Recensione utente Kodak Aerochrome III 1443 (120, 400 iso)

Kodak Aerochrome ||| La pellicola infrarossi 1443 è l'ultima pellicola infrarossi in falsi colori (CIR) in produzione nel mondo. E' ora disponibile temporaneamente nel formato 120 e nel formato 135.

L’ Aerochrome 1443 è prodotta dalla Kodak come una pellicola aerea, ed è una pellicola da utilizzare per scattare fotografie di un terreno da un aeroplano, soprattutto usata in agricoltura, sivilcoltura e anche da rilevamenti nascosti. Ciò significa che la Kodak vende questa pellicola solamente in rullini molto grandi (alcune centinaia di metri) in misura per le macchine fotografiche aeree – tipicamente il formato 70 mm oppure 9.5 pollici. Questo formato non può essere utilizzato in fotocamere normali, ma ma per nostra fortuna un grande amante di CIR, Dean Bennici ha fatto il lavoro sporco di tagliare il 9,5 "x 143 metri di rullino fino ad arrivare al formato 120 – nella totale oscurità, e li sta vendendo tramite il suo sito (ora questa pellicola è temporaneamente disponibile anche nel formato 135.)

Come con qualsiasi pellicola a infrarossi è necessario utilizzare un filtro per ottenere un effetto adeguato. Questa pellicola ha gli stessi strati di colore sensibile come la discontinua KODAK EIR (descritta più nel dettaglio qui) dove tutti gli strati sono sensibili alla luce blu, quindi è necessario filtrare la luce blu (generalmente fatto con un filtro giallo o arancione, ma anche altri filtri come il rosso o Wratten 87C/89B hanno dimostrato di dare risultati molto interessanti). Anche se si afferma in numerosi siti che l’emulsione 1443 è la stessa cosa della Kodak EIR, non è assolutamente così. Le velocità della pellicola sono diverse ed anche i colori sono molto diversi. Ho usato lo stesso filtro giallo medio su tutto il mio AEROCHROME e Kodak EIR foto, e le fotografie sono facilmente distinguibili.

L’ Aerochrome 1443 è stato pensato principalmente per essere utilizzato con un processo AR-5, ma essendo molto costoso e difficile da trovare, è anche possibile utilizzare il processo E-6 (che è in realtà un cross processing) per ottenere diapositive – questo però aumenterà il contrasto e la saturazione del colore (troppo male eh?! :) E-6 è la principale raccomandazione di questa pellicola, e per questo motivo la pellicola è valutata a circa 400 ISO (è necessario regolare le esposizioni a seconda delle condizioni di luce. ) È anche possibile fare un cross processing sulla pellicola per ottenere un negativo utilizzando C-41, ed essendo una pellicola invertibile, ho pensato che questo avrebbe dato un risultato ancora più strano di quello E-6, ma per la mia esperienza le foto hanno un contrasto migliore , dettagli migliori, sono meno saturi con i rossi più scuri e, infine, le foto hanno una grana notevolmente più fine. Questa pellicola è valutata 320 ISO per C-41, e consiglio vivamente a chiunque di provare questa pellicola per provare entrambi i processi E-6 e C-41. Ecco uno sguardo alle differenze tra i due tipi di processi:

La cosa migliore di questa pellicola è che i risultati vi sorprenderanno sempre. I colori degli oggetti differenti dipendono su entrambi i loro colori visibili e i loro materiali, quindi anche se i rossi risultano in genere gialli e il nero di solito si rivela rosso, si può di tanto in tanto vedere rossi visibili e risultare rossi e neri visibili che risultano neri, o mele e arance che risultano in colori molto particolari … Beh dai un occhiata: (le foto della prima galleria sono in E-6, la seconda galleria è in C-41)

Scritto da larslau il 2012-04-21 in #reviews #120 #aerochrome #hasselblad #colore-in-negativo #trasparenza #filtri #dean-bennici #500c #ar-5 #diapositiva #kodak #falsi-colori #c-41 #infrarossi #1443 #e-6 #x-pro
tradotto da madejess

Altri Articoli Interessanti

  • Una nuova Incredibile Invenzione per te: Introduciamo La Nuova Pellicola Lomochrome Turquoise!

    Scritto da shhquiet il 2014-10-20 in #news
    Una nuova Incredibile Invenzione per te: Introduciamo La Nuova Pellicola Lomochrome Turquoise!

    Siamo entusiasti di presentarvi la nostra nuova pellicola: La Lomography LomoChrome Turquoise XR 100-400! Questa emulsione si sviluppa in C-41 ed é disponibile in formato 35mm e 120. Abbiamo soltanto 5000 rullini in preodine, quindi compra i tuoi ora! La spedizione del primo lotto é stimata attorno ad Aprile 2015.

    1
  • Siamo Fieri di Introdurre La Nuova LC-A 120 - La più Compatta e Magica Fotocamera 120mm Completamente Automatica del Mondo!

