Contax G1, un ex lusso.

6

In questa recensione andremo a scoprire una delle migliori macchine analogiche degli anni 90, che un tempo era un lusso per pochi, mentre oggi è alla portata di tutti.

Eccola quì, l’ho inseguita per molti mesi e alla fine mi sono deciso, la mitica Contax G1!

Tutto è nato guardando questi video, notai che molti di quei fotografi usano una Contax G2, un capolavoro della meccanica color titanio e con lenti di nientepopodimenoche Carl Zeiss! Informandomi qua e là ho trovato che queste lenti sono mooolto rinomate, alcuni dicono che siano più nitide delle blasonate Leica..va bè, ma quanto costeranno? Ahimè la Contax g2 era fuori budget, 6-700€ per corpo più una lente, 1000 e passa per un kit completo. Tutto finito, e invece no!

La Contax G1 è un modello precendente che condivide le stesse qualità di costruzione della sorellona: corpo in titanio, autofocus, doppie esposizioni, scatto continuo, priorità di diaframmi e lenti carl zeiss!! La mia è costata 300€ e sono riuscito a portare a casa corpo con 45mm f2 e anche il flash, tla200.

Ma veniamo alle specifiche della macchina..cosa ci sarà mai in meno rispetto alla g2 per consentire un prezzo così basso? Piccolezze a mio avviso..la G2 mette a fuoco meglio grazie a un sistema più avanzato, è più silenziosa, ha una velocità di scatto di 1/6000 di secondo contro 1/2000 della g1…niente di abissale!

Ho scattato il mio primo rullo di prova con questa macchina il 1° maggio con due amici e ho cercato di provare tutte le funzioni di scatto, doppie esposizioni, close up, ritratti…che dire..un gioiello!

La macchina mette a fuoco nel punto centrale del mirino “stile rangefinder/telemetro” premendo a metà il pulsante di scatto, quindi bisogna stare attenti a non premere con troppa energia o avremo uno scatto involontario!!! Provate a individuare i miei scatti involontari….

Fatta un po’ di pratica l’insicurezza svanisce e si scatta come missili! Io sono rimasto sorpreso dalla nitidezza di questa lente, e non oso immaginare la nitidezza delle stampe effettuate da un laboratorio professionale! Il bokeh che la lente regala a f2 è una cosa da commozione, se la trovate in offerta in qualche sito di annunci non esitate! Il valore di questi gioielli può solo crescere nel tempo, la gente se ne sta accorgendo e i prezzi sono già lievitati rispetto a 2 3 anni fa..

Ecco alcune foto di quella giornata! Spero di avervi incuriosito!!

Scritto da regi_a il 2012-05-05 in #gear #review #zeiss #exposure #double #contax #planar #carl #doppia #esposizione #g1

6 Commenti

  1. imaxfagni
    imaxfagni ·

    Non mi hai incuriosito!
    Scherzo, naturalmente, posso solo che appoggiare questo bell'articolo che riguarda la Contax G1, aggiungendo, fra le differenze con la G2, un mirino poco luminoso e facilmente oscurabile con la palpebra, che può essere fastidioso se si inquadra con una G1 dopo aver lasciato una reflex, ma, come hai anche detto tu stesso, dopo un breve periodo di pratica si risolve anche quel piccolo problema.
    Per inciso sono riuscito a costruirmi un corredino completo composta da 28 - 45 - 90, ottiche che non reputo da lomografia ma da stampa fine art!

  2. regi_a
    regi_a ·

    hai ragione!! il mirino è un po' una rogna e bisogna adattarsi..ma direi che vale la pena soffrire un po per la qualità che questa macchina offre!! :)

  3. regi_a
    regi_a ·

    apx?? no no normali 35

  4. regi_a
    regi_a ·

    ma l'apx è un normale rullo 35mm :) direi che è un gran bel regalo! il 45mm è una lente tuttofare, ritratti e anche altro! per scatti più wide parlano benissimo del 28, il 21 è un po costosetto! cercala su subito.it o ebay annunci..ne escono spesso!!

  5. pillo76
    pillo76 ·

    assolutamente deliziosa, io pure ci abbinerei la focale più lunga possibile...il 45 si avvicina al normale, e per me sarebbe perfetto. I colori zeiss poi li conosciamo: il non plus ultra. Il prezzo è interessante, a questo punto la preferirei a una yashica t4-t5

  6. regi_a
    regi_a ·

    decisamente!! diciamo che la t4 è una compatta in plastica sopravvalutata..questa è una telemetro autofocus in titanio sottovalutata!! aggiornamento: ieri sono stato a venezia per documentare un po l'america's cup e provare la macchina nel campo "street". veramente un siluro, mette a fuoco e scatta in velocità! ora dovrò sviluppare i risultati ma sono fiducioso..ho solo paura per qualche scatto perchè credo di aver attivato l'exposure lock accendendola! è una cosa alla quale bisogna stare attenti..per il resto tutto ok! credo comincerò a cercare il 28mm..

Altri Articoli Interessanti