Fai di più con questo rullino Redscale

1

In questo tipster il nostro eroe divulga segreti commerciali confidenziali, consigli e trucchi da provare con il tuo prossimo rullino redscale.

Credits: rrohe

Nuovi della fotografia redscale? Avete già sperimentato ma vorreste cercare di farlo in modo differente? Bene, continuate a leggere per avere un paio di consigli che vi aiuteranno ad ottenere il massimo dal vostro redscale la prossima volta.

Si faccia luce! Sapevate che variando la quantità di luce per esporre, l’immagine finale potrebbe cambiare drasticamente? Con una luce appena sufficiente per esporre vi ritroverete con una immagine monocromatica che potrà essere rosso,arancio,giallo o oro. Se invece la luce è maggiore, si otterranno risultati molto diversi. In genere il risultato finale sarà un’immagine quasi dai colori quasi normali, ma con riflessi aranciati.

Credits: rrohe

Provate con una velocità della pellicola diversa. La maggior parte dei rullini redscale sono rullini a 400 iso trasformati in 200 iso per ottenere l’effetto monocromatico rosso. Ma se si applica questa logica ad altre velocità è possibile variare ancor di più l’effetto. Un rullino a 800 iso l’immagine sarà più granulosa e “disturbata”, mentre con un 160 iso la grana sarà molto più fine. Date un’occhiata alle foto qui sotto.

roll of 400 (1), roll of 800 (2), roll of 160 (3)

La varietà è il sale della vita. Proprio come per le diapositive cross-processing, ho scoperto che differenti marche (e anche i modelli di ciascuna marca) di pellicole daranno risultati diversi quando si scatta redscale. Notate le differenze di colore nelle prossime immagini.

Kodak Portra 160NC, my personal favorite (1), Fuji Superia 400 (2), Kodak 400 (3)

Ed infine, provate la doppia esposizione con la vostra pellicola redscale. Ecco alcuni scatti che ho fatto con la La Sardina.

Credits: rrohe

Spero che vi sia stato utile. Se volete postate i vostri scatti nei commenti qui sotto. Mi piacerebbe vedere come utilizzate il redscale!

Scritto da rrohe il 2012-05-04 in #gear #tutorials #film #redscale #light #tipster #diy #sardina #iso
tradotto da mardeviento

Altri Articoli Interessanti

  • 4 semplici consigli per condividere le tue foto con la Lomo’Instant Wide

    Scritto da Lomography il 2015-11-26 in #videos #people
    4 semplici consigli per condividere le tue foto con la Lomo’Instant Wide

    Ha giá ricevuto la tua nuova Lomo’Instant Wide ed hai avuto il piacere di scattare fantastiche foto? Ora è il momento di condividerle con il mondo intero! Non vediamo l'ora di vedere ogni tuo singolo scatto. Oggi, abbiamo creato una piccola guida su come fare.

  • Intervista al nostro LomoAmigo Marco Dabbicco: l'amore per la fotografia ritrattistica

    Scritto da bartolomo il 2015-11-13 in #people
    Intervista al nostro LomoAmigo Marco Dabbicco: l'amore per la fotografia ritrattistica

    "Ci deve essere, in un certo senso, una specie di seduzione tra il fotografo e il suo soggetto. Se non si genera quella complicità, la foto non funziona". Parole di Marco Dabbicco nella nostra intervista. Felici di aver lavorato con un professionista giovane come lui. Dopo questo articolo siamo sicuri che avrete voglia di iniziare a fotografare visi e provare la nuova lente Petzval.

  • Corri Babbo, Corri!

    Scritto da sirio174 il 2015-12-28 in #people #news
    Corri Babbo, Corri!

