Ritratti agli Estranei: Posso Scattarle Una Foto?

In molti pensano che scattare delle foto ad estranei per strada sia una cosa molto difficile, e lo è! Ma è anche molto divertente, perciò decisi di prendere la mia Horizon Perfekt e di passeggiare per la piazza principale di Lima chiedendo alla gente di scattargli una foto. Questo è ciò che ho ottenuto.

Lavoro nel centro storico di Lima, la capitale del Perù. Il mio ufficio si trova a due isolati Piazza Principale della città. Nei giorni lavorativi, potete vedere un sacco di turisti da tutto il mondo in quei grandi bus a due piani scattare fotografie e divertirsi. Ci sono anche turisti locali, persone che provengono da altre città del Perù in gita.

Ho trascorso una mezz’ora al centro di Lima e non avevo mai camminato così tanto. Avevo l’abitudine di andare in questo posto alcune volte all’anno per visitare la Cattedrale e mangiare qualche gelato con gli amici. Ora, praticamente, ci vivo! Credo che questo non sia solo un posto in cui nel passato sono successe tante cose importanti, ma anche un posto dove si può vivere, respirare e sentire la città. Perciò, quando vedo tutta questa gente, non riesco a fare a meno di pensare Cosa pensi di questo posto? So che non è una domanda facile alla quale rispondere, se viene da un estraneo con una fotocamera bizzarra che gli ciondola attorno al collo. Ma se lo chiedete educatamente, mostrate un sorriso e siate voi stessi; potreste ricevere più di ciò che vi aspettavate!

Questo è ciò che ho fatto io! Stavo semplicemente passeggiando attorno alla piazza chiedendo ad estranei se potevo scattar loro una foto. Devo dire che avere la mia Horizon Perfekt con me ha aiutato molto ad ottenere la foto, questa fotocamera è straordinaria! :)

Queste sono state scattate con un Lomography CN400

Mi è stato chiesto se sono un giornalista (un poliziotto era abbastanza preoccupato di trovare una sua foto sul giornale il giorno dopo). Ho trovato due ragazze dalla Spagna e dal Messico, una coppia dal Regno Unito a cui è piaciuta molto la fotocamera e che mi hanno chiesto di inviargli la loro fotografia via email. Volevo anche scattare una foto a questo ragazzo che lavora nella piazza scattando foto alla gente con una piccola stampante nel suo zaino. Era molto contento che io volessi avere una sua foto e mi ha aiutato a impostare l’apertura del diaframma sulla mia fotocamera. Gli ho promesso che gli avrei mostrato i risultati.

e queste con una Fuji CN200

Loro stavano lavorando, visitando la città, scattando foto o soltanto trascorrendo gli ultimi giorni d’estate qui. Non è importante veramente cosa stessero facendo, ho realizzato che non abbiamo l’abitudine di parlare con altre persone perché siamo sempre di fretta, o perché non ci fidiamo degli estranei. Ma è fantastico come un sorriso ed una bellissima fotocamera possano rompere quel muro invisibile che abbiamo di fronte a noi e che ci impedisce di trovare persone veramente piacevoli.

Scritto da joseman il 2012-05-10 in #lifestyle #strada #estranei #ritratto #stile-di-vita #peru #street #lima #lifestyle #portraits-of-strangers #peru #ask #horizon-perfekt #chiedere
tradotto da violetz

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography SuperSampler

    Scritto da simonesavo il 2016-01-11 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography SuperSampler

    Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Oggi vi parlo della Lomography SuperSampler. Per scoprire molto altro su questa piccola fotocamera continuate a leggere.

  • Janne Parviainen: Il Mago di Luci

    Scritto da mpflawer il 2015-12-22 in #persone #lifestyle #lomoamigos #videos
    Janne Parviainen: Il Mago di Luci

    Janne Parviainen è un artista di 35 anni di Helsinki. È sia un pittore che fotografo, ma a volte usa il suo talento da pittore per fare del light painting una vera e propria arte. I posti abbandonati sono i suoi favoriti, perché secondo lui "sono posti vissuti e pieni di storie da raccontare, sono diari perduti e le foto riemergono le vite passate in quei posti".

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Shop News

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Ottieni foto istantanee uniche con la Lomo’Instant Reykjavik. Le varie lenti e lo Splitzer ti permetteranno di dar vita alla tua creatività!

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.

  • La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    Scritto da bartolomo il 2016-02-02 in #persone #lomoamigos
    La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    La nostra nuova Lomo Amigo Virgola è stata capace di portare La Sardina DIY nel mare caldo della Sicilia ma anche nel mondo delle sue rappresentazioni fatate. I suoi lavori ritraggono la morbitezza delle arti visive capaci di far sognare qualsiasi persona. Non perdetevi la sua intervista per Lomography.

    1