Come evitare i light leaks con le Diana

3

Le fughe di luce sono belle, ci piacciono, le vogliamo, però come ogni cosa "il troppo stroppia". A me piacciono le fughe di luce però se sono troppe potrebbero rovinare la tua prossima opera d'arte con la Diana.

Il rullino dentro la Diana può restare un pò allentato se non viene sistemato con la tensione adeguata, specialmente se resta molto tempo dentro la camera (ho lasciato il rullino dentro la mia Diana anche per 4 mesi). Quando alla fine togliamo il rullino le fughe di luce potrebbero essere diventate un problema se non lo abbiamo protetto adeguatamente.

Alcune volte apri la tua Diana e il rullino che non hai ancora riavvolto rimane esposto da una luce potente o al sole che può generare forti fughe di luce, che possono rovinarlo completamente. Oppure tante volte trovandoti all’ aperto ti sei trovato nell’ incomoda situazione di dover riavvolgere il rullino nel buio di uno zaino per proteggerlo.Questo si può evitare. Se il rullino viene messo alla giusta tensione di può riavvolgere senza difficoltà. Di nuovo, mi piacciono le fughe di luce, però non in eccesso.

Per prevenire questo e dare al rullino una buona tensione solo ti servono colla, nastro biadesivo, forbici, una Diana, un rullino da 120, gommapiuma e 5 minuti :

Taglia un rettangolo di gommapiuma (un poco più piccolo del rullino);

Apri la Diana e posiziona la gommapiuma dove si mette il rullino ( io ho usato nastro biadesivo per poterlo rimuovere se voglio):

Introduci il rullino, noterai una leggera pressione quando fai avanzare la pellicola, questo significa che la gommapiuma sta facendo tensione. In questa maniera potrai riavvolgere il tuo rullino sotto il sole senza rovistare nella tua borsa ne proteggendolo in nessun altro modo dalla luce. Mai più fughe di luce. Solo rullini ben stretti.

Questo è tutto! Senza fare nessuna modifica permanente, senza viti ne rotture irreversibili. E’ lo stesso sistema che hanno incorporato le nuove Holga per prevenire le fughe di luce. Ma se vuoi tornare ad avere fughe di luce togli la gommapiuma e lascia che il tuo rullino da solo faccia quello che gli pare.

Scritto da dux_x il 2012-08-07 in #gear #tipster #diy #diana-mod #trucchi #fughe-luce #lomography-nld #protecting-120-film-when-unload #luce #tipster #diana
tradotto da 6_alice

3 Commenti

  1. bombuzaka
    bombuzaka ·

    ma io sono l'unico ad avere una diana che serra a morte i rullini???

  2. mada79
    mada79 ·

    no...la mia ieri proprio non ne voleva sapere di far avanzare la pellicola.... ho fatto una fatica assurda!

  3. mada79
    mada79 ·

    ok, troppi leaks. nonostante la mia dianuzza mi faccia fare una fatica assurda per far avanzare alcuni scatti (non tutto il rullo) gli ultimi due rullini hanno dei light leaks enomi e abominevoli, soprattutto non voluti che mi costringono a cestinare lo scatto.
    il primo rullo era un fat roll, ok, il secondo no. apro la macchina al buio, tra l'altro.
    suggerimenti????

Altri Articoli Interessanti

  • Trasformazioni Colorate: Parte Tre

    Scritto da tomas_bates il 2014-10-19 in #news
    Trasformazioni Colorate: Parte Tre

    ll nuovo misterioso prodotto Lomography apparirà Lunedi 20 Ottobre! Fino ad allora, non ci resta che un ultimo indizio colorato. Cosa significano questi colori trasformano? Cosa hanno a che fare con il nuovo prodotto? Come sempre, fateci sapere la vostra opinione! Le vostre supposizioni sono sempre divertenti e fantastici!

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.