Analogico per un Giorno: Rinfrescare la mia Scrittura a Mano!

1

Il mio corso di aggiornamento auto-imposto di calligrafia: scambiare la tastiera con carta e penna! Come anticipazione, so ancora come si usa una penna!

Durante i tempi della scuola primaria e secondaria, il computer non era ancora largamente utilizzato per svolgere i compiti a casa. Noi seguimmo delle lezioni di computer, imparando così a scrivere utilizzando il Microsoft Word di quei tempi e a fare delle semplici presentazioni in PowerPoint (di quelle con le clipart e le WordArt!).
Nonostante ciò, in tutti gli esami e i temi scritti, il principale strumento rimase la fedele penna a sfera blu o nera.

Da allora, gradualmente, utilizzammo il computer sempre di più; nel mio caso dall’inizio dei miei giorni al college, quando dovevamo presentare i nostri compiti scritti nell’appropriata forma battuta a macchina, stampata e rilegata a scopo professionale. Poiché decisi di studiare Design. Continuavamo ad utilizzare penna/matita e a fare degli schizzi su carta con delle annotazioni scarabocchiate, ma normalmente per disegni e raramente per lunghi passi scritti a mano.

Presto, cose come MSN Messenger, ICQ e simili programmi si infiltrarono nelle nostre vita e, prima che ce lo aspettassimo, la comunicazioni divenne dominata dalla tastiera. Ora sempre meno gente scrive lettere visto che possiamo semplicemente scrivere un email e mandarlo immediatamente; per non parlare della convenienza del poter cancellare errori e delle funzioni di copia-incolla. Noi ci “scriviamo” a vicenda nella bacheca di Facebook ma utilizzando una tastiera anziché una penna.

Un giorno mi imbattei in questo sito internet, MiniEco che è un blog con varie idee di semplice DIY fatto a mano. Fui attratto specialmente dal testo utilizzato nelle annotazioni — anche se sapevo che quelli sono caratteri scaricabili che simulano la scrittura a mano, non riuscii proprio a fare a meno di restare colpita dalla sua eleganza.

Guardai la mia grafia e mi ricordai di come mia mamma mi prendesse in giro per come fosse orribile; ovviamente è leggibile ma, visto che mia madre era una segretaria e possedeva una grandiosa calligrafia corsiva, la mia non sembrava proprio bella! Anche mio padre scrive molto bene, perciò sono l’unica pecora nera della famiglia; anche se non ero veramente preoccupato da questo fatto poiché avrei comunque usato molto il computer per scrivere.

Cercai delle calligrafie corsive e l’immagine principale di Wikipedia mostrò degli alfabeti scritti a mano. Decisi di fare un tentativo e, prendendo carta e penna, cominciai a copiare le linee e gli stili. Non potevo credere che questo mi avrebbe fatto diventare dipendente dallo scrivere in corsivo! Inizialmente avevo bisogno di un po’ di tempo per pensare a come sarebbe stato l’alfabeto successivo, ma lentamente acquisii velocità e controllo.

Gradualmente, cominciai a mettere in pratica la calligrafia corsiva nei miei sketch. Notai il miglioramento significativo dell’estetica complessiva rispetto alle pagine scritte prima che cominciassi a scrivere in corsivo.

Ogni tanto, quando mi annoio facendo i compiti, vorrei soltanto selezionare un articolo a caso da Wikipedia e copiare il testo scrivendo in corsivo. Ho trovato divertente che questa semplice pratica possa effettivamente divertirmi fino a quando le mie mani non sono stanche! Ho ancora molto da migliorare visto che ogni tanto incespico in certe combinazioni di lettere dell’alfabeto in diverse occasioni.

Anche annotare degli schizzi e dei disegni diventa divertente!

Ho ricordato i cari vecchi giorni nei quali potevamo riconoscere la grafia del nostro amico nei temi ma, tristemente, tutto ciò che posso vedere ora è Arial e Verdena. Dicono che in realtà si possa vedere la personalità di una persona dalla sua grafia, ma immagino sarebbe più raro al giorno d’oggi. Per me, spero che potrò continuare a ricercare il divertimento in questo semplice atto di scrivere a mano in corsivo!

