Come Utilizzare Pellicole Scadute

2012-03-13 7

Perchè utilizzare una pellicola scaduta? Qual è la differenza tra una pellicola scaduta e una pellicola normale? Troverete le risposte a queste domande e altro ancora in questo Tipster!

Qui nel mondo Lomo sentite SPESSO parlare delle “pellicole scadute”, ed è qualcosa che noi tutti vorremmo o abbiamo provato. Gli unici che non hanno ancora sperimentato possono aver paura di comprare qualcosa che si suppone non funzioni più, ma è vero che una pellicola scaduta non funzioni più? Io non la penso così.

Per primo, vi dirò perché i fabbricanti di pellicole mettono una data di scadenza sulla pellicola e per questo devo spiegarvi la “natura dell’emulsione”.

Quando uno stock di pellicole viene prodotto (che può contenere molti rullini) viene fabbricato per ottenere una certa sensibilità (o velocità), a.k.a. ISO (o ASA); che può essere 400 ISO o 100 ISO o 800 ISO. Quindi esso lascia la fabbrica e viene inviato al negozio perché le persone possano acquistarlo.
Non c’è modo per voi in quanto consumatori di sapere come la pellicola è stata trasportata o stoccata prima che arrivi nelle vostre, e come conseguenza a queste condizioni (temperatura, illuminazione,umidità) la pellicola può perdere una certa quantità di sensibilità. Questo è il motivo per cui talvolta comprate una pellicola da 800 ISO nominali ma che in realtà mostra una sensibilità da 400 ISO. Questa può essere una prima perdita, e talvolta non ci fate nemmeno caso.

Dunque, la data che i fabbricanti usano come data di scadenza è un modo per assicurare che la pellicola non ha perso molto della sua sensibilità ed è un modo per dirlo stampandolo sulla confezione. Dopo la data di scadenza, il fabbricante non si assume la responsabilità dei problemi che potete incontrare quando la utilizzare, ma l’emulsione funziona ancora decentemente. La cosa è, che è meno sensibile.

La principale differenza tra una pellicola normale e una pellicola scaduta sta nel fatto che usando la pellicola normale potete fare affidamento sul valore ISO nominale invece usando una pellicola scaduta non potete.

Credits: hervinsyah

Dunque, non c’è alcun problema a usare pellicole scadute e l’unica cosa che dovete prendere in considerazione e è che avrete bisogno di più luce del normale. Se comprate una pellicola scaduta due anni fa e supponiamo sia di 400 ISO, probabilmente dovreste scattare a 100 ISO. Sapendolo in anticipo, non avrete problemi a usare la divertente e pazza “pellicola scaduta” :http://shop.lomography.com/films/expired-film e i risultati saranno grandiosi. E quali sono gli * effetti sull’immagine* usando una pellicola scaduta?

Beh, otterrete maggiore contrasto e colori più intensi. Inoltre, i colori possono cambiare un po’. Ad esempio, Se vi aspettereste un blu chiaro, questo può virare un po’ a viola; ma questo non è sempre vero, i colori possono cambiare in differenti modi o rimanere gli stessi. Questo è ciò che rende una pellicola scaduta così eccitante, i risultati possono variare da uno all’altro e possono davvero sorprendervi!

Credits: kylewis, elvismartinezsmith, hervinsyah & ceduxi0n

Non abbiate paura di sperimentare una pellicola scaduta! La amerete!

Scritto da antoniodezner il 2012-03-13 in #gear #tutorials #come-fare #scaduta #sensibilita #iso #tipster #emulsione #contrasto #sperimentare #pellicola
tradotto da giovannidecarlo

7 Commenti

  1. zapozack
    zapozack ·

    Io ho portato a sviluppare un rullino scaduto da 15 anni...ti farò sapere!

  2. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    io sto sperimentano con dei ferrania solaris scaduti nel 2006 . . . chissà !

  3. zanardi
    zanardi ·

    Io, la scorsa estate(2011 n.d.r.), ho scattato con un Ilford scaduto nel 1997...ecco il risultato, direi non male

  4. zanardi
  5. antoniodezner
    antoniodezner ·

    @zanardi bene le immagini, il film è sempre interessante Scaduto!!

  6. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    @zanardi belle foto, poi con Ilford che è il top !

