Come evitare i light leaks con le Diana

3

Le fughe di luce sono belle, ci piacciono, le vogliamo, però come ogni cosa "il troppo stroppia". A me piacciono le fughe di luce però se sono troppe potrebbero rovinare la tua prossima opera d'arte con la Diana.

Il rullino dentro la Diana può restare un pò allentato se non viene sistemato con la tensione adeguata, specialmente se resta molto tempo dentro la camera (ho lasciato il rullino dentro la mia Diana anche per 4 mesi). Quando alla fine togliamo il rullino le fughe di luce potrebbero essere diventate un problema se non lo abbiamo protetto adeguatamente.

Alcune volte apri la tua Diana e il rullino che non hai ancora riavvolto rimane esposto da una luce potente o al sole che può generare forti fughe di luce, che possono rovinarlo completamente. Oppure tante volte trovandoti all’ aperto ti sei trovato nell’ incomoda situazione di dover riavvolgere il rullino nel buio di uno zaino per proteggerlo.Questo si può evitare. Se il rullino viene messo alla giusta tensione di può riavvolgere senza difficoltà. Di nuovo, mi piacciono le fughe di luce, però non in eccesso.

Per prevenire questo e dare al rullino una buona tensione solo ti servono colla, nastro biadesivo, forbici, una Diana, un rullino da 120, gommapiuma e 5 minuti :

Taglia un rettangolo di gommapiuma (un poco più piccolo del rullino);

Apri la Diana e posiziona la gommapiuma dove si mette il rullino ( io ho usato nastro biadesivo per poterlo rimuovere se voglio):

Introduci il rullino, noterai una leggera pressione quando fai avanzare la pellicola, questo significa che la gommapiuma sta facendo tensione. In questa maniera potrai riavvolgere il tuo rullino sotto il sole senza rovistare nella tua borsa ne proteggendolo in nessun altro modo dalla luce. Mai più fughe di luce. Solo rullini ben stretti.

Questo è tutto! Senza fare nessuna modifica permanente, senza viti ne rotture irreversibili. E’ lo stesso sistema che hanno incorporato le nuove Holga per prevenire le fughe di luce. Ma se vuoi tornare ad avere fughe di luce togli la gommapiuma e lascia che il tuo rullino da solo faccia quello che gli pare.

Scritto da dux_x il 2012-08-07 in #gear #tipster #diana-mod #diana #trucchi #fughe-luce #lomography-nld #protecting-120-film-when-unload #tipster #luce #diy
tradotto da 6_alice

3 Commenti

  1. bombuzaka
    bombuzaka ·

    ma io sono l'unico ad avere una diana che serra a morte i rullini???

  2. mada79
    mada79 ·

    no...la mia ieri proprio non ne voleva sapere di far avanzare la pellicola.... ho fatto una fatica assurda!

  3. mada79
    mada79 ·

    ok, troppi leaks. nonostante la mia dianuzza mi faccia fare una fatica assurda per far avanzare alcuni scatti (non tutto il rullo) gli ultimi due rullini hanno dei light leaks enomi e abominevoli, soprattutto non voluti che mi costringono a cestinare lo scatto.
    il primo rullo era un fat roll, ok, il secondo no. apro la macchina al buio, tra l'altro.
    suggerimenti????

Altri Articoli Interessanti

  • Trasformazioni Colorate: Parte Tre

    Scritto da tomas_bates il 2014-10-19 in #news
    Trasformazioni Colorate: Parte Tre

    ll nuovo misterioso prodotto Lomography apparirà Lunedi 20 Ottobre! Fino ad allora, non ci resta che un ultimo indizio colorato. Cosa significano questi colori trasformano? Cosa hanno a che fare con il nuovo prodotto? Come sempre, fateci sapere la vostra opinione! Le vostre supposizioni sono sempre divertenti e fantastici!

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    1
  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #persone #lifestyle
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...

  • Lomopedia: Adox Color Implosion

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Lomopedia: Adox Color Implosion

    Pellicola dai risultati imprevedibili e dai colori che rimandano alle immagini di decadi passate, Adox Color Implosion é perfetta per chiunque voglia sperimentare sulle proprie fotografie.

  • Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Scritto da hannah_brown il 2015-07-17 in #persone #lomoamigos
    Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Jonathan Daniel Pryce è un giovane e talentuoso fotografo di Londra specializzato in moda maschile e fotografia di strada. Il suo lavoro è stato pubblicato su Grazia, Glamour, GQ e Vogue. Nel 2012 ha iniziato il progetto 100 Barbe in 100 Giorni, una missione di 100 giorni con il fine di documentare gli uomini con la barba a Londra. Recentemente, ha avuto la possibilità di scattare con la Lomography Petzval 85 Art Lens.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Scritto da simonesavo il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Pellicola pancromatica in bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per la maggior parte delle situazioni fotografiche.. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-15 in #persone #lifestyle
    Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Anche quest'anno, verso la fine dell'anno scolastico, la mia città Como ha ospitato una lodevole manifestazione, nota col nome di Giornata dell'Arte e della Creatività in cui gli studenti delle scuole superiori si sono recati nelle piazze cittadine per mostrare al pubblico i loro progetti, presentare i loro lavori artistici o esibirsi in attività ginniche e sportive, In questa pubblicazione vi mostro le graziose esibizioni di un simpatico gruppo di ragazze; seguirà un secondo articolo dedicato ai lavori dei maschietti. State a vedere!

  • Community LomoAmigo: sizer77

    Scritto da giulialaura il 2015-07-14 in #persone
    Community LomoAmigo: sizer77

    Chi é lei? Vi diciamo che martoria le pellicole con risultati sorprendenti, le sue foto sono un´esplosione di colori, ha un ragazzo altrettanto famoso tra noi lomografi. Scopriamo insieme il mondo di sizer77 e godiamoci le sue foto!

    2