Fai di più con questo rullino Redscale

2012-05-04 1

In questo tipster il nostro eroe divulga segreti commerciali confidenziali, consigli e trucchi da provare con il tuo prossimo rullino redscale.

Credits: rrohe

Nuovi della fotografia redscale? Avete già sperimentato ma vorreste cercare di farlo in modo differente? Bene, continuate a leggere per avere un paio di consigli che vi aiuteranno ad ottenere il massimo dal vostro redscale la prossima volta.

Si faccia luce! Sapevate che variando la quantità di luce per esporre, l’immagine finale potrebbe cambiare drasticamente? Con una luce appena sufficiente per esporre vi ritroverete con una immagine monocromatica che potrà essere rosso,arancio,giallo o oro. Se invece la luce è maggiore, si otterranno risultati molto diversi. In genere il risultato finale sarà un’immagine quasi dai colori quasi normali, ma con riflessi aranciati.

Credits: rrohe

Provate con una velocità della pellicola diversa. La maggior parte dei rullini redscale sono rullini a 400 iso trasformati in 200 iso per ottenere l’effetto monocromatico rosso. Ma se si applica questa logica ad altre velocità è possibile variare ancor di più l’effetto. Un rullino a 800 iso l’immagine sarà più granulosa e “disturbata”, mentre con un 160 iso la grana sarà molto più fine. Date un’occhiata alle foto qui sotto.

roll of 400 (1), roll of 800 (2), roll of 160 (3)

La varietà è il sale della vita. Proprio come per le diapositive cross-processing, ho scoperto che differenti marche (e anche i modelli di ciascuna marca) di pellicole daranno risultati diversi quando si scatta redscale. Notate le differenze di colore nelle prossime immagini.

Kodak Portra 160NC, my personal favorite (1), Fuji Superia 400 (2), Kodak 400 (3)

Ed infine, provate la doppia esposizione con la vostra pellicola redscale. Ecco alcuni scatti che ho fatto con la La Sardina.

Credits: rrohe

Spero che vi sia stato utile. Se volete postate i vostri scatti nei commenti qui sotto. Mi piacerebbe vedere come utilizzate il redscale!

Scritto da rrohe il 2012-05-04 in #gear #tutorials #film #diy #light #redscale #tipster #iso #sardina
tradotto da mardeviento

Altri Articoli Interessanti

  • Una sbirciata al lavoro intitolato "Euphoric Death" di Alison Scarpulla

    Scritto da lomographymagazine il 2016-08-19 in #news #persone
    Una sbirciata al lavoro intitolato "Euphoric Death" di Alison Scarpulla

    Questo'anno Alison Scarpulla festeggia il decimo anno di fotografia analogica. La fotografa venteseienne di Cleveland, nell'Ohio, ha di recente fatto un viaggio con i suoi amici più cari nell'America Sud-Occidentale. Questo viaggio sarà presto raccontato in un photo book e Alison è stata così gentile di condivere con noi un'anticipazione del suo lavoro.

    2016-08-19
  • ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    Scritto da simonesavo il 2016-03-19 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle fotocamere più piccole al mondo, ovviamente sto parlando della piccola e coloratissima Holga Baby. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa piccola fotocamera.

    2016-03-19 2
  • Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-24 in #news
    Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Un flash oppure un tremolio. Un'immagine residua è un'illusione ottica e fenomeni risultanti da una breve esposizione ad una fonte di luce intensa, come ad esempio un flash della fotocamera. La cosa ancora più affascinante di questa illusione è scoprire che la tua fotocamera è in grado di imitare questo effetto! Scopri tutti gli scatti misteriosi della nostra community on-line.

    2016-02-24
  • Shop News

    Parti all'avventura con il medio fomato

    Parti all'avventura con il medio fomato

    Di’ addio ad attrezzature ingombranti senza per questo rinunciare a fantastiche foto panoramiche medio formato: parti all'avventura con la Fotocamera Belair X 6-12 Jetsetter, qui nel Kit Deluxe!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+ Curvee Prestige

    Scritto da Simone Savo il 2016-06-15 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+ Curvee Prestige

    In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una variante alla Lomography Diana F+, in verità ci sono state molte varianti.. Ma quella che vi propongo oggi è forse una delle più belle e interessanti versioni di Diana F+. Continuante a leggere.

