I diversi modi per Ridurre la dipendenza dal Digitale

2

Ogni giorno ci svegliamo in un mondo digitale, siamo tutti impigliati in fili e onde di elettronica, macchine e gadget. Un semplice controllo del tempo avviene online, aspettiamo con impazienza il *bip* quando il nostro cibo è pronto, e inviamo e-cards per i compleanni. Diamo una pausa a tutto! Qui vi diamo alcuni suggerimenti su come iniettare un po' d'amore analogico nel vostro frenetico stile di vita.

Photo by: born-to-ruin
  • Scrivere una lettera d’amore. – Quando è stata l’ultima volta che hai usato una penna per la firma, oltre per le ricevute della carta di credito? Nell’era di Facebook, Twitter, Blackberry e iPhone, sembra che l’interazione è stata ridotta a un tweet, un “messaggio privato”, o un messaggio di testo. Prendi una carta e una penna, e scrivi a qualcuno di speciale una buona vecchia lettera d’amore – sigillata con un bacio, se ti piace. Utilizza il servizio postale più spesso!
  • Visitare una libreria. – Spegnete i vostri computer portatili e leggete un libro. Non fare clic – sfoglia, alla pagina successiva. Una visita alla biblioteca non è solo una fuga dal mondo digitale, ma un caloroso benvenuto a un tesoro di librerie altissime, illustrazioni intricate, bellissimi caratteri, e chiacchiere con il simpatico bibliotecario.
  • Chiedi ad un amico di insegnarti come si suona la chitarra. – In questo modo, la prossima volta, si può suonare insieme – non in Rock Band 3, ma in una vera band.
Photo by: zatoichi
  • Fai sport con persone reali, non con i personaggi delle console di gioco! – Spegni la tua Wii e suda sotto il sole, amico.
  • Tieni un diario o un album di ritagli. – Un piccolo taccuino, una penna, e pochi minuti del vostro tempo. Riversa i tuoi segreti, scrivi i tuoi obiettivi, pianifica viaggi! Incollare le tue Lomografie, crea collage, scarabocchia tutto quello che vuoi.
  • Guarda film in una sala cinematografica! – Resistete alla tentazione di scaricare i torrent! Alzati dal tuo divano! Acquista un biglietto, mettiti in fila alla biglietteria, e guarda i colpi di scena al cinema. Lancia i popcorn a ignari spettatori! (Sto scherzando)
  • Ascolta la musica su vinile. – Matti in pausa le code di download mp3 e posiziona la puntina sul disco! Giradischi e vinili sono ancora disponibili oggi. Mmm, il crepitio del vinile suona buono come lo scatto dell’otturatore. Inoltre, è possibile prendere una macchina fotografica e fare un sleeveface!
Photo by: stoonja
  • Incontrati con un amico “IRL” (nella vita reale) – Disconnetti le applicazioni di instant messaging ed esci con un amico. Scattate istantanee insieme, aggiornatevi a vicenda senza dover dire “LOL” o “OMG”.
  • Controlla il meteo – all’aperto! – Sì, lo sappiamo – non appena vi alzate la mattina, accendete il computer e l’applicazione meteo delle previsioni si aggiorna automaticamente in un solo click. Cerca di lasciare la sonnolenza @$# giù dal letto e prendi il sole del mattino!
  • Documenta le tue giornate con lomografie. -Ah, non abbiamo bisogno di dirvi questo, vero? Certo, è forte la tentazione di fare un aggiornamento quotidiano Instagram (ah!), ma utilizzando una fotocamera analogica è più emozionante. Un rullino di 36 pose da 35 mm è sufficiente per un mese (più hai un piccolo extra per gli autoritratti), e dovrai aspettare fino alla fine del mese per vedere i tuoi scatti … ma che lo rende più eccitante!

Se avete altre idee su come ridurre l’oppressione del digitale, condividetele con noi. Ci piacerebbe sentirle!

Scritto da shhquiet il 2012-04-06 in #lifestyle #analogico #digitale #tips
tradotto da tsingtao

2 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    Incontrati con un amico “IRL”... portando con te una macchina Lomo!

  2. sirio174
    sirio174 ·

    e... stampa le tue foto in una camera oscura con un ingranditore!

Altri Articoli Interessanti

  • Riflessi: 15 Composizioni

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-13 in #mondo #lifestyle
    Riflessi: 15 Composizioni

    Condividi il tuo mondo intorno ad una cornice.

  • L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Scritto da sirio174 il 2016-02-12 in #gear #reviews
    L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Dopo il mio precedente articolo dedicato allo splendido e luminosissimo Jupiter 3, vi presento ora un obbiettivo che uso spesso, il mio Industar 10. Si tratta della più piccola e compatta copia sovietica del celebre Elmar 50/3,5. Nitido e plastico, è perfetto, montato sulla mia Fed 2, per la fotografia di strada nelle belle giornate di sole. State a vedere!

    1
  • Lomography X La Valigetta

    Scritto da bartolomo il 2016-02-12 in #mondo #competizioni #videos
    Lomography X La Valigetta

    Lomography e La Valigetta, un'etichetta discografica indipendente nata nel 2007, hanno unito le forze per creare questa competizione. Recentemente, i due musicisti Luca Tommasoni e Roberto Tagliabue hanno unito il loro spirito artistico per creare un progetto unico nel suo genere, IISO!

  • Shop News

    Diana F+ Cortina

    Diana F+ Cortina

    Immortala i tuoi momenti più belli con la Diana F+ Cortina. La nostra edizione speciale per l'inverno è disponibile solo in quantità limitate!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tipster
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.