Yashica Electro 35: Silenziosa, nitida e scintillante

2012-05-26

La Yashica Electro 35 è una macchinetta a telemetro caratterizzata da una lente con un’amplia apertura del diaframma. Non solo genera foto nitidissime e piene di dettagli, ma è senz’altro la macchina perfetta per gli appassinati di street photography.

Su questo sito sono già presenti moltissime recensioni di questa macchinetta, quindi vi chiederete sicuramente perché io ne stia scrivendo un’altra. La maggior parte delle recensioni elenca tutti i pregi, mentre in questa review io farò il contrario, spiegandovi i motivi per i quali ho venduta la mia Yashica.

Inizialmente, dopo aver venduto la mia FED 4 (pentendomene), mi mono messo a cercare su ebay una giusta sostituta. Trovai una Yashica Electro 35 per 20 pounds quindi decisi di comprarla visto che ne avevo sentito parlare positivamente. Quando aprii il pacco mi resi conto che la macchinetta era come nuova. Per prima cosa inserii le batterie e fui emozionatissimo nel constatare che la macchinetta funzionava perfettamente.

Eccovi un immagine della Yashica Electro 35 che ho venduto su ebay,

.
La macchinetta ha un’impostazione con priorita di apertura diaframmi ed un sistema di messa a fuoco molto semplice: una lucina nel dorso della macchina ti segnala se l’apertura selezionata produrrà un’immagine sovraesposta o sottoesposta, permettendo quindi al fotografo di scegliere l’impostazione più adatta. La macchinetta è equipaggiata con un fantastico yashinon 45mm f/.1.7 mentre tra i difetti segnalerei l’assenza di un attacco hot shoe.

Decisi quindi di caricare un Neopan 1600 e di andare a farmi una passeggiata con la mia ragazza ed i suoi familiari. Era una giornata soleggiata e perciò impostai la macchina a iso400.

Passeggiammo ad Austwick, un piccolo paesino nel North Yorkshire, in Inghilterra.
Questi sono alcuni dei risultati degli scatti fatti in quel giorno:

Come potete vedere, le immagini sono molto nitide ed anche i toni sono meritevoli.

Ora che avete letto ciò che ho scritto finora vi starete chiedendo perché io abbia venduto la macchinetta. Beh, ci sono un certo numero di cose da menzionare. In primo luogo, con questa macchina si ha pochissimo controllo, limitato infatti alle impostazioni degli ISO. Personalmente con una macchina a telemetro mi piace poter settare tutto manualmente. In secondo luogo, un gran difetto riguarda la robustezza: questa macchinetta non sembra per niente solida, tant’è che le parti in metallo non combaciano perfettamente tra di loro.

Sono in possesso anche di un modello precendete fabbricato in giappone, il quale è senza dubbio molto più solido e resistente del modello in questione fabbricato ad Hong Kong. Continuando l’elenco dei difetti, al terzo posto evidenzieri il fatto che il grip di questa macchinetta sia davvero strano e la lente troppo spostata lateralmente. Il quarto punto invece riguarda l’estinzione di questa macchinetta, E’ inevitabile che prima o poi dovrà morire. Inoltre, è ingombrante tanto quanto una Reflex!

Dopo aver venduto la mia Yashica Electro 35 comprai una macchina che ho sognato per anni: la Kiev 4. La differenza è davvero enorme paragonandola alla Yashica 35 e alla FED 4. Spero di poterci scrivere una recensione al più presto.

Grazie per aver letto il mio articolo e continuate a scattare!

Scritto da brandkow93 il 2012-05-26 in #gear #neopan-1600 #review #user-review #yashica-electro-35 #lomography #street-photography #black-and-white
tradotto da epicroman

Altri Articoli Interessanti

  • Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Scritto da sirio174 il 2016-03-04 in #gear
    Fotografie in Libertà con la mia Pentax ME Super

    Cari amici, come vi avevo promesso in un precedente articolo, vi presento la mia piccola Pentax ME Super, un gioiellino di tecnologia, piccolo e nero come il mitico pulcino Calimero, una macchinetta leggera e dall'uso intuitivo, ma provvista allo stesso tempo di tutti i comandi necessari per un utilizzo professionale: negli anni '80 e '90 è stata il celebre cavallo di battaglia del grande fotografo sociale francese Willy Ronis, che aveva abbandonato la sua Foca a telemetro, regalata ad un gruppo di fotoamatori, per utilizzare solo questa piccola meraviglia, di cui era pienamente soddisfatto.

    2016-03-04 2
  • L'era Achromat: Daniel Sawyer Schaefer

    Scritto da Katherine Phipps il 2016-04-19 in #persone #gear #tutorials
    L'era Achromat: Daniel Sawyer Schaefer

    Esperto di obiettivi e straordinario street photographer, Daniel Schaefer ha testato per noi la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64 e non solo ci ha portato indietro ritratti straordinari, ma anche alcune belle parole e interessanti consigli su come scattare con la nostra lente che rende omaggio al primo obiettivo fotografico

  • Nero su bianco: lo street artist Millo e la Sardina DIY

    Scritto da lomosmarti il 2016-10-11 in #news #persone
    Nero su bianco: lo street artist Millo e la Sardina DIY

    Millo è uno straordinario street artist italiano che realizza fantastici murales su larga scala in città sparse in ogni angolo del pianeta. La carta bianca è sicuramente il modo migliore per stimolare la creatività di un artista: per questo gli abbiamo inviato una "Sardina DIY"

  • Shop News

    Preordina la Lomo'Instant Automat per ricevere fantastici omaggi!

