Io dall'altro Lato dell'Obiettivo: Autoritratti di Fotografi Famosi

1

Sottolineare le caratteristiche di se stessi è come suicidarsi, vero? Beh, non quando si utilizza una macchina fotografica. Ecco una collezione di autoritratti di fotografi per aiutarci a scoprire l'uomo o la donna dietro l'obiettivo.

Cindy Sherman, Untitled, No 199 ,1989© Courtesy of the artist and Metro Picture Gallery Victoria & Albert (V&A) via http://www.artfund.org

Probabilmente, la più nota fotografa auto-ritrattista è Cindy Sherman, la donna che abbiamo visto in mille forme. Il camaleonte come mi piace chiamarla, ha reinventato se stessa più e più volte. Ma per quanto riguarda gli altri fotografi famosi, che raramente si pongono di fronte a una fotocamera? Che aspetto hanno? Penso che sia interessante scoprirlo – per esempio, Willy Ronis o Diane Arbus?

Willy Ronis, Self-Portrait, 1951 via christies.com

A Willy Ronis piaceva tenere entrambe le mani occupate …

Diane Arbus Double Self-Portrait With Infant Daughter, Doon, 1945 via faculty.lacitycollege.edu

Diane Arbus ha messo la figlia nella fotografia.

Di seguito una raccolta di alcuni autoritratti in cui mi sono imbattuto per la vostra felicità. Qual è il tuo preferito? Penso che il mio sia quello di Kertesz, sebbene anche quello di Helmut Newton, che include una modella e sua moglie June, è molto bello e sfacciato.

Robert Mapplethorpe Self Portrait, 1975 via mapplethorpe.org

Mapplethorpe ha scattato un sacco di foto di nudi frontali ma quando tornò in sé preferì la mano ad altre altre parti del corpo …

Helmut Newton, Self-Portrait with Wife & Model, Paris, 1981 via kennethpaullesko.com

Helmut!

Gisèle Freund: Self portrait with camera, Mexico City, 1950 via mdf-berlin.de

Nelle parole di Lady Gaga: “Mostrami i denti”

Lucien Hervé, Self Portrait, 1938 via historyofourworld.wordpress.com

Non sembra che stia tenendo un iPhone?

André Kertész, Self-Portrait, Paris, 1927 via laboiteverte.fr

Il mio preferito senza ombra di dubbio.

Edward Steichen, self portrait with a studio camera, 1917 via laboiteverte.fr

E’ sexy e lui lo sa. Ho detto abbastanza.

Richard Avedon, self-portrait, Provo, Utah, 1980 © 2008 THE RICHARD AVEDON FOUNDATION via laboiteverte.fr

Sembra che stia tutto nei capelli per Richard!

Hai mai scattato un autoritratto? Perché non postare un link ad esso qui sotto in un commento? Sto pensando di mettere insieme una collezione di autoritratti lomografici e poi scrivere un articolo su di loro. Aiutatemi a farlo. Posta un link. Grazie!

Scritto da webo29 il 2012-08-08 in #lifestyle #arbus #kertesz #sherman #newton #fotografi #ansel-adams #warhol #avedon #autoritratti #penn #mapplethorpe
tradotto da tagliatele_la_testa

Altri Articoli Interessanti

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

    1
  • Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Scritto da antoniocastello il 2015-02-18 in #persone #lomoamigos
    Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Non solo collabora con Trasher, Juxtapoz e Rolling Stones, ma anche con marchi come Kodak e PND: Joe Brooke é uno dei fotografi piú famosi del panorama skate della West Coast. Forte di una precedente esperienza con una vecchia Petzval montata su una macchina 4x5, si è cimentato per noi con quella nuova! In questa esclusiva intervista Brooke ci parla di se stesso, del suo lavoro e della sua esperienza con la nuova Petzval.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tipster
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.

  • La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    Scritto da bartolomo il 2016-02-02 in #persone #lomoamigos
    La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    La nostra nuova Lomo Amigo Virgola è stata capace di portare La Sardina DIY nel mare caldo della Sicilia ma anche nel mondo delle sue rappresentazioni fatate. I suoi lavori ritraggono la morbitezza delle arti visive capaci di far sognare qualsiasi persona. Non perdetevi la sua intervista per Lomography.

    1