Come evitare i light leaks con le Diana

3

Le fughe di luce sono belle, ci piacciono, le vogliamo, però come ogni cosa “il troppo stroppia”. A me piacciono le fughe di luce però se sono troppe potrebbero rovinare la tua prossima opera d’arte con la Diana.

Il rullino dentro la Diana può restare un pò allentato se non viene sistemato con la tensione adeguata, specialmente se resta molto tempo dentro la camera (ho lasciato il rullino dentro la mia Diana anche per 4 mesi). Quando alla fine togliamo il rullino le fughe di luce potrebbero essere diventate un problema se non lo abbiamo protetto adeguatamente.

Alcune volte apri la tua Diana e il rullino che non hai ancora riavvolto rimane esposto da una luce potente o al sole che può generare forti fughe di luce, che possono rovinarlo completamente. Oppure tante volte trovandoti all’ aperto ti sei trovato nell’ incomoda situazione di dover riavvolgere il rullino nel buio di uno zaino per proteggerlo.Questo si può evitare. Se il rullino viene messo alla giusta tensione di può riavvolgere senza difficoltà. Di nuovo, mi piacciono le fughe di luce, però non in eccesso.

Per prevenire questo e dare al rullino una buona tensione solo ti servono colla, nastro biadesivo, forbici, una Diana, un rullino da 120, gommapiuma e 5 minuti :

Taglia un rettangolo di gommapiuma (un poco più piccolo del rullino);

Apri la Diana e posiziona la gommapiuma dove si mette il rullino ( io ho usato nastro biadesivo per poterlo rimuovere se voglio):

Introduci il rullino, noterai una leggera pressione quando fai avanzare la pellicola, questo significa che la gommapiuma sta facendo tensione. In questa maniera potrai riavvolgere il tuo rullino sotto il sole senza rovistare nella tua borsa ne proteggendolo in nessun altro modo dalla luce. Mai più fughe di luce. Solo rullini ben stretti.

Questo è tutto! Senza fare nessuna modifica permanente, senza viti ne rotture irreversibili. E’ lo stesso sistema che hanno incorporato le nuove Holga per prevenire le fughe di luce. Ma se vuoi tornare ad avere fughe di luce togli la gommapiuma e lascia che il tuo rullino da solo faccia quello che gli pare.

Scritto da dux_x il 2012-08-07 in #gear #tutorials #diy #diana-mod #tipster #trucchi #fughe-luce #luce #lomography-nld #protecting-120-film-when-unload #diana
tradotto da 6_alice

3 Commenti

  1. bombuzaka
    bombuzaka ·

    ma io sono l'unico ad avere una diana che serra a morte i rullini???

  2. mada79
    mada79 ·

    no...la mia ieri proprio non ne voleva sapere di far avanzare la pellicola.... ho fatto una fatica assurda!

  3. mada79
    mada79 ·

    ok, troppi leaks. nonostante la mia dianuzza mi faccia fare una fatica assurda per far avanzare alcuni scatti (non tutto il rullo) gli ultimi due rullini hanno dei light leaks enomi e abominevoli, soprattutto non voluti che mi costringono a cestinare lo scatto.
    il primo rullo era un fat roll, ok, il secondo no. apro la macchina al buio, tra l'altro.
    suggerimenti????

Altri Articoli Interessanti

  • Il segreto universale: lancio del nuovo prodotto Lomography

    Scritto da Lomography il 2016-01-19 in #news #gear
    Il segreto universale: lancio del nuovo prodotto Lomography

    Shh! Abbiamo un segreto da dirvi e sta arrivando alla velocitá della luce! Vogliamo essere misteriosi come l'universo, che costantemente gira intorno a grandi rivelazioni. Ma l'eclissi passerá e le stelle si allinieranno un giorno. Fino ad allora, dovrebbero sorgere domande intorno a questo universo, giusto? Bene, non c'è bisogno di guardare alle stelle per trovare la risposta! State sintonizzati con Lomography e fate viaggiare la vostra mente, fino ai limiti dell'immaginazione, sopra ogni cielo circostante!

  • Cinque pellicole in condizioni di luce scarsa

    Scritto da lomographymagazine il 2015-11-27 in #gear #tutorials
    Cinque pellicole in condizioni di luce scarsa

    Come molti di voi giá sapranno, scattare foto con in presenza di poca luce si ha bisogno di una mano ben ferma (oppure un treppiedi) se si vogliono ottenere grandi risultati. Inoltre, bisogna avere la giusta attrezzatura, ció vuol dire le pellicole azzeccate. In questo articolo, sono elencate cinque pellicole che danno il meglio in queste condizioni.

