Ferrania Solaris 100, scaduto: Per Scatti Pieni di Vita

2

Ferrania Solaris è una linea di pellicole negative a colori realizzate da Ferrania in Italia. Recentemente ho comprato un mucchio di rullini non contrassegnati, caricati con la varietà 100 ISO che era scaduta da poco. Da allora è stata la mia scelta predefinita.

Credits: nation_of_pomation

Ho comprato una confezione da 16 di queste pellicole tramite Nic Nichols al Four Dark Corners (che le ha, purtroppo, finite a quanto pare) e sono arrivato a soli 3 rulli, ma potrebbe essere la mia pellicola negativa a colori preferita di tutti i tempi per le macchine fotografiche Lomo. L’ho presa leggermente scaduta, ma l’ho conservata in frigorifero e ha retto molto bene.

Se conservata correttamente, pare che questa pellicola possa durare per anni. L’ho usata solo scaduta, quindi in realtà non posso paragonarla con un rullino “fresco”. Non è stravagante come le Ektar o le Reala, ma è una cosa quasi più appropriata l’utilizzo di un pellicola “più economica” in una macchina fotografica di plastica. Si comporta bene con i verdi ed i marroni / marroncini, secondo la mia esperienza, e nessuna macchina può sfigurare con lei. Tendo ad apprezzarlo nelle macchine fotografiche di plastica, dal momento che scatto in esterno e con f8 o f11 e 1/100 di secondo con ISO 100 è giusto per una giornata luminosa. Date un’occhiata ai miei esempi per capire cosa intendo.

Credits: nation_of_pomation

Chiunque cerchi una pellicola economica adatta per l’esterno, e riesce a trovarne in giro (perché penso siano fuori produzione e, probabilmente, saranno tutte scadute ormai), raccatti un po’ di Ferrania Solaris 100. Otterrete un sacco di vita!

Scritto da nation_of_pomation il 2012-04-15 in #reviews #scaduto #100-iso #solaris #ferrania #35mm #negativo-colore
tradotto da zatto

2 Commenti

  1. pillo76
    pillo76 ·

    ne ho raccattatti parecchio a meno di un euro nei centri commerciali. 100 sopratutto e anche qualche 200. Se non erro la produzione è cessata del 2009 quindi sono tutti scaduti più o meno verso la fine del 2011. Ne ho usato qualcuno anche prima della scadenza. Mi ci trovo molto bene, in particolare ho notato negli exipred pochissime dominanti, nonché una gradevole desaturazione soprattutto su gialli e rossi

  2. sbaiubern
    sbaiubern ·

    Io ho appena sviluppato un rullo ferrania Solaris iso 100 da 24 esposizioni scaduto nel lontano 2001....bhe che dire, all'inizio pensavo non fosse venuto niente, poi l'ho sviluppato e sono saltate fuori bellissime foto! Colori ottimi e anche abbastanza accesi, grana buona e sufficiente contrasto! Sembra che quel rullino non sia stato mai effettivamente intaccato dal tempo! Davvero una piacevole sorpresa!

Altri Articoli Interessanti