Macro Super Facili con La Sardina

2012-05-09

La fida “La Sardina” non è solo famosa per il super-grandangolare, ma può essere utilizzata anche per fare scatti macro. Grandangolare + macro = un altro successo sicuro per La Sardina.

Kodak EBX

Beh, questo è un Tipster super facile e veloce che non richiede strumenti costosi. Alla fine sarà possibile ottenere scatti a 10-15 cm di distanza focale con la vostra La Sardina.

Avrete bisogno di:
  • Una fotocamera " La Sardina"
  • Una lente di ingrandimento economica

Qualsiasi lente funziona bene per questo Tipster, purché il diametro del vetro sia più grande di quello della lente della fotocamera. La lente di ingrandimento deve essere trasparente, pulita, e senza graffi per ottenere risultati migliori. Ruota la lente della fotocamera sulla posizione di messa a fuoco a 60 centimetri (quella col simbolo mosca) e tutto quello che devi fare è tenere la lente d’ingrandimento davanti all’obiettivo e scattare.

Ho scoperto che la la distanza focale è di circa 10-15cm. Non misuro davvero mai la distanza quando scatto, perché scattare Lomografie vuol dire libertà. Aggiusto solo la distanza e scatto.

Alcune foto scattate con La Sardina, Fuji Sensia 400, e le foto 9-14 scattate con Kodak EBX

Se sei davvero ansioso di scoprire la distanza esatta messa a fuoco puoi provare questo metodo “Lomography o Macro Close-Up with DIY Lens”: http://www.lomography.com/magazine/tipster/2012/04/11/macro- close-up-lomography-con-DIY-lente “MAPIX”: http://www.lomography.com/homes/mapix.

Spero che questo Tipster sia utile per tutti voi! Provatelo!

Salpa per i mari con La Sardina! Questa fotocamera 35mm è dotata di lenti grandangolari e vi permette di sperimentare con le esposizioni multiple. Acquista la tua La Sardina ora!

Scritto da raylim il 2012-05-09 in #gear #tutorials #macro #camera #flower #tipster #magnifying-glass #quickie-tipster #la-sardina #close-distance
tradotto da pandaisdead

Altri Articoli Interessanti

  • C'è sempre una prima volta

    Scritto da Lomography il 2016-04-04 in #news
    C'è sempre una prima volta

    Non crederete a ciò che abbiamo in serbo per voi con il lancio del nostro prodotto misterioso. Che idea folle, hanno pensato. Non può essere creato, hanno detto. Ma alla Lomography, sappiamo che c'è una prima volta per tutto. Così abbiamo deciso di viaggiare indietro nel tempo e dare un rapido sguardo agli inizii della storia della fotografia. Potrebbero queste pietre miliari avere a che fare con il nostro prodotto misterioso?

    2016-04-04
  • LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-08-22 in #persone
    LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    La banda spangola Hinds si è formata nel 2011 e in solo 2 anni sono passate dallo suonare nel locale degli amici a fare un tour globale. Il loro sound è fantastico e adoriamo la loro passione per la musica, per questo gli abbiamo inviato una LC-A+ e gli abbiamo chiesto di documentare i loro viaggi. Abbiamo parlato di questi scatti con Amber, la batterista.

    2016-08-22
  • Come i viaggi e la compatta Petri mi hanno fatto rinnamorare della fotografia

    Scritto da Ma. Virginia Parra il 2016-04-13 in
    Come i viaggi e la compatta Petri mi hanno fatto rinnamorare della fotografia

    Perchè se c'è una cosa della fotografia analogica che dubito la digitale possa dare è la permanenza, foto che veramente e fisicamente stanno con te, non solo nella loro fisicità, ma anche nella tua mente e nel tuo cuore.

    2016-04-13 2
  • Shop News

    Diana Multi Pinhole Operator

    Diana Multi Pinhole Operator

    Con la Diana Multi-Pinhole Operator scatti 1, 2 o 3 pinhole sullo stesso scatto... e per un effetto ancora più folle, divertiti con i filtri colorati inclusi!