Alcune immagini di questo articolo sono state prese da MiniEco, Wikipedia.

Scritto da shuttersentinel17 il 2012-05-04 in #lifestyle #cursive #malesia #carta #alphabets #pen #scrivere #penna #analogue-lifestyle #analogue #hand #alfabeto #lifestyle #corsivo #malaysia #writing #mano #paper
translated by violetz

Un Commento

  1. sirio174
    sirio174 ·

    A furia di usare mouse e tastiera la calligrafia si degrada. Ottima iniziativa!

Altri Articoli Interessanti

  • Artista Petzval: James Nader

    Scritto da hannah_brown il 2014-08-04 in #persone #lomoamigos

    James Nader è un fotografo di moda e di redazione con base nel Regno Unito. La sua carriera di fotografo è iniziata con la fotografia analogica, stampando e sviluppando il suo lavoro a mano. Ora realizza servizi di alta moda e ha fotografato personalità come Dita Von Teese and Richard Branson. James ha ancora la passione per la fotografia analogica, che usa regolarmente. Li abbiamo prestato una lente Petzval con cui scattare e ci ha gentilmente regalato una rassegna completa delle sue bellissime foto realizzate con questa lente. Conosciamo James Nader.

  • Una Lodevole Iniziativa: Como Pulita

    Scritto da sirio174 il 2014-10-02 in #lifestyle
    Una Lodevole Iniziativa: Como Pulita

    Questo mese vi voglio segnalare una lodevole iniziativa da parte di un gruppo di cittadini comaschi, che come volontari, si impegnano nella cancellazione dei graffiti dalle mura delle case del centro storico, contribuendo altresì all'imbiancatura di ringhiere e parapetti delle aree pubbliche della mia città. Con la mia piccola Zorki 1 ho documentato il tutto. State a vedere!

  • Per fare delle panchine... ci vuole l'albero!

    Scritto da sirio174 il 2014-12-30 in #lifestyle
    Per fare delle panchine... ci vuole l'albero!

    Ragazzi, scommetto che mentre state leggendo quest'articolo avrete sicuramente già preparato (e magari anche fotografato) il vostro albero di Natale. Nel frattempo vi propongo una sequenza di toto dedicata all'allestimento del grande albero in Piazza Duomo a Milano, scattate con la mia Lomo LC-A Refurbished, ancora una volta caricata con un rullino in bianco e nero! State a vedere!

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Ad Albissola con la mia Lomo LC-A

    Scritto da sirio174 il 2014-06-19 in #mondo #locations
    Ad Albissola con la mia Lomo LC-A

    Con la stagione estiva alle porte, è giunto il momento di fare le nostre prime uscite al mare! Continuando la mia serie sulle cittadine della Liguria, vi presento questa volta Albissola Marina, una splendida località per un bagno di sole ed anche per un reportage fotografico insolito: questa località è infatti famosa per la sua produzione di ceramiche. Ho documentato il tutto con la mia fedele Lomo LC-A, state a vedere!

  • Olympus XA2: Un fantastico ovetto da passeggio

    Scritto da sirio174 il 2014-07-21 in #reviews
    Olympus XA2: Un fantastico ovetto da passeggio

    In questo articolo vi presento il mio piccolo "ovetto" da passeggio, ovvero la mitica Olympus XA2, una compatta point-and-shoot caratterizzata da un obbiettivo medio grandangolare e dalla messa a fuoco a zona. Leggera, compatta, robusta ed affidabile, è un piccolo gioiellino di meccanica comodissimo da portare con me quando voglio fare una passeggiata attrezzato in modo minimale. In questo caso mi è stata utile in una passeggiata sul lungolago e nel centro storico della mia Como. State a vedere!

