Ritratti agli Estranei: Posso Scattarle Una Foto?

In molti pensano che scattare delle foto ad estranei per strada sia una cosa molto difficile, e lo è! Ma è anche molto divertente, perciò decisi di prendere la mia Horizon Perfekt e di passeggiare per la piazza principale di Lima chiedendo alla gente di scattargli una foto. Questo è ciò che ho ottenuto.

Lavoro nel centro storico di Lima, la capitale del Perù. Il mio ufficio si trova a due isolati Piazza Principale della città. Nei giorni lavorativi, potete vedere un sacco di turisti da tutto il mondo in quei grandi bus a due piani scattare fotografie e divertirsi. Ci sono anche turisti locali, persone che provengono da altre città del Perù in gita.

Ho trascorso una mezz’ora al centro di Lima e non avevo mai camminato così tanto. Avevo l’abitudine di andare in questo posto alcune volte all’anno per visitare la Cattedrale e mangiare qualche gelato con gli amici. Ora, praticamente, ci vivo! Credo che questo non sia solo un posto in cui nel passato sono successe tante cose importanti, ma anche un posto dove si può vivere, respirare e sentire la città. Perciò, quando vedo tutta questa gente, non riesco a fare a meno di pensare Cosa pensi di questo posto? So che non è una domanda facile alla quale rispondere, se viene da un estraneo con una fotocamera bizzarra che gli ciondola attorno al collo. Ma se lo chiedete educatamente, mostrate un sorriso e siate voi stessi; potreste ricevere più di ciò che vi aspettavate!

Questo è ciò che ho fatto io! Stavo semplicemente passeggiando attorno alla piazza chiedendo ad estranei se potevo scattar loro una foto. Devo dire che avere la mia Horizon Perfekt con me ha aiutato molto ad ottenere la foto, questa fotocamera è straordinaria! :)

Queste sono state scattate con un Lomography CN400

Mi è stato chiesto se sono un giornalista (un poliziotto era abbastanza preoccupato di trovare una sua foto sul giornale il giorno dopo). Ho trovato due ragazze dalla Spagna e dal Messico, una coppia dal Regno Unito a cui è piaciuta molto la fotocamera e che mi hanno chiesto di inviargli la loro fotografia via email. Volevo anche scattare una foto a questo ragazzo che lavora nella piazza scattando foto alla gente con una piccola stampante nel suo zaino. Era molto contento che io volessi avere una sua foto e mi ha aiutato a impostare l’apertura del diaframma sulla mia fotocamera. Gli ho promesso che gli avrei mostrato i risultati.

e queste con una Fuji CN200

Loro stavano lavorando, visitando la città, scattando foto o soltanto trascorrendo gli ultimi giorni d’estate qui. Non è importante veramente cosa stessero facendo, ho realizzato che non abbiamo l’abitudine di parlare con altre persone perché siamo sempre di fretta, o perché non ci fidiamo degli estranei. Ma è fantastico come un sorriso ed una bellissima fotocamera possano rompere quel muro invisibile che abbiamo di fronte a noi e che ci impedisce di trovare persone veramente piacevoli.

Scritto da joseman il 2012-05-10 in #estranei #street #lifestyle #stile-di-vita #strada #peru #ritratto #horizon-perfekt #lima #portraits-of-strangers #peru #ask #chiedere
tradotto da violetz

Altri Articoli Interessanti

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography SuperSampler

    Scritto da simonesavo il 2016-01-11 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography SuperSampler

    Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Oggi vi parlo della Lomography SuperSampler. Per scoprire molto altro su questa piccola fotocamera continuate a leggere.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    Scritto da simonesavo il 2016-02-23 in #persone #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    ​Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Ovviamente parlo della Fuji Instax Mini 8. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori pastello, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    1
  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Fisheye 2

    Scritto da simonesavo il 2016-03-15 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Fisheye 2

    ​ Benvenuti in un nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Ovviamente sto parlando della Lomography Fisheye 2.

    1
  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • C'è sempre una prima volta

    Scritto da Lomography il 2016-04-04 in #news
    C'è sempre una prima volta

    Non crederete a ciò che abbiamo in serbo per voi con il lancio del nostro prodotto misterioso. Che idea folle, hanno pensato. Non può essere creato, hanno detto. Ma alla Lomography, sappiamo che c'è una prima volta per tutto. Così abbiamo deciso di viaggiare indietro nel tempo e dare un rapido sguardo agli inizii della storia della fotografia. Potrebbero queste pietre miliari avere a che fare con il nostro prodotto misterioso?

  • Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-05-03 in #persone
    Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Quando il fotografo Lukasz Wierzbowksi ha iniziato a scattare, è stato un viaggio sia per lui che per i suoi soggetti. Ha giocato con l'ambiente, facendo interagire i suoi soggetti con il contesto circostante. Di solito scatta con una pellicola 35mm ma questa volta ha stravolto le sue abitudine utilizzando una Lomo'Instant Wide.

    1
  • Janne Parviainen: Il Mago di Luci

    Scritto da mpflawer il 2015-12-22 in #videos #persone
    Janne Parviainen: Il Mago di Luci

    Janne Parviainen è un artista di 35 anni di Helsinki. È sia un pittore che fotografo, ma a volte usa il suo talento da pittore per fare del light painting una vera e propria arte. I posti abbandonati sono i suoi favoriti, perché secondo lui "sono posti vissuti e pieni di storie da raccontare, sono diari perduti e le foto riemergono le vite passate in quei posti".

  • Shop News

    Il Bazaar di Lomography

    Il Bazaar di Lomography

    Siamo sempre alla ricerca di prodotti alternativi e sperimentali, per questo li abbiamo raggruppati in un unica categoria, pronti per essere selezionati! Nel Lomo-Bazaar, potrai far parte anche del processo di selezione! "Contattaci":https://docs.google.com/a/lomography.com/forms/d/13Tvg6uZN_4myQZYdHLhRjeQbdJ3po5dn_SQW3CYoy9E/viewform?c=0&w=1 per condividere quali prodotti vorresti vedere nel nostro shop - siamo tutte orecchie!

  • Una settimana con la nostra LomoAmigo Gema Espinosa (@rubirroja)

    Scritto da ellakoppensteiner il 2016-07-22 in #gear #persone
    Una settimana con la nostra LomoAmigo Gema Espinosa (@rubirroja)

    Abbiamo una nuova LomoAmigo: la fotografa e blogger spagnola Gema Espinosa - meglio conosciuta come @Rubirroja sui social media. Gema ha portato la Lomo'Instant Honolulu Edition in viaggio per una settimana e siamo curiosi di vedere cosa ha realizzato.

  • Conrad Bauer: Un weekend estivo al lago

    Scritto da pan_dre il 2016-07-20 in
    Conrad Bauer: Un weekend estivo al lago

    Conrad Bauer è un attore di Berlino, un fotografo e uno skater professionista. Dopo aver immortalato le strade di Barcellona per un recente showacase, ha portato con sé la Lomo'Instant Wide in fuga dalla città per trascorrere un weekend estivo al lago.

  • Controllo della messa a fuoco con la Petzval 58 Bokeh Control Lens

    Scritto da earlybird il 2016-07-20 in #gear #tutorials
    Controllo della messa a fuoco con la Petzval 58 Bokeh Control Lens

    Da alcune settimane, posso considerarmi un orgoglioso posseditore della Petzval 58 Bokeh Control Lens e devo dire: la amo! Tuttavia, a volte ho trovato delle difficoltà nella messa a fuoco. Poi ho avuto un'idea...

  • Shop News

    Mini Diana Mini Prezzo

    Mini Diana Mini Prezzo

    Crea immagini sognanti in un attimo con questa fotocamera. Il pacchetto include inoltre una lente close-up per ritratti perfetti. Se ti affretti é ancora in sconto nel nostro shop online: viene a visitarci!

  • Lomography X Shortology: contest creativo per vincere la Sardina DIY

    Scritto da lomosmarti il 2016-07-19 in
    Lomography X Shortology: contest creativo per vincere la Sardina DIY

    La passione per la visual art ha fatto scattare il colpo di fulmine tra Lomography e Shortology, portandoci a realizzare un'interessantissima collaborazione! E quale modo più coinvolgente per stimolare un creativo se non dargli carta bianca?

  • Ritrarre la natura con la LomoChrome Turquoise XR 120

    Scritto da lomographymagazine il 2016-07-18 in #gear
    Ritrarre la natura con la LomoChrome Turquoise XR 120

    La LomoChrome Turquoise XR 120 arricchisce le immagini di tonalità calde e fredde per creare paesaggi incantati, da favola.

  • Joe Nigel Coleman: la Tasmania e il deserto del Mojave con la Lomo'Instant

    Scritto da pan_dre il 2016-07-15 in #gear #persone
    Joe Nigel Coleman: la Tasmania e il deserto del Mojave con la Lomo'Instant

    Dopo aver rinunciato anni fa a scattare su instantanee dopo che la Poloroid fallì e non essendo soddisfatto delle altre pellicole disponibili, il fotografo di Melbourne Joe Nigel Coleman ha di recente riscoperto la sua passione per questo mezzo e ha iniziato a scattare di nuovo con la Lomo'Instant.

    1