Come Utilizzare Pellicole Scadute

7

Qui nel mondo Lomo sentite spesso parlare di pellicole scadute ed è qualcosa che noi tutti vorremmo aver/abbiamo provato. Coloro che non hanno ancora sperimentato possono aver paura di comprare qualcosa che si suppone non funzioni più, ma la realtà è ben diversa.

Innanzitutto, vi dirò perché i fabbricanti di pellicole mettono una data di scadenza sulla pellicola e, per questo motivo, devo spiegarvi la “natura dell’emulsione”.

Quando uno stock di pellicole viene prodotto (che può contenere molti rullini) viene fabbricato per ottenere una certa sensibilità (o velocità), cioè. ISO (o ASA); può essere, ad esempio, 400 o 800 ISO, oppure avere una certa flessibiltà (come alcune pellicole 100-400 ISO). Quindi lo stock lascia la fabbrica e viene inviato al negozio perché le persone possano acquistarlo.
Non c’è modo per voi in quanto consumatori di sapere come la pellicola è stata trasportata o stoccata prima che arrivi nelle vostre case, e come conseguenza a queste condizioni (temperatura, illuminazione,umidità), la pellicola può perdere una certa quantità di sensibilità. Questo è il motivo per cui talvolta comprate una pellicola da 800 ISO nominali ma che in realtà mostra una sensibilità da 400 ISO. Questa può essere una prima perdita e talvolta non ci fate nemmeno caso.

Credits: hervinsyah & ceduxi0n

Dunque, la data che i fabbricanti usano come data di scadenza è un modo per assicurare che la pellicola non abbia perso molta della sua sensibilità ed è un modo per dirlo stampandolo sulla confezione. Dopo la data di scadenza, il fabbricante non si assume la responsabilità dei problemi che potreste incontrare quando la utilizzare, ma l’emulsione funziona ancora decentemente. La cosa è, che è meno sensibile.

La principale differenza tra una pellicola normale e una pellicola scaduta sta nel fatto che usando la prima potete fare affidamento sul valore ISO nominale invece usando una pellicola scaduta non potrete predirlo.

Credits: hervinsyah

Dunque, non c’è alcun problema a usare pellicole scadute e l’unica cosa che dovete prendere in considerazione è che avrete bisogno di più luce del normale. Se comprate una pellicola scaduta due anni fa e supponiamo sia di 400 ISO, probabilmente dovreste scattare a 100 ISO. Sapendolo in anticipo, non avrete problemi a usare la divertente e pazza pellicola e i risultati saranno comunque ottimi. E quali sono gli effetti sull’immagine usando una pellicola scaduta?

Beh, otterrete maggiore contrasto e colori più intensi. Inoltre, i colori possono cambiare un po’. Ad esempio, se vi aspettereste un blu chiaro, questo potrebbe virare un po’ verso il viola; ma questo non è sempre vero, i colori possono cambiare in differenti modi o rimanere gli stessi. Questo è ciò che rende una pellicola scaduta così eccitante, i risultati possono variare da uno all’altro e possono davvero sorprendervi!

Credits: kylewis & elvismartinezsmith

Non abbiate paura di sperimentare con una pellicola scaduta! La amerete!

Scritto da antoniodezner il 2020-01-23 in #gear #tutorials #tipster #pellicola #iso #scaduta #contrasto #sensibilita #come-fare #emulsione #sperimentare

7 Commenti

  1. zapozack
    zapozack ·

    Io ho portato a sviluppare un rullino scaduto da 15 anni...ti farò sapere!

  2. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    io sto sperimentano con dei ferrania solaris scaduti nel 2006 . . . chissà !

  3. antoniodezner
    antoniodezner ·

    @zanardi bene le immagini, il film è sempre interessante Scaduto!!

  4. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    @zanardi belle foto, poi con Ilford che è il top !

  5. lomoemy
    lomoemy ·

    Scaduto da 11 anni ragazzi :
    www.lomography.it/my/albums/2215002

  6. aronne
    aronne ·

    Una volta conveniva scattare con la pellicola scaduta in quanto la si trovava a prezzi stracciati. Ora, in rete, viene venduta a prezzi allucinanti, quasi al pari di quelle fresche!
    Ah, un piccolo consiglio che mi è stato passato dalla community: dimezzate gli iso ad ogni DECADE di scadenza, non ad ogni anno! ...e state attenti a comprare diapositive troppo scadute! ;)

  7. ellington
    ellington ·

    Brutto errore grammaticale: non si dice " se vi aspettereste un blu chiaro" ma bensì " se vi aspettaste un blu chiaro".... inoltre è un errore pensare che se ho una pellicola da 400 asa scaduta due anni fa bisogna esporla a 100 Asa: due anni sono un tempo troppo breve e la pellicola può essere esposta ancora a 400 Asa! Io uso pellicole di 20 anni fa scadute nel 2003 e lavoro benissimo con sovraesposizione di due stop!

Altri Articoli Interessanti