L'Angolo creativo: Tenere in ordine con Lomo!

Per gli studenti, gli esami finali sono dietro l’angolo – il che significa sgobbare, studiare, stare svegli fino a tardi, e ripassare vecchi documenti. E per quelli di voi che lavorano, tenete tutto in ordine con questa lomo-cartella del mese!

La maggior parte di noi lomografi e fricchettoni analogici ha un problema di dipendenza dalla pellicola. Che ne abbiate davvero bisogno o no, “una sola scatoletta in più non farà certo male”. Ben presto, ne accumuliamo una tale quantità, che non sappiamo cosa fare di tutte quelle scatolette che restano dopo aver usato il rullino. Per quanto mi riguarda, devo ammettere di avere un bel mucchio di scatole vuote sparse nella mia stanza. Allora che fare, che fare? Io ho la soluzione perfetta!

Avrete bisogno di:

Una cartella manila (o grossi pezzi di cartoncino)
Forbici
Nastro
Scatole da rullino vuote

1. Appiattite tutte le scatole e tagliate tutti i lati che si sono strappati dei pezzi irregolari.

2. Iniziate dall’angolo della parte esterna della cartella, e allineate il bordo di una scatola con il bordo della cartella. Utilizzate il nastro adesivo! Va bene lasciare delle parti sospese sulla parte inferiore della cartella. Più tardi capirete perché.

3. Continuate ad aggiungere le scatole una a fianco all’altra per ricoprire la cartella. Io ho scelto di attaccare più che semplici scatole da rullino. Vedrete come migliora una volta che ho aggiunto adesivi delle scatole Impossible Project, pagine di manuale, la carta velina che mi è arrivata insieme alla LC-Wide, e alcune cover di polaroid.

Una volta che avrete finito di ricoprire il retro della cartella, essa dovrebbe apparire all’incirca come questa:

4. Ora le tasche interne. Per quelle è più facile usare due scatole dello stesso tipo (io ho scelto di usare scatole Lomography). Ancora una volta, appiattitele e tagliatele in rettangoli completi. Utilizzate le alette che sporgono dal retro della cartella, attaccatele ai rettangoli con un bel pezzo di nastro adesivo. In questo modo, i documenti non ci si incastreranno, quando cercherete di metterceli dentro.

5. Dopo di che, col nastro adesivo attaccate i lati dei pezzi rettangolari al resto della cartella.

E il gioco è fatto; ecco la giusta quantità di lomografia per allietare la vostra noiosa giornata di scuola o di lavoro. Potete anche usare le vostre bustine per negativi se vi piace!

Artigianato creativo e testi di Natalie Fong. Originaria di Taipei, Taiwan. Natalie ora vive a Honolulu, Hawaii. Per saperne di più sulla serie
Creative Corner.

Scritto da natalieerachel il 2012-05-04 in #gear #tutorials #contributor #organization #angolo-creativo #tutorial #folder #fai-da-te #regular #tips #handicraft #regular-contributors #tipster #film-boxes #catalogare #diy #artigianale #catalogazione #creative-corner
tradotto da dott_nero

Altri Articoli Interessanti

  • C'è sempre una prima volta

    Scritto da Lomography il 2016-04-04 in #news
    C'è sempre una prima volta

    Non crederete a ciò che abbiamo in serbo per voi con il lancio del nostro prodotto misterioso. Che idea folle, hanno pensato. Non può essere creato, hanno detto. Ma alla Lomography, sappiamo che c'è una prima volta per tutto. Così abbiamo deciso di viaggiare indietro nel tempo e dare un rapido sguardo agli inizii della storia della fotografia. Potrebbero queste pietre miliari avere a che fare con il nostro prodotto misterioso?

  • Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    Scritto da sirio174 il 2015-12-08 in #places #news
    Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    L'EXPO 2015 è stato un evento unico per la città di Milano. In visita d'istruzione coi miei studenti di un Istituto Tecnico della mia città Como, ne ho approfittato per scattare una serie di foto in bianco e nero della manifestazione, portando con me una mitica macchina fotografica: la Lomo LC-A+ nella splendida versione dotata di lente Minitar russa originale. Non mi resta che mostrarvi le foto, state a vedere!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da lomographymagazine il 2015-07-31 in #gear
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Shop News

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    La fotocamera istantanea su largo formato con l’aggiunta di peculiaritá che assicurano un divertimento senza precedenti!

