Una stazione della metro giapponese abbandonata? Oh, è la stazione di Shibuya alle 5 di mattina!

Tokyo è famosa per essere la città più trafficata al mondo e i suoi treni e metropolitane sono sempre stracolme, specialmente alla stazione di Shibuya. Ma alle 5 di mattina, la stazione ha tutto un altro aspetto…

Prendevo la metro intorno alle 4 del pomeriggio per andare a lavoro quando abitavo a Tokyo. A quell’ora i treni erano colmi di bambini, adolescenti che andavano a Yoyogi o Harajuku, uomini d’affari che si sono concessi qualche birra alla loro “Izakaya” preferita e dei Gaijin (o stranieri) che andavano a lavoro proprio come me ;) Devo ammettere che però era abbastanza divertente vederli tutti in fila aspettare lo stesso treno oppure osservarli mentre messaggiavano i loro amici o parenti sui convogli.

Credits: r1c4rd0zk

Conosciuta come la stazione della metro più trafficata in Giappone, è davvero raro vederla quasi vuota, così una mattina ho avuto la splendida idea di vedere come poteva essere senza nessuno intorno. E’ stato più facile del previsto, sono andato alla stazione alle 5 di mattina, esattamente all’orario di apertura.

Se non sapete dove si trova la stazione di Shibuya, non vi preoccupate, è facile. Potete prendere la linea Giza, la Hanzomon o la linea JR Yamanote fino ad arrivare a Shibuya. Se invece sapete dov’è aspettate in un bar nelle vicinanze, fino all’apertura della stazione ;)

Ripensando a quel giorno, è stato un po’ inquietante girare per la stazione da soli e sentire il treno avvicinarsi, ma nello stesso tempo è stato bellissimo vedere quanta gente già c’era dopo pochissimi minuti.

Stazione di Shibuya alle 5 del mattino.

Vi consiglio quindi di svegliarvi presto e di vedere come appaiono le vie più trafficate e le stazioni a quell’ora del mattino. Non vi capiterà tutti i giorni di trovarvi in una città come Tokyo e trovare le stazioni vuote: vi sentirete proprio il protagonista di un film horror che esplora una stazione sconosciuta.

Cin Cin!!

Scritto da r1c4rd0zk il 2012-03-02 in #places #linea-ginza #giappone #metropolitana #stazione-di-shibuya #avventure-urbane #stazione #linea-hanzomon #tokyo #metro #location
tradotto da ophelia

Altri Articoli Interessanti

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #news #gear
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • Il segreto universale: lancio del nuovo prodotto Lomography

    Scritto da Lomography il 2016-01-19 in #news #gear
    Il segreto universale: lancio del nuovo prodotto Lomography

    Shh! Abbiamo un segreto da dirvi e sta arrivando alla velocitá della luce! Vogliamo essere misteriosi come l'universo, che costantemente gira intorno a grandi rivelazioni. Ma l'eclissi passerá e le stelle si allinieranno un giorno. Fino ad allora, dovrebbero sorgere domande intorno a questo universo, giusto? Bene, non c'è bisogno di guardare alle stelle per trovare la risposta! State sintonizzati con Lomography e fate viaggiare la vostra mente, fino ai limiti dell'immaginazione, sopra ogni cielo circostante!

  • Divertimento in Camera Oscura: Fotogrammi

    Scritto da tomas_bates il 2016-05-27 in #tutorials
    Divertimento in Camera Oscura: Fotogrammi

    I fotogrammi sono immagini fotografiche prodotte appoggiando degli oggetti direttamente sulle emulsione fotografica. Oggi voglio condividere con voi qualche esempio dei miei tentativi e i trucchetti che ho imparato fino ad ora!

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Lomography X lo Sherwood Festival

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-27 in
    Lomography X lo Sherwood Festival

    Sei assetato di buona musica e affamato di divertimento? Sei stufo dei soliti festival commerciali? Lomography è lieta di collaborare con lo Sherwood Festival per offrirti la migliore alternativa!

  • Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Scritto da lomographymagazine il 2016-05-25 in #gear #culture
     Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Guarda come i nostri community member utilizzano la pellicola Efke IR820 per creare effetti eterei e sensazionali per la fotografia in bianco e nero.

  • Accostamenti Lomografici

    Scritto da sirio174 il 2016-05-25 in #culture
    Accostamenti Lomografici

    In questo articolo vi presento delle splendide foto che, come forma, contenuto e composizione, ricordano i lavori dei grandi maestri della fotografia di strada mondiale, pionieri nel loro genere sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • Shop News

    Il Bazaar di Lomography

    Il Bazaar di Lomography

    Siamo sempre alla ricerca di prodotti alternativi e sperimentali, per questo li abbiamo raggruppati in un unica categoria, pronti per essere selezionati! Nel Lomo-Bazaar, potrai far parte anche del processo di selezione! "Contattaci":https://docs.google.com/a/lomography.com/forms/d/13Tvg6uZN_4myQZYdHLhRjeQbdJ3po5dn_SQW3CYoy9E/viewform?c=0&w=1 per condividere quali prodotti vorresti vedere nel nostro shop - siamo tutte orecchie!

  • Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Scritto da Ciel Hernandez il 2016-05-24 in
    Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Il digitale ha ampliato la pratica della fotografia come mezzo per migliorare, abbellire e affermare la realtà.

  • Lucas Simões: Geometria e Fascino

    Scritto da michellymatias il 2016-05-20 in #people
    Lucas Simões: Geometria e Fascino

    L'opera di Luca Simões ci mostra oggetti comuni trasformati in modo da essere quasi irriconoscibili, insegnandoci a vedere le cose in modo differente dal solito.

  • Street art con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-20 in #people
    Street art con la Lomo'Instant Wide

    Il nostro community member MetLevi ha portato la Lomo'Istant Wide alla scoperta del *Crem Caramell*, rassegna culturale cremasca che, dopo vent'anni, è tornata per documentare la scena underground della città.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Siamo fieri di presentare la nuova Lomo'Instant San Sebastián Edition

    Scritto da Lomography il 2016-05-20 in #news
    Siamo fieri di presentare la nuova Lomo'Instant San Sebastián Edition

    Catapultati nelle calde atmosfere estive con la nuova arrivata nella famiglia di istantanee Lomography! Con le sue meravigliose spiagge e un'atmosfera cosmopolita, la città basca di San Sebastián ci ha dato l'ispirazione per il nostro nuovo gioiellino istantaneo - la Lomo'Instant San Sebastián.

  • Dalla Strada Dritto al Cuore: il Nostro LomoAmigo Soltanto

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-19 in #people
    Dalla Strada Dritto al Cuore: il Nostro LomoAmigo Soltanto

    Zaino in spalla, chitarra in mano, Matteo Terzi è un giovane artista di strada che ha viaggiato in autostop in tutta Europa, in compagnia della sola passione per la musica, conquistando il suo pubblico con la sua dolcezza. Qui condivide con noi qualche scatto della sua vita quotidiana realizzato con la Lomo'Instant Sanremo.

  • La Lomo'Amigo Oulpiana Tsiatsiou: Momenti con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da Lomography France il 2016-05-18 in #people
    La Lomo'Amigo Oulpiana Tsiatsiou: Momenti con la Lomo'Instant Wide

    Oulpiana Tsiatsiou, studentessa di grafica e fotografa amatoriale, è la nostra nuova Lomo Amiga. Era alla ricerca di una fotocamera che potesse dare un look vintage ai suoi scatti e ha optato per la Lomo'Instant Wide!