Ponte Buriano

2012-04-04 2

Il vecchio ponte, vicino Arezzo, che ha affascinato il genio di Leonardo da Vinci! Scopriamo la sua storia..

L’ Arno è un fiume in Toscana. E’ uno dei più importanti fiumi del centro Italia ed ha una lunghezza totale di 241 kilometri.

Prima della seconda guerra mondiale, molti ponti sono stati costruiti per attraversare il fiume, ma la guerra ha portato gravissimi danni alle infrastrutture di comunicazione. Quasi tutti i ponti sull’ Arno sono stati distrutti dai bombardamenti. Sono tre ponti si sono salvati lungo tutto il corso dell’Arno, uno è Ponte Buriano!

Credits: tsingtao

La storia indica la costruzione del ponte nel 1277. Si tratta di un ponte basso, multi-arco in stile romanico, e sulle sue arcate passa l’antica via Cassia. La lunga vita del ponte non è stata semplice (700 anni!). Spesso, infatti, ha avuto bisogno di cure, restaurazioni e rinforzi. Leonardo ha studiato il famoso ponte per una restaurazione.

Credits: tsingtao

In questa calda estate, l’acqua dell’Arno è diminuita e mi ha permesso di passare sotto questo bellissimo ponte. Questo strano paesaggio era incantevole. Difficilemente lo rivedrò.

Credits: tsingtao

Una piccola curiosità: molti studiosi credono che Leonardo sullo sfondo nella parte destra della “Gioconda” abbia dipinto proprio Ponte Buriano.

Scritto da tsingtao il 2012-04-04 in #luoghi #location #ponte #arno #fiume #acqua #antico #arezzo #buriano #arte-e-cultura
tradotto da tsingtao

Ti piace quello che vedi? Clicca qui per leggere più articoli sulla nostra pagina Happy Holidays. Qui puoi inoltre partecipare alla competizione per vincere un Cofanetto Lomography, divertirti con il nostro quiz e trovare tutte le promozioni quotidiane!

2 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    ci sono delle foto strepitose in questo articolo! Cosi' come in quello del paese fantasma! Complimenti!

  2. tsingtao
    tsingtao ·

    @sirio174 Grazie! Troppo gentile.

Altri Articoli Interessanti