Trucchi Per Il Formato Quadrato: il Parallasse Della Diana o 'Tagliatele La Testa!'

5

La Regina di Cuori non è l'unica capace di decapitare! La Diana è un'altra signora dedita a questo. Ecco un paio di semplici suggerimenti per evitare il problema di tagliare via la testa delle persone.

Abbastanza fortunata, questa è solo una piccola parte della testa tagliata via, non è una completa decapitazione.

Senza fare nomi, ma ho scoperto di non essere l’unico che, col passare del tempo, ha usato la Diana F+ come un’ arma mortale. Chiunque usi le Holga e le Diana scopre molto rapidamente che il mirino non è accurato. Con la Diana, dal momento che il mirino si trova sopra la lente, è normalmente sballato perché è troppo in alto — nei primi piani, questo significa teste tagliate via.

Un po’ fuori dal bordo Boba?

Il problema è chiamato “effetto parallasse”. Il mirino può essere veramente corretto ad una determinata distanza dalla macchina fotografica, e più ti avvicini, meno è corretto. A causa del grande cambiamento con la distanza, non c’è una soluzione veramente solida. In ogni caso, quello che faccio, se so che sto scattando ritratti, è mettere un piccolo pezzo di scotch coprente sulla parte più alta dell’ obiettivo.

Una vista dello scotch sulla fotocamera, sembra che gran parte della visuale sia eliminata, ma guardando attraverso il mirino potete vedere che non è così. Dovete decidere quanto scotch usare in base alle vostre preferenze.

Questo non risolve il problema, ma almeno me lo ricorda. Quindi quando sto per fare una foto miro, e alzo la Diana un pochino, solo un pochino. Dovrete fare pratica per questo!

Solo abbastanza alta perché quest’anatra (ed altri) mantengano la loro testa!

Un’ ultima parola, questa tecnica funziona magnificamente anche quando volete usare il dorso 35mm, uso due pezzetti di scotch per oscurare la parte extra che non viene scattata!

La Diana F+ è una nuova piega della classica fotocamera cult degli anni ’60. Famosa per le sue immagini da sogno e con un fuoco soffice, la Diana F+ è adesso piena di caratteristiche extra come la possibilità di scatti panoramici e pinhole. Disponibile nel nostro Online Shop.

Scritto da adam_g2000 il 2012-03-28 in #gear #tipster #quickie-tipster #mirino #diana-f #camera #diana #errore-di-parallasse #lomography #tipster #parallasse #composizione #pellicola-120 #quadrato
tradotto da attelid

5 Commenti

  1. violetz
    violetz ·

    D'altra parte si prende un pezzetto in più verso il basso (correggendo troppo rischiamo di tagliare i piedi! :D). Maledetti mirini galileiani!

  2. thefabiosky
    thefabiosky ·

    Mi chiedo come mai, assieme al dorso 35 mm, non abbiano studiato una serie di "tappi" da montare sul mirino, cosicchè, chi volesse fare le cose con una certa precisione, sia in grado di poterlo fare.

  3. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    @tagliatele_la_testa mi sa che debbano pagarti i diritti :p

  4. tagliatele_la_testa
    tagliatele_la_testa ·

    @giovannidecarlo quando l'ho letto pensavo veramente parlasse di me, manie di protagonismo tsk

  5. violetz
    violetz ·

    Io, al contrario, sapendo del mirino galileiano ho esagerato e ho... lasciato troppo spazio sopra le teste! Nel secondo rullino sono sicura che migliorerò :D

Altri Articoli Interessanti

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Mostrare la bellezza: un'intervista con Francesco Poroli

    Scritto da giulialaura il 2015-07-03 in #persone #lomoamigos
    Mostrare la bellezza: un'intervista con Francesco Poroli

    Siamo contentissimi di aver lavorato con l´illustratore milanese Francesco Poroli, che vanta collaborazioni con molte delle principali testate italiane ed internazionali, come Il Sole 24 Ore, Panorama ed anche il New York Times. Per noi ha personalizzato la sua La Sardina e ci ha parlato un po´di lui e del suo lavoro. Siamo sicuri che vi piacerá.

