Come Utilizzare Pellicole Scadute

2012-03-13 7

Perchè utilizzare una pellicola scaduta? Qual è la differenza tra una pellicola scaduta e una pellicola normale? Troverete le risposte a queste domande e altro ancora in questo Tipster!

Qui nel mondo Lomo sentite SPESSO parlare delle “pellicole scadute”, ed è qualcosa che noi tutti vorremmo o abbiamo provato. Gli unici che non hanno ancora sperimentato possono aver paura di comprare qualcosa che si suppone non funzioni più, ma è vero che una pellicola scaduta non funzioni più? Io non la penso così.

Per primo, vi dirò perché i fabbricanti di pellicole mettono una data di scadenza sulla pellicola e per questo devo spiegarvi la “natura dell’emulsione”.

Quando uno stock di pellicole viene prodotto (che può contenere molti rullini) viene fabbricato per ottenere una certa sensibilità (o velocità), a.k.a. ISO (o ASA); che può essere 400 ISO o 100 ISO o 800 ISO. Quindi esso lascia la fabbrica e viene inviato al negozio perché le persone possano acquistarlo.
Non c’è modo per voi in quanto consumatori di sapere come la pellicola è stata trasportata o stoccata prima che arrivi nelle vostre, e come conseguenza a queste condizioni (temperatura, illuminazione,umidità) la pellicola può perdere una certa quantità di sensibilità. Questo è il motivo per cui talvolta comprate una pellicola da 800 ISO nominali ma che in realtà mostra una sensibilità da 400 ISO. Questa può essere una prima perdita, e talvolta non ci fate nemmeno caso.

Dunque, la data che i fabbricanti usano come data di scadenza è un modo per assicurare che la pellicola non ha perso molto della sua sensibilità ed è un modo per dirlo stampandolo sulla confezione. Dopo la data di scadenza, il fabbricante non si assume la responsabilità dei problemi che potete incontrare quando la utilizzare, ma l’emulsione funziona ancora decentemente. La cosa è, che è meno sensibile.

La principale differenza tra una pellicola normale e una pellicola scaduta sta nel fatto che usando la pellicola normale potete fare affidamento sul valore ISO nominale invece usando una pellicola scaduta non potete.

Credits: hervinsyah

Dunque, non c’è alcun problema a usare pellicole scadute e l’unica cosa che dovete prendere in considerazione e è che avrete bisogno di più luce del normale. Se comprate una pellicola scaduta due anni fa e supponiamo sia di 400 ISO, probabilmente dovreste scattare a 100 ISO. Sapendolo in anticipo, non avrete problemi a usare la divertente e pazza “pellicola scaduta” :http://shop.lomography.com/films/expired-film e i risultati saranno grandiosi. E quali sono gli * effetti sull’immagine* usando una pellicola scaduta?

Beh, otterrete maggiore contrasto e colori più intensi. Inoltre, i colori possono cambiare un po’. Ad esempio, Se vi aspettereste un blu chiaro, questo può virare un po’ a viola; ma questo non è sempre vero, i colori possono cambiare in differenti modi o rimanere gli stessi. Questo è ciò che rende una pellicola scaduta così eccitante, i risultati possono variare da uno all’altro e possono davvero sorprendervi!

Credits: kylewis, elvismartinezsmith, hervinsyah & ceduxi0n

Non abbiate paura di sperimentare una pellicola scaduta! La amerete!

Scritto da antoniodezner il 2012-03-13 in #gear #tutorials #tipster #pellicola #iso #scaduta #contrasto #sensibilita #come-fare #emulsione #sperimentare
tradotto da giovannidecarlo

7 Commenti

  1. zapozack
    zapozack ·

    Io ho portato a sviluppare un rullino scaduto da 15 anni...ti farò sapere!

  2. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    io sto sperimentano con dei ferrania solaris scaduti nel 2006 . . . chissà !

  3. zanardi
    zanardi ·

    Io, la scorsa estate(2011 n.d.r.), ho scattato con un Ilford scaduto nel 1997...ecco il risultato, direi non male

  4. zanardi
  5. antoniodezner
    antoniodezner ·

    @zanardi bene le immagini, il film è sempre interessante Scaduto!!

  6. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    @zanardi belle foto, poi con Ilford che è il top !

  7. zanardi
    zanardi ·

    @giovannidecarlo grazie ilford rimane un mito, appena posso faccio incetta di quelle pellicole
    @antoniodezner si anche perché non sai mai la resa che avrai, come hai scritto

Altri Articoli Interessanti

  • Qual è la Tua Impugnatura? (Parte 2: Fotocamere a Telemetro)

    Scritto da sirio174 il 2016-07-31 in #gear
    Qual è la Tua Impugnatura? (Parte 2: Fotocamere a Telemetro)

    Questo è il quarto articolo della serie dedicato al confronto tra fotocamere. Come per il precedente, mi occuperò ancora di ergonomia, illustrandovi questa volta la maneggevolezza di alcune macchine a telemetro. Mettetevi comodi e cominciate a leggere!

