Analogico per un Giorno: Rinfrescare la mia Scrittura a Mano!

1

Il mio corso di aggiornamento auto-imposto di calligrafia: scambiare la tastiera con carta e penna! Come anticipazione, so ancora come si usa una penna!

Durante i tempi della scuola primaria e secondaria, il computer non era ancora largamente utilizzato per svolgere i compiti a casa. Noi seguimmo delle lezioni di computer, imparando così a scrivere utilizzando il Microsoft Word di quei tempi e a fare delle semplici presentazioni in PowerPoint (di quelle con le clipart e le WordArt!).
Nonostante ciò, in tutti gli esami e i temi scritti, il principale strumento rimase la fedele penna a sfera blu o nera.

Da allora, gradualmente, utilizzammo il computer sempre di più; nel mio caso dall’inizio dei miei giorni al college, quando dovevamo presentare i nostri compiti scritti nell’appropriata forma battuta a macchina, stampata e rilegata a scopo professionale. Poiché decisi di studiare Design. Continuavamo ad utilizzare penna/matita e a fare degli schizzi su carta con delle annotazioni scarabocchiate, ma normalmente per disegni e raramente per lunghi passi scritti a mano.

Presto, cose come MSN Messenger, ICQ e simili programmi si infiltrarono nelle nostre vita e, prima che ce lo aspettassimo, la comunicazioni divenne dominata dalla tastiera. Ora sempre meno gente scrive lettere visto che possiamo semplicemente scrivere un email e mandarlo immediatamente; per non parlare della convenienza del poter cancellare errori e delle funzioni di copia-incolla. Noi ci “scriviamo” a vicenda nella bacheca di Facebook ma utilizzando una tastiera anziché una penna.

Un giorno mi imbattei in questo sito internet, MiniEco che è un blog con varie idee di semplice DIY fatto a mano. Fui attratto specialmente dal testo utilizzato nelle annotazioni — anche se sapevo che quelli sono caratteri scaricabili che simulano la scrittura a mano, non riuscii proprio a fare a meno di restare colpita dalla sua eleganza.

Guardai la mia grafia e mi ricordai di come mia mamma mi prendesse in giro per come fosse orribile; ovviamente è leggibile ma, visto che mia madre era una segretaria e possedeva una grandiosa calligrafia corsiva, la mia non sembrava proprio bella! Anche mio padre scrive molto bene, perciò sono l’unica pecora nera della famiglia; anche se non ero veramente preoccupato da questo fatto poiché avrei comunque usato molto il computer per scrivere.

Cercai delle calligrafie corsive e l’immagine principale di Wikipedia mostrò degli alfabeti scritti a mano. Decisi di fare un tentativo e, prendendo carta e penna, cominciai a copiare le linee e gli stili. Non potevo credere che questo mi avrebbe fatto diventare dipendente dallo scrivere in corsivo! Inizialmente avevo bisogno di un po’ di tempo per pensare a come sarebbe stato l’alfabeto successivo, ma lentamente acquisii velocità e controllo.

Gradualmente, cominciai a mettere in pratica la calligrafia corsiva nei miei sketch. Notai il miglioramento significativo dell’estetica complessiva rispetto alle pagine scritte prima che cominciassi a scrivere in corsivo.

Ogni tanto, quando mi annoio facendo i compiti, vorrei soltanto selezionare un articolo a caso da Wikipedia e copiare il testo scrivendo in corsivo. Ho trovato divertente che questa semplice pratica possa effettivamente divertirmi fino a quando le mie mani non sono stanche! Ho ancora molto da migliorare visto che ogni tanto incespico in certe combinazioni di lettere dell’alfabeto in diverse occasioni.

Anche annotare degli schizzi e dei disegni diventa divertente!

Ho ricordato i cari vecchi giorni nei quali potevamo riconoscere la grafia del nostro amico nei temi ma, tristemente, tutto ciò che posso vedere ora è Arial e Verdena. Dicono che in realtà si possa vedere la personalità di una persona dalla sua grafia, ma immagino sarebbe più raro al giorno d’oggi. Per me, spero che potrò continuare a ricercare il divertimento in questo semplice atto di scrivere a mano in corsivo!

Alcune immagini di questo articolo sono state prese da MiniEco, Wikipedia.

Scritto da shuttersentinel17 il 2012-05-04 in #lifestyle #mano #paper #lifestyle #corsivo #pen #malesia #alphabets #scrivere #writing #carta #cursive #analogue #penna #analogue-lifestyle #hand #malaysia #alfabeto
tradotto da violetz

Un Commento

  1. sirio174
    sirio174 ·

    A furia di usare mouse e tastiera la calligrafia si degrada. Ottima iniziativa!

Altri Articoli Interessanti

  • Storie di Viaggio: Una Birra da... Primato!

    Scritto da sirio174 il 2015-05-29 in #persone #locations
    Storie di Viaggio: Una Birra da... Primato!

    All'inizio del mese di aprile 2015 sono stato in Irlanda per una vacanza di qualche giorno. Dopo il mio articolo dedicato alla pittoresca città di Galway, vi presento ora l'attrazione turistica più popolare di Dublino: la fabbrica di una famosa birra scura irlandese. L'ex magazzino, adibito da oltre un decennio a museo è stato ripreso con la mia fedele Lomo LC-A+RL caricata con un rullino in bianco e nero Ilford HP5+ esposto a 800 ISO. State a vedere!

