I diversi modi per Ridurre la dipendenza dal Digitale

2

Ogni giorno ci svegliamo in un mondo digitale, siamo tutti impigliati in fili e onde di elettronica, macchine e gadget. Un semplice controllo del tempo avviene online, aspettiamo con impazienza il *bip* quando il nostro cibo è pronto, e inviamo e-cards per i compleanni. Diamo una pausa a tutto! Qui vi diamo alcuni suggerimenti su come iniettare un po' d'amore analogico nel vostro frenetico stile di vita.

Photo by: born-to-ruin
  • Scrivere una lettera d’amore. – Quando è stata l’ultima volta che hai usato una penna per la firma, oltre per le ricevute della carta di credito? Nell’era di Facebook, Twitter, Blackberry e iPhone, sembra che l’interazione è stata ridotta a un tweet, un “messaggio privato”, o un messaggio di testo. Prendi una carta e una penna, e scrivi a qualcuno di speciale una buona vecchia lettera d’amore – sigillata con un bacio, se ti piace. Utilizza il servizio postale più spesso!
  • Visitare una libreria. – Spegnete i vostri computer portatili e leggete un libro. Non fare clic – sfoglia, alla pagina successiva. Una visita alla biblioteca non è solo una fuga dal mondo digitale, ma un caloroso benvenuto a un tesoro di librerie altissime, illustrazioni intricate, bellissimi caratteri, e chiacchiere con il simpatico bibliotecario.
  • Chiedi ad un amico di insegnarti come si suona la chitarra. – In questo modo, la prossima volta, si può suonare insieme – non in Rock Band 3, ma in una vera band.
Photo by: zatoichi
  • Fai sport con persone reali, non con i personaggi delle console di gioco! – Spegni la tua Wii e suda sotto il sole, amico.
  • Tieni un diario o un album di ritagli. – Un piccolo taccuino, una penna, e pochi minuti del vostro tempo. Riversa i tuoi segreti, scrivi i tuoi obiettivi, pianifica viaggi! Incollare le tue Lomografie, crea collage, scarabocchia tutto quello che vuoi.
  • Guarda film in una sala cinematografica! – Resistete alla tentazione di scaricare i torrent! Alzati dal tuo divano! Acquista un biglietto, mettiti in fila alla biglietteria, e guarda i colpi di scena al cinema. Lancia i popcorn a ignari spettatori! (Sto scherzando)
  • Ascolta la musica su vinile. – Matti in pausa le code di download mp3 e posiziona la puntina sul disco! Giradischi e vinili sono ancora disponibili oggi. Mmm, il crepitio del vinile suona buono come lo scatto dell’otturatore. Inoltre, è possibile prendere una macchina fotografica e fare un sleeveface!
Photo by: stoonja
  • Incontrati con un amico “IRL” (nella vita reale) – Disconnetti le applicazioni di instant messaging ed esci con un amico. Scattate istantanee insieme, aggiornatevi a vicenda senza dover dire “LOL” o “OMG”.
  • Controlla il meteo – all’aperto! – Sì, lo sappiamo – non appena vi alzate la mattina, accendete il computer e l’applicazione meteo delle previsioni si aggiorna automaticamente in un solo click. Cerca di lasciare la sonnolenza @$# giù dal letto e prendi il sole del mattino!
  • Documenta le tue giornate con lomografie. -Ah, non abbiamo bisogno di dirvi questo, vero? Certo, è forte la tentazione di fare un aggiornamento quotidiano Instagram (ah!), ma utilizzando una fotocamera analogica è più emozionante. Un rullino di 36 pose da 35 mm è sufficiente per un mese (più hai un piccolo extra per gli autoritratti), e dovrai aspettare fino alla fine del mese per vedere i tuoi scatti … ma che lo rende più eccitante!

Se avete altre idee su come ridurre l’oppressione del digitale, condividetele con noi. Ci piacerebbe sentirle!

Scritto da shhquiet il 2012-04-06 in #lifestyle #tips #digitale #analogico

2 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    Incontrati con un amico “IRL”... portando con te una macchina Lomo!

  2. sirio174
    sirio174 ·

    e... stampa le tue foto in una camera oscura con un ingranditore!

Altri Articoli Interessanti

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da giulialaura il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-13 in #persone #lifestyle
    Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Il fotografo Iraniano ci spiega la sua visione, le sue opinioni personali le problematiche sociali del suo paese che si riflettono sul suo lavoro.

  • Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Scritto da sirio174 il 2015-03-13 in #mondo #locations
    Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Quest'articolo è un omaggio a una città straordinaria, dai mille colori, Napoli, ed anche un tributo ad un grande cantautore italiano recentemente scomparso, Pino Daniele. Godetevi questa serie di foto scattate nel centro storico di Napoli, tra Piazza Plebiscito e la Cattedrale!

    1
  • Come inviare le vostre proposte al Magazine di Lomography

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-12 in #mondo
    Come inviare le vostre proposte al Magazine di Lomography

    Avete letto bene amici miei! Il Magazine di Lomography é pronto per ricevere i vostri contributi! Prima, peró, di mettere su carta i vostri pensieri, leggete le nuove regole aggiornate su come inviarci le vostre proposte.

    3