La più piccola Repubblica Marinara d'Italia

5

Noli è una città nella regione della Liguria, Italia, a circa 50km da Genova. Questa città era una repubblica indipendete dal 1193 fino al 1797, la più piccola delle cinque chiamate "Repubbliche Marinare". Una delle più piccole città della costa della Liguria, ma una delle località più romantiche!

Noli è una piccola città della costa ovest della Liguria, Italia, la quale è ricca di storia e fascino. Ha una popolazione di meno di 3,000 abitanti, ma è un posto di grande storia, con chiese antiche ed una Basilica Romanica risalente all’11° secolo.

Noli apparteneva alle cinque “Repubbliche Marinare” (Le più popolari sono Amalfi, Pisa, Genova, e Venizia) fino al 1797, quando l’invasione Napoleonica pose fine alla sua sovranità.

Le repubbliche marinare erano città-stato. Tutte queste città durante la loro indipendenza avevano sistemi molto simili di governo in cui la classe mercantile aveva un potere notevole. Le repubbliche marinare erano fortemente coinvolte nelle Crociate, sfruttando le opportunità politiche e commerciali derivanti da tali guerre.

Camminando lungo la spiaggia nella stagione primaverile tu puoi vedere molti strumenti dei pescatori locali, i loro stivali e le loro barche ferme sulla sabbia durante il giorno.

Le sue strade acciottolate sono piene di piccoli negozi che vendono artigianato e gastronomia locale, come il delizioso pesto (una salsa a base di basilico, pinoli, aglio e olio d’oliva) e la locale “focaccia alla genovese”!

Puoi soggiornare in affascinanti alberghi a conduzione familiare, eccellenti per la loro ospitalità, buona cucina e dai modi amichevoli! Nella foto qui sotto potete vedere un bellissimo hotel con un magnifico glicine ad arricchirlo!

Ogni angolo della città è decorato con curiosi dettagli.

Durante il periodo estivo, Noli diventa un affollato posto turistico, ideale per gli amanti del sole! Così, la migliore stagione per visitare questa città per l’arte e la cultura è la primavera o l’autunno!

Tutte queste foto sono state scattate con la mia Lomo LC-A ed una Kodak Tri-X 400 pellicola sviluppata in Ilfosol 3.

Vedi di più quì e nel sito ufficiale di questa città.

Scritto da sirio174 il 2012-03-24 in #mondo #locations #noli #requested-post #romantic #maritime-republic #town #liguria #art-and-culture #sea #italy #spring-fling
tradotto da toni78

5 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    grazie toni per la traduzione!

  2. toni78
    toni78 ·

    grazie a te per avere scritto questo interessante articolo! mi piace molto leggere i tuoi articoli!

  3. blustela
    blustela ·

    Fantastica!

  4. silviaphoto77
    silviaphoto77 ·

    Articolo molto interessante e bellissime foto!

  5. xxhangelixx
    xxhangelixx ·

    I must see this place for myself! looks "piu bello".

Altri Articoli Interessanti

  • Una Lodevole Iniziativa: Como Pulita

    Scritto da sirio174 il 2014-10-02 in #lifestyle
    Una Lodevole Iniziativa: Como Pulita

    Questo mese vi voglio segnalare una lodevole iniziativa da parte di un gruppo di cittadini comaschi, che come volontari, si impegnano nella cancellazione dei graffiti dalle mura delle case del centro storico, contribuendo altresì all'imbiancatura di ringhiere e parapetti delle aree pubbliche della mia città. Con la mia piccola Zorki 1 ho documentato il tutto. State a vedere!

  • Mostrare la bellezza: un'intervista con Francesco Poroli

    Scritto da giulialaura il 2015-07-03 in #persone #lomoamigos
    Mostrare la bellezza: un'intervista con Francesco Poroli

    Siamo contentissimi di aver lavorato con l´illustratore milanese Francesco Poroli, che vanta collaborazioni con molte delle principali testate italiane ed internazionali, come Il Sole 24 Ore, Panorama ed anche il New York Times. Per noi ha personalizzato la sua La Sardina e ci ha parlato un po´di lui e del suo lavoro. Siamo sicuri che vi piacerá.

