Yashica Electro 35: Silenziosa, nitida e scintillante

La Yashica Electro 35 è una macchinetta a telemetro caratterizzata da una lente con un'amplia apertura del diaframma. Non solo genera foto nitidissime e piene di dettagli, ma è senz'altro la macchina perfetta per gli appassinati di street photography.

Su questo sito sono già presenti moltissime recensioni di questa macchinetta, quindi vi chiederete sicuramente perché io ne stia scrivendo un’altra. La maggior parte delle recensioni elenca tutti i pregi, mentre in questa review io farò il contrario, spiegandovi i motivi per i quali ho venduta la mia Yashica.

Inizialmente, dopo aver venduto la mia FED 4 (pentendomene), mi mono messo a cercare su ebay una giusta sostituta. Trovai una Yashica Electro 35 per 20 pounds quindi decisi di comprarla visto che ne avevo sentito parlare positivamente. Quando aprii il pacco mi resi conto che la macchinetta era come nuova. Per prima cosa inserii le batterie e fui emozionatissimo nel constatare che la macchinetta funzionava perfettamente.

Eccovi un immagine della Yashica Electro 35 che ho venduto su ebay,

.
La macchinetta ha un’impostazione con priorita di apertura diaframmi ed un sistema di messa a fuoco molto semplice: una lucina nel dorso della macchina ti segnala se l’apertura selezionata produrrà un’immagine sovraesposta o sottoesposta, permettendo quindi al fotografo di scegliere l’impostazione più adatta. La macchinetta è equipaggiata con un fantastico yashinon 45mm f/.1.7 mentre tra i difetti segnalerei l’assenza di un attacco hot shoe.

Decisi quindi di caricare un Neopan 1600 e di andare a farmi una passeggiata con la mia ragazza ed i suoi familiari. Era una giornata soleggiata e perciò impostai la macchina a iso400.

Passeggiammo ad Austwick, un piccolo paesino nel North Yorkshire, in Inghilterra.
Questi sono alcuni dei risultati degli scatti fatti in quel giorno:

Come potete vedere, le immagini sono molto nitide ed anche i toni sono meritevoli.

Ora che avete letto ciò che ho scritto finora vi starete chiedendo perché io abbia venduto la macchinetta. Beh, ci sono un certo numero di cose da menzionare. In primo luogo, con questa macchina si ha pochissimo controllo, limitato infatti alle impostazioni degli ISO. Personalmente con una macchina a telemetro mi piace poter settare tutto manualmente. In secondo luogo, un gran difetto riguarda la robustezza: questa macchinetta non sembra per niente solida, tant’è che le parti in metallo non combaciano perfettamente tra di loro.

Sono in possesso anche di un modello precendete fabbricato in giappone, il quale è senza dubbio molto più solido e resistente del modello in questione fabbricato ad Hong Kong. Continuando l’elenco dei difetti, al terzo posto evidenzieri il fatto che il grip di questa macchinetta sia davvero strano e la lente troppo spostata lateralmente. Il quarto punto invece riguarda l’estinzione di questa macchinetta, E’ inevitabile che prima o poi dovrà morire. Inoltre, è ingombrante tanto quanto una Reflex!

Dopo aver venduto la mia Yashica Electro 35 comprai una macchina che ho sognato per anni: la Kiev 4. La differenza è davvero enorme paragonandola alla Yashica 35 e alla FED 4. Spero di poterci scrivere una recensione al più presto.

Grazie per aver letto il mio articolo e continuate a scattare!

Scritto da brandkow93 il 2012-05-26 in #reviews #lomography #black-and-white #neopan-1600 #user-review #street-photography #yashica-electro-35

Altri Articoli Interessanti

  • Cosa Scattare con la Nuova Lente Russar+

    Scritto da jillytanrad il 2014-04-15 in #lifestyle
    Cosa Scattare con la Nuova Lente  Russar+

    La Nuova Lente Russar+ é la madre di ogni moderna lente super grandangolare e scatta foto grandangolari piene di carattere! Questa lente super grandangolare solida, ma compatta può essere utilizzata per fotografare praticamente di tutto e, peraltro, é compatibile con moltissime fotocamere analogiche e digitali . Massimizza le potenzialità di questa lente scegliendo soggetti ideali e scattando con una prospettiva creativa!

  • Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Scritto da antoniocastello il 2015-02-18 in #persone #lomoamigos
    Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Non solo collabora con Trasher, Juxtapoz e Rolling Stones, ma anche con marchi come Kodak e PND: Joe Brooke é uno dei fotografi piú famosi del panorama skate della West Coast. Forte di una precedente esperienza con una vecchia Petzval montata su una macchina 4x5, si è cimentato per noi con quella nuova! In questa esclusiva intervista Brooke ci parla di se stesso, del suo lavoro e della sua esperienza con la nuova Petzval.

