Come Utilizzare Pellicole Scadute

7

Perchè utilizzare una pellicola scaduta? Qual è la differenza tra una pellicola scaduta e una pellicola normale? Troverete le risposte a queste domande e altro ancora in questo Tipster!

Qui nel mondo Lomo sentite SPESSO parlare delle “pellicole scadute”, ed è qualcosa che noi tutti vorremmo o abbiamo provato. Gli unici che non hanno ancora sperimentato possono aver paura di comprare qualcosa che si suppone non funzioni più, ma è vero che una pellicola scaduta non funzioni più? Io non la penso così.

Per primo, vi dirò perché i fabbricanti di pellicole mettono una data di scadenza sulla pellicola e per questo devo spiegarvi la “natura dell’emulsione”.

Quando uno stock di pellicole viene prodotto (che può contenere molti rullini) viene fabbricato per ottenere una certa sensibilità (o velocità), a.k.a. ISO (o ASA); che può essere 400 ISO o 100 ISO o 800 ISO. Quindi esso lascia la fabbrica e viene inviato al negozio perché le persone possano acquistarlo.
Non c’è modo per voi in quanto consumatori di sapere come la pellicola è stata trasportata o stoccata prima che arrivi nelle vostre, e come conseguenza a queste condizioni (temperatura, illuminazione,umidità) la pellicola può perdere una certa quantità di sensibilità. Questo è il motivo per cui talvolta comprate una pellicola da 800 ISO nominali ma che in realtà mostra una sensibilità da 400 ISO. Questa può essere una prima perdita, e talvolta non ci fate nemmeno caso.

Dunque, la data che i fabbricanti usano come data di scadenza è un modo per assicurare che la pellicola non ha perso molto della sua sensibilità ed è un modo per dirlo stampandolo sulla confezione. Dopo la data di scadenza, il fabbricante non si assume la responsabilità dei problemi che potete incontrare quando la utilizzare, ma l’emulsione funziona ancora decentemente. La cosa è, che è meno sensibile.

La principale differenza tra una pellicola normale e una pellicola scaduta sta nel fatto che usando la pellicola normale potete fare affidamento sul valore ISO nominale invece usando una pellicola scaduta non potete.

Credits: hervinsyah

Dunque, non c’è alcun problema a usare pellicole scadute e l’unica cosa che dovete prendere in considerazione e è che avrete bisogno di più luce del normale. Se comprate una pellicola scaduta due anni fa e supponiamo sia di 400 ISO, probabilmente dovreste scattare a 100 ISO. Sapendolo in anticipo, non avrete problemi a usare la divertente e pazza “pellicola scaduta” :http://shop.lomography.com/films/expired-film e i risultati saranno grandiosi. E quali sono gli * effetti sull’immagine* usando una pellicola scaduta?

Beh, otterrete maggiore contrasto e colori più intensi. Inoltre, i colori possono cambiare un po’. Ad esempio, Se vi aspettereste un blu chiaro, questo può virare un po’ a viola; ma questo non è sempre vero, i colori possono cambiare in differenti modi o rimanere gli stessi. Questo è ciò che rende una pellicola scaduta così eccitante, i risultati possono variare da uno all’altro e possono davvero sorprendervi!

Credits: kylewis, elvismartinezsmith, hervinsyah & ceduxi0n

Non abbiate paura di sperimentare una pellicola scaduta! La amerete!

Scritto da antoniodezner il 2012-03-13 in #gear #tipster #come-fare #contrasto #sensibilita #emulsione #pellicola #scaduta #sperimentare #tipster #iso

7 Commenti

  1. zapozack
    zapozack ·

    Io ho portato a sviluppare un rullino scaduto da 15 anni...ti farò sapere!

  2. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    io sto sperimentano con dei ferrania solaris scaduti nel 2006 . . . chissà !

  3. zanardi
    zanardi ·

    Io, la scorsa estate(2011 n.d.r.), ho scattato con un Ilford scaduto nel 1997...ecco il risultato, direi non male

  4. zanardi
  5. antoniodezner
    antoniodezner ·

    @zanardi bene le immagini, il film è sempre interessante Scaduto!!

  6. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    @zanardi belle foto, poi con Ilford che è il top !

  7. zanardi
    zanardi ·

    @giovannidecarlo grazie ilford rimane un mito, appena posso faccio incetta di quelle pellicole
    @antoniodezner si anche perché non sai mai la resa che avrai, come hai scritto

Altri Articoli Interessanti

  • La Magia che Verrà: Parte 1

    Scritto da Lomography il 2014-09-02 in #news
    La  Magia che Verrà: Parte 1

    Gente, ho una storia un po' strana e molto misteriosa che voglio condividere con voi. Giusto l´altro giorno, era in un bar con un paio di amici. Sembrava una sera come un´altra; sorseggiando i nostri cocktail ci raccontavamo le nostre avventure quotidiane scoppiando in fragorose risate per poi finire a meditare un po' brilli sul senso della vita, dell´universo e di tutto quanto ( per altro, uno scienziato una volta mi disse che la risposta a tutto questo era 42, nel caso ve lo domandaste). Ma quella sera non era una sera normale e qualcosa di veramente strano stava per accadere. Scoprite il resto e commentate qui sotto!

    2
  • Il piccolo borgo ligure di Sori

    Scritto da sirio174 il 2014-07-03 in #mondo #locations
    Il piccolo borgo ligure di Sori

    Sori è un piccolo borgo ligure della Riviera di Levante, a due passi da Genova, a strapiombo sul mare. In questo articolo, che fa parte della mia serie dedicata ai piccoli paesi della Liguria, vi mostrerò alcune foto scattate con il mio piccolo ovetto, la mitica Olympus XA2 caricata con una pellicola Perutz Primera scaduta. State a vedere!

