Trucchi Per Il Formato Quadrato: il Parallasse Della Diana o 'Tagliatele La Testa!'

5

La Regina di Cuori non è l'unica capace di decapitare! La Diana è un'altra signora dedita a questo. Ecco un paio di semplici suggerimenti per evitare il problema di tagliare via la testa delle persone.

Abbastanza fortunata, questa è solo una piccola parte della testa tagliata via, non è una completa decapitazione.

Senza fare nomi, ma ho scoperto di non essere l’unico che, col passare del tempo, ha usato la Diana F+ come un’ arma mortale. Chiunque usi le Holga e le Diana scopre molto rapidamente che il mirino non è accurato. Con la Diana, dal momento che il mirino si trova sopra la lente, è normalmente sballato perché è troppo in alto — nei primi piani, questo significa teste tagliate via.

Un po’ fuori dal bordo Boba?

Il problema è chiamato “effetto parallasse”. Il mirino può essere veramente corretto ad una determinata distanza dalla macchina fotografica, e più ti avvicini, meno è corretto. A causa del grande cambiamento con la distanza, non c’è una soluzione veramente solida. In ogni caso, quello che faccio, se so che sto scattando ritratti, è mettere un piccolo pezzo di scotch coprente sulla parte più alta dell’ obiettivo.

Una vista dello scotch sulla fotocamera, sembra che gran parte della visuale sia eliminata, ma guardando attraverso il mirino potete vedere che non è così. Dovete decidere quanto scotch usare in base alle vostre preferenze.

Questo non risolve il problema, ma almeno me lo ricorda. Quindi quando sto per fare una foto miro, e alzo la Diana un pochino, solo un pochino. Dovrete fare pratica per questo!

Solo abbastanza alta perché quest’anatra (ed altri) mantengano la loro testa!

Un’ ultima parola, questa tecnica funziona magnificamente anche quando volete usare il dorso 35mm, uso due pezzetti di scotch per oscurare la parte extra che non viene scattata!

La Diana F+ è una nuova piega della classica fotocamera cult degli anni ’60. Famosa per le sue immagini da sogno e con un fuoco soffice, la Diana F+ è adesso piena di caratteristiche extra come la possibilità di scatti panoramici e pinhole. Disponibile nel nostro Online Shop.

Scritto da adam_g2000 il 2012-03-28 in #gear #tipster

5 Commenti

  1. violetz
    violetz ·

    D'altra parte si prende un pezzetto in più verso il basso (correggendo troppo rischiamo di tagliare i piedi! :D). Maledetti mirini galileiani!

  2. thefabiosky
    thefabiosky ·

    Mi chiedo come mai, assieme al dorso 35 mm, non abbiano studiato una serie di "tappi" da montare sul mirino, cosicchè, chi volesse fare le cose con una certa precisione, sia in grado di poterlo fare.

  3. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    @tagliatele_la_testa mi sa che debbano pagarti i diritti :p

  4. tagliatele_la_testa
    tagliatele_la_testa ·

    @giovannidecarlo quando l'ho letto pensavo veramente parlasse di me, manie di protagonismo tsk

  5. violetz
    violetz ·

    Io, al contrario, sapendo del mirino galileiano ho esagerato e ho... lasciato troppo spazio sopra le teste! Nel secondo rullino sono sicura che migliorerò :D

Altri Articoli Interessanti

  • La Signora degli Anelli ed Altre Storie Circensi

    Scritto da sirio174 il 2014-04-21 in #lifestyle
    La Signora degli Anelli ed Altre Storie Circensi

    Tutti gli anni, in occasione delle feste carnevalizie, il minicirco della Famiglia Macaggi viene a trovarci a Como. Quest'anno lo spettacolo è stato allestito nella piazza principale di Como, in riva al lago, per la gioia di grandi e piccini! State a vedere cos'hanno combinato questi bravi artisti!

  • Cos'altro si può fare con il Lattosio?

    Scritto da pasadena85 il 2014-06-30 in #gear #tipster
    Cos'altro si può fare con il Lattosio?