    Scritto da shhquiet il 2014-09-08 in #news
    Siamo Fieri di Introdurre La Nuova LC-A 120 - La più Compatta e Magica Fotocamera 120mm Completamente Automatica del Mondo!

    Preparati a pensare in fretta ed a scattare ancora più velocemente! Oggi, siamo entusiasti di presentarvi la nuova Fotocamera LC-A 120. Carica il tuo rullino 120 film e preparati a provare il brivido della fotografia in medio formato. Sarai certo di catturare tutto ciò che ti accade attorno con la sua fantastica lente grandangolare 38mm f/4.5 (equivalente ad una lente 21mm su una fotocamera 35mm film). La LC-A 120 è ora disponibile in preordine, ma il primo lotto include solo 500 fotocamere, quindi affrettati!

  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da shhquiet il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control alla Lunar New Year Parade

    Scritto da antoniocastello il 2015-06-16 in #gear #lifestyle
    La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control alla Lunar New Year Parade

    Da quando Lomography ha lanciato la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control come progetto su Kickstarter, abbiamo visto una serie di foto pazzesche, da scimmie di montagna in Giappone, a foto di backstage della Fashion Week di NYC. Molte di queste foto sono state scattate con fotocamera digitale, per questo ora vogliamo vedere come se la cava la New Petzval 58 sulla analogicissima fotocamera Canon Rebel, caricata con pellicola in bianco e nero ed x-pro. Unisciti a noi in questo viaggio nel cuore della China Town di New York durante la Lunar New Year Parade.

  • Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    Scritto da sirio174 il 2015-06-30 in #gear #reviews
    Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    In questo articolo vi presento le mie prime impressioni sulla straordinaria Lomo LC-A 120, una macchina che abbina semplicità d'uso, versatilità, super grandangolo alla grande ricchezza di dettagli registrati su una pellicola medio formato. L'ho testata con due differenti rullini, in due differenti occasioni con due tematiche completamente diverse tra loro. State a vedere!

    1
  • Estetica e dramma: il cupo mondo di Fabio Interra e della sua Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-06-26 in #persone #lomoamigos
    Estetica e dramma: il cupo mondo di Fabio Interra e della sua Petzval

    Un altro giovane fotografo si aggiunge alla lista degli artisti che Lomography é fiera di poter presentare. Godetevi le bellissime foto di Fabio Interra, corredate da una spontanea intervista che vi fará innamorare!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Issa Ng e le sue foto di bordo con la New Petzval 58

    Scritto da minawoo il 2015-06-25 in #persone #lifestyle
    Issa Ng e le sue foto di bordo con la New Petzval 58

    È con immenso piacere che possiamo condividere ancora una volta le foto scattate con New Petzval 58 dal talentuoso fotografo di Hong Kong Issa Ng. Queste foto sono la prova ulteriore dell´immenso gusto estetico e della bravura di questo artista, godiamocele insieme.

    1
  • Premi e vantaggi di Kickstarter: 30 ore per assicurarti la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-06-25 in #gear #news
    Premi e vantaggi di Kickstarter: 30 ore per assicurarti la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Ora che il traguardo é in vista, Lomography da a tutti i fotografi l´opportunitá di possedere una Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control corredata dei suoi accessori per risaltare i colori.

  • Geoffrey Berliner ci parla della New Petzval 58

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-06-24 in #gear #news
    Geoffrey Berliner ci parla della New Petzval 58

    Sei curioso di vedere cone l´anello di controllo del bokeh marca la differenza tra la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control e il suo predecessore, la New Petzval 85?Allora segui Geoffrey Berliner, il direttore esecutivo della Penumbra Foundation, nonché avido collezionista di lenti Petzval, che ci spiega tutta la faccenda in questo video.

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • I vincitori della competizione Natura in Festa: Lomography x Musica Distesa

    Scritto da giulialaura il 2015-06-23 in #mondo #news #competizioni
    I vincitori della competizione Natura in Festa: Lomography x Musica Distesa

    Ogni volta siamo piú stupiti dalle bellissime ed evocative foto che ci presentate. Questa volta siete stati numerosissimi e ci avete reso il compito ancora piú difficile!

    2
  • Hai perso la bussola?

    Scritto da sirio174 il 2015-06-23 in #persone #lifestyle
    Hai perso la bussola?

    Pochi giorni fa il centro storico di Como ha ospitato una manifestazione di orienteering, una divertentissima disciplina sportiva che raramente capita di vedere in televisione. In una bella mattina di fine Maggio, il centro cittadino si è popolato di atleti e di non agonisti tutti pronti a gareggiare per raccogliere fondi a scopo benefico, mentre pochi giorni prima c'era stata una competizione analoga riservata alle scuole. State a vedere!

  • Fotocamere Da Amare: Rollei 35B

    Scritto da simonesavo il 2015-06-23 in #gear #reviews
     Fotocamere Da Amare: Rollei 35B

    Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Rollei 35B, una compatta prodotta a Singapore tra il 1971 e il 1975 con esposimetro interno. Per scoprire molto altro su questo piccolo gioiellino continuate a leggere.