La fotocamera di mio padre: Ricoh KR-5

2

Quando ho iniziato ad interessarmi alla fotografia analogica, ho chiesto a mio padre di darmi la sua macchina fotografica e mi sono innamorata di lei! La Ricoh KR-5 è considerata da molti come una buona macchina fotografica di avviamento per principianti.

La Ricoh KR-5 è una reflex standard 35 millimetri fatta da una società giapponese che è ancora esistente e attualmente produce fotocamere digitali e apparecchiature per ufficio. È stata fabbricata nel 1975. L’unico componente elettronico è l’esposimetro, gli utenti devono imparare a impostare manualmente tutto il resto. Così tante persone la utilizzano ancora, la loro è una testimonianza della qualità della fotocamera e della sua durata. Una volta che un fotografo sa come fare questo, rende tutto più facile con le altre fotocamere.

Offre ottiche eccellenti e notevoli prestazioni meccaniche e di affidabilità. La KR-5 è caratterizzata da un esposimetro CdS “costruito-in” ad apertura completa che misura la luce attraverso l’obiettivo, consentendo al fotografo di regolare l’esposizione corretta per una determinata condizione di illuminazione. L’esposizione corretta si ottiene impostando la velocità dell’otturatore e l’f-stop in combinazione giusta per il tipo di pellicola, il soggetto e le condizioni di luce.
La KR-5 è dotata di una lente standard Riconar 55 millimetri f/2.2 composta da 4 elementi disposti in 4 gruppi. La fotocamera ha un otturatore meccanico piano di metallo con velocità da 1/8 a 1/500th di secondo.
Qui ci sono delle foto.

Credits: tsingtao

CARATTERISTICHE:

Tipo fotocamera: 35mm SLR
Formato pellicola: 24 × 36 mm
Dimensioni pellicola e Capacità: pellicola 35mm forata in 12, 20, 24 o 36 pose.
Dimensione filtro: 52mm di tipo a vite
Attacco obiettivo: a baionetta tipo “K” con il 65° di angolo di rotazione
Otturatore: meccanico, controllato scorrimento verticale, otturatore con velocità da 1/8 a 1/500 di secondo più B (bulb); flash sync X da 1/8 a 1/60th di secondo Mirino: pentaprisma a livello fisso
Schermo di messa a fuoco: punto diagonale nell’immagine, microprisma in banda circondato dal campo Fresnel
Esposimetro: Due fotocellule CdS TTL a tutta apertura media ponderata al centro, lettura della luce accoppiati a velocità di otturazione, la velocità della pellicola e f-stop
Gamma di velocità della pellicola: 12 ~ 3200 ASA (DIN 12 ~ 36)
Alimentazione: dell’esposimetro: Due batterie 1.5V di ossido d’argento
Contatto Flash: contatto slitta “X” a contatto a caldo per il flash elettronico a batteria
Contapose: Additivo, riarmo automatico.
Dimensioni: 139,9mm (larghezza) x 91,3mm (altezza) x 48,0mm (profondità) solo corpo

La KR-5 è molto facile da usare. Basta caricare la pellicola, impostare la sensibilità ISO, mettere a fuoco il soggetto e regolare l’esposizione giocando con la velocità dell’otturatore e l’f-stop. Questo è tutto!

La fotocamera non consente doppie esposizioni ma è possibile riavvolgere la pellicola e ottenere delle bellissime foto.

Credits: tsingtao

Scritto da tsingtao il 2012-06-16 in #reviews #semplice #vecchio #35mm #pellicola #recensione #vintage #fotocamera #doppie #manuale #ricoh
tradotto da tsingtao

2 Commenti

  1. zanardi
    zanardi ·

    Che grande macchina! Dopo la nikon è la mia preferita, con lei ho veramente imparato a fotografare, la consiglio a tutti quelli che si avvicinano alla fotografia digitale. Brava e bella recensione.

  2. tsingtao
    tsingtao ·

    Io semplicemente l'adoro!

Altri Articoli Interessanti

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

    1
  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da jennifer_pos il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

    2
  • Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Scritto da jennifer_pos il 2015-05-22 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene. Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella nostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!

  • L´artista Petzval Shima Eleven parla della Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da shhquiet il 2015-06-18 in #gear #news #videos
    L´artista Petzval Shima Eleven parla della Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Siamo lieti di presentarvi il nostro ultimo Petzval Artist, Shima Eleven - fotografo professionista di stanza ad Hong Kong. è specializzato in fotografia di grande formato ed ebbe il suo primo approccio con la Petzval addirittura 5 i 6 anni fa. In questo video ci parla della sua passione per la Petzval e condivide i suoi pensieri e riflessioni sulla Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control Art Lens!

  • Cinema o Teatro Fotografato?

    Scritto da sirio174 il 2015-09-01 in #mondo #lifestyle
    Cinema o Teatro Fotografato?

    Proprio in questi giorni sto rileggendo il libro di Bela Balasz "Il Film", un importante trattato teorico sull'evoluzione del cinema dagli albori sino al film sonoro. Questo articolo è anche un tributo al fantastico Lomokino, un apparecchio di ripresa che rimanda agli albori della cinematografia. Pertanto eccovi alcune note teoriche tratte dal libro che vi potranno essere utili per capire meglio l'essenza del cinema e per sfruttare al meglio la vostra creatività! Lomokino On!

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.