    Un paio di mesi fa, ho pensato di avere un'intolleranza al lattosio zuccherato del latte. Avevo mal di stomaco ogni volta che mangiavo qualcosa contenente latte, quindi ho usato il lattasi per evitarlo. Tuttavia, quando sono andata dal medico per fare un test, mi ha detto che il problema era un altro. Qualche tempo dopo, i dolori sono spariti e ho dimenticato di aver conservato il lattasi in bagno finché non ho pulito il mobile delle medicine. "Perché dovrei buttarlo via?", ho pensato, e ho avuto l'idea di fare un esperimento con qualche rullino.

  • Appunti: il ritorno dei Blog

    Scritto da giulialaura il 2015-03-06 in #mondo #news
    Appunti: il ritorno dei Blog

    Questo piccolo appunto riguarda il ritorno degli appunti (al tempo Blog) di Lomography.

    1
  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Effetti Collaterali: Il rullino mbriaco

    Scritto da simonesavo il 2015-03-05 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Il rullino mbriaco

    Anche questo mese vi racconto un effetto collaterale da provare sui nostri poveri rullini. Continuate a leggere questo tips per scoprire cosa ho fatto.

  • Lomo'Instant Boston Competition

    Scritto da giulialaura il 2015-03-03 in #gear #news #competizioni
    Lomo'Instant Boston Competition

    Se vi dicessi Boston, voi a cosa pensereste? C´é che dice Red Sox, c´é chi dice Baked Beans! Con quest´ultima competition vogliamo festeggiare insieme a voi la nuovissima Lomo´Instant Boston Edition. Mostrateci cosa Boston vuol dire per voi! Non ci siete mai stati? Non importa! Basta che ci mandiate una foto che rappresenti questa fantastica cittá, cosí come é nella vostra mente!

  • Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Scritto da pan_dre il 2015-02-26 in #mondo #news
    Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Pochi viaggiatori, anche tra i più intrepidi, salpano alla volta dell’Artide e dell’Antartide. Uno dei lomografi della nostra community, meglio conosciuto come stouf, è riuscito a mettere piede su entrambe le regioni polari. Mentre visitava queste terre grazie ad una opportunitá lavorativa, non si è dimenticato di portare con sé le sue fedeli fotocamere e i rullini preferiti per catturare alcune scene delle sue spedizioni.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-02-25 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Questi sono i racconti dei viaggi sovietici di Herr Willie (wil6ka). Benvenuto alla prima di tre parti di questa storia d'amore russa.

    1
  • 36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-24 in #gear #lifestyle
    36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Se parli di un classico, non puoi non menzionare la LC-A…la fotocamera per eccellenza che ha dato il via alla rivoluzione lomografica!

  • 36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-23 in #gear #lifestyle
    36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Super ampie, appariscenti, colorate...non rimpiangerai i prossimi cinque minuti passati a guardare queste foto sensazionali prese dal nostro archivio di LC Wide!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-02-23 in #persone #lifestyle
    Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    In questo video di cinque minuti, il proprietario e fondatore del Denton Camera Exchange parla del suo amore per la fotografia analogica e di come è iniziata la sua attivitá.

  • Alla ricerca delle pellicole perdute

    Scritto da hannah_brown il 2015-02-18 in #mondo #lifestyle
    Alla ricerca delle pellicole perdute

    Il Progetto per il Recupero delle Pellicole Perdute colleziona, sviluppa ed archivia pellicole non sviluppate o non volute in tutto il mondo. Di recente, il gruppo ha acquisito 31 rullini in un’asta in Ohio, che, come si è scoperto, sono della prima guerra mondiale e contenevano sorpendente materiale fotografico risalente a quell’epoca. Il fondatore, ed esperto di pellicole Levi Bettwieser ci parla di questo progetto.

  • Come Caricare Le tue Foto Sul Sito

    Scritto da pan_dre il 2015-02-17 in #persone #news
    Come Caricare Le tue Foto Sul Sito

    Hai sviluppato le tue Foto? Sei sul nuovo sito di Lomography? Bene! Allora segui le istruzioni ...!!!