    2016-06-15
  • C'è sempre una prima volta

    Scritto da Lomography il 2016-04-04 in #news
    C'è sempre una prima volta

    Non crederete a ciò che abbiamo in serbo per voi con il lancio del nostro prodotto misterioso. Che idea folle, hanno pensato. Non può essere creato, hanno detto. Ma alla Lomography, sappiamo che c'è una prima volta per tutto. Così abbiamo deciso di viaggiare indietro nel tempo e dare un rapido sguardo agli inizii della storia della fotografia. Potrebbero queste pietre miliari avere a che fare con il nostro prodotto misterioso?

    2016-04-04
  • Lomolidays: porta la tua fotocamera in vacanza e vinci piggy points!

    Scritto da lomosmarti il 2016-08-03 in #news
    Lomolidays: porta la tua fotocamera in vacanza e vinci piggy points!

    Sei già in vacanza? Che tu stia sorseggiando un drink sulle spiagge ventilate di Malibù, scalando l'Himalaya o andando al parco sottocasa, non tradire il tuo spirito lomografico...Metti la tua fotocamera in valigia e condividi con noi le tue cartoline fotografiche!

    2016-08-03
  • Shop News

    Diana Multi Pinhole Operator

    Diana Multi Pinhole Operator

    Con la Diana Multi-Pinhole Operator scatti 1, 2 o 3 pinhole sullo stesso scatto... e per un effetto ancora più folle, divertiti con i filtri colorati inclusi!

  • LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-08-22 in #persone
    LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    La banda spangola Hinds si è formata nel 2011 e in solo 2 anni sono passate dallo suonare nel locale degli amici a fare un tour globale. Il loro sound è fantastico e adoriamo la loro passione per la musica, per questo gli abbiamo inviato una LC-A+ e gli abbiamo chiesto di documentare i loro viaggi. Abbiamo parlato di questi scatti con Amber, la batterista.

    2016-08-22
  • Le foto più popolari caricate nel 2016

    Scritto da Lomography il 2017-01-01 in #news
    Le foto più popolari caricate nel 2016

    Ogni giorno vengono caricate sulla nostra community centinaia di foto in pieno stile lomografico. Alcune si fanno notare più delle altre, e vogliamo congratularci con quei lomografi che si sono contraddistintiti per il loro stile. Diamo un'occhiata alle foto più popolari del 2016.

    1
  • Varigotti, il Borgo dei Saraceni

    Scritto da sirio174 il 2016-07-10 in #luoghi
    Varigotti, il Borgo dei Saraceni

    Quest'articolo, appartenente alla mia serie dedicata ai piccoli borghi liguri, è dedicato ad un piccolo giolello del savonese, caratterizzato da pittoresche case in stile moresco: il piccolo borgo di Varigotti, che ho ripreso con la mia Canon AV-1. State a vedere!

  • Shop News

    La nuova Lomo'Instant Murano!

    La nuova Lomo'Instant Murano!

    Ispirata alla capitale mondiale del vetro e agli affascinanti canali della laguna di Venezia, la nuova Lomo’Instant Murano farà battere i vostri cuori durante le prossime avventure fotografiche.

  • Dieci consigli sulla composizione di foto a colori

    Scritto da sirio174 il 2017-02-19 in #tutorials
    Dieci consigli sulla composizione di foto a colori

    In quest'articolo vi illustro alcuni semplici consigli sulla composizione di foto a colori, prendendo come spunto delle immagini realizzate con un obbiettivo di focale normale (50mm) senza ricorrere a particolari artifici prospettici. A volte la semplicità è sinonimo di successo. State a vedere!

    2017-02-19 1
  • Life, Love & Youth: Un'intervista con Paolo Raeli

    Scritto da Ivana Džamić il 2017-02-17 in #persone
    Life, Love & Youth: Un'intervista con Paolo Raeli

    In questa intervista, conosciamo meglio Paolo da una diversa prospettiva, con particolare attenzione alla storia che si nasconde dietro i suoi affascinanti lavori e come la fotografia abbia cambiato la sua vita per sempre.

    2017-02-17 1
  • L'amore ai tempi di Netflix

    Scritto da goonies il 2017-02-16 in #tutorials
    L'amore ai tempi di Netflix

    Di solito i miei esperimenti fotografici nascono per necessità, scrivo queste righe per raccontarvi da quale necessità è partito questo mio esperimento di doppie esposizioni.

    2017-02-16 5