  • Come creare delle Speciali Placche di Apertura per la Tua Lente Petzval: Edizione Halloween

    Scritto da jillytanrad il 2014-10-29 in #gear #tipster
    Come creare delle Speciali Placche di Apertura per la Tua Lente Petzval: Edizione Halloween

    Halloween si avvicina. Ed é quasi tutto pronto per una notte piena di eventi spettrali, paurosi o agghiaccianti. A parte indossare il tuo costume più spaventoso e scattare foto della vostra versione piú mostruosa, oggi puoi amplificare lo spirito di Halloween ( ed il divertimento) utilizzando le piastre di apertura di Halloween per la Nuova Lente Petzval. Questo rapido tipster spiega come realizzare le tue placche di apertura speciali DIY in tema Halloween!

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Jessica Barthel Scatta con la Lomo'Instant

    Scritto da tomas_bates il 2014-06-17 in #persone #lomoamigos
    Jessica Barthel Scatta con la Lomo'Instant

    Nata a Leipzig in Germania, ma residente a New York, Jessica Barthel é una fotografa piena di talento, che ha provato per noi il prototipo della nuova Lomo'Instant . Non vediamo l´ora di vedere i risultati. Guarda qui sotto per vedere le istantanee piene di avventura e eccitazione!

  • 3 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Stai cercando una Fantastica Fotocamera da regalare? (Codice Online: BRIGHTDELIGHT15)

    Scritto da jacobs il 2014-12-03 in #news
    3 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Stai cercando una Fantastica Fotocamera da regalare?  (Codice Online: BRIGHTDELIGHT15)

    Torniamo con una nuova offerta del nostro Calendario dell´Avvento! Oggi abbiamo un´offerta per gli amanti del DIY: la Konstruktor ha il 15% di sconto e non solo, tutte le fotocamere di plastica hanno lo stesso sconto! Fai un regalo analogico e corri sul nostro Online shop.

  • Chuck Close scatta ritratti più grandi del reale delle migliori personalità di Hollywood.

    Scritto da jillytanrad il 2014-04-07 in #lifestyle
    Chuck Close scatta ritratti più grandi del reale delle migliori personalità di Hollywood.

    Il fotorealista e fotografo americano Chuck Close soffre di Prosopagnosia, un disturbo che non permette di riconoscere i volti. Ironicamente, Close è diventato famoso per i suoi grandi ritratti, che ha dipinto con l'aiuto di fotografi. Nel 1988, una crisi epilettica risultante dal collasso dell'arteria spinale lo ha paralizzato dal collo in giù, ma ciò non gli ha impedito di creare dei capolavori.

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Siamo Fieri di Introdurre La Nuova LC-A 120 - La più Compatta e Magica Fotocamera 120mm Completamente Automatica del Mondo!

    Scritto da shhquiet il 2014-09-08 in #news
    Siamo Fieri di Introdurre La Nuova LC-A 120 - La più Compatta e Magica Fotocamera 120mm Completamente Automatica del Mondo!

    Preparati a pensare in fretta ed a scattare ancora più velocemente! Oggi, siamo entusiasti di presentarvi la nuova Fotocamera LC-A 120. Carica il tuo rullino 120 film e preparati a provare il brivido della fotografia in medio formato. Sarai certo di catturare tutto ciò che ti accade attorno con la sua fantastica lente grandangolare 38mm f/4.5 (equivalente ad una lente 21mm su una fotocamera 35mm film). La LC-A 120 è ora disponibile in preordine, ma il primo lotto include solo 500 fotocamere, quindi affrettati!

  • La Magia che Verrà: Parte 1

    Scritto da Lomography il 2014-09-02 in #news
    La  Magia che Verrà: Parte 1

    Gente, ho una storia un po' strana e molto misteriosa che voglio condividere con voi. Giusto l´altro giorno, era in un bar con un paio di amici. Sembrava una sera come un´altra; sorseggiando i nostri cocktail ci raccontavamo le nostre avventure quotidiane scoppiando in fragorose risate per poi finire a meditare un po' brilli sul senso della vita, dell´universo e di tutto quanto ( per altro, uno scienziato una volta mi disse che la risposta a tutto questo era 42, nel caso ve lo domandaste). Ma quella sera non era una sera normale e qualcosa di veramente strano stava per accadere. Scoprite il resto e commentate qui sotto!

    2
  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!