Bombay Times

Sono stato talmente fortunato ad avere la possibilità di vivere in una città culturalmente così sbalorditiva che non era proprio il caso di sprecare i miei giorni là. Un paio di amici ed io abbiamo esplorato la città più che potevamo e questo è, in poche parole, quanto siamo riusciti a scoprire di Bombay (o Mumbai).

Nota per essere la città più ricca dell’India, veniva chiamata Bombay ma il nome è stato cambiato ufficialmente in Mumbai nel 1995, a causa dell’insistenza di un partito nazionalista per eliminare il lascito indesiderato del dominio coloniale. Oggi la città è molto popolare per il commercio e il divertimento.

Credits: stuckintraffic

Questi sono i miei posti preferiti:

1) Colaba

Credits: stuckintraffic

La parte di città che preferisco. Il centro di Colaba è ricco di edifici storici di architettura gotica che mi hanno ricordato New York; è bello passeggiare e godersi l’età delle costruzioni, una mescolanza di sedicesimo/diciassettesimo e ventunesimo secolo.
Ci sono un sacco di boutiques di design e di negozi a Colaba che rendono lo shopping un vero divertimento. Colaba ospita anche Attic, un negozio che vende articoli Lomo; il negozio è incantevole, con tutti quei libricini carini, un vasto assortimento di macchine Lomografiche e spessi libri d’arte di Warhol.

2) Hotel Taj Mahal

Credits: stuckintraffic

Uno degli hotel a cinque stelle più famosi in città, quest’albergo non è per nulla deludente. L’esterno è bello, e non guasta rifugiarsi nella sua hall accogliente dopo una lunga giornata passata ad esplorare Colaba.
.
3) Porta dell’India

Credits: stuckintraffic

Questo è un monumento di Mumbai abbastanza famoso. La sua storia inizia ai primi del Novecento, durante la colonizzazione britannica. E’ stato costruito per commemorare lo sbarco del re Giorgio V e della regina Maria durante la loro visita nel 1911. Era usata in quel periodo come area d’approdo per le figure importante (viceré, governatori e simili).

4) Il ponte Bandra-Worli

Credits: stuckintraffic

Il ponte sospeso sul mare che collega i sobborghi di Bandra e Worli è il mio preferito. La struttura è semplicemente fantastica ed è piuttosto piacevole attraversarlo alla guida. Se si vuole solo farsi un giro per la città, questo ponte è da non perdere; rende più facile l’attraversamento della città da un punto all’altro ed è anche un buon modo per sfuggire al traffico terribile.

5) I centri commerciali

Credits: stuckintraffic

Per lo shopping moderno ci si deve recare al Millennium Atria Mall ed al Palladium ad High Street Phoenix. High Street Phoenix è un agglomerato di tre centri commerciali con ristoranti, negozi e bar. Lo consiglio senza dubbio come uno dei migliori centri commerciali in città. Invece, se si desidera fare shopping da strada, il posto giusto è Bandra.

6) Haji Ali

Credits: stuckintraffic

Una moschea lungo le rive di Worli.

7) Il museo del principe del Galles

Credits: stuckintraffic

Si tratta di una struttura molto bella nel cuore di Colaba; il museo non solo ospita delle bellezze, ma è bello di per sè. Costruito per commemorare la visita del principe del Galles, il museo è pieno di artefatti e reliquie della storia antica indiana.

La nostra esperienza di sei settimane a Mumbai è finita troppo presto ma la ricorderò sempre, mi ha davvero arricchito. Una delle cose che mi mancherà di più sarà il tramonto. C’è qualcosa di speciale nel tramonto di Bombay, è sempre denso e ricco di colore, come se la giornata si concludesse con la speranza di un domani più luminoso.

Credits: stuckintraffic

Scritto da stuckintraffic il 2012-06-06 in #mondo #locations #travel-destination #urban-adventures #select-type-of-location #landmarks #city #india #mumbai
tradotto da valeriapaperia

Altri Articoli Interessanti

  • La Magia che Verrà: Parte 1

    Scritto da Lomography il 2014-09-02 in #news
    La  Magia che Verrà: Parte 1

    Gente, ho una storia un po' strana e molto misteriosa che voglio condividere con voi. Giusto l´altro giorno, era in un bar con un paio di amici. Sembrava una sera come un´altra; sorseggiando i nostri cocktail ci raccontavamo le nostre avventure quotidiane scoppiando in fragorose risate per poi finire a meditare un po' brilli sul senso della vita, dell´universo e di tutto quanto ( per altro, uno scienziato una volta mi disse che la risposta a tutto questo era 42, nel caso ve lo domandaste). Ma quella sera non era una sera normale e qualcosa di veramente strano stava per accadere. Scoprite il resto e commentate qui sotto!