  • L'era Achromat: Daniel Sawyer Schaefer

    Scritto da Katherine Phipps il 2016-04-19 in #persone #gear #tutorials
    L'era Achromat: Daniel Sawyer Schaefer

    Esperto di obiettivi e straordinario street photographer, Daniel Schaefer ha testato per noi la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64 e non solo ci ha portato indietro ritratti straordinari, ma anche alcune belle parole e interessanti consigli su come scattare con la nostra lente che rende omaggio al primo obiettivo fotografico

    2016-04-19
  • In tour con L'Orso e la nuova Lomo'Instant Honolulu

    Scritto da lomosmarti il 2016-06-28 in #gear
    In tour con L'Orso e la nuova Lomo'Instant Honolulu

    Prendi una band, una tournée estiva, la Lomo'Instant Honolulu e tanta voglia di far festa: il risultato di questo pericoloso intruglio non può che essere tanta creatività e divertimento.

    2016-06-28
  • ​ Effetti Collaterali: Il rullino nel Limoncello

    Scritto da Simone Savo il 2016-07-01 in #tutorials
    ​ Effetti Collaterali: Il rullino nel Limoncello

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Anche questa zuppa è molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

    2016-07-01 2
  • Shop News

    La nuova Lomo'Instant Lake Tahoe

    La nuova Lomo'Instant Lake Tahoe

    Entra nel magico mondo della fotografia istantanea con la nuova arrivata nella famiglia delle Lomo'Instant. Fatti contagiare dal fascino della Lomo'Instant Lake Tahoe, ispirata al lamaestosa località del Nord America!

  • Il segreto universale: lancio del nuovo prodotto Lomography

    Scritto da Lomography il 2016-01-19 in #news #gear
    Il segreto universale: lancio del nuovo prodotto Lomography

    Shh! Abbiamo un segreto da dirvi e sta arrivando alla velocitá della luce! Vogliamo essere misteriosi come l'universo, che costantemente gira intorno a grandi rivelazioni. Ma l'eclissi passerá e le stelle si allinieranno un giorno. Fino ad allora, dovrebbero sorgere domande intorno a questo universo, giusto? Bene, non c'è bisogno di guardare alle stelle per trovare la risposta! State sintonizzati con Lomography e fate viaggiare la vostra mente, fino ai limiti dell'immaginazione, sopra ogni cielo circostante!

    2016-01-19
  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

    2016-02-08
  • Lomography X TOdays Festival: vivi il presente

    Scritto da lomosmarti il 2016-07-12 in #news
    Lomography X TOdays Festival: vivi il presente

    Le lunghe giornate al mare d'estate sono un must, ma non è buon motivo per mandare la tua creatività in vacanza! A non far impigrire le tue facoltà mentali ci pensiamo noi di Lomography, con una nuova competition in collaborazione con il Todays Festival di Torino.

    2016-07-12
  • Shop News

    Daguerreotype Achromat Art Lens

    Daguerreotype Achromat Art Lens

    La Daguerreotype Achromat Art Lens + finalmente arrivata! Crea immagini da sogno con bellissimi effetti bokeh, immergi il mondo in un'atmosfera delicata oppure realizza immagini perfettamente definite. Prodotta artigianalmente con vetro ottico di primissima qualità, con questo bellissimo obiettivo rivivi la magia della fotografia artistica.

  • Ritratti notturni con la Petzval 85 Art Lens: Emanuele Passarelli

    Scritto da lomosmarti il 2017-01-12 in #persone
    Ritratti notturni con la Petzval 85 Art Lens: Emanuele Passarelli

    Classe '93, Emanuele Passarelli è un fotografo romano che si è distinto in particolare per i suoi ritratti notturni, che sono diventati il suo vero e proprio tratto distintivo. Qui gli scatti realizzati con la Petzval 85 Art Lens.

    2017-01-12
  • Femminilità pop con la Diana F+ Instant Back: Luna Simoncini

    Scritto da lomosmarti il 2016-06-24 in #gear
    Femminilità pop con la Diana F+ Instant Back: Luna Simoncini

    La nostra cara community member e fotografa Luna Simoncini ha interpretato splendidamente il mood della Diana F+ sfruttando il dorso Instant Back per realizzare degli scatti istantanei super stilosi!

    2016-06-24 1
  • Le fantasticherie analogiche di Adi Putra

    Scritto da Ciel Hernandez il 2016-08-03 in #persone
    Le fantasticherie analogiche di Adi Putra

    "Dipingere con la luce" -- un modo poetico per descrivere il lavoro di un fotografo. La trascendenza artistica non caratterizza tuttavia il lavoro di ogni fotografo, ma la fotografa analogica Adi Putra oltrepassa con la facilità i confini della realtà per creare fotografie dallo stile fantasy.

    2016-08-03