LomoGuru della Settimana: Emilios

Emilios utilizza la pellicola non solo per essere chiamato Lomografo, non lo fa per nessun altro se non per sé stesso. E' proprio per questo semplice motivo che gli permette di rimanere motivato, è stato così gentile da permetterci di sbirciare nell'anima di un LomoGuru appassionato!

Credits: emilios

Condividi con noi la tua esperienza più memorabile nella Community Lomografica.

Non può che essere stato quando ho vinto la competitio Rip Curl Pro Bells e il viaggio in Australia. Le foto dei partecipanti erano così tante e così belle che è stata una vera sorpresa vincere. Fotografare Kelly Slater, Mick Fanning , Bethany Hamilton e gli altri è stata un’esperienza che capita una volta nella vita.

Hai conosciuto qualcuno nella Community che ora consideri un vero amico? Se sì, dicci almeno un nome.

Ho incontrato qualche volta golfpunkgirl (Liana) e adamscott quando vivevo a Londra, principalmente perché portavo i miei rullini a sviluppare al Lomography Store vicino a Carnaby Street. I ragazzi del lab non erano troppo felici quando arrivavo con doppi sprocket da scansionare. Ma sono entrambi due ragazzi in gamba, e Liana ha recentemente avuto un bimbo, quindi le voglio fare tanti auguri!

Credi che sarai ancora un Lomografo tra 5 anni? Perché?

Sono stato un fotografo analogico per oltre dieci anni e non credo che smetterò mai. Non vedo dunque nessun motivo per cui dovrei chiudere con la Lomografia nei prossimi 5 o 10 anni. Finché ci saranno pellicole a sufficienza, io continuerò a fare foto.

Qual è la tua Lomo camera preferita e perché? Hai qualche ricordo memorabile con quella macchina?

La mia adorata Holga. La prima volta che l’ho utilizzata è stato negli anni ’90 quando mio padre me ne comprò una in una bancarella sul ciglio della strada. Si solito è una macchina molto versatile, può essere utilizzata per realizzare foto con i doppi sprocket, foto macro e panorama. Ma la cosa che amo di più di questa macchina è il focus delicato e la vignettatura che dà alle mie foto. Questa macchinetta “da quattro soldi” è una vera gemma che dà del filo da torcere a diverse macchine moderne.

Credits: emilios

C’è un consiglio che vorresti dare ai nuovi adepti della fotografia analogica?

Senza volermela prendere con la fotografia digitale, mi sento tranquillo a dire che se stai utilizzando l’analogico sei sulla buona strada. Personalmente in questa era moderna non riesco a pensare a niente di tangibile che mi dia tanta gioia quanto la pellicola (la mia ragazza non conta). E come consiglio, vorrei sottolineare che non devi fotografare per nessuno, ma solo per te stesso. Il fatto che alla gente piacciano o meno le tue foto, è completamente irrilevante. Ciò che per me conta di più è quel sorriso che ti viene quando guardi i risultati che hai ottenuto.

Le loro passioni trascendono non solo da quello che fanno e dicono, ma anche da quello che vedono e catturano con le loro macchine fotografiche analogiche. E con simili attributi, questi sono quelli che noi chiamiamo LomoGuru! Ogni settimana faremo delle domande e sveleremo alcuni dei più talentuosi e produttivi di tutti i Lomografi della community!

Scritto da fookshit il 2012-05-03 in #lifestyle #q-a #lomoguru-della-settimana #feature #community #interview #lomoguru
tradotto da sidsel

Altri Articoli Interessanti

  • Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Scritto da shhquiet il 2015-07-01 in #gear #news
    Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Non é un segreto che la Lente New Petzval 85 sia stata la silenziosa testimone di tanti eventi importanti, matrimoni inclusi. Poco tempo fa Juan Hoyos, conosciuto nella community come antoniocastello, se ne é servito per immortalare il matrimonio di un collega, ed é stato tanto gentile da condividere con noi i suoi scatti.

  • La New Petzval 58 Bokeh Control alla Fashion Week di New York

    Scritto da antoniocastello il 2015-06-01 in #gear
    La New Petzval 58 Bokeh Control alla Fashion Week di New York

    Lomography ha appena lanciato la campagna per la New Petzval 58 Bokeh Control su Kickstarter. Fortunatamente sono stato prescelto per provare il prototipo di questa lente addirittura in Febbraio! E se c´è una cosa che non puoi perderti in Febbraio a New York City, quella é proprio la Fashion Week!

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    1
  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Shop News

    La baby di Lomography

    La baby di Lomography

    Una micro fotocamera dalle grande potenzialità. Inizia a sperimentare con il formato 110: La Diana Baby ti porterá lontano! Vieni a trovarla nel nostro Shop Online!

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #persone #lifestyle
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...

  • Lomopedia: Adox Color Implosion

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Lomopedia: Adox Color Implosion

    Pellicola dai risultati imprevedibili e dai colori che rimandano alle immagini di decadi passate, Adox Color Implosion é perfetta per chiunque voglia sperimentare sulle proprie fotografie.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Scritto da hannah_brown il 2015-07-17 in #persone #lomoamigos
    Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Jonathan Daniel Pryce è un giovane e talentuoso fotografo di Londra specializzato in moda maschile e fotografia di strada. Il suo lavoro è stato pubblicato su Grazia, Glamour, GQ e Vogue. Nel 2012 ha iniziato il progetto 100 Barbe in 100 Giorni, una missione di 100 giorni con il fine di documentare gli uomini con la barba a Londra. Recentemente, ha avuto la possibilità di scattare con la Lomography Petzval 85 Art Lens.

  • Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Scritto da simonesavo il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Pellicola pancromatica in bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per la maggior parte delle situazioni fotografiche.. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-15 in #persone #lifestyle
    Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Anche quest'anno, verso la fine dell'anno scolastico, la mia città Como ha ospitato una lodevole manifestazione, nota col nome di Giornata dell'Arte e della Creatività in cui gli studenti delle scuole superiori si sono recati nelle piazze cittadine per mostrare al pubblico i loro progetti, presentare i loro lavori artistici o esibirsi in attività ginniche e sportive, In questa pubblicazione vi mostro le graziose esibizioni di un simpatico gruppo di ragazze; seguirà un secondo articolo dedicato ai lavori dei maschietti. State a vedere!