I diversi modi per Ridurre la dipendenza dal Digitale

2

Ogni giorno ci svegliamo in un mondo digitale, siamo tutti impigliati in fili e onde di elettronica, macchine e gadget. Un semplice controllo del tempo avviene online, aspettiamo con impazienza il *bip* quando il nostro cibo è pronto, e inviamo e-cards per i compleanni. Diamo una pausa a tutto! Qui vi diamo alcuni suggerimenti su come iniettare un po' d'amore analogico nel vostro frenetico stile di vita.

Photo by: born-to-ruin
  • Scrivere una lettera d’amore. – Quando è stata l’ultima volta che hai usato una penna per la firma, oltre per le ricevute della carta di credito? Nell’era di Facebook, Twitter, Blackberry e iPhone, sembra che l’interazione è stata ridotta a un tweet, un “messaggio privato”, o un messaggio di testo. Prendi una carta e una penna, e scrivi a qualcuno di speciale una buona vecchia lettera d’amore – sigillata con un bacio, se ti piace. Utilizza il servizio postale più spesso!
  • Visitare una libreria. – Spegnete i vostri computer portatili e leggete un libro. Non fare clic – sfoglia, alla pagina successiva. Una visita alla biblioteca non è solo una fuga dal mondo digitale, ma un caloroso benvenuto a un tesoro di librerie altissime, illustrazioni intricate, bellissimi caratteri, e chiacchiere con il simpatico bibliotecario.
  • Chiedi ad un amico di insegnarti come si suona la chitarra. – In questo modo, la prossima volta, si può suonare insieme – non in Rock Band 3, ma in una vera band.
Photo by: zatoichi
  • Fai sport con persone reali, non con i personaggi delle console di gioco! – Spegni la tua Wii e suda sotto il sole, amico.
  • Tieni un diario o un album di ritagli. – Un piccolo taccuino, una penna, e pochi minuti del vostro tempo. Riversa i tuoi segreti, scrivi i tuoi obiettivi, pianifica viaggi! Incollare le tue Lomografie, crea collage, scarabocchia tutto quello che vuoi.
  • Guarda film in una sala cinematografica! – Resistete alla tentazione di scaricare i torrent! Alzati dal tuo divano! Acquista un biglietto, mettiti in fila alla biglietteria, e guarda i colpi di scena al cinema. Lancia i popcorn a ignari spettatori! (Sto scherzando)
  • Ascolta la musica su vinile. – Matti in pausa le code di download mp3 e posiziona la puntina sul disco! Giradischi e vinili sono ancora disponibili oggi. Mmm, il crepitio del vinile suona buono come lo scatto dell’otturatore. Inoltre, è possibile prendere una macchina fotografica e fare un sleeveface!
Photo by: stoonja
  • Incontrati con un amico “IRL” (nella vita reale) – Disconnetti le applicazioni di instant messaging ed esci con un amico. Scattate istantanee insieme, aggiornatevi a vicenda senza dover dire “LOL” o “OMG”.
  • Controlla il meteo – all’aperto! – Sì, lo sappiamo – non appena vi alzate la mattina, accendete il computer e l’applicazione meteo delle previsioni si aggiorna automaticamente in un solo click. Cerca di lasciare la sonnolenza @$# giù dal letto e prendi il sole del mattino!
  • Documenta le tue giornate con lomografie. -Ah, non abbiamo bisogno di dirvi questo, vero? Certo, è forte la tentazione di fare un aggiornamento quotidiano Instagram (ah!), ma utilizzando una fotocamera analogica è più emozionante. Un rullino di 36 pose da 35 mm è sufficiente per un mese (più hai un piccolo extra per gli autoritratti), e dovrai aspettare fino alla fine del mese per vedere i tuoi scatti … ma che lo rende più eccitante!

Se avete altre idee su come ridurre l’oppressione del digitale, condividetele con noi. Ci piacerebbe sentirle!

Scritto da shhquiet il 2012-04-06 in #lifestyle #tips #analogico #digitale
tradotto da tsingtao

2 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    Incontrati con un amico “IRL”... portando con te una macchina Lomo!

  2. sirio174
    sirio174 ·

    e... stampa le tue foto in una camera oscura con un ingranditore!

Altri Articoli Interessanti

  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.