Come Utilizzare Pellicole Scadute

7

Perchè utilizzare una pellicola scaduta? Qual è la differenza tra una pellicola scaduta e una pellicola normale? Troverete le risposte a queste domande e altro ancora in questo Tipster!

Qui nel mondo Lomo sentite SPESSO parlare delle “pellicole scadute”, ed è qualcosa che noi tutti vorremmo o abbiamo provato. Gli unici che non hanno ancora sperimentato possono aver paura di comprare qualcosa che si suppone non funzioni più, ma è vero che una pellicola scaduta non funzioni più? Io non la penso così.

Per primo, vi dirò perché i fabbricanti di pellicole mettono una data di scadenza sulla pellicola e per questo devo spiegarvi la “natura dell’emulsione”.

Quando uno stock di pellicole viene prodotto (che può contenere molti rullini) viene fabbricato per ottenere una certa sensibilità (o velocità), a.k.a. ISO (o ASA); che può essere 400 ISO o 100 ISO o 800 ISO. Quindi esso lascia la fabbrica e viene inviato al negozio perché le persone possano acquistarlo.
Non c’è modo per voi in quanto consumatori di sapere come la pellicola è stata trasportata o stoccata prima che arrivi nelle vostre, e come conseguenza a queste condizioni (temperatura, illuminazione,umidità) la pellicola può perdere una certa quantità di sensibilità. Questo è il motivo per cui talvolta comprate una pellicola da 800 ISO nominali ma che in realtà mostra una sensibilità da 400 ISO. Questa può essere una prima perdita, e talvolta non ci fate nemmeno caso.

Dunque, la data che i fabbricanti usano come data di scadenza è un modo per assicurare che la pellicola non ha perso molto della sua sensibilità ed è un modo per dirlo stampandolo sulla confezione. Dopo la data di scadenza, il fabbricante non si assume la responsabilità dei problemi che potete incontrare quando la utilizzare, ma l’emulsione funziona ancora decentemente. La cosa è, che è meno sensibile.

La principale differenza tra una pellicola normale e una pellicola scaduta sta nel fatto che usando la pellicola normale potete fare affidamento sul valore ISO nominale invece usando una pellicola scaduta non potete.

Credits: hervinsyah

Dunque, non c’è alcun problema a usare pellicole scadute e l’unica cosa che dovete prendere in considerazione e è che avrete bisogno di più luce del normale. Se comprate una pellicola scaduta due anni fa e supponiamo sia di 400 ISO, probabilmente dovreste scattare a 100 ISO. Sapendolo in anticipo, non avrete problemi a usare la divertente e pazza “pellicola scaduta” :http://shop.lomography.com/films/expired-film e i risultati saranno grandiosi. E quali sono gli * effetti sull’immagine* usando una pellicola scaduta?

Beh, otterrete maggiore contrasto e colori più intensi. Inoltre, i colori possono cambiare un po’. Ad esempio, Se vi aspettereste un blu chiaro, questo può virare un po’ a viola; ma questo non è sempre vero, i colori possono cambiare in differenti modi o rimanere gli stessi. Questo è ciò che rende una pellicola scaduta così eccitante, i risultati possono variare da uno all’altro e possono davvero sorprendervi!

Credits: kylewis, elvismartinezsmith, hervinsyah & ceduxi0n

Non abbiate paura di sperimentare una pellicola scaduta! La amerete!

Scritto da antoniodezner il 2012-03-13 in #gear #tipster #come-fare #contrasto #scaduta #sensibilita #iso #tipster #pellicola #emulsione #sperimentare
tradotto da giovannidecarlo

7 Commenti

  1. zapozack
    zapozack ·

    Io ho portato a sviluppare un rullino scaduto da 15 anni...ti farò sapere!

  2. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    io sto sperimentano con dei ferrania solaris scaduti nel 2006 . . . chissà !

  3. zanardi
    zanardi ·

    Io, la scorsa estate(2011 n.d.r.), ho scattato con un Ilford scaduto nel 1997...ecco il risultato, direi non male

  4. zanardi
  5. antoniodezner
    antoniodezner ·

    @zanardi bene le immagini, il film è sempre interessante Scaduto!!

  6. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    @zanardi belle foto, poi con Ilford che è il top !

  7. zanardi
    zanardi ·

    @giovannidecarlo grazie ilford rimane un mito, appena posso faccio incetta di quelle pellicole
    @antoniodezner si anche perché non sai mai la resa che avrai, come hai scritto

Altri Articoli Interessanti

  • Cinque pellicole in condizioni di luce scarsa

    Scritto da lomographymagazine il 2015-11-27 in #gear #tipster
    Cinque pellicole in condizioni di luce scarsa

    Come molti di voi giá sapranno, scattare foto con in presenza di poca luce si ha bisogno di una mano ben ferma (oppure un treppiedi) se si vogliono ottenere grandi risultati. Inoltre, bisogna avere la giusta attrezzatura, ció vuol dire le pellicole azzeccate. In questo articolo, sono elencate cinque pellicole che danno il meglio in queste condizioni.