    Quest'articolo è dedicato ad una simpatica manifestazione che ha visto la partecipazione di più di mille persone: una corsa non competitiva in cui tutti erano vestiti da Babbo Natale. L'ho ripresa con la mia Fed 2, caricata con un rullino Ilford Delta 400. Il titolo è un omaggio al celebre film "Forrest Gump". State a vedere!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Ritratti densi con la Lente Artistica Lomography New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da K. Aquino il 2015-06-17 in #news #gear
    Ritratti densi con la Lente Artistica Lomography New Petzval 58 Bokeh Control

    La lente nata nel 1940 dalle mani e la mente del professor Joseph Petzval ha cambiato il modo di concepire il ritratto. Lomography ha riportato in vita questo gioiello d´altri tempi, sotto le spoglie della Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control. Montata sulla tua fotocamera analogica, questo raffinato modello é capace di produrre un bokeh sensazionale, che fa da contorno perfeto al tuo soggetto nitidamente a fuoco!

  • Il Kinderheim di Como

    Scritto da sirio174 il 2015-10-06 in #people #news
    Il Kinderheim di Como

    Quest'anno, durante il periodo estivo da Luglio a Settembre, ogni sabato pomeriggio il Comune di Como ha organizzato una simpatica iniziativa per intrattenere i bambini in una piccola piazzetta del centro storico cittadino. Con la mia Fed 2 ed un rullino in bianco e nero ho documentato il tutto riprendendone l'attività in due sabati consecutivi di Settembre. State a vedere!

  • Offerta Speciale del 21 Dicembre: Acquista oggi e risparmia il 10%! (Codice Sconto: LASTCALL10)

    Scritto da Lomography il 2015-12-21 in #news #gear
    Offerta Speciale del 21 Dicembre: Acquista oggi e risparmia il 10%! (Codice Sconto: LASTCALL10)

    Prima che tutti gli articoli finiscano, approfitta di questa offerta! Offriamo il 10% di sconto sul tuo ordine e regalati un sorriso andando sul nostro Online Shop oppure in uno dei Lomography Gallery Stores.

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Scritto da sirio174 il 2015-11-20 in #news #gear
    A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Spesso noi lomografi portiamo con noi una macchina fotografica a pellicola per poter immortalare qualsiasi situazione interessante. Spesso per le nostre foto utilizziamo formati tradizionali 24x36 o 6x6, ma a volte preferiamo guardare il mondo con occhi diversi, allargando i nostri Horizon...ti. Questo è il racconto di una passeggiata attraverso il Parco Sempione di Milano, dall'Arco della Pace sino a Piazza Castello, in compagnia della più completa macchina fotografica panoramica a pellicola, la Horizon Perfekt! State a vedere!

    2
  • Storie di Viaggi: Cartagena de Indias, Colombia, di peruvianfan

    Scritto da lomographymagazine il 2015-12-07 in #places
    Storie di Viaggi: Cartagena de Indias, Colombia, di peruvianfan

    Ho viaggiato a Cartagena de India, in Colombia a maggio 2015 con mia sorella gemella. Il nostro compleanno è il 31, e negli ultimi anni abbiamo sempre cercato di passare i nostri compleanni viaggiando quanto più possiamo (e finché siamo single!).

  • L´artista Petzval Shima Eleven parla della Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da shhquiet il 2015-06-18 in #news #videos #gear
    L´artista Petzval Shima Eleven parla della Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Siamo lieti di presentarvi il nostro ultimo Petzval Artist, Shima Eleven - fotografo professionista di stanza ad Hong Kong. è specializzato in fotografia di grande formato ed ebbe il suo primo approccio con la Petzval addirittura 5 i 6 anni fa. In questo video ci parla della sua passione per la Petzval e condivide i suoi pensieri e riflessioni sulla Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control Art Lens!

  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da lomographymagazine il 2015-07-22 in
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    Scritto da simonesavo il 2016-03-19 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle fotocamere più piccole al mondo, ovviamente sto parlando della piccola e coloratissima Holga Baby. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa piccola fotocamera.

    2
  • Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-24 in #news
    Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Un flash oppure un tremolio. Un'immagine residua è un'illusione ottica e fenomeni risultanti da una breve esposizione ad una fonte di luce intensa, come ad esempio un flash della fotocamera. La cosa ancora più affascinante di questa illusione è scoprire che la tua fotocamera è in grado di imitare questo effetto! Scopri tutti gli scatti misteriosi della nostra community on-line.