    1
  • Effetti Collaterali: Un Rullino Affogato nella Pepsi

    Scritto da simonesavo il 2015-07-03 in #persone #tipster
    Effetti Collaterali: Un Rullino Affogato nella Pepsi

    Anche questo mese vi parlo di un esperimento sulla manipolazione dei rulli, questa volta é toccato a un povero Konica Centuria SXG 200 dimenticato per qualche ora in un bicchiere con della Pepsi..

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Scritto da shhquiet il 2015-07-01 in #gear #news
    Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Non é un segreto che la Lente New Petzval 85 sia stata la silenziosa testimone di tanti eventi importanti, matrimoni inclusi. Poco tempo fa Juan Hoyos, conosciuto nella community come antoniocastello, se ne é servito per immortalare il matrimonio di un collega, ed é stato tanto gentile da condividere con noi i suoi scatti.

  • Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    Scritto da sirio174 il 2015-06-30 in #gear #reviews
    Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    In questo articolo vi presento le mie prime impressioni sulla straordinaria Lomo LC-A 120, una macchina che abbina semplicità d'uso, versatilità, super grandangolo alla grande ricchezza di dettagli registrati su una pellicola medio formato. L'ho testata con due differenti rullini, in due differenti occasioni con due tematiche completamente diverse tra loro. State a vedere!

    1
  • Estetica e dramma: il cupo mondo di Fabio Interra e della sua Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-06-26 in #persone #lomoamigos
    Estetica e dramma: il cupo mondo di Fabio Interra e della sua Petzval

    Un altro giovane fotografo si aggiunge alla lista degli artisti che Lomography é fiera di poter presentare. Godetevi le bellissime foto di Fabio Interra, corredate da una spontanea intervista che vi fará innamorare!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Issa Ng e le sue foto di bordo con la New Petzval 58

    Scritto da minawoo il 2015-06-25 in #persone #lifestyle
    Issa Ng e le sue foto di bordo con la New Petzval 58

    È con immenso piacere che possiamo condividere ancora una volta le foto scattate con New Petzval 58 dal talentuoso fotografo di Hong Kong Issa Ng. Queste foto sono la prova ulteriore dell´immenso gusto estetico e della bravura di questo artista, godiamocele insieme.

    1
  • Premi e vantaggi di Kickstarter: 30 ore per assicurarti la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-06-25 in #gear #news
    Premi e vantaggi di Kickstarter: 30 ore per assicurarti la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Ora che il traguardo é in vista, Lomography da a tutti i fotografi l´opportunitá di possedere una Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control corredata dei suoi accessori per risaltare i colori.

  • Geoffrey Berliner ci parla della New Petzval 58

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-06-24 in #gear #news
    Geoffrey Berliner ci parla della New Petzval 58

    Sei curioso di vedere cone l´anello di controllo del bokeh marca la differenza tra la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control e il suo predecessore, la New Petzval 85?Allora segui Geoffrey Berliner, il direttore esecutivo della Penumbra Foundation, nonché avido collezionista di lenti Petzval, che ci spiega tutta la faccenda in questo video.

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • I vincitori della competizione Natura in Festa: Lomography x Musica Distesa

    Scritto da giulialaura il 2015-06-23 in #mondo #news #competizioni
    I vincitori della competizione Natura in Festa: Lomography x Musica Distesa

    Ogni volta siamo piú stupiti dalle bellissime ed evocative foto che ci presentate. Questa volta siete stati numerosissimi e ci avete reso il compito ancora piú difficile!

    2
  • Hai perso la bussola?

    Scritto da sirio174 il 2015-06-23 in #persone #lifestyle
    Hai perso la bussola?

    Pochi giorni fa il centro storico di Como ha ospitato una manifestazione di orienteering, una divertentissima disciplina sportiva che raramente capita di vedere in televisione. In una bella mattina di fine Maggio, il centro cittadino si è popolato di atleti e di non agonisti tutti pronti a gareggiare per raccogliere fondi a scopo benefico, mentre pochi giorni prima c'era stata una competizione analoga riservata alle scuole. State a vedere!

  • Fotocamere Da Amare: Rollei 35B

    Scritto da simonesavo il 2015-06-23 in #gear #reviews
     Fotocamere Da Amare: Rollei 35B

    Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Rollei 35B, una compatta prodotta a Singapore tra il 1971 e il 1975 con esposimetro interno. Per scoprire molto altro su questo piccolo gioiellino continuate a leggere.