Una stazione della metro giapponese abbandonata? Oh, è la stazione di Shibuya alle 5 di mattina!

Tokyo è famosa per essere la città più trafficata al mondo e i suoi treni e metropolitane sono sempre stracolme, specialmente alla stazione di Shibuya. Ma alle 5 di mattina, la stazione ha tutto un altro aspetto...

Prendevo la metro intorno alle 4 del pomeriggio per andare a lavoro quando abitavo a Tokyo. A quell’ora i treni erano colmi di bambini, adolescenti che andavano a Yoyogi o Harajuku, uomini d’affari che si sono concessi qualche birra alla loro “Izakaya” preferita e dei Gaijin (o stranieri) che andavano a lavoro proprio come me ;) Devo ammettere che però era abbastanza divertente vederli tutti in fila aspettare lo stesso treno oppure osservarli mentre messaggiavano i loro amici o parenti sui convogli.

Credits: r1c4rd0zk

Conosciuta come la stazione della metro più trafficata in Giappone, è davvero raro vederla quasi vuota, così una mattina ho avuto la splendida idea di vedere come poteva essere senza nessuno intorno. E’ stato più facile del previsto, sono andato alla stazione alle 5 di mattina, esattamente all’orario di apertura.

Se non sapete dove si trova la stazione di Shibuya, non vi preoccupate, è facile. Potete prendere la linea Giza, la Hanzomon o la linea JR Yamanote fino ad arrivare a Shibuya. Se invece sapete dov’è aspettate in un bar nelle vicinanze, fino all’apertura della stazione ;)

Ripensando a quel giorno, è stato un po’ inquietante girare per la stazione da soli e sentire il treno avvicinarsi, ma nello stesso tempo è stato bellissimo vedere quanta gente già c’era dopo pochissimi minuti.

Stazione di Shibuya alle 5 del mattino.

Vi consiglio quindi di svegliarvi presto e di vedere come appaiono le vie più trafficate e le stazioni a quell’ora del mattino. Non vi capiterà tutti i giorni di trovarvi in una città come Tokyo e trovare le stazioni vuote: vi sentirete proprio il protagonista di un film horror che esplora una stazione sconosciuta.

Cin Cin!!

Scritto da r1c4rd0zk il 2012-03-02 in #mondo #locations #linea-ginza #tokyo #giappone #metropolitana #stazione #stazione-di-shibuya #avventure-urbane #metro #linea-hanzomon
tradotto da ophelia

Altri Articoli Interessanti

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    1
  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #persone #lifestyle
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...

  • Lomopedia: Adox Color Implosion

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Lomopedia: Adox Color Implosion

    Pellicola dai risultati imprevedibili e dai colori che rimandano alle immagini di decadi passate, Adox Color Implosion é perfetta per chiunque voglia sperimentare sulle proprie fotografie.

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Scritto da hannah_brown il 2015-07-17 in #persone #lomoamigos
    Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Jonathan Daniel Pryce è un giovane e talentuoso fotografo di Londra specializzato in moda maschile e fotografia di strada. Il suo lavoro è stato pubblicato su Grazia, Glamour, GQ e Vogue. Nel 2012 ha iniziato il progetto 100 Barbe in 100 Giorni, una missione di 100 giorni con il fine di documentare gli uomini con la barba a Londra. Recentemente, ha avuto la possibilità di scattare con la Lomography Petzval 85 Art Lens.

  • Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Scritto da simonesavo il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Pellicola pancromatica in bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per la maggior parte delle situazioni fotografiche.. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-15 in #persone #lifestyle
    Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Anche quest'anno, verso la fine dell'anno scolastico, la mia città Como ha ospitato una lodevole manifestazione, nota col nome di Giornata dell'Arte e della Creatività in cui gli studenti delle scuole superiori si sono recati nelle piazze cittadine per mostrare al pubblico i loro progetti, presentare i loro lavori artistici o esibirsi in attività ginniche e sportive, In questa pubblicazione vi mostro le graziose esibizioni di un simpatico gruppo di ragazze; seguirà un secondo articolo dedicato ai lavori dei maschietti. State a vedere!

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Community LomoAmigo: sizer77

    Scritto da giulialaura il 2015-07-14 in #persone
    Community LomoAmigo: sizer77

    Chi é lei? Vi diciamo che martoria le pellicole con risultati sorprendenti, le sue foto sono un´esplosione di colori, ha un ragazzo altrettanto famoso tra noi lomografi. Scopriamo insieme il mondo di sizer77 e godiamoci le sue foto!

    2
  • Estreme manipolazioni su pellicola di Zita Vehil Riera

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-10 in #persone #lifestyle
    Estreme manipolazioni su pellicola di Zita Vehil Riera

    Non paga di scattare semplici foto, questa fotografa spagnola di stanza a Barcellona ha deciso di manipolare le sue immagini trattandole con ricette speciali create ad hoc.

  • Le avventure di Claude Nori, che fotografava le donne

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-07-09 in #mondo #lifestyle
    Le avventure di Claude Nori, che fotografava le donne

    Il fotografo Claude Nori usava la fotocamera per vincere la sua timidezza nel conoscere le donne. Le sue laconiche "photographic flirtations" sono ora in mostra alla Polka Galerie di Parigi.