  7. zanardi
    zanardi ·

    @giovannidecarlo grazie ilford rimane un mito, appena posso faccio incetta di quelle pellicole
    @antoniodezner si anche perché non sai mai la resa che avrai, come hai scritto

Altri Articoli Interessanti

  • Cinque pellicole in condizioni di luce scarsa

    Scritto da lomographymagazine il 2015-11-27 in #gear #tutorials
    Cinque pellicole in condizioni di luce scarsa

    Come molti di voi giá sapranno, scattare foto con in presenza di poca luce si ha bisogno di una mano ben ferma (oppure un treppiedi) se si vogliono ottenere grandi risultati. Inoltre, bisogna avere la giusta attrezzatura, ció vuol dire le pellicole azzeccate. In questo articolo, sono elencate cinque pellicole che danno il meglio in queste condizioni.

    2015-11-27
  • Qual è la Tua Impugnatura? (Parte 2: Fotocamere a Telemetro)

    Scritto da sirio174 il 2016-07-31 in #gear
    Qual è la Tua Impugnatura? (Parte 2: Fotocamere a Telemetro)

    Questo è il quarto articolo della serie dedicato al confronto tra fotocamere. Come per il precedente, mi occuperò ancora di ergonomia, illustrandovi questa volta la maneggevolezza di alcune macchine a telemetro. Mettetevi comodi e cominciate a leggere!

    9
  • Self to the World: La fotografia di Leanne Surfleet

    Scritto da lomographymagazine il 2015-11-30 in #persone
    Self to the World: La fotografia di Leanne Surfleet

    Un autoritratto può avere le sue radici in estrema sicurezza in sé stessi, in estrema timidezza o in entrambi. Leanne Surfleet attraversa questo tipo di oscillazione quando la fotocamera è puntata su di lei. L'attrazione—per quello che ci riguarda—è un mix di ignoto e una certa posa tranquilla. E qua e là, un lembo di pelle che è più un mistero che una rivelazione. Anche i ritratti di altre persone hanno lo stesso silenzioso invito, come incoraggiare domande.

    2015-11-30
  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tutorials
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

    2016-02-10
  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant Wide

    Scritto da Simone Savo il 2016-08-05 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant Wide

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    Scritto da simonesavo il 2016-02-23 in #persone #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    ​Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Ovviamente parlo della Fuji Instax Mini 8. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori pastello, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    2016-02-23 1
  • Shop News

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Ottieni foto istantanee uniche con la Lomo’Instant Reykjavik. Le varie lenti e lo Splitzer ti permetteranno di dar vita alla tua creatività!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Holga 120 CFN

    Scritto da simonesavo il 2015-10-07 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Holga 120 CFN

    Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Holga 120 CFN, una toycam giocattolo in grado di regalare immagini dal tocco onirico e creativo! Continuate a leggere per scoprire molto altro su questo piccolo gioiellino.

    2015-10-07
  • ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    Scritto da simonesavo il 2016-03-19 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle fotocamere più piccole al mondo, ovviamente sto parlando della piccola e coloratissima Holga Baby. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa piccola fotocamera.

    2016-03-19 2
  • A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Scritto da sirio174 il 2015-11-20 in #news #gear
    A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Spesso noi lomografi portiamo con noi una macchina fotografica a pellicola per poter immortalare qualsiasi situazione interessante. Spesso per le nostre foto utilizziamo formati tradizionali 24x36 o 6x6, ma a volte preferiamo guardare il mondo con occhi diversi, allargando i nostri Horizon...ti. Questo è il racconto di una passeggiata attraverso il Parco Sempione di Milano, dall'Arco della Pace sino a Piazza Castello, in compagnia della più completa macchina fotografica panoramica a pellicola, la Horizon Perfekt! State a vedere!

    2015-11-20 2
  • Shop News

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    La fotocamera istantanea su largo formato con l’aggiunta di peculiaritá che assicurano un divertimento senza precedenti!

  • Intervista al nostro LomoAmigo Marco Dabbicco: l'amore per la fotografia ritrattistica

    Scritto da bartolomo il 2015-11-13 in #persone
    Intervista al nostro LomoAmigo Marco Dabbicco: l'amore per la fotografia ritrattistica

    "Ci deve essere, in un certo senso, una specie di seduzione tra il fotografo e il suo soggetto. Se non si genera quella complicità, la foto non funziona". Parole di Marco Dabbicco nella nostra intervista. Felici di aver lavorato con un professionista giovane come lui. Dopo questo articolo siamo sicuri che avrete voglia di iniziare a fotografare visi e provare la nuova lente Petzval.

    2015-11-13
  • ​ Fotocamere Da Amare: Zenit 122

    Scritto da simonesavo il 2016-05-14 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Zenit 122

    ​ In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle prime reflex analogiche che ho usato.. La Zenit 122. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

    2016-05-14 2
  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-22 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una fotocamera che prima di essere utilizzata bisogna montare, ovviamente sto parlando della Lomography Konstruktor. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

    2016-04-22