La Smena 8

1

The Smena 8 è una macchina formato 35mm col corpo in plastica e mirino incorporato fabbricata dalla Lomo. La si trova anche col nome di Cosmic 35 o col nome in caratteri cirillici Cmeha 8.

Immagini da

Mi sono imbattuto in una macchina Smena mentre stavo cercando di acquistare su Ebay una Smena 8m (da non confondere con la prima), e subito mi sono innamorato dell’aspetto della macchina e ho cercato altre informazioni sul motore di ricerca Google per trovare altri dettagli su questa fotocamera, dato che le informazioni dell’annuncio su Ebay erano di poca utilità.

Questa macchina era fabbricata dalla società Lomo di Leningrado (l’attuale San Pietroburgo). Venne lanciata nel 1963 e rimase in commercio sino al 1971. Faceva parte di una serie di Smena numerate sino alla 9. La versione successiva alla 8 si chiamò ovviamente Smena 9, che a differenza della precedente, era priva di autoscatto. Era praticamente simile alla Smena 7 con l’aggiunta della manopola di riavvolgimento. Pertanto fu facile per me scegliere quale modello di Smena acquistare.

Dopo aver acquistato la macchima, feci qualche esperimento con qualche rullino… ma quando li portai da sviluppare in laboratorio mi dissero che non potevano stamparli perchè tutti i negativi erano vuoti :(

Deluso dala macchina la lasciai su uno scaffale a prender polvere per circa un anno.

Tutto ciò sino a pochi giorni fa… mi sentivo un po’ dispiaciuto di averla trascurata così la caricai con qualche pellicola Lomo X-pro nastrando il dorso posteriore e rimuginando tra me: “questa volta non puoi tradirmi…”! Avevo ragione, il risultato è stato un successo, con colori vibranti ed immagini dettagliate; ora che conosco meglio le caratteristiche della macchina e mi sono impratichito di essa, sono pronto per “nutrirla” con qualche rullino in bianco e nero in futuro!

Pertanto, per tutti coloro che pensano di acquistare questa macchina o ne posseggono già una, ed hanno ottenuto dei cattivi risultati da essa, consiglio vivamente di nastrare il dorso della macchina ;)

Spero che questo suggerimento ti possa servire per poter gustare la tua Smena! Guarda altre informazioni nel microsito

Scritto da spendospend il 2012-02-16 in #reviews #lomo-macchina-russa-smena8-cosmic35-35mm

Altri Articoli Interessanti

  • Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Scritto da antoniocastello il 2015-02-18 in #persone #lomoamigos
    Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Non solo collabora con Trasher, Juxtapoz e Rolling Stones, ma anche con marchi come Kodak e PND: Joe Brooke é uno dei fotografi piú famosi del panorama skate della West Coast. Forte di una precedente esperienza con una vecchia Petzval montata su una macchina 4x5, si è cimentato per noi con quella nuova! In questa esclusiva intervista Brooke ci parla di se stesso, del suo lavoro e della sua esperienza con la nuova Petzval.

  • Tutti i colori dell'anima

    Scritto da sirio174 il 2014-11-30 in #lifestyle
    Tutti i colori dell'anima

    La scorsa settimana, il Palazzo del Broletto di Como, adiacente al Duomo, ha ospitato la mostra retrospettiva del pittore Mario Castellani, considerato tra i più importanti Maestri dell'Accademia di Brera. Con una macchina a telemetro e con una Lomo LC-A caricate con due pellicole in bianco e nero ho documentato l'inaugurazione della stessa. State a vedere!

  • Una nuova Incredibile Invenzione per te: Introduciamo La Nuova Pellicola Lomochrome Turquoise!

    Scritto da shhquiet il 2014-10-20 in #news
    Una nuova Incredibile Invenzione per te: Introduciamo La Nuova Pellicola Lomochrome Turquoise!

    Siamo entusiasti di presentarvi la nostra nuova pellicola: La Lomography LomoChrome Turquoise XR 100-400! Questa emulsione si sviluppa in C-41 ed é disponibile in formato 35mm e 120. Abbiamo soltanto 5000 rullini in preodine, quindi compra i tuoi ora! La spedizione del primo lotto é stimata attorno ad Aprile 2015.

    1
  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Suggerimenti Utili per Scattare con gli Obbiettivi Ultragrandangolari

    Scritto da jillytanrad il 2014-06-03 in #gear #tipster
    Suggerimenti Utili per Scattare con gli Obbiettivi Ultragrandangolari

    Gli obbiettivi grandangolari si dividono in ulteriori sottocategorie: grandangolari, ultragrandangolari, e ultra ultragrandangolari. Basati sugli standard attuali, gli obbiettivi grandangolari per le fotocamere 35mm hanno una lunghezza focale dai 24 ai 35 mm. Gli obbiettivi sono considerati ultragrandangolari quando hanno una lunghezza focale dai 17 ai 21 mm, e gli ultra ultragrandangolari se hanno una lunghezza focale dai 12 ai 16 mm. La nuova Russar+ è una 20 mm, quindi rientra negli obbiettivi ultraquadrangolari. Se ne avete uno o volete prendere la Russar+, vorrete sicuramente trarre il meglio dal vostro prezioso investimento. Qua troverete alcuni suggerimenti per scattare con gli obbiettivi ultragrandangolari.

  • Lomo'Instant Caribbean Edition? Corpo di mille balene, siete stati fregati!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-01 in #gear #news
    Lomo'Instant Caribbean Edition? Corpo di mille balene, siete stati fregati!

    Pesce d´aprile! Siete venuti per intascarvi una Lomo'Instant Caribbean Edition e ci siete cascati in pieno anche quest´anno! La pillola é amara da digerire! Ma non abbattetevi...ci sono tanti pesci da pescare nel mare lomografico!

    2
  • Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Scritto da simonesavo il 2015-03-30 in #gear #reviews
    Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Una macchina instantanea in grado di   regalarci fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. 

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.