    2016-07-31 9
  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant Wide

    Scritto da Simone Savo il 2016-08-05 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant Wide

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

    2016-08-05
  • ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    Scritto da simonesavo il 2016-03-19 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle fotocamere più piccole al mondo, ovviamente sto parlando della piccola e coloratissima Holga Baby. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa piccola fotocamera.

    2016-03-19 2
  • Shop News

    Parti all'avventura con il medio fomato

    Parti all'avventura con il medio fomato

    Di’ addio ad attrezzature ingombranti senza per questo rinunciare a fantastiche foto panoramiche medio formato: parti all'avventura con la Fotocamera Belair X 6-12 Jetsetter, qui nel Kit Deluxe!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Zenit 122

    Scritto da simonesavo il 2016-05-14 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Zenit 122

    ​ In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle prime reflex analogiche che ho usato.. La Zenit 122. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

    2016-05-14 3
  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-22 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una fotocamera che prima di essere utilizzata bisogna montare, ovviamente sto parlando della Lomography Konstruktor. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

    2016-04-22
  • La nostra nuova LomoAmiga: Levante

    Scritto da bartolomo il 2016-03-08 in #videos #persone
    La nostra nuova LomoAmiga: Levante

    "Le donne hanno cambiato la mia vita musicale. A partire dalla quasi compaesana Consoli, passando per Alanis Morissette , Tori Amos fino ad arrivare a Janis Joplin e in mezzo ancora tantissima musica al femminile." Parole di una donna artista, di una donna come Levante.

    2016-03-08 1
  • Shop News

    La nuova Lomo'Instant Lake Tahoe

    La nuova Lomo'Instant Lake Tahoe

    Entra nel magico mondo della fotografia istantanea con la nuova arrivata nella famiglia delle Lomo'Instant. Fatti contagiare dal fascino della Lomo'Instant Lake Tahoe, ispirata al lamaestosa località del Nord America!

  • Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Scritto da sirio174 il 2016-03-04 in #gear
    Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Cari amici, come vi avevo promesso in un precedente articolo, vi presento la mia piccola Pentax ME Super, un gioiellino di tecnologia, piccolo e nero come il mitico pulcino Calimero, una macchinetta leggera e dall'uso intuitivo, ma provvista allo stesso tempo di tutti i comandi necessari per un utilizzo professionale: negli anni '80 e '90 è stata il celebre cavallo di battaglia del grande fotografo sociale francese Willy Ronis, che aveva abbandonato la sua Foca a telemetro, regalata ad un gruppo di fotoamatori, per utilizzare solo questa piccola meraviglia, di cui era pienamente soddisfatto.

    2016-03-04 2
  • Fieri di presentare il nuovo rullino Color Negative F2/400

    Scritto da Lomography il 2017-02-22 in #gear #news
    Fieri di presentare il nuovo rullino Color Negative F2/400

    Siamo fieri di presentare il nuovo rullino 35mm di Lomography — un Color Negative unico nel suo genere, con un tocco X-Pro.

    2017-02-22 1
  • La mia città in un rullino: Milano e Robecco sul Naviglio

    Scritto da lomogiu il 2017-02-22 in #persone
    La mia città in un rullino: Milano e Robecco sul Naviglio

    A Milano e dintorni con Aronne che, in uno slancio di entusiamo, ci ha addirittura mandato due proposte.

    2017-02-22
  • Shop News

    Shop News

    Shop News

    L'ultima novità di Lomography! Color Negative con un tono X-Pro in formato 35mm, è un rullino davvero unico e particolare. Disponibile solo in edizione limitata quindi affrettatevi!

  • Dieci consigli sulla composizione di foto a colori

    Scritto da sirio174 il 2017-02-19 in #tutorials
    Dieci consigli sulla composizione di foto a colori

    In quest'articolo vi illustro alcuni semplici consigli sulla composizione di foto a colori, prendendo come spunto delle immagini realizzate con un obbiettivo di focale normale (50mm) senza ricorrere a particolari artifici prospettici. A volte la semplicità è sinonimo di successo. State a vedere!

    2017-02-19 1
  • Life, Love & Youth: Un'intervista con Paolo Raeli

    Scritto da Ivana Džamić il 2017-02-17 in #persone
    Life, Love & Youth: Un'intervista con Paolo Raeli

    In questa intervista, conosciamo meglio Paolo da una diversa prospettiva, con particolare attenzione alla storia che si nasconde dietro i suoi affascinanti lavori e come la fotografia abbia cambiato la sua vita per sempre.

    2017-02-17 1
  • L'amore ai tempi di Netflix

    Scritto da goonies il 2017-02-16 in #tutorials
    L'amore ai tempi di Netflix

    Di solito i miei esperimenti fotografici nascono per necessità, scrivo queste righe per raccontarvi da quale necessità è partito questo mio esperimento di doppie esposizioni.

    2017-02-16 5