LomoGuru della Settimana: Emilios

Emilios utilizza la pellicola non solo per essere chiamato Lomografo, non lo fa per nessun altro se non per sé stesso. E' proprio per questo semplice motivo che gli permette di rimanere motivato, è stato così gentile da permetterci di sbirciare nell'anima di un LomoGuru appassionato!

Credits: emilios

Condividi con noi la tua esperienza più memorabile nella Community Lomografica.

Non può che essere stato quando ho vinto la competitio Rip Curl Pro Bells e il viaggio in Australia. Le foto dei partecipanti erano così tante e così belle che è stata una vera sorpresa vincere. Fotografare Kelly Slater, Mick Fanning , Bethany Hamilton e gli altri è stata un’esperienza che capita una volta nella vita.

Hai conosciuto qualcuno nella Community che ora consideri un vero amico? Se sì, dicci almeno un nome.

Ho incontrato qualche volta golfpunkgirl (Liana) e adamscott quando vivevo a Londra, principalmente perché portavo i miei rullini a sviluppare al Lomography Store vicino a Carnaby Street. I ragazzi del lab non erano troppo felici quando arrivavo con doppi sprocket da scansionare. Ma sono entrambi due ragazzi in gamba, e Liana ha recentemente avuto un bimbo, quindi le voglio fare tanti auguri!

Credi che sarai ancora un Lomografo tra 5 anni? Perché?

Sono stato un fotografo analogico per oltre dieci anni e non credo che smetterò mai. Non vedo dunque nessun motivo per cui dovrei chiudere con la Lomografia nei prossimi 5 o 10 anni. Finché ci saranno pellicole a sufficienza, io continuerò a fare foto.

Qual è la tua Lomo camera preferita e perché? Hai qualche ricordo memorabile con quella macchina?

La mia adorata Holga. La prima volta che l’ho utilizzata è stato negli anni ’90 quando mio padre me ne comprò una in una bancarella sul ciglio della strada. Si solito è una macchina molto versatile, può essere utilizzata per realizzare foto con i doppi sprocket, foto macro e panorama. Ma la cosa che amo di più di questa macchina è il focus delicato e la vignettatura che dà alle mie foto. Questa macchinetta “da quattro soldi” è una vera gemma che dà del filo da torcere a diverse macchine moderne.

Credits: emilios

C’è un consiglio che vorresti dare ai nuovi adepti della fotografia analogica?

Senza volermela prendere con la fotografia digitale, mi sento tranquillo a dire che se stai utilizzando l’analogico sei sulla buona strada. Personalmente in questa era moderna non riesco a pensare a niente di tangibile che mi dia tanta gioia quanto la pellicola (la mia ragazza non conta). E come consiglio, vorrei sottolineare che non devi fotografare per nessuno, ma solo per te stesso. Il fatto che alla gente piacciano o meno le tue foto, è completamente irrilevante. Ciò che per me conta di più è quel sorriso che ti viene quando guardi i risultati che hai ottenuto.

Le loro passioni trascendono non solo da quello che fanno e dicono, ma anche da quello che vedono e catturano con le loro macchine fotografiche analogiche. E con simili attributi, questi sono quelli che noi chiamiamo LomoGuru! Ogni settimana faremo delle domande e sveleremo alcuni dei più talentuosi e produttivi di tutti i Lomografi della community!

Scritto da fookshit il 2012-05-03 in #lifestyle #q-a #community #lomoguru-della-settimana #feature #interview #lomoguru
tradotto da sidsel

Altri Articoli Interessanti

  • Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Scritto da shhquiet il 2015-07-01 in #gear #news
    Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Non é un segreto che la Lente New Petzval 85 sia stata la silenziosa testimone di tanti eventi importanti, matrimoni inclusi. Poco tempo fa Juan Hoyos, conosciuto nella community come antoniocastello, se ne é servito per immortalare il matrimonio di un collega, ed é stato tanto gentile da condividere con noi i suoi scatti.

  • La New Petzval 58 Bokeh Control alla Fashion Week di New York

    Scritto da antoniocastello il 2015-06-01 in #gear
    La New Petzval 58 Bokeh Control alla Fashion Week di New York

    Lomography ha appena lanciato la campagna per la New Petzval 58 Bokeh Control su Kickstarter. Fortunatamente sono stato prescelto per provare il prototipo di questa lente addirittura in Febbraio! E se c´è una cosa che non puoi perderti in Febbraio a New York City, quella é proprio la Fashion Week!

  • Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Scritto da lomographyfrance il 2015-09-02 in #persone #lomoamigos
    Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Questa è la storia di un viaggio in normandia che si sviluppa tra scene irreali e sogni ad occhi aperti. Il nostro brillante Lomoamigo Matthieu Soudetci porta con lui in un mondo parallelo e fantastico attraverso la Petzval 58 Bokeh Control !

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Cinema o Teatro Fotografato?

    Scritto da sirio174 il 2015-09-01 in #mondo #lifestyle
    Cinema o Teatro Fotografato?

    Proprio in questi giorni sto rileggendo il libro di Bela Balasz "Il Film", un importante trattato teorico sull'evoluzione del cinema dagli albori sino al film sonoro. Questo articolo è anche un tributo al fantastico Lomokino, un apparecchio di ripresa che rimanda agli albori della cinematografia. Pertanto eccovi alcune note teoriche tratte dal libro che vi potranno essere utili per capire meglio l'essenza del cinema e per sfruttare al meglio la vostra creatività! Lomokino On!

    1
  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!