  • Gite da un giorno: Arona e Stresa

    Scritto da sirio174 il 2014-10-07 in #mondo #locations
    Gite da un giorno: Arona e Stresa

    Con questo articolo voglio indicarvi una bella meta autunnale per una gita da un giorno: Arona e Stresa sul Lago Maggiore. In questa stagione i colori della vegetazione intorno ai laghi del Nord Italia sono bellissimi, e tutti da scoprire. Ovviamente, vi lascio con un pizzico di curiosità... perchè queste foto le ho scattate in bianco e nero, il mio genere preferito! I colori, scopriteli voi con una bella escursione armati della vostra lomocamera preferita! State a vedere!

    4
  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • La Fiera di Pasqua 2014 di Como

    Scritto da sirio174 il 2014-05-29 in #mondo #locations
    La Fiera di Pasqua 2014 di Como

    Anche quest'anno Como ha ospitato la tradizionale Fiera di Pasqua. Per la prima votla l'ho ripresa utilizzando una pellicola scaduta da più di 10 anni, una splendida Fuji Sensia 100 crossprocessata in C41. Sono pienamente soddisfatto dei risultati cromatici, che vi mostro nelle foto di questo articolo. State a vedere!

  • Come creare delle Speciali Placche di Apertura per la Tua Lente Petzval: Edizione Halloween

    Scritto da jillytanrad il 2014-10-29 in #gear #tipster
    Come creare delle Speciali Placche di Apertura per la Tua Lente Petzval: Edizione Halloween

    Halloween si avvicina. Ed é quasi tutto pronto per una notte piena di eventi spettrali, paurosi o agghiaccianti. A parte indossare il tuo costume più spaventoso e scattare foto della vostra versione piú mostruosa, oggi puoi amplificare lo spirito di Halloween ( ed il divertimento) utilizzando le piastre di apertura di Halloween per la Nuova Lente Petzval. Questo rapido tipster spiega come realizzare le tue placche di apertura speciali DIY in tema Halloween!

  • I miei primi scatti con una Holga

    Scritto da sirio174 il 2014-05-28 in #reviews
    I miei primi scatti con una Holga

    In questi giorni ho digitalizzato delle vecchie stampe realizzate nel 2010 con la mia prima Holga. Una macchina divertente e che incuriosisce, con la quale ho fatto le mie prime (in)esperienze che vi racconto in questo articolo! State a vedere!

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Pellicole Da Amare: ROLLEI Retro 100 Tonal

    Scritto da simonesavo il 2014-06-26 in #reviews
    Pellicole Da Amare: ROLLEI Retro 100 Tonal

    La ROLLEI Retro 100 Tonal é una pellicola pancromatica in bianco e nero con indice di esposizione di ISO 100. Pellicola di uso generale che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni come ritratto, paesaggio, architettura, sia in interni che in esterni. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Scritto da pan_dre il 2015-02-26 in #mondo #news
    Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Pochi viaggiatori, anche tra i più intrepidi, salpano alla volta dell’Artide e dell’Antartide. Uno dei lomografi della nostra community, meglio conosciuto come stouf, è riuscito a mettere piede su entrambe le regioni polari. Mentre visitava queste terre grazie ad una opportunitá lavorativa, non si è dimenticato di portare con sé le sue fedeli fotocamere e i rullini preferiti per catturare alcune scene delle sue spedizioni.

  • Pellicole Da Amare: DM Paradies 200

    Scritto da simonesavo il 2014-04-02 in #reviews
    Pellicole Da Amare:  DM Paradies 200

    La DM Paradies 200 é una modestissima pellicola negativa a colori dal costo contenuto e dalle prestazioni eccellenti. Pellicola dai colori naturali, dalla grana non fastidiosa e adatta in quasi tutte le situazioni fotografiche.

    1
  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Tutti i colori dell'anima

    Scritto da sirio174 il 2014-11-30 in #lifestyle
    Tutti i colori dell'anima

    La scorsa settimana, il Palazzo del Broletto di Como, adiacente al Duomo, ha ospitato la mostra retrospettiva del pittore Mario Castellani, considerato tra i più importanti Maestri dell'Accademia di Brera. Con una macchina a telemetro e con una Lomo LC-A caricate con due pellicole in bianco e nero ho documentato l'inaugurazione della stessa. State a vedere!

  • Uno sciame di... Vespe!

    Scritto da sirio174 il 2014-08-17 in #lifestyle
    Uno sciame di... Vespe!

    Come ben sapete, non esco mai di casa senza portare con me una macchina fotografica analogica, questa volta la mia bella Lomo LC-A+. Perchè, anche in una giornata in cui apparentemente sembra che non ci sia nulla da fotografare, capita sempre l'occasione di imbattersi in qualche evento! Come nel caso di questo simpatico motoraduno. State a vedere!

  • Lomo LC-A Refurbished e Kodak Tri-X 400: L'Accoppiata Vincente per la Street Photography

    Scritto da sirio174 il 2014-12-16 in #reviews
    Lomo LC-A Refurbished e Kodak Tri-X 400: L'Accoppiata Vincente per la Street Photography

    In questo articolo vi propongo una serie di foto scattate nel centro storico di Como con la mia piccola Lomo LC-A, caricata con un rullino Kodak Tri-X in bianco e nero. Un'interazione tra un artista di strada ed i passanti, documentata con una macchina sempre sorprendente. State a vedere!