Trucchi Per Il Formato Quadrato: il Parallasse Della Diana o 'Tagliatele La Testa!'

5

La Regina di Cuori non è l'unica capace di decapitare! La Diana è un'altra signora dedita a questo. Ecco un paio di semplici suggerimenti per evitare il problema di tagliare via la testa delle persone.

Abbastanza fortunata, questa è solo una piccola parte della testa tagliata via, non è una completa decapitazione.

Senza fare nomi, ma ho scoperto di non essere l’unico che, col passare del tempo, ha usato la Diana F+ come un’ arma mortale. Chiunque usi le Holga e le Diana scopre molto rapidamente che il mirino non è accurato. Con la Diana, dal momento che il mirino si trova sopra la lente, è normalmente sballato perché è troppo in alto — nei primi piani, questo significa teste tagliate via.

Un po’ fuori dal bordo Boba?

Il problema è chiamato “effetto parallasse”. Il mirino può essere veramente corretto ad una determinata distanza dalla macchina fotografica, e più ti avvicini, meno è corretto. A causa del grande cambiamento con la distanza, non c’è una soluzione veramente solida. In ogni caso, quello che faccio, se so che sto scattando ritratti, è mettere un piccolo pezzo di scotch coprente sulla parte più alta dell’ obiettivo.

Una vista dello scotch sulla fotocamera, sembra che gran parte della visuale sia eliminata, ma guardando attraverso il mirino potete vedere che non è così. Dovete decidere quanto scotch usare in base alle vostre preferenze.

Questo non risolve il problema, ma almeno me lo ricorda. Quindi quando sto per fare una foto miro, e alzo la Diana un pochino, solo un pochino. Dovrete fare pratica per questo!

Solo abbastanza alta perché quest’anatra (ed altri) mantengano la loro testa!

Un’ ultima parola, questa tecnica funziona magnificamente anche quando volete usare il dorso 35mm, uso due pezzetti di scotch per oscurare la parte extra che non viene scattata!

La Diana F+ è una nuova piega della classica fotocamera cult degli anni ’60. Famosa per le sue immagini da sogno e con un fuoco soffice, la Diana F+ è adesso piena di caratteristiche extra come la possibilità di scatti panoramici e pinhole. Disponibile nel nostro Online Shop.

Scritto da adam_g2000 il 2012-03-28 in #gear #tipster #parallasse #quickie-tipster #camera #composizione #mirino #pellicola-120 #quadrato #errore-di-parallasse #tipster #diana #diana-f #lomography
tradotto da attelid

5 Commenti

  1. violetz
    violetz ·

    D'altra parte si prende un pezzetto in più verso il basso (correggendo troppo rischiamo di tagliare i piedi! :D). Maledetti mirini galileiani!

  2. thefabiosky
    thefabiosky ·

    Mi chiedo come mai, assieme al dorso 35 mm, non abbiano studiato una serie di "tappi" da montare sul mirino, cosicchè, chi volesse fare le cose con una certa precisione, sia in grado di poterlo fare.

  3. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    @tagliatele_la_testa mi sa che debbano pagarti i diritti :p

  4. tagliatele_la_testa
    tagliatele_la_testa ·

    @giovannidecarlo quando l'ho letto pensavo veramente parlasse di me, manie di protagonismo tsk

  5. violetz
    violetz ·

    Io, al contrario, sapendo del mirino galileiano ho esagerato e ho... lasciato troppo spazio sopra le teste! Nel secondo rullino sono sicura che migliorerò :D

Altri Articoli Interessanti

  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Pinholes misteriose dalla Community di Lomography

    Scritto da kenaz il 2015-09-03 in #mondo #lifestyle
    Pinholes misteriose dalla Community di Lomography

    Che siano fatte a mano, Holga, oppure Ondu, le fotocamere a foro stenopeico immortalano su stampa un time-lapse. Il risultato é spesso misterioso ed illusionistico.

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Scritto da lomographyfrance il 2015-09-02 in #persone #lomoamigos
    Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Questa è la storia di un viaggio in normandia che si sviluppa tra scene irreali e sogni ad occhi aperti. Il nostro brillante Lomoamigo Matthieu Soudetci porta con lui in un mondo parallelo e fantastico attraverso la Petzval 58 Bokeh Control !

  • Cinema o Teatro Fotografato?

    Scritto da sirio174 il 2015-09-01 in #mondo #lifestyle
    Cinema o Teatro Fotografato?

    Proprio in questi giorni sto rileggendo il libro di Bela Balasz "Il Film", un importante trattato teorico sull'evoluzione del cinema dagli albori sino al film sonoro. Questo articolo è anche un tributo al fantastico Lomokino, un apparecchio di ripresa che rimanda agli albori della cinematografia. Pertanto eccovi alcune note teoriche tratte dal libro che vi potranno essere utili per capire meglio l'essenza del cinema e per sfruttare al meglio la vostra creatività! Lomokino On!

    1
  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.