Intervista a Jesper Visser per Artistic Leporellos

Artista e Art director free lance, Jesper Visser, è un mago dell’inchiostro. Ha creato fumetti che hanno ispirato molte persone. La sua tecnica preferità è anche la più adatta a rendere al massimo le sue emozioni. Parla della sua vita quotidiana attraverso il suo lavoro, “Little Man”, un viaggio che ti appassionerà, non riuscirai più a staccare il dito dalla linea che unisce ogni storia!

Jesper Visser. Photo via Jesper Visser

Sappiamo, attraverso il tuo sito, che “Little Man è iniziato come uno schizzo per uno storyboard”. Raccontaci come è cresciuto ed è evoluto in questo lunghissimo diario che tu e lui ormai tenete dal 2004.

Hai già accennato al fatto che little man è nato come storyboard. Schizzare i personaggi mi permette di disegnare velocemente delle storie brevi. Soprattutto parlano di eventi, nightlife e pensieri. Li disegno come se fossero fumetti. Su tela l’ho usato come se fosse un pattern. Mi piace la ripetizione e l’effetto tridimensionale finale. Questo piccolo uomo mi ha portato da Amsterdam a Vienna, in Austria. Nella fattoria dove vivo ora ho iniziato a sperimentare su di lui. L’ho intagliato nel legno, poi nel ferro e li ho piazzati nei campi. Ho incominciato poi ha creare collage e finalmente ho trovato il modo per esprimere le mie emozioni nella maniera più diretta possibile.

Ci piacciono gli scarabbocchi, ma non sappiamo spiegarci perchè… perchè ami scarabocchiare e , credi ci sia un modo giusto e uno sbagliato nel farlo?

Molte volte quando disegno sopratutto fondali di caffetterie,solitamente le persone sono ispirate dagli scarabocchi che ci sono intorno ai disegni veri e propri. Penso che gli scarabocchi siano delle vere espressioni di emozioni. Quì non si parla di stile o tecnica. Credo sia davvero un modo di trasmettere le vere emozioni.

Qual’è stata la tua fonte di ispirazione per “Artistic Leporellos”?

Il mondo dei fumetti, gli amici e le mie esperienze di vita.

Qual è il tuo strumento preferito per disegnare?

Amo disegnare con le penne della Rotring e con l’inchiostro indiano.

Come si fa a fare quello che fai tu ora? Ci dai qualche consiglio a chi stà pensando di diventare artista free lance?

La creatività non è tutto. Per vivere di creatività dovrete trovare qualcuno che creda nelle vostre idee e che voglia pubblicarle. Createvi delle piattaforme creative.

Tu attualmente vivi fuori dall’Austria… Dove hai vissuto e quali posti contano di più nella tua carriera da artista free lance?

Ho vissuto ad Amsterdam, Utrecht, San Francisco , Vienna e attualmente fuori dai confini dell’Austria. Credo che se tu riesca a trovare un posto dove riuscire a lavorare liberamente, quello sia il luogo giusto. Le grandi città sono belle e possono ispirare, ma posso anche farti sentire perduto. Comunque io ho bisogno di grandi spazi, soprattutto per le mie istallazioni.

Quanto tempo hai impiegato per terminare il tuo lavoro sul photo accordions?

Credo due settimane. Ci ho lavorato una volta, poi l’ ho ripreso e ci ho rilavorato ancora.

Se dovessi decidere da che parte stare, tra perfezionismo e imprecisione, quale dei sue sceglieresti, e quanto di ostacola o aiuta questa nel tuo lavoro?

Credo di essere un perfezionista. Potrei innamorarmi di un bellissimo tratto di linea. Quando disegno di più le cose mi vengono meglio e questo mi porta ad un livello superiore. Invece quando devo schizzare delle cose la mia precisione è la mia prima nemica.

A quale nuovo progetto stai lavorando?

Al momento sto creando grossi animali da pezzi di legno trovato. Da questa idea ho tratto un sistema di gioco che per adesso è un prototipo..

Chi è/sono i tuoi artisti preferiti/fonte d’ispirazione per il tuo lavoro? Credo che Keith Haring potrebbe essere uno degli artisti a te più vicino guardando alcuni tuoi lavori!

Keith Haring era un grande artista e con il little man sono arrivato alla stessa conclusione. Per me l’Artista Robert Crumb è diventato fonte di grande ispirazione. Tingueli, Chris Ware, Gilbert Shelton, Jeff Coons, Art Spiegelmann, Da Vinci, Nicky de Saint Phalle. Pop art.

Per tenere sott’occhio il lavoro di Jesper, visitate il suo sito. Jesper’s Artistic Leporellos è stato creato su Lomography’s Photo Accordions.

Se ti è piaciuto leggere questo articolo ti suggeriamo anche:
Intervista a Jürgen Fetz per Artistic Leporellos Fetz

Scritto da soundfoodaround il 2012-04-17 in #lifestyle #artistic-leporellos #cartoon #doodle #photo-accordion #indian-ink
tradotto da lgs_milan

Altri Articoli Interessanti

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    2
  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.