    Preordina la Lomo'Instant Automat per ricevere fantastici omaggi!

    Piccola, potente e completamente automatica, la Lomo'Instant Automat permette di scattare foto perfettamente illuminate e messe a fuoco in qualsiasi condizione. Ultimo giorno per effettuare il preordine e ricevere in omaggio una tracolla, uno splizter e gel colorati extra! Consegna garantita entro Natale.

  • Action sport photography con la Petzval 58: Il nostro LomoAmigo Roby Bragotto

    Scritto da lomosmarti il 2016-06-09 in
    Action sport photography con la Petzval 58: Il nostro LomoAmigo Roby Bragotto

    Gli sport estremi sfidano i limiti umani e della natura. Per molti possono sembrare cose da pazzi ma per Roby Bragotto, fotografo di action sport, oltre a rappresentare la sua vita quotidiana, sono la sua più grande passione, dietro e davanti l'obiettivo. Gli abbiamo inviato la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control per sottoporla alla prova più dura.

    2016-06-09
  • LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-08-22 in #persone
    LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    La banda spangola Hinds si è formata nel 2011 e in solo 2 anni sono passate dallo suonare nel locale degli amici a fare un tour globale. Il loro sound è fantastico e adoriamo la loro passione per la musica, per questo gli abbiamo inviato una LC-A+ e gli abbiamo chiesto di documentare i loro viaggi. Abbiamo parlato di questi scatti con Amber, la batterista.

    2016-08-22
  • Il mondo nelle tue mani: la grande versatilitá della Lente Artistica Daguerreotype Achromat

    Scritto da Lomography il 2016-04-06 in #news #gear
    Il mondo nelle tue mani: la grande versatilitá della Lente Artistica Daguerreotype Achromat

    The Daguerreotype Achromat Art Lens mima il modo in cui vediamo il mondo, e non solo. La chiarezza, i dettagli, il soft focus sono solo alcune caratteristiche principali di questo strumento ottico targato Lomography garantisce al fotografo una versatilitá unica nel suo genere.

    2016-04-06
  • Shop News

    Daguerreotype Achromat Art Lens

    Daguerreotype Achromat Art Lens

    La Daguerreotype Achromat Art Lens + finalmente arrivata! Crea immagini da sogno con bellissimi effetti bokeh, immergi il mondo in un'atmosfera delicata oppure realizza immagini perfettamente definite. Prodotta artigianalmente con vetro ottico di primissima qualità, con questo bellissimo obiettivo rivivi la magia della fotografia artistica.

  • Lomography X TOdays Festival: vivi il presente

    Scritto da lomosmarti il 2016-07-12 in #news
    Lomography X TOdays Festival: vivi il presente

    Le lunghe giornate al mare d'estate sono un must, ma non è buon motivo per mandare la tua creatività in vacanza! A non far impigrire le tue facoltà mentali ci pensiamo noi di Lomography, con una nuova competition in collaborazione con il Todays Festival di Torino.

    2016-07-12
  • Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    Scritto da sirio174 il 2015-12-08 in #luoghi #news
    Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    L'EXPO 2015 è stato un evento unico per la città di Milano. In visita d'istruzione coi miei studenti di un Istituto Tecnico della mia città Como, ne ho approfittato per scattare una serie di foto in bianco e nero della manifestazione, portando con me una mitica macchina fotografica: la Lomo LC-A+ nella splendida versione dotata di lente Minitar russa originale. Non mi resta che mostrarvi le foto, state a vedere!

  • Un dicembre da sogno con la Diana F+

    Scritto da lomographymagazine il 2016-12-05 in #gear
    Un dicembre da sogno con la Diana F+

    Hai ma provato ad utilizzare questa classica fotocamera analogica durante le fredde giornate di dicembre per realizzare memorabili e nostalgiche foto, da riguardare negli anni?

    2016-12-05
  • Shop News

    Lomo'Instant Milano

    Lomo'Instant Milano

    Ispirata alla capitale della moda italiana, la Lomo’Instant Milano Edition è un mix perfetto di stile e funzionalità, con tantissime caratteristiche super creative!

  • Prime impressioni con la Dagurreotype Achromat Art Lens: Antonio Borzillo

    Scritto da lomosmarti il 2016-12-02 in #persone
    Prime impressioni con la Dagurreotype Achromat Art Lens: Antonio Borzillo

    Antonio Borzillo è un giovane fotografo campano che si contraddistingue per uno straordinario stile romantico e delicato.

    2016-12-02
  • Winter Wonderland

    Scritto da lomographymagazine il 2016-12-01 in #cultura #luoghi
    Winter Wonderland

    Questa è la stagione per essere allegri! Preparati a goderti i straordinari paesaggi invernali e a scattare foto straordinarie.

  • Riscalda l'inverno con il rullino Lomochrome Turquoise XR

    Scritto da lomographymagazine il 2016-11-28 in #gear #tutorials
    Riscalda l'inverno con il rullino Lomochrome Turquoise XR

    Indossa delle lenti azzurrine grazie alla pellicola Lomochrome Turquoise XR di Lomography e riscalda il tuo inverno.

    2016-11-28