Come Evitare gli Anelli di Newton Quando si Scannerizzano i Negativi

2012-02-27

Quando ho visto quanto sarebbe stato costoso sviluppare e stampare ogni signolo rullino, ma specialmente quando mi sono accorta che nessuno poveta scannerizzare i negativi della mia Spinner, ho deciso di comprare uno scanner per pellicole. E come ogni lomografo come me, ho dovuto combattere contro i nostri peggiori nemici: gli Anelli di Newton. Leggete come sconfiggerli, dopo il salto.

Ho trovato una buona definizione di Anelli di Newton. ‘Gli anelli di Newton si formano solitamente a causa dell’interferenza creata dal riflesso della luce da una superficie piatta ad una superficie sferica (le piccole goccioline sferiche di umidità sono responsabili dei cerchi concentrici nell’immagine) possono dare questo problema.’

Un esempio di Anelli di Newton da photo.net

I fotografi professionisti suggeriscono di comprare un “vetro anti-Newton” per evitare questo problema; anche le maschere DigitaLiza dovrebbero andare bene, evitando il contatto tra il negativo e il vetro dello scanner. Ho trovato un altro trucco che funziona, e cioè mettere i negativi nella mascherina di scansione al contrario, con la “curva” naturale (causata dai contenitori dei negativi che sono rotondi) verso l’alto, ma credo che le immagini perdano gran parte della loro definizione. Così ho trovato un modo più semplice per sconfiggere questo terribile nemico.

Tutto quello che dovete fare è mettere qualcosa come un panno sottile tra la parte superiore e quella inferiore dello scanner, lasciando un piccolo spazio tra la pellicola e il vetro. Per migliori risultati nella scansione, dovreste tagliare i vostri negativi e lasciarli per alcune ore sotto qualcosa di pesante, per renderli più piatti possibile… Et voilà! Niente più Anelli di Newton!

La luce può entrare e cambiare i colori delle vostre immagini, a causa dello spessore del panno.

Se volete evitare che la luce entri nello scanner a causa dello spessore che avete creato, potete semplicemente mettere un lenzuolo (o un maglione, qualsiasi cosa andrà bene) sopra lo scanner.

Con e senza il panno! Vedere la differenza?

Scritto da attelid il 2012-02-27 in #gear #tutorials #tipster #pellicola #scanner #quickie-tipster #scannerizzare #anelli-di-newton #scannerizzare-a-casa
tradotto da attelid

Siamo entusiasti di presentare il nostro nuovo progetto Kickstarter: la Lomo’Instant Square. Si tratta della prima fotocamera analogica ad utilizzare il formato Instax Square. Presenta un obiettivo di vetro 95mm per scatti super definiti, una modalità automatica avanzata che si prende cura dell'esposizione ed è arricchita con tutte le funzionalità creative tipiche di Lomography, con un compatto design a soffietto. La Lomo’Instant Square è stata lanciata su Kickstarter Unisciti alla festa per risparmiare fino al 35% sul prezzo finale di vendita e su tantissimi accessori extra, ma ti conviene fare veloce prima che siano esauriti! Be there and be square!

Altri Articoli Interessanti