Intervista a Jesper Visser per Artistic Leporellos

Artista e Art director free lance, Jesper Visser, è un mago dell’inchiostro. Ha creato fumetti che hanno ispirato molte persone. La sua tecnica preferità è anche la più adatta a rendere al massimo le sue emozioni. Parla della sua vita quotidiana attraverso il suo lavoro, “Little Man”, un viaggio che ti appassionerà, non riuscirai più a staccare il dito dalla linea che unisce ogni storia!

Jesper Visser. Photo via Jesper Visser

Sappiamo, attraverso il tuo sito, che “Little Man è iniziato come uno schizzo per uno storyboard”. Raccontaci come è cresciuto ed è evoluto in questo lunghissimo diario che tu e lui ormai tenete dal 2004.

Hai già accennato al fatto che little man è nato come storyboard. Schizzare i personaggi mi permette di disegnare velocemente delle storie brevi. Soprattutto parlano di eventi, nightlife e pensieri. Li disegno come se fossero fumetti. Su tela l’ho usato come se fosse un pattern. Mi piace la ripetizione e l’effetto tridimensionale finale. Questo piccolo uomo mi ha portato da Amsterdam a Vienna, in Austria. Nella fattoria dove vivo ora ho iniziato a sperimentare su di lui. L’ho intagliato nel legno, poi nel ferro e li ho piazzati nei campi. Ho incominciato poi ha creare collage e finalmente ho trovato il modo per esprimere le mie emozioni nella maniera più diretta possibile.

Ci piacciono gli scarabbocchi, ma non sappiamo spiegarci perchè… perchè ami scarabocchiare e , credi ci sia un modo giusto e uno sbagliato nel farlo?

Molte volte quando disegno sopratutto fondali di caffetterie,solitamente le persone sono ispirate dagli scarabocchi che ci sono intorno ai disegni veri e propri. Penso che gli scarabocchi siano delle vere espressioni di emozioni. Quì non si parla di stile o tecnica. Credo sia davvero un modo di trasmettere le vere emozioni.

Qual’è stata la tua fonte di ispirazione per “Artistic Leporellos”?

Il mondo dei fumetti, gli amici e le mie esperienze di vita.

Qual è il tuo strumento preferito per disegnare?

Amo disegnare con le penne della Rotring e con l’inchiostro indiano.

Come si fa a fare quello che fai tu ora? Ci dai qualche consiglio a chi stà pensando di diventare artista free lance?

La creatività non è tutto. Per vivere di creatività dovrete trovare qualcuno che creda nelle vostre idee e che voglia pubblicarle. Createvi delle piattaforme creative.

Tu attualmente vivi fuori dall’Austria… Dove hai vissuto e quali posti contano di più nella tua carriera da artista free lance?

Ho vissuto ad Amsterdam, Utrecht, San Francisco , Vienna e attualmente fuori dai confini dell’Austria. Credo che se tu riesca a trovare un posto dove riuscire a lavorare liberamente, quello sia il luogo giusto. Le grandi città sono belle e possono ispirare, ma posso anche farti sentire perduto. Comunque io ho bisogno di grandi spazi, soprattutto per le mie istallazioni.

Quanto tempo hai impiegato per terminare il tuo lavoro sul photo accordions?

Credo due settimane. Ci ho lavorato una volta, poi l’ ho ripreso e ci ho rilavorato ancora.

Se dovessi decidere da che parte stare, tra perfezionismo e imprecisione, quale dei sue sceglieresti, e quanto di ostacola o aiuta questa nel tuo lavoro?

Credo di essere un perfezionista. Potrei innamorarmi di un bellissimo tratto di linea. Quando disegno di più le cose mi vengono meglio e questo mi porta ad un livello superiore. Invece quando devo schizzare delle cose la mia precisione è la mia prima nemica.

A quale nuovo progetto stai lavorando?

Al momento sto creando grossi animali da pezzi di legno trovato. Da questa idea ho tratto un sistema di gioco che per adesso è un prototipo..

Chi è/sono i tuoi artisti preferiti/fonte d’ispirazione per il tuo lavoro? Credo che Keith Haring potrebbe essere uno degli artisti a te più vicino guardando alcuni tuoi lavori!

Keith Haring era un grande artista e con il little man sono arrivato alla stessa conclusione. Per me l’Artista Robert Crumb è diventato fonte di grande ispirazione. Tingueli, Chris Ware, Gilbert Shelton, Jeff Coons, Art Spiegelmann, Da Vinci, Nicky de Saint Phalle. Pop art.

Per tenere sott’occhio il lavoro di Jesper, visitate il suo sito. Jesper’s Artistic Leporellos è stato creato su Lomography’s Photo Accordions.

Se ti è piaciuto leggere questo articolo ti suggeriamo anche:
Intervista a Jürgen Fetz per Artistic Leporellos Fetz

Scritto da soundfoodaround il 2012-04-17 in #lifestyle #photo-accordion #indian-ink #cartoon #artistic-leporellos #doodle
translated by lgs_milan

Altri Articoli Interessanti

  • Effetto Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1

    Scritto da bgaluppo il 2015-05-06 in #gear #news #lifestyle
    Effetto Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1

    La nuovissima Lente Artistica Lomo Minitar-1 immortala le persone nella gloria della quotidianitá. Da fotografie di scena a rapidi scatti di strada la Minitar trattiene i volti di tutti, amici o sconosciuti che siano!