    2
  • Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Scritto da jennifer_pos il 2015-05-22 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene. Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella nostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 alla quinta edizione della sfida Barba e Baffi

    Scritto da antoniocastello il 2015-05-21 in #gear #lifestyle #eventi
    La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 alla quinta edizione della sfida Barba e Baffi

    Quando stavo per mettere a riposo la mia nuova Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1, mi sono imbattuto nella quinta edizione della gara di uomini baffuti e barbuti di New York!

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!

  • LomoMission: Film Noir

    Scritto da Eunice Abique il 2015-05-20 in #mondo #news #competizioni
    LomoMission: Film Noir

    Fai uscire il regista che é in te e buttati in questa LomoMission per tentare la fortuna e vincere una Fisheye No. 2 ed una Fisheye Submarine!

  • L´effetto Bokeh di James Petrozzello

    Scritto da givesmehell il 2015-05-19 in #persone #lomoamigos
    L´effetto Bokeh di James Petrozzello

    James Petrozzello é un fotografo New Yorkese di stanza a Brooklyn. È un fotogafo a tempo pieno e tra i suoi ritratti possiamo trovare Mick Jagger, Bill Clinton, Wane Gretzky, Shaquille O´Neal e tanti altri. Ha voluto usare la Lente Petzval con un nuovo approccio e qua ci parlerá di questa sua unica ed interessantissima serie di fotografie.

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Pellicole Da Amare: Adox CMS 20 ISO

    Scritto da simonesavo il 2015-05-19 in #persone #reviews
    Pellicole Da Amare: Adox CMS 20 ISO

    Adox CMS è una pellicola ortopancromatica bianco e nero con indice di esposizione di 20 ISO. Pellicola per uso generale che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni come ritratto, paesaggio, architettura. Continuate a leggere per scoprire di più.

    2
  • Il mare che bagna Galway

    Scritto da sirio174 il 2015-05-18 in #mondo #locations
    Il mare che bagna Galway

    Durante le mie vacanze primaverili in Irlanda, ho dedicato una intera giornata alla visita di questa caratteristica cittadina situata sulla costa occidentale dell'isola. Ovviamente, in compagnia della mia fidata Olympus XA2, che sto utilizzando sempre di più durante i miei viaggi, grazie alla sua compattezza, leggerezza ed affidabilità, ed al suo straordinario obbiettivo, nitidissimo e praticamente privo di distorsioni.

  • Urban Sardina ed una chiacchierata con il grafico Matteo Riva

    Scritto da giulialaura il 2015-05-13 in #persone #news #lomoamigos
    Urban Sardina ed una chiacchierata con il grafico Matteo Riva

    Matteo Riva, in ambiente artistico meglio conosciuto come Crockhaus ha personalizzato per Lomography una La Sardina DIY, corredandola del suo inconfondiblile stile e ribattezzandola Urban Sardina. In questa intervista ci parlerá un po´di sé e dei suoi progetti, mostrandoci anche una serie di foto scattate per noi.

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • A colpi di musica: Lomography e MI AMI Festival

    Scritto da giulialaura il 2015-05-12 in #persone #locations #eventi #competizioni
    A colpi di musica: Lomography e MI AMI Festival

    Una nuova competizione e succulenti premi, quello di cui questo Maggio aveva bisogno! Lomography ed il festival musicale MI AMI si sono uniti per ritmare e scoprire nuovi mondi!

    2
  • La fotografa Elisa Imperi ci accompagna nel mondo incantato della Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-05-11 in #persone #lomoamigos
    La fotografa Elisa Imperi ci accompagna nel mondo incantato della Petzval

    Il viaggio tra le giovani promesse della fotografia italiana continua a suon di Petzval e ci porta dalla fotografa Elisa Imperi. Le suo foto sono come un portale aperto su di un mondo incantato e senza tempo, dove umanitá e natura sembrano fondersi per dare vita ad un´armoniosa unione promordiale.

    1
  • Effetti Collaterali: Un rullino all'amatriciana!

    Scritto da simonesavo il 2015-05-08 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Un rullino all'amatriciana!

    Anche questo mese vi racconto un effetto collaterale da provare subito. Continuate a leggere questo breve tips per scoprire cosa ho fatto.

    2