  • Fotocamere Da Amare: Rollei 35B

    Scritto da simonesavo il 2015-06-23 in #gear #reviews
     Fotocamere Da Amare: Rollei 35B

    Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Rollei 35B, una compatta prodotta a Singapore tra il 1971 e il 1975 con esposimetro interno. Per scoprire molto altro su questo piccolo gioiellino continuate a leggere.

  • Fotocamere Da Amare: Yashica MAT 124

    Scritto da simonesavo il 2015-05-07 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Yashica MAT 124

    Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Yashica MAT 124, una biottica (TRL) con esposimetro interno e la possibilità di selezionare 2 differenti formati di pellicole (120 & 220mm). Per scoprire molto altro su questo piccolo gioiellino continuate a leggere.

    1
  • Shop News

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Ottieni foto istantanee uniche con la Lomo’Instant Reykjavik. Le varie lenti e lo Splitzer ti permetteranno di dar vita alla tua creatività!

  • Self to the World: La fotografia di Leanne Surfleet

    Scritto da lomographymagazine il 2015-11-30 in #persone #lifestyle
    Self to the World: La fotografia di Leanne Surfleet

    Un autoritratto può avere le sue radici in estrema sicurezza in sé stessi, in estrema timidezza o in entrambi. Leanne Surfleet attraversa questo tipo di oscillazione quando la fotocamera è puntata su di lei. L'attrazione—per quello che ci riguarda—è un mix di ignoto e una certa posa tranquilla. E qua e là, un lembo di pelle che è più un mistero che una rivelazione. Anche i ritratti di altre persone hanno lo stesso silenzioso invito, come incoraggiare domande.

  • La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control alla Lunar New Year Parade

    Scritto da antoniocastello il 2015-06-16 in #gear #lifestyle
    La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control alla Lunar New Year Parade

    Da quando Lomography ha lanciato la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control come progetto su Kickstarter, abbiamo visto una serie di foto pazzesche, da scimmie di montagna in Giappone, a foto di backstage della Fashion Week di NYC. Molte di queste foto sono state scattate con fotocamera digitale, per questo ora vogliamo vedere come se la cava la New Petzval 58 sulla analogicissima fotocamera Canon Rebel, caricata con pellicola in bianco e nero ed x-pro. Unisciti a noi in questo viaggio nel cuore della China Town di New York durante la Lunar New Year Parade.

  • La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control passa l´obiettivo $800,000 su Kickstarter

    Scritto da K. Aquino il 2015-06-17 in #gear #news #videos
    La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control passa l´obiettivo $800,000 su Kickstarter

    Abbiamo fatto passi da gigante nella nostra campagna su Kickstarter per la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control. Ma viricordiamo che il progetto non si é ancora chiuso: in questo articolo troverete elencate tutte le rimanenti possibilitá di aggiudicarvi questa lente.

  • Shop News

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    La fotocamera istantanea su largo formato con l’aggiunta di peculiaritá che assicurano un divertimento senza precedenti!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tipster
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

  • Issa Ng e le sue foto di bordo con la New Petzval 58

    Scritto da minawoo il 2015-06-25 in #persone #lifestyle
    Issa Ng e le sue foto di bordo con la New Petzval 58

    È con immenso piacere che possiamo condividere ancora una volta le foto scattate con New Petzval 58 dal talentuoso fotografo di Hong Kong Issa Ng. Queste foto sono la prova ulteriore dell´immenso gusto estetico e della bravura di questo artista, godiamocele insieme.

    1
  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    Scritto da simonesavo il 2016-02-23 in #persone #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    ​Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Ovviamente parlo della Fuji Instax Mini 8. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori pastello, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    1
  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Incontriamo la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1

    Scritto da shhquiet il 2015-06-02 in #gear #news
    Incontriamo la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1

    La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 2.8/32 mm é arrivata tra noi da non molto tempo, ma la sua fama la precede ovunque vada...tanto che ci dispiace annunciarvi che il primo lotto di queste bellezze, la cui consegna é prevista per Luglio, é giá andato a ruba! Tuttavia la buona notizia é che una nuova partita é giá pronta a salpare tra le vostre mani e sulle vostre fotocamere ad Agosto!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Holga 120 CFN

    Scritto da simonesavo il 2015-10-07 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Holga 120 CFN

    Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Holga 120 CFN, una toycam giocattolo in grado di regalare immagini dal tocco onirico e creativo! Continuate a leggere per scoprire molto altro su questo piccolo gioiellino.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    Scritto da simonesavo il 2016-03-19 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle fotocamere più piccole al mondo, ovviamente sto parlando della piccola e coloratissima Holga Baby. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa piccola fotocamera.

    2