    1
  • Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    Scritto da sirio174 il 2015-04-02 in #gear #reviews
    Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    In una delle passeggiate sulle alture che circondano la mia Como, ho portato con me la mia Lomo LC-A+ caricata con un rullino a colori, scattando una serie di foto della città vista dall'alto. Passeggiando sulla strada che porta verso il Monte della Croce, ho scoperto e documentato un altro angolo della mia città. State a vedere!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Cento Passi Più in Là, parte prima (Appena fuori dal centro storico)

    Scritto da sirio174 il 2014-11-13 in #mondo #locations
    Cento Passi Più in Là, parte prima (Appena fuori dal centro storico)

    Questo è il primo di tre articoli dedicati ad un esperimento fotografico che ho effettuato nella mia città, e che consiste nello scattare una foto ogni cento passi. La prima serie di immagini è stata realizzata nei quartieri costruiti nel dopoguerra e situati appena fuori dal centro storico cittadino di Como. Nelle prossime due serie mi occuperò rispettivamente degli arredi urbani di una strada a scorrimento veloce e del viavai dei pedoni nel centro storico chiuso alle auto.

  • Voci di corridoio dicono che un nuovo prodotto misterioso verrá presto svelato!

    Scritto da shhquiet il 2015-04-28 in #gear #news
    Voci di corridoio dicono che un nuovo prodotto misterioso verrá presto svelato!

    Hey, hai sentito l´ultima? Presto sveleremo un nuovissimo prodotto, e nonostante non possiamo ancora darvi dei chiari indizi, lasciamo libero il terreno per provare ad indovinare. Proprio in onore di questo prodotto ci teniamo ancora una volta a ricordarvi come le 10 Regole d´Oro di Lomography siano perfettamente applicabili alla street photography!

  • Uno sguardo oltre le sbarre

    Scritto da sirio174 il 2015-04-10 in #mondo #locations
    Uno sguardo oltre le sbarre

    Con questo mio articolo inizio una mia indagine urbanistica su luoghi di campagna o di estrema periferia, spesso inosservati, situati nelle vicinanze della mia città Como. In questo caso mi trovavo in auto su una strada secondaria che portava da Alzate Brianza verso Anzano del Parco, quando mi sono accorto che davanti a me c'era parecchio da esplorare e fotografare. Portando sempre una macchina fotografica con me, ne ho approfittato anche questa volta. State a vedere!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • La recente esondazione del Lario a Como

    Scritto da sirio174 il 2014-11-25 in #mondo #locations
    La recente esondazione del Lario a Como

    La scorsa settimana, il lago di Como ha nuovamente invaso Piazza Cavour; erano anni che non si assisteva ad una esondazione così importante, che qui ho documentato con la mia Canonet a telemetro e con la mia Lomo LC-A Refurbished. State a vedere!

  • Cernobbio ospita lo Yoga Africa Project

    Scritto da sirio174 il 2014-08-22 in #lifestyle
    Cernobbio ospita lo Yoga Africa Project

    Anche quest'anno, il Breathe Como ha organizzato uno splendido evento benefico per i ragazzi dell'Africa, con una intensa dimostrazione di Yoga Dinamico nella vicina cittadina di Cernobbio. In una caldissima domenica di GIugno, la piazzetta di questa località lacustre si è arricchita di tanto sudore, fatica, ma anche di tanti bei sorrisi! State a vedere!

  • Come creare delle Speciali Placche di Apertura per la Tua Lente Petzval: Edizione Halloween

    Scritto da jillytanrad il 2014-10-29 in #gear #tipster
    Come creare delle Speciali Placche di Apertura per la Tua Lente Petzval: Edizione Halloween

    Halloween si avvicina. Ed é quasi tutto pronto per una notte piena di eventi spettrali, paurosi o agghiaccianti. A parte indossare il tuo costume più spaventoso e scattare foto della vostra versione piú mostruosa, oggi puoi amplificare lo spirito di Halloween ( ed il divertimento) utilizzando le piastre di apertura di Halloween per la Nuova Lente Petzval. Questo rapido tipster spiega come realizzare le tue placche di apertura speciali DIY in tema Halloween!