    1
  • Effetti Collaterali: Un Rullino Affogato nella Pepsi

    Scritto da simonesavo il 2015-07-03 in #persone #tipster
    Effetti Collaterali: Un Rullino Affogato nella Pepsi

    Anche questo mese vi parlo di un esperimento sulla manipolazione dei rulli, questa volta é toccato a un povero Konica Centuria SXG 200 dimenticato per qualche ora in un bicchiere con della Pepsi..

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Scritto da shhquiet il 2015-07-01 in #gear #news
    Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Non é un segreto che la Lente New Petzval 85 sia stata la silenziosa testimone di tanti eventi importanti, matrimoni inclusi. Poco tempo fa Juan Hoyos, conosciuto nella community come antoniocastello, se ne é servito per immortalare il matrimonio di un collega, ed é stato tanto gentile da condividere con noi i suoi scatti.

  • Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    Scritto da sirio174 il 2015-06-30 in #gear #reviews
    Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    In questo articolo vi presento le mie prime impressioni sulla straordinaria Lomo LC-A 120, una macchina che abbina semplicità d'uso, versatilità, super grandangolo alla grande ricchezza di dettagli registrati su una pellicola medio formato. L'ho testata con due differenti rullini, in due differenti occasioni con due tematiche completamente diverse tra loro. State a vedere!

    1
  • Estetica e dramma: il cupo mondo di Fabio Interra e della sua Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-06-26 in #persone #lomoamigos
    Estetica e dramma: il cupo mondo di Fabio Interra e della sua Petzval

    Un altro giovane fotografo si aggiunge alla lista degli artisti che Lomography é fiera di poter presentare. Godetevi le bellissime foto di Fabio Interra, corredate da una spontanea intervista che vi fará innamorare!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Issa Ng e le sue foto di bordo con la New Petzval 58

    Scritto da minawoo il 2015-06-25 in #persone #lifestyle
    Issa Ng e le sue foto di bordo con la New Petzval 58

    È con immenso piacere che possiamo condividere ancora una volta le foto scattate con New Petzval 58 dal talentuoso fotografo di Hong Kong Issa Ng. Queste foto sono la prova ulteriore dell´immenso gusto estetico e della bravura di questo artista, godiamocele insieme.

    1
  • Premi e vantaggi di Kickstarter: 30 ore per assicurarti la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-06-25 in #gear #news
    Premi e vantaggi di Kickstarter: 30 ore per assicurarti la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Ora che il traguardo é in vista, Lomography da a tutti i fotografi l´opportunitá di possedere una Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control corredata dei suoi accessori per risaltare i colori.

  • Geoffrey Berliner ci parla della New Petzval 58

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-06-24 in #gear #news
    Geoffrey Berliner ci parla della New Petzval 58

    Sei curioso di vedere cone l´anello di controllo del bokeh marca la differenza tra la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control e il suo predecessore, la New Petzval 85?Allora segui Geoffrey Berliner, il direttore esecutivo della Penumbra Foundation, nonché avido collezionista di lenti Petzval, che ci spiega tutta la faccenda in questo video.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • I vincitori della competizione Natura in Festa: Lomography x Musica Distesa

    Scritto da giulialaura il 2015-06-23 in #mondo #news #competizioni
    I vincitori della competizione Natura in Festa: Lomography x Musica Distesa

    Ogni volta siamo piú stupiti dalle bellissime ed evocative foto che ci presentate. Questa volta siete stati numerosissimi e ci avete reso il compito ancora piú difficile!

    2
  • Hai perso la bussola?

    Scritto da sirio174 il 2015-06-23 in #persone #lifestyle
    Hai perso la bussola?

    Pochi giorni fa il centro storico di Como ha ospitato una manifestazione di orienteering, una divertentissima disciplina sportiva che raramente capita di vedere in televisione. In una bella mattina di fine Maggio, il centro cittadino si è popolato di atleti e di non agonisti tutti pronti a gareggiare per raccogliere fondi a scopo benefico, mentre pochi giorni prima c'era stata una competizione analoga riservata alle scuole. State a vedere!

  • Fotocamere Da Amare: Rollei 35B

    Scritto da simonesavo il 2015-06-23 in #gear #reviews
     Fotocamere Da Amare: Rollei 35B

    Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Rollei 35B, una compatta prodotta a Singapore tra il 1971 e il 1975 con esposimetro interno. Per scoprire molto altro su questo piccolo gioiellino continuate a leggere.