LomoGuru della Settimana: Emilios

Emilios utilizza la pellicola non solo per essere chiamato Lomografo, non lo fa per nessun altro se non per sé stesso. E' proprio per questo semplice motivo che gli permette di rimanere motivato, è stato così gentile da permetterci di sbirciare nell'anima di un LomoGuru appassionato!

Credits: emilios

Condividi con noi la tua esperienza più memorabile nella Community Lomografica.

Non può che essere stato quando ho vinto la competitio Rip Curl Pro Bells e il viaggio in Australia. Le foto dei partecipanti erano così tante e così belle che è stata una vera sorpresa vincere. Fotografare Kelly Slater, Mick Fanning , Bethany Hamilton e gli altri è stata un’esperienza che capita una volta nella vita.

Hai conosciuto qualcuno nella Community che ora consideri un vero amico? Se sì, dicci almeno un nome.

Ho incontrato qualche volta golfpunkgirl (Liana) e adamscott quando vivevo a Londra, principalmente perché portavo i miei rullini a sviluppare al Lomography Store vicino a Carnaby Street. I ragazzi del lab non erano troppo felici quando arrivavo con doppi sprocket da scansionare. Ma sono entrambi due ragazzi in gamba, e Liana ha recentemente avuto un bimbo, quindi le voglio fare tanti auguri!

Credi che sarai ancora un Lomografo tra 5 anni? Perché?

Sono stato un fotografo analogico per oltre dieci anni e non credo che smetterò mai. Non vedo dunque nessun motivo per cui dovrei chiudere con la Lomografia nei prossimi 5 o 10 anni. Finché ci saranno pellicole a sufficienza, io continuerò a fare foto.

Qual è la tua Lomo camera preferita e perché? Hai qualche ricordo memorabile con quella macchina?

La mia adorata Holga. La prima volta che l’ho utilizzata è stato negli anni ’90 quando mio padre me ne comprò una in una bancarella sul ciglio della strada. Si solito è una macchina molto versatile, può essere utilizzata per realizzare foto con i doppi sprocket, foto macro e panorama. Ma la cosa che amo di più di questa macchina è il focus delicato e la vignettatura che dà alle mie foto. Questa macchinetta “da quattro soldi” è una vera gemma che dà del filo da torcere a diverse macchine moderne.

Credits: emilios

C’è un consiglio che vorresti dare ai nuovi adepti della fotografia analogica?

Senza volermela prendere con la fotografia digitale, mi sento tranquillo a dire che se stai utilizzando l’analogico sei sulla buona strada. Personalmente in questa era moderna non riesco a pensare a niente di tangibile che mi dia tanta gioia quanto la pellicola (la mia ragazza non conta). E come consiglio, vorrei sottolineare che non devi fotografare per nessuno, ma solo per te stesso. Il fatto che alla gente piacciano o meno le tue foto, è completamente irrilevante. Ciò che per me conta di più è quel sorriso che ti viene quando guardi i risultati che hai ottenuto.

Le loro passioni trascendono non solo da quello che fanno e dicono, ma anche da quello che vedono e catturano con le loro macchine fotografiche analogiche. E con simili attributi, questi sono quelli che noi chiamiamo LomoGuru! Ogni settimana faremo delle domande e sveleremo alcuni dei più talentuosi e produttivi di tutti i Lomografi della community!

Scritto da fookshit il 2012-05-03 in #lifestyle #lomoguru #community #feature #interview #q-a #lomoguru-della-settimana

Altri Articoli Interessanti

  • La spiaggia e l'oasi di Villasimius

    Scritto da sirio174 il 2014-05-26 in #mondo #locations
    La spiaggia e l'oasi di Villasimius

    Quest'anno, per le vacanze di Pasqua, sono stato qualche giorno a Cagliari, interessante città portuale e capoluogo della Sardegna. Se capitate da quelle parti, fate una escursione verso est, in direzione di Villasimius, una piccola località balneare caratterizzata da una spiaggia favolosa, e non solo per gli amanti della tintarella. State a vedere!

    1
  • Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Scritto da simonesavo il 2015-03-30 in #gear #reviews
    Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Una macchina instantanea in grado di   regalarci fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. 

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da giulialaura il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!

  • Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-13 in #persone #lifestyle
    Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Il fotografo Iraniano ci spiega la sua visione, le sue opinioni personali le problematiche sociali del suo paese che si riflettono sul suo lavoro.