  • Emanuele Ferrari: Il Backstage di Ibiza con la Lomo'Instant

    Scritto da bartolomo il 2016-03-11 in #people
    Emanuele Ferrari: Il Backstage di Ibiza con la Lomo'Instant

    Emanuele Ferrari ci parla del suo progetto fotografico con la Lomo'Instant, avendo come protagoniste delle bellissime modelle colte nel backstage di un suo servizio fotografico fatto ad Ibiza. Sicuramente, le sue parole vi faranno venire voglia di partire verso quest'isola e catturare ogni istante.

    1
  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da lomographymagazine il 2015-07-31 in #gear
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Divertimento in Camera Oscura: Fotogrammi

    Scritto da tomas_bates il 2016-05-27 in #tutorials
    Divertimento in Camera Oscura: Fotogrammi

    I fotogrammi sono immagini fotografiche prodotte appoggiando degli oggetti direttamente sulle emulsione fotografica. Oggi voglio condividere con voi qualche esempio dei miei tentativi e i trucchetti che ho imparato fino ad ora!

  • Lomography X lo Sherwood Festival

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-27 in
    Lomography X lo Sherwood Festival

    Sei assetato di buona musica e affamato di divertimento? Sei stufo dei soliti festival commerciali? Lomography è lieta di collaborare con lo Sherwood Festival per offrirti la migliore alternativa!

  • Shop News

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Ottieni foto istantanee uniche con la Lomo’Instant Reykjavik. Le varie lenti e lo Splitzer ti permetteranno di dar vita alla tua creatività!

  • Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Scritto da lomographymagazine il 2016-05-25 in #gear #culture
     Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Guarda come i nostri community member utilizzano la pellicola Efke IR820 per creare effetti eterei e sensazionali per la fotografia in bianco e nero.

  • Accostamenti Lomografici

    Scritto da sirio174 il 2016-05-25 in #culture
    Accostamenti Lomografici

    In questo articolo vi presento delle splendide foto che, come forma, contenuto e composizione, ricordano i lavori dei grandi maestri della fotografia di strada mondiale, pionieri nel loro genere sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Scritto da Ciel Hernandez il 2016-05-24 in
    Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Il digitale ha ampliato la pratica della fotografia come mezzo per migliorare, abbellire e affermare la realtà.

  • Shop News

    Il Bazaar di Lomography

    Il Bazaar di Lomography

    Siamo sempre alla ricerca di prodotti alternativi e sperimentali, per questo li abbiamo raggruppati in un unica categoria, pronti per essere selezionati! Nel Lomo-Bazaar, potrai far parte anche del processo di selezione! "Contattaci":https://docs.google.com/a/lomography.com/forms/d/13Tvg6uZN_4myQZYdHLhRjeQbdJ3po5dn_SQW3CYoy9E/viewform?c=0&w=1 per condividere quali prodotti vorresti vedere nel nostro shop - siamo tutte orecchie!

  • Lucas Simões: Geometria e Fascino

    Scritto da michellymatias il 2016-05-20 in #people
    Lucas Simões: Geometria e Fascino

    L'opera di Luca Simões ci mostra oggetti comuni trasformati in modo da essere quasi irriconoscibili, insegnandoci a vedere le cose in modo differente dal solito.

  • Street art con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-20 in #people
    Street art con la Lomo'Instant Wide

    Il nostro community member MetLevi ha portato la Lomo'Istant Wide alla scoperta del *Crem Caramell*, rassegna culturale cremasca che, dopo vent'anni, è tornata per documentare la scena underground della città.

  • Siamo fieri di presentare la nuova Lomo'Instant San Sebastián Edition

    Scritto da Lomography il 2016-05-20 in #news
    Siamo fieri di presentare la nuova Lomo'Instant San Sebastián Edition

    Catapultati nelle calde atmosfere estive con la nuova arrivata nella famiglia di istantanee Lomography! Con le sue meravigliose spiagge e un'atmosfera cosmopolita, la città basca di San Sebastián ci ha dato l'ispirazione per il nostro nuovo gioiellino istantaneo - la Lomo'Instant San Sebastián.