  • La Lomo LC-A compie 31 anni - Goditi il 30% di sconto su Lomo LC-A+ e Lomo LC-Wide

    Scritto da shhquiet il 2015-06-19 in #gear #news
    La Lomo LC-A compie 31 anni - Goditi il 30% di sconto su Lomo LC-A+ e Lomo LC-Wide

    Ancora una volta é tempo di festeggiamenti! La nostra LC-A celebra 31 anni di vivide vignettature e saturi colori nel mondo analogico. Per questo diamo il via alle danze con un bel 30% di sconto su Lomo LC-A+ ed LC-Wide!

  • Una Lodevole Iniziativa: Como Pulita

    Scritto da sirio174 il 2014-10-02 in #lifestyle
    Una Lodevole Iniziativa: Como Pulita

    Questo mese vi voglio segnalare una lodevole iniziativa da parte di un gruppo di cittadini comaschi, che come volontari, si impegnano nella cancellazione dei graffiti dalle mura delle case del centro storico, contribuendo altresì all'imbiancatura di ringhiere e parapetti delle aree pubbliche della mia città. Con la mia piccola Zorki 1 ho documentato il tutto. State a vedere!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Per fare delle panchine... ci vuole l'albero!

    Scritto da sirio174 il 2014-12-30 in #lifestyle
    Per fare delle panchine... ci vuole l'albero!

    Ragazzi, scommetto che mentre state leggendo quest'articolo avrete sicuramente già preparato (e magari anche fotografato) il vostro albero di Natale. Nel frattempo vi propongo una sequenza di toto dedicata all'allestimento del grande albero in Piazza Duomo a Milano, scattate con la mia Lomo LC-A Refurbished, ancora una volta caricata con un rullino in bianco e nero! State a vedere!

  • Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    Scritto da sirio174 il 2015-04-02 in #gear #reviews
    Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    In una delle passeggiate sulle alture che circondano la mia Como, ho portato con me la mia Lomo LC-A+ caricata con un rullino a colori, scattando una serie di foto della città vista dall'alto. Passeggiando sulla strada che porta verso il Monte della Croce, ho scoperto e documentato un altro angolo della mia città. State a vedere!

  • Voci di corridoio dicono che un nuovo prodotto misterioso verrá presto svelato!

    Scritto da shhquiet il 2015-04-28 in #gear #news
    Voci di corridoio dicono che un nuovo prodotto misterioso verrá presto svelato!

    Hey, hai sentito l´ultima? Presto sveleremo un nuovissimo prodotto, e nonostante non possiamo ancora darvi dei chiari indizi, lasciamo libero il terreno per provare ad indovinare. Proprio in onore di questo prodotto ci teniamo ancora una volta a ricordarvi come le 10 Regole d´Oro di Lomography siano perfettamente applicabili alla street photography!

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Cento Passi Più in Là, parte prima (Appena fuori dal centro storico)

    Scritto da sirio174 il 2014-11-13 in #mondo #locations
    Cento Passi Più in Là, parte prima (Appena fuori dal centro storico)

    Questo è il primo di tre articoli dedicati ad un esperimento fotografico che ho effettuato nella mia città, e che consiste nello scattare una foto ogni cento passi. La prima serie di immagini è stata realizzata nei quartieri costruiti nel dopoguerra e situati appena fuori dal centro storico cittadino di Como. Nelle prossime due serie mi occuperò rispettivamente degli arredi urbani di una strada a scorrimento veloce e del viavai dei pedoni nel centro storico chiuso alle auto.

  • Uno sguardo oltre le sbarre

    Scritto da sirio174 il 2015-04-10 in #mondo #locations
    Uno sguardo oltre le sbarre

    Con questo mio articolo inizio una mia indagine urbanistica su luoghi di campagna o di estrema periferia, spesso inosservati, situati nelle vicinanze della mia città Como. In questo caso mi trovavo in auto su una strada secondaria che portava da Alzate Brianza verso Anzano del Parco, quando mi sono accorto che davanti a me c'era parecchio da esplorare e fotografare. Portando sempre una macchina fotografica con me, ne ho approfittato anche questa volta. State a vedere!

  • La recente esondazione del Lario a Como

    Scritto da sirio174 il 2014-11-25 in #mondo #locations
    La recente esondazione del Lario a Como

    La scorsa settimana, il lago di Como ha nuovamente invaso Piazza Cavour; erano anni che non si assisteva ad una esondazione così importante, che qui ho documentato con la mia Canonet a telemetro e con la mia Lomo LC-A Refurbished. State a vedere!

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • Lomopedia: LomoChrome Turquoise XR 100-400 di Lomography

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-08 in #gear #reviews
    Lomopedia: LomoChrome Turquoise XR 100-400 di Lomography

    Avventurati in un surreale viaggio analogico con la ultima novitá di Lomography in fatto di emulsioni! La LomoChrome Turquiose, proprio come il suo predecessore LomoChrome Purple, trasforma i tuoi colori in tinte incantantate nei toni del turchese, oro e smeraldo.

    2