Come costruirsi una camera oscura a casa con 120 Euro

1

Ho deciso di mettermi alla prova e sviluppare le mie foto. Per farlo ho dovuto allestire una camera oscura anche se in casa non ho molto spazio. Scoprite come organizzarvi dopo il salto.

Volevo realizzare la mia camera oscura in modo veloce e facile. Ecco come ho fatto, spendendo più o meno 120 Euro.

Ho cercato degli ingranditori su internet e ne ho trovato uno usato a 40 Euro. Poi, dovevo procurarmi gli agenti chimici e la carta fotografica. Anche in questo caso, li ho comprati via internet su un negozio online che si chiama First Call Photographic. Ho trovato sia gli agenti chimici che la carta spendendo 65 Euro. Mi sono arrivati a casa in poco tempo.

Eccovi una lista della carta e dei chimici che ho preso:

  • Kentmere VC Select Glossy, 5 × 7in, carta
  • Rollei RXN Fix Neutral Odourless Fixer, 300ml Softpack
  • Rollei RHS D74 Superfine Film Developer, 300ml Softpack
  • Rollei CITRIN Citric Acid Odourless Stop Bath, 300ml  

Per il resto, ho deciso di procurarmelo il più facilmente possibile. Avevo bisogno di guanti e bacinelle per lo sviluppo: li ho trovati al supermercato vicino casa. Ho comprato anche delle mollette per appende le foto mentre si asciugano. Il tutto per 13 Euro. Mi serviva poi una luce rossa: ho comprato delle luci di sicurezza per biciclette e quella rossa faceva proprio al caso mio. Un set di luci mi è costato 2 Euro. Avevo già dei rulli,quindi per quelli non ho dovuto spendere niente.

Ecco qualche foto che ho sviluppato nella mia camera oscura.

Per fortuna il mio bagno è grande abbastanza per farci una camera oscura,che ho allestito in modo che sia anche facile da smontare.
Ho fatto alcune prove e adoro i risultati. Le foto hanno quel tocco vintage che amo tanto.
Ecco alcune stampe:

In breve:

  • 40 Euro per l’ingranditore
  • 65 Euros per la carta e i chimici
  • 13 Euros per bacinelle,guanti e varie
  • 2 euros per la luce

Totale:
120 Euro

Scritto da aanum il 2012-03-27 in #gear #tutorials #light #lab-rat #tipster #development #easy #dark-room #safe

Un Commento

  1. davidlatache
    davidlatache ·

    per costruire la mia, 5 anni fa, ne spesi 90 di euro... e il bagno era quello di mia nonna. della carta non mi sono preoccupato, un anno prima avevo trovato tre pacchi degli anni '60, glossy e mate, in una camera oscura abbandonata in un vecchio studentato francese... potrei parlare ore degli ulteriori dettagli di questa storia, ma mi limito a ricordare notti intere passate a contare i secondi...

Altri Articoli Interessanti