  • Aniki Bòbò - Un Omaggio a Manoel De Oliveira

    Scritto da sirio174 il 2015-05-06 in #persone #news
    Aniki Bòbò - Un Omaggio a Manoel De Oliveira

    Quest'articolo è un omaggio al grande regista portoghese Manoel de Oliveira, scomparso oggi all'età di 106 anni. Con una vecchia Praktica, un rullino in bianco e nero e tanta voglia di scattare, ho immortalato la sua Oporto col suo famoso quartiere della Ribeira, il più caratteristico della cittadina lusitana. Qui oltre settant'anni Manoel De Oliveira girò un piccolo capolavoro senza tempo: Aniki Bòbò!

  • Conservare ricordi con la Lomo´Instant

    Scritto da bgaluppo il 2015-05-05 in #gear #lifestyle
    Conservare ricordi con la Lomo´Instant

    Si tende ad associare la fotografia istantanea con una sensazione di nostalgia. Sebbene io usi spesso la Lomo´Instant con tutti i suoi accessori, dallo Splitzer ai filtri colorati, non posso totalmente discordare da questa opinione. Ogni volta che vedo le mie istantanee sento il bisogno di andare indietro nel tempo, rivivere quegli attimi, provare di nuovo quelle sensazioni catturate. In nome della fotografia analogica e di tutti i bei ricordi, abbiamo voluto passare in rassegna tutti i posti piú classici di Vienna. Goditi le foto!

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • I bei volti della Lomo LC-A+

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-05-04 in #mondo #lifestyle
    I bei volti della Lomo LC-A+

    Anche i volti piú belli possono comunque trarre beneficio dai toni e texture che solo la LC-A + sa regalarti!

  • Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-30 in #gear #news #lifestyle
    Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    La lente New Petzval ha provato al mondo ed a sé stessa di esere una lente perfetta per ritratti profondi e close-up pieni di carattere. Ora alcuni talentuosi membri della nostra Community spingono l´asticella un po´piú in lá, usando la Petzval per immortalare meravigliose scene urbane. Da pedoni incappucciati, coppie che chiacchierano al parco, mercati pieni di vita o persone in fila per la metro, tutti i piccoli momenti della routine quotidiana sono stati immortalati! Goditi questa gallery creata apposta per darti un assaggio del potenziale urbano della Lente Petzval!

  • Vi presentiamo la Lente Artistica 2.8/32 M Lomo LC-A Minitar-1!

    Scritto da shhquiet il 2015-04-30 in #mondo #news
    Vi presentiamo la Lente Artistica 2.8/32 M Lomo LC-A Minitar-1!

    Un doppio hurrá per il re della strada! È con grandissimo piacere che vi riveliamo la nuovissima arrivata in famiglia Lomo LC-A, la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1.

    1
  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Voci di corridoio dicono che il nuovo prodotto misterioso di Lomography sará lanciato domani

    Scritto da shhquiet il 2015-04-29 in #gear #news
    Voci di corridoio dicono che il nuovo prodotto misterioso di Lomography sará lanciato domani

    Per chi si fosse perso il recente annuncio: DOMANI sveleremo il prodotto del mistero! Per questo secondo teaser abbiamo preparato una selezione di 30 immagini prese dalla strada. Sí, é ancora lo stesso unico indizio...ma se guardi da vicino magari potresti azzeccarci!

    2
  • Esempi perfetti di foto-riflessione

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-28 in #mondo #lifestyle
    Esempi perfetti di foto-riflessione

    I lomografi adorano le riflessioni.Ti basterá dare una rapida occhiata al sito per sentire l´impulso di trovare uno specchio d´acqua in cui si riflettono alberi, oppure una finestra che catturi le persone che vi passano davanti. E come darvi torto? Sono visioni uniche e spettacolari! Ma quali sono tutti i modi in cui possiamo sperimentare questo effetto di sdoppiamento? Sette fotografi ci lanciano altrettante ispirazioni.

    2
  • Voci di corridoio dicono che un nuovo prodotto misterioso verrá presto svelato!

    Scritto da shhquiet il 2015-04-28 in #gear #news
    Voci di corridoio dicono che un nuovo prodotto misterioso verrá presto svelato!

    Hey, hai sentito l´ultima? Presto sveleremo un nuovissimo prodotto, e nonostante non possiamo ancora darvi dei chiari indizi, lasciamo libero il terreno per provare ad indovinare. Proprio in onore di questo prodotto ci teniamo ancora una volta a ricordarvi come le 10 Regole d´Oro di Lomography siano perfettamente applicabili alla street photography!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Polaroid dell´altro mondo: l´Islanda di Paul Hoi

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-27 in #mondo #lifestyle
    Polaroid dell´altro mondo: l´Islanda di Paul Hoi

    Paul Hoi ha reso il paesaggio islandese una grande tela per i suoi ricordi.

  • Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-24 in #persone #lifestyle
    Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Spesso catturare tutta la vita che vediamo in un istante é difficile, ma per questo la Lomo´Instant viene in nostro soccorso. Godiamoci questa gallery di volti ed espressioni che siete riusciti ad immortalare in tutta la loro vitalitá

  • I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #persone #news #competizioni
    I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Anche questa competition lampo é giunta al termine! Scopriamo insieme i due vincitori.

    4