02 in #persone #lifestyle
    I Giovani nella Natura Attraverso gli Occhi di Francis Flower

    Non è comune scorgere i giovani d'oggi rilassarsi immersi nella natura. Il fotografo Italiano Francis Flower si è allontanato dagli ambienti urbani per andare a fotografare i giovani mentre si rilassano negli ambienti ancora incotaminati.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Horizon Perfekt

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-29 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Horizon Perfekt

    ​ Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Horizon Perfekt, la regina delle fotocamere panoramiche. Per scoprire molto altro su questo piccolo gioiellino continuate a leggere.

    1
  • Edie Sunday: Quando il Mistero Incontra l'Intimità

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-04-29 in #persone #lifestyle
    Edie Sunday: Quando il Mistero Incontra l'Intimità

    Edie Sunday è una fotografa analogica di 26 anni di Austin, Texas. Con il suo approccio creativo e la natura sperimentale, ha provato tutte le tipoligie di tecniche e metodi. per adattare le immagini alla sua visione artistica. Tuttavia, durante gli anni, è evoluta per focalizzarsi sulla semplicità, creando immagini più intime e misteriose che mai.