  • ​ Pellicole Da Amare: Lomography Earl Grey B&W 100

    Scritto da Simone Savo il 2016-05-29 in #gear
    ​ Pellicole Da Amare: Lomography Earl Grey B&W 100

    ​ Lomography Earl Grey B&W 100 è una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per fotografare situazioni con buona illuminazione o scene che richiedono normali tempi di esposizione.

  • Lomography X lo Sherwood Festival

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-27 in
    Lomography X lo Sherwood Festival

    Sei assetato di buona musica e affamato di divertimento? Sei stufo dei soliti festival commerciali? Lomography è lieta di collaborare con lo Sherwood Festival per offrirti la migliore alternativa!

  • Divertimento in Camera Oscura: Fotogrammi

    Scritto da tomas_bates il 2016-05-27 in #tutorials
    Divertimento in Camera Oscura: Fotogrammi

    I fotogrammi sono immagini fotografiche prodotte appoggiando degli oggetti direttamente sulle emulsione fotografica. Oggi voglio condividere con voi qualche esempio dei miei tentativi e i trucchetti che ho imparato fino ad ora!

  • Shop News

    Il Bazaar di Lomography

    Il Bazaar di Lomography

    Siamo sempre alla ricerca di prodotti alternativi e sperimentali, per questo li abbiamo raggruppati in un unica categoria, pronti per essere selezionati! Nel Lomo-Bazaar, potrai far parte anche del processo di selezione! "Contattaci":https://docs.google.com/a/lomography.com/forms/d/13Tvg6uZN_4myQZYdHLhRjeQbdJ3po5dn_SQW3CYoy9E/viewform?c=0&w=1 per condividere quali prodotti vorresti vedere nel nostro shop - siamo tutte orecchie!

  • Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Scritto da lomographymagazine il 2016-05-25 in #gear #culture
     Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Guarda come i nostri community member utilizzano la pellicola Efke IR820 per creare effetti eterei e sensazionali per la fotografia in bianco e nero.

  • Accostamenti Lomografici

    Scritto da sirio174 il 2016-05-25 in #culture
    Accostamenti Lomografici

    In questo articolo vi presento delle splendide foto che, come forma, contenuto e composizione, ricordano i lavori dei grandi maestri della fotografia di strada mondiale, pionieri nel loro genere sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Scritto da Ciel Hernandez il 2016-05-24 in
    Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Il digitale ha ampliato la pratica della fotografia come mezzo per migliorare, abbellire e affermare la realtà.

  • Shop News

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Tira la corda, premi il bottone ed ecco le 4 foto in sequenza!

  • Lucas Simões: Geometria e Fascino

    Scritto da michellymatias il 2016-05-20 in #people
    Lucas Simões: Geometria e Fascino

    L'opera di Luca Simões ci mostra oggetti comuni trasformati in modo da essere quasi irriconoscibili, insegnandoci a vedere le cose in modo differente dal solito.

  • Street art con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-20 in #people
    Street art con la Lomo'Instant Wide

    Il nostro community member MetLevi ha portato la Lomo'Istant Wide alla scoperta del *Crem Caramell*, rassegna culturale cremasca che, dopo vent'anni, è tornata per documentare la scena underground della città.

  • Siamo fieri di presentare la nuova Lomo'Instant San Sebastián Edition

    Scritto da Lomography il 2016-05-20 in #news
    Siamo fieri di presentare la nuova Lomo'Instant San Sebastián Edition

    Catapultati nelle calde atmosfere estive con la nuova arrivata nella famiglia di istantanee Lomography! Con le sue meravigliose spiagge e un'atmosfera cosmopolita, la città basca di San Sebastián ci ha dato l'ispirazione per il nostro nuovo gioiellino istantaneo - la Lomo'Instant San Sebastián.