Lattine in città: Diffusione fotografia stenopeica in tutta di Lisbona

2012-04-27 1

Se vivete a Lisbona o se la si sta visitando e vi capita di vedere un barattolo di latta in strada con grandi lettere che dice: “Use Me!” raccoglietelo e scattate qualche foto! Continua a leggere per saperne di più su questo progetto di fotografia stenopeica.

In onore della Giornata Mondiale fotografica stenopeica, Imagerie – uno studio fotografico situato a Lisbona, che tiene mostre e workshop – ha avviato un progetto davvero sorprendente che consiste nell’ estendere la fotografia stenopeica in tutta la città di Lisbona.

Quello che hanno fatto è lasciare varie lattine in giro per Lisbona con una bella etichetta che dice “io non sono un barattolo di latta, io sono una macchina fotografica, usami!” Permettendo a chiunque di utilizzarle e spostarle in altri posti.

photo via e-Cultura.pt

Imagerie spiega il progetto definendolo un mezzo per promuovere "la fotografia stenopeica attraverso l’istigazione della curiosità tra gli abitanti di Lisbona e sui suoi visitatori. In tutta la città, sarà possibile trovare lattine trasformate in fotocamere che possono essere utilizzate da qualsiasi curioso passante. E’ un processo semplice – basta seguire le istruzioni descritte nel barattolo, e lasciarlo dove lo si è trovato in origine. Gli utenti possono anche prendere la fotocamera Imagerie, e vedere una mostra collettiva dedicata alla fotografia stenopeica e imparare un po’ di più su questo tipo di fotografia. L’obiettivo è quello di creare un lavoro collettivo e sensibilizzare tutti ad una diversa forma di fotografia, con risultati interessanti e sorprendenti, con un calendario diverso, a parte l’aspetto e l’immediatezza delle nuove tecnologie. "

Hanno messo una mappa sul loro sito web dove le persone possono vedere dove sono le fotocamere, io non vedo l’ora di andare a cercarne una quando avrò un giorno libero la settimana prossima!

È possibile vedere il video delle lattine-fotocamere:

video via Imagerie
photos via Imagerie

E qui ci sono alcune foto che sono già state scattate con esse.

Scritto da carlota_nonnumquam il 2012-04-27 in #news #videos #pinhole #lisbona #fotografia #evento-analogico #lattine
tradotto da ilfede

Siamo entusiasti di presentare il nostro nuovo progetto Kickstarter: la Lomo’Instant Square. Si tratta della prima fotocamera analogica ad utilizzare il formato Instax Square. Presenta un obiettivo di vetro 95mm per scatti super definiti, una modalità automatica avanzata che si prende cura dell'esposizione ed è arricchita con tutte le funzionalità creative tipiche di Lomography, con un compatto design a soffietto. La Lomo’Instant Square è stata lanciata su Kickstarter Unisciti alla festa per risparmiare fino al 35% sul prezzo finale di vendita e su tantissimi accessori extra, ma ti conviene fare veloce prima che siano esauriti! Be there and be square!

Un Commento

  1. sirio174
    sirio174 ·

    è un'idea bellissima!!